Laboratorio di critica musicale
- A.A. 2025/2026
- CFU 3, 3(m)
- Ore 21, 21(m)
- Classe di laurea L-10 R, L-10(m)
Conoscenza della teoria musicale
Gli studenti apprenderanno a analizzare e redigere testi di carattere critico (recensione, commento, reportage, ecc.) relativamente ad un'opera discografica o evento performativo, stilisticamente calibrati per diverse piattaforme editoriali (blog , riviste, cd, ecc.).
ll Laboratorio si implementerà con esercitazioni condotte in forma seminariale, basate sull'analisi di alcuni casi paradigmatici di critica musicale selezionati nella pubblicistica e letteratura contemporanea.
1 (A) T. W. Adorno, "Riflessioni sulla critica musicale" in Id., Long Play e altri volteggi della puntina, Castelvecchi, 2012, pp. 34-59, ISBN ?9788876157226.
2 (A) P. Griffiths, "Finalità e effetti della critica", in J-J. Nattiez et al. (a cura di), Enciclopedia della musica, Vol, II, Einaudi, 2005, pp. 997-1010, ISBN 8806158503.
3 (A) Th.W. Adorno, Introduzione alla sociologia della musica, Einaudi, 2002, Un capitolo a scelta, ISBN 9788806162887.
4 (A) V. Caporaletti, "Una musicologia audiotattile", in «Revue d'études sur le jazz et les musiques audiotactiles», Sorbonne Université, 2018, pp. 1-17 (open access online). ISSN 2609-1690.
5 (C) G. Stefani, "Critica", in Dizionario Enciclopedico Universale della Musica e dei Musicisti. Il lessico, UTET, 1983, pp. 730-735, ISBN 9788802053455.
6 (C) G. La Face Bianconi, "La critica musicale italiana: un autoritratto", in «Rivista italiana di musicologia», 26, SIdM, 1991, pp. 117-135, ISSN 0035-6867.
7 (C) M. Garda, "Storia del bello musicale", in J-J. Nattiez et al. (a cura di), Enciclopedia della musica, Vol. II, Einaudi, 2005, pp. 611-633, ISBN 8806158503.
8 (C) M. Baroni, "L'ermeneutica musicale" in J-J. Nattiez et al. (a cura di), Enciclopedia della musica, Vol, II, Einaudi, 2005, pp. 633-658, ISBN 8806158503.
9 (C) F. Capitoni, La critica musicale, Carocci, 2015, ISBN 9788843076628.
10 (C) M. Baroni, L'orecchio intelligente. Guida all'ascolto di musiche non familiari, LIM, 2004, ISBN 9788870963939.
11 (C) V. Caporaletti, "Adorno and the Jazz. A Dialogue with the Philosopher from an Audiotactile Perspective", in "The Mediations of Music. Critical Approaches after Adorno", Routledge, 2022, pp. 165-184, ISBN 9780367762544.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Ascolti musicali e altre risorse video-fonografiche saranno consigliate durante le lezioni
-
Lezione frontale e dialogata, esercitazioni seminariali, brainstorming, skillful coping, pratica immersiva, metodologia audiotattile.
La valutazione sarà basata sulla capacità di redigere un testo critico con criteri di rigore metodologico, originalità interpretativa, acume ermeneutico, competenza stilistica e linguistica.
Inglese, Francese.
Italiano