Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Valerio Massimo De Angelis Didattica 2024/2025 Didattica delle letterature in lingua inglese - mod. a

Didattica delle letterature in lingua inglese - mod. a

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 2
  • Ore 10
  • Classe di laurea AB24-FI
Valerio Massimo De Angelis / Professore di ruolo - I fascia (ANGL-01/B)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenza della lingua inglese al livello C1. Buona conoscenza delle letterature in lingua inglese

Obiettivi del corso

Costruzione delle competenze teorico-metodologiche necessarie alla progettazione ed esecuzione di unità didattiche e di apprendimento delle letterature in lingua inglese. Elaborazione dei metodi di valutazione e autovalutazione (sia del/la docente sia degli/delle studenti) del dialogo didattico e rispetto ai risultati di apprendimento attesi.

Programma del corso

Il corso è suddiviso in due moduli solo formalmente. L'offerta formativa delle 20 ore complessive di lezione prevede una sistematizzazione preliminare dei principi teorico-metodologici e dei metodi didattici necessari a progettare ed eseguire percorsi di apprendimento delle letterature in lingua inglese nella prospettiva dell’educazione linguistico-letteraria, e le successive attività specifiche:

1)    elaborazione di un approccio che privilegi la dimensione ermeneutica dinamica, per coinvolgere i/le discenti nella costruzione dell’interpretazione del “senso” del testo letterario in senso lato (comprendendo quindi tutte le forme di comunicazione polisemica basate in un modo o nell’altro sulla parola scritta);

2)    individuazione di attività specifiche per il potenziamento del pensiero critico mediante l’uso del testo letterario come “luogo” del confronto tra visioni diverse, a partire da attività di traduzione dei testi;

3)    definizione dei metodi più adatti per attivare nel dialogo didattico la dimensione eminentemente multi- e inter-culturale del testo letterario, che possa avere anche una ricaduta sull’insegnamento della lingua inglese in quanto tale;

4)    progettazione di attività creative individuali e collettive, anche in collaborazione con docenti di altre discipline in unità interdisciplinari di apprendimento, come la scrittura di testi letterari (alternando eventualmente l’inglese e l’italiano e anche altre lingue), la messa in scena di spettacoli teatrali (sempre con l’eventuale alternanza e commistione di lingue diverse), la creazione di testi audio-video (cortometraggi, videoclip musicali);

5)    creazione di materiali didattici originali (antologie di testi con apparati critici) in collaborazione con i/le discenti;

6)    autovalutazione (del/la docente e dei/delle studenti).

Verranno anche esaminate le potenzialità e le criticità delle tecnologie più avanzate, come la (cosiddetta…) intelligenza artificiale.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) Knights, Ben (ed.): Teaching Literature: Text and Dialogue in the English Classroom, Palgrave Macmillan, London, 2017

(A) Marinaro, Isabella: Stilistica e letterature del mondo in lingua inglese nella didattica dei licei, Sapienza Università Editrice, Roma, 2023

(A) Spaliviero, Camilla: Educazione letteraria e didattica della letteratura, Ca’ Foscari, Venezia, 2020

(C) Brichese, Annalisa: “Didattica della letteratura attraverso l’apprendimento cooperativo e l’approccio ermeneutico”, Sponde, 2 (1), 2022, pp. 45-64

(C) Caon, Fabio – Spaliviero, Camilla: Educazione linguistica, letteraria, interculturale: Intersezioni, Bonacci, Milano, 2015

(C) Luperini, Romano: Insegnare la letteratura oggi, Manni, Lecce, 2013

(C) Santerini, Milena: Il racconto dell’altro: Educazione interculturale e letteratura, Carocci, Roma, 2013


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Metodi didattici
  • Brevi lezioni teorico-metodologiche, esercitazioni, lavori di gruppo per l’elaborazione di percorsi didattici, confronto per la valutazione e l’autovalutazione.

Modalità di valutazione
  • Prova scritta (relazione sulle attività di tirocinio) e prova orale (presentazione di una lezione simulata su tema comunicato 48 ore prima della prova, progettata anche con tecnologie digitali multimediali e sviluppata con metodi didattici innovativi). Le prove finali non vengono effettuate per disciplina, ma come esame conclusivo complessivo.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO