Storia e analisi del jazz e delle musiche audiotattili
- A.A. 2024/2025
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea LM-14,15
Nozioni elementari di teoria musicale.
Obiettivo formativo primario è la conoscenza delle espressioni musicali basate sul Principio Audiotattile, intese sul piano antropologico-cognitivo come fenomeni tributari di specifiche determinanti e mediazioni culturali. Risultato di apprendimento atteso è l'acquisizione di conoscenze storico-stilistiche relativamente a pratiche e espressioni delle musiche audiotatili (jazz, rock, world music) in ottica comparatistica, sviluppando la capacità di ascolto e di discriminazione formale.
La prospettiva epistemologica che informa la Teoria delle Musiche Audiotattili inaugura un nuovo paradigma nelle sue implementazioni storiografiche. In quest'ottica, la storia del jazz, pur mantenendo una centralità e rilevanza in ragione delle proprie attribuzioni storiche, sociali e culturali, è intesa come elemento di una costellazione più ampia di fenomeni, pratiche, stili e sistemi musicali che ne hanno condiviso presupposti formativi e determinanti culturologiche. Nelle Americhe, pertanto, accanto al blues, ragtime e alle forme originarie del jazz, pur nella differenziazione linguistica ma in ragione delle stesse determinanti socio-antropologiche, accanto alle attestazioni afroamericane appaiono quelle euroamericane, in particolare italiane, oltre ad altre tradizioni locali, come lo choro brasiliano, di cui saranno evidenziate le specificità stilistiche, sociali e culturali in un'ottica comparatistica.
1 (A) V. Caporaletti, I processi improvvisativi nella musica. Un approccio globale, LIM, 2005, pp. 323-445, ISBN 8870964205.
2 (A) F. Araújo Costa, "Musica brasiliana come musica audiotattile: un'introduzione", in «Revue d'études du Jazz et des Musiques Audiotactiles» n.1, Sorbonne, Paris, 2018, pp. 1-19, ISSN 2609-1690.
3 (A) A. Harwell Celenza, Jazz all'italiana. Da New Orleans all'Italia fascista e a Sinatra, Carocci, 2018, pp. 1-263, ISBN 9788843092987.
4 (A) V. Caporaletti, Jelly Roll Morton, la 'Old Quadrille' e 'Tiger Rag'. Una revisione sotoriografica, LIM, 2011, pp. 7-45, ISBN 9788870966275.
5 (A) V. Caporaletti, "Nuove prospettive interpretative sulle fonti di 'Tiger Rag' " in «Il Saggiatore Musicale», n. 1/2018, pp. 61-103, ISSN 1123-8615.
6 (C) G. Guaccero e N. Maccavino (a cura di), Lo Choro Brasiliano, Edizioni del Conservatorio “Cilea” , 2023, ISBN 9788887970180.
7 (C) T.E. Livingston-Isenhour e T.G. Caracas Garcia, Choro: A Social History of a Brazilian Popular Music, Indiana University Press, 2005, ISBN 9780253217523.
8 (C) A. Shipton, Nuova storia del jazz, Einaudi, 2011, pp. 1-149, ISBN 9788806224936.
9 (C) T. Gioia, Storia del Jazz, EDT, 2013, pp. 1-584, ISBN 978-8866399957.
10 (C) E. Southern, La musica dei neri americani. Dai canti degli schiavi ai Public Enemy, Il Saggiatore, 2007, pp. 1-686, ISBN 9788842813118.
11 (C) V. Caporaletti, Swing e Groove. Sui fondamenti estetici delle musiche audiotattili, LIM, 2014, pp. 1-386, ISBN 9788870967784.
12 (C) J.E. Hasse, Jazz: The First Century, William Morrow & Co, 2000, pp. 1-246, ISBN ? 9780688170745.
13 (C) L. Cugny, Analysis of Jazz. A Comprehensive Approach, , University Press of Mississippi, 2019, pp.1-368, ISBN 9781496821898.
14 (C) G. Giddins e S. Devaux, Jazz, W. W. Norton, 2015, pp.1-560, ISBN 9780393274059.
15 (C) J.F. Szwed, Jazz 101: A Complete Guide to Learning and Loving Jazz, Hyperion, 2000, pp.1-375 ISBN 9780786884964
16 (C) M. Cooke & D. Horn, The Cambridge Companion to Jazz, Cambridge University Press, 2003, pp. 1-403, ISBN 9780521663205.
17 (C) B. Kernfeld, What to Listen for in Jazz, Yale University Press, 1995, pp. 1- 248, ISBN 9780300059021.
18 (C) B. Harker, Louis Armstrong's Hot Five and Hot Seven Recordings, Oxford University Press, 2011, pp. 1-186, ISBN 9780195388404.
19 (C) E.A. Berlin, King of Ragtime. Scott Joplin and His Era, Oxford University Press, 2016, pp. 1-334 ISBN 9780199740321.
20 (C) R.M. Sudhalter, Lost Chords. White Musicians and Their Contribution to Jazz ,Oxford University Press, 2001, pp. 1-890, ISBN 9780195148381.
21 (C) S. Charters, A Trumpet Around the Corner. The Story of New Orleans Jazz, University Press of Mississippi, 2008, pp. 1-380, ISBN 9781578068982.
22 (C) B.B. Raeburn, Stars of David and Sons of Sicily: Constellations Beyond the Canon in Early New Orleans Jazz, in «Jazz Perspectives», 2:3, Taylor & Francis, 2009, pp.123-152, ISSN 1749-4060.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Ascolti musicali saranno proposti a lezione
-
Lezione euristica-dialogica, percorsi interdisciplinari, studi di caso, lavori di gruppo, brainstorming.
Per sostenere per l'esame orale (da 6 cfu) i testi adottati, per le parti indicate, sono i nn. 1, 2 e 3 OPPURE, a scelta, i nn. 1, 2, 4, 5.
Inglese, Francese.
Italiano