Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Guardabassi Veronica Didattica 2024/2025 Seminario: la promozione del benessere della persona e delle comunita

Seminario: la promozione del benessere della persona e delle comunita

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 3
  • Ore 21
  • Classe di laurea L-5
Veronica Guardabassi / Ricercatrice T.D. (PSIC-02/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Non sono necessari prerequisiti.

Obiettivi del corso

Al termine del seminario studenti e studentesse avranno acquisito: a) conoscenze teoriche relative al tema del benessere; b) conoscenze e competenze nella progettazione di interventi volti alla promozione del benessere; c) capacità di riflessione su temi di natura sociale; d) conoscenza e capacità di usare in modo appropriato il linguaggio specialistico della disciplina; e) capacità di costruire le proprie conoscenze in maniera critica e autonoma, utilizzando correttamente il materiale fornito.

Programma del corso

Il seminario intende presentare le prospettive e le principali letture di carattere psicologico rispetto al benessere della persona e delle comunità. In particolare, nel corso del seminario saranno presentati i seguenti temi: il modello biopsicosociale della salute; le teorie sul benessere psicologico; il benessere dei bambini e delle bambine; il benessere nel contesto scolastico; le strategie per la promozione del benessere; la progettazione di attività per il benessere della persona e delle comunità.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A); Francescato, D., Putton, A.; Star bene insieme a scuola. Strategie per il benessere relazionale e il welfare di comunità; 2022; Carocci Milano; Pagine/Capitoli: 1, 2, 3, 4, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15; 9788874669332.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Altro materiale didattico sarà disponibile nella pagina web dell’insegnamento.

Metodi didattici
  • Lezione dialogata; esercitazioni in aula; attività in piccoli gruppi.

Modalità di valutazione
  • Il raggiungimento degli obiettivi previsti dal seminario è verificato con la valutazione delle attività svolte e un colloquio orale. La valutazione, espressa in termini di idoneità, tiene conto dei seguenti criteri: comprensione dei contenuti trattati, rielaborazione critica degli stessi, utilizzo di un linguaggio appropriato e specialistico.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano