Musicologia generale
-
Etnomusicologia Classe: L-11
- A.A. 2024/2025
- CFU 9, 6(m)
- Ore 45, 30(m)
- Classe di laurea L-10, L-11(m)
Conoscenze elementari di teoria musicale.
Obiettivo formativo primario è la conoscenza delle espressioni della tradizione musicale scritta occidentale e delle musiche audiotattili, intese, sul piano antropologico-cognitivo e in prospettiva comparatistica e di storia culturale, come fenomeni tributari di specifici processi e mediazioni. Risultato di apprendimento atteso è la competenza classificatoria in relazione a forme, stili, processi compositivi e valori estetici della musica d'arte occidentale e delle musiche audiotattili, attraverso lo sviluppo della capacità di ascolto e di discriminazione morfologica.
Modulo A
LINEAMENTI DELLA STORIA DELLA MUSICA D'ARTE OCCIDENTALE DAL XVIII AL XX SECOLO
Modulo B
LA TEORIA DELLE MUSICHE AUDIOTATTILI
Attraverso un innovativo modello teorico musicologico sono indagate le specifiche mediazioni e i determinanti culturali che hanno dato luogo alla Matrice Cognitiva Visiva, inerente alla produzione e ricezione della musica di tradizione scritta occidentale, e al Principio Audiotattile, che presiede alla formatività delle musiche jazz, rock, pop e world. Di questi generi e linguaggi musicali si tracceranno le coordinate storiche e stilistiche in una prospettiva comparatistica.
1. (A) V. Caporaletti, Teoria delle musiche audiotattili. Una introduzione, LIM, 2022, Capitoli 1 e 2, ISBN 9788855431552.
2 (A) V. Caporaletti, I processi improvvisativi nella musica, LIM, 2005, pp. 323-445, ISBN 8870964205.
3 (A) M. Baroni, E. Fubini et al., Storia della Musica, Einaudi, 1999, Capitoli dal VII al XIII, ISBN 8806599763.
4 (C) E. Surian, Manuale di Storia della Musica, Vol. IV, Rugginenti, 2007, pp. 7-262, ISBN 9788875650901.
5 (C) P. Fabbri e al., Musica e Società, Vol. 2, McGraw-Hill, 2014, pp. 1-512, ISBN ? 8870969762.
6 (C) G. Pestelli, Storia della Musica, vol. VII, L'età di Mozart e Beethoven, EDT, 1991, pp. 13-332, ISBN 8860408873.
7 (C) J.-J. Nattiez, Musicologia Generale e Semiologia, EDT, 1996, pp. 1-216, ISBN 9788870630626.
8 (C) M. Caraci Vela, La filologia musicale. Istruzioni, storia, strumenti critici, vol. I. Fondamenti storici e metodologici della Filologia musicale, LIM, 2015, pp. 1-262, ISBN 9788870968088.
9 (C) E. Southern, La musica dei neri americani. Dai canti degli schiavi ai Public Enemy, Il Saggiatore, 2007, pp. 1-686, ISBN 8842813117.
10 (C) N. Cook e A. Pople (eds), Twentieth-Century Music, Cambridge University Press, 2004, pp. 1-818, ISBN 0521662567.
11 (C) V. Caporaletti, B. Givan, Il Concerto per due violini di J.S. Bach nelle incisioni del trio Reinhardt, South, Grappelli. Una edizione critica, LIM, 2016, pp. 3-30, ISBN 9788870968408,
12 (C) A. Shipton, Nuova storia del jazz, Einaudi, 2007, pp.1-453, ISBN 9788806224936.
13 (C) D. Brackett, The Pop, Rock, and Soul Reader: Histories and Debates, Oxford University Press, 2004, pp.1-574, ISBN 9780199811700.
14 (C) J. Hepokoski e W. Darcy, Elements of Sonata Theory, Oxford University Press, 2006, pp.1-661, ISBN 9780199773916.
15 (C) Robert O. Gjerdingen, Music in the Galant Style, Oxford University Press, 2007, pp. 1-513. ISBN ?9780195313710.
16 (C) Th. W. Adorno, Mahler. Una fisiognomica musicale, Einaudi, 2005, pp. 1-194, ISBN 9788806178161.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Ascolti musicali/video saranno consigliati durante le lezioni.
-
Lezione euristica, percorsi interdisciplinari, studi di caso, lavori di gruppo, brainstorming
ESAMI ORALI
1) Per l'esame da 9 cfu occorre studiare i testi adottati (n. 1, 2, 3 della Lista Testi) nelle parti indicate.
2) Per l'esame da 6 cfu occorre studiare il testo adottato n.1 nelle parti indicate e un Capitolo a scelta del testo n. 3 (Storia della Musica)
Criteri di Valutazione:
Conoscenza del Modulo A (25% del voto)
Conoscenza del Modulo B (25% del voto)
Proprietà di linguaggio (25% del voto)
Capacità critica (25% del voto)
Inglese, Francese.
Italiano