Psicologia dello sviluppo, dell'educazione e dell'istruzione: modelli di apprendimento (G2) - Secondaria ii grado e sovrann. sec. ii grado
- A.A. 2022/2023
- CFU 4
- Ore 30
Nozioni di base di psicologia generale
Fornire i fondamentali riferimenti teorici sulla psicologia dello sviluppo umano, con un focus particolare alla fase dell'adolescenza, e i principali orientamenti scientifici connessi ai processi mentali cognitivi, affettivi e sociali. Le ricadute applicative nell'insegnamento scolastico.
- La psicologia dello sviluppo e i principali contributi alla comprensione dei processi mentali, con particolare riferimento all'adolescenza
- Le principali tappe dello sviluppo cognitivo, affettivo e sociale, con particolare riferimento all'adolescenza
- Il ruolo dei pari nei processi di apprendimento
- Il ruolo dei contesti nello sviluppo umano
- Le teorie sull'intelligenza e la teoria delle intelligenze multiple
- Le ricadute sui processi di insegnamento-apprendimento
- Sviluppo morale e approcci riparativi
- Cyberbullismo
- 1. (C) Santrock, J. W., Deater-Deckard, K., Lansford, J. E., & Rollo, D. Psicologia dello sviluppo McGraw-Hill , Milano, 2021
- 2. (C) Santrock J.W. Psicologia dell'educazione McGraw-Hill, Milano, 2021
- Lavoro di piccolo e grande gruppo; discussioni guidate; costruzione e co-costruzione di testi e mappe concettuali; raccolta e condivisione di buone pratiche
- -Esame finale 26 domande a risposta multipla: valutazione massima 26/30. Per superare la prova bisogna avere un punteggio di almeno 16 risposte corrette.
- 3 lavori di gruppo in itinere, ognuno dei quali pesa per 2 punti (0= insufficiente, 1= buono, 2 = ottimo). Con 3 lavori di gruppo si può ottenere la valutazione massima di 6 punti. In particolare, la valutazione si baserà sui seguenti criteri.
La valutazione finale individuale è data dalla somma del punteggio ottenuto nei lavori di gruppo e nella prova scritta: 31-32 punti corrispondono al 30 e lode.
Inglese
Inglese