Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Vincenzo Caporaletti Didattica 2025/2026 Laboratorio di critica musicale

Laboratorio di critica musicale

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 3, 3(m)
  • Ore 21, 21(m)
  • Classe di laurea L-10 R, L-10(m)
Vincenzo Caporaletti / Professore di ruolo - II fascia (PEMM-01/D)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenza della teoria musicale

Obiettivi del corso

Gli studenti apprenderanno a analizzare e redigere testi di carattere critico (recensione, commento, reportage, ecc.) relativamente ad un'opera discografica o evento performativo, stilisticamente calibrati per diverse piattaforme editoriali (blog , riviste, cd, ecc.).

Programma del corso

ll Laboratorio si implementerà con esercitazioni condotte in forma seminariale, basate sull'analisi di alcuni casi paradigmatici di critica musicale selezionati nella pubblicistica e letteratura contemporanea.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

1      (A) T. W. Adorno, "Riflessioni sulla critica musicale" in Id., Long Play e altri volteggi della puntina, Castelvecchi, 2012, pp. 34-59, ISBN ?9788876157226.

 

2      (A) P. Griffiths, "Finalità e effetti della critica", in J-J. Nattiez et al. (a cura di), Enciclopedia della musica, Vol, II, Einaudi, 2005, pp. 997-1010, ISBN 8806158503.

 

3     (A) Th.W. Adorno, Introduzione alla sociologia della musica, Einaudi, 2002, Un capitolo a scelta, ISBN 9788806162887.

 

4      (A) V. Caporaletti, "Una musicologia audiotattile", in «Revue d'études sur le jazz et les musiques audiotactiles», Sorbonne Université, 2018, pp. 1-17 (open access online). ISSN 2609-1690.

 

5       (C) G. Stefani, "Critica", in Dizionario Enciclopedico Universale della Musica e dei Musicisti. Il lessico, UTET, 1983, pp. 730-735, ISBN 9788802053455.

 

6      (C) G. La Face Bianconi, "La critica musicale italiana: un autoritratto", in «Rivista italiana di musicologia», 26, SIdM, 1991, pp. 117-135, ISSN 0035-6867.


7      (C) M. Garda, "Storia del bello musicale", in J-J. Nattiez et al. (a cura di), Enciclopedia della musica, Vol. II, Einaudi, 2005, pp. 611-633, ISBN 8806158503.

 

8      (C) M. Baroni, "L'ermeneutica musicale" in J-J. Nattiez et al. (a cura di), Enciclopedia della musica, Vol, II, Einaudi, 2005, pp. 633-658, ISBN 8806158503.

 

9 (C) F. Capitoni, La critica musicale, Carocci, 2015, ISBN 9788843076628.

  

10      (C) M. Baroni, L'orecchio intelligente. Guida all'ascolto di musiche non familiari, LIM, 2004, ISBN 9788870963939.

 

11     (C) V. Caporaletti, "Adorno and the Jazz. A Dialogue with the Philosopher from an Audiotactile Perspective", in "The Mediations of Music. Critical Approaches after Adorno", Routledge, 2022, pp. 165-184, ISBN 9780367762544.



Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Ascolti musicali e altre risorse video-fonografiche saranno consigliate durante le lezioni

Metodi didattici
  • Lezione frontale e dialogata, esercitazioni seminariali, brainstorming, skillful coping, pratica immersiva, metodologia audiotattile.


Modalità di valutazione
  • La valutazione sarà basata sulla capacità di redigere un testo critico con criteri di rigore metodologico, originalità interpretativa, acume ermeneutico, competenza stilistica e linguistica.


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese, Francese.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams