Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Vincenzo Caporaletti Didattica 2025/2026 Musicologia generale

Musicologia generale

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 9
  • Ore 45
  • Classe di laurea L-10 R
Vincenzo Caporaletti / Professore di ruolo - II fascia (PEMM-01/D)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenze elementari di teoria musicale.

Obiettivi del corso

Obiettivo formativo primario è la conoscenza delle espressioni della tradizione musicale scritta occidentale e delle musiche audiotattili, intese, sul piano antropologico-cognitivo e in prospettiva comparatistica e di storia culturale, come fenomeni tributari di specifici processi e mediazioni. Risultato di apprendimento atteso è la competenza classificatoria in relazione a forme, stili, processi compositivi e valori estetici della musica d'arte occidentale e delle musiche audiotattili, attraverso lo sviluppo della capacità di ascolto e di discriminazione morfologica.

Programma del corso

Modulo A


LINEAMENTI DELLA STORIA DELLA MUSICA D'ARTE OCCIDENTALE DAL XVIII AL XX SECOLO


Modulo B


LA TEORIA DELLE MUSICHE AUDIOTATTILI


Attraverso un innovativo modello teorico musicologico sono indagate le specifiche mediazioni e i determinanti culturali che hanno dato luogo alla Matrice Cognitiva Visiva, inerente alla produzione e ricezione della musica di tradizione scritta occidentale, e al Principio Audiotattile, che presiede alla formatività delle musiche jazz, rock, pop e world. Di questi generi e linguaggi musicali si tracceranno le coordinate storiche e stilistiche in una prospettiva comparatistica.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

1.(A) V. Caporaletti, Teoria delle musiche audiotattili. Una introduzione, LIM, 2022, Capitoli 1 e 2, ISBN 9788855431552.

2 (A) V. Caporaletti, I processi improvvisativi nella musica, LIM, 2005, pp. 323-445, ISBN 8870964205.

3 (A) M. Baroni, E. Fubini et al., Storia della Musica, Einaudi, 1999, Capitoli dal VII al XIII, ISBN 8806599763.

 

4 (C) E. Surian, Manuale di Storia della Musica, Vol. IV, Rugginenti, 2007, pp. 7-262, ISBN 9788875650901.

5 (C) P. Fabbri e al., Musica e Società, Vol. 2, McGraw-Hill, 2014, pp. 1-512, ISBN 8870969762.

6 (C) G. Pestelli, Storia della Musica, vol. VII, L'età di Mozart e Beethoven, EDT, 1991, pp. 13-332, ISBN 8860408873.

7 (C) J.-J. Nattiez, Musicologia Generale e Semiologia, EDT, 1996, pp. 1-216, ISBN 9788870630626.

8 (C) M. Caraci Vela, La filologia musicale. Istruzioni, storia, strumenti critici, vol. I. Fondamenti storici e metodologici della Filologia musicale, LIM, 2015, pp. 1-262, ISBN 9788870968088.

9  (C) E. Southern, La musica dei neri americani. Dai canti degli schiavi ai Public Enemy, Il Saggiatore, 2007, pp. 1-686, ISBN 8842813117.

10 (C) N. Cook e A. Pople (eds), Twentieth-Century Music, Cambridge University Press, 2004, pp. 1-818, ISBN 0521662567.

11  (C) V. Caporaletti, B. Givan, Il Concerto per due violini di J.S. Bach nelle incisioni del trio Reinhardt, South, Grappelli. Una edizione critica, LIM, 2016, pp. 3-30, ISBN 9788870968408,

12 (C) A. Shipton, Nuova storia del jazz, Einaudi, 2007, pp.1-453, ISBN 9788806224936.

13 (C) D. Brackett, The Pop, Rock, and Soul Reader: Histories and Debates, Oxford University Press, 2004, pp.1-574, ISBN 9780199811700.

14  (C) J. Hepokoski e W. Darcy, Elements of Sonata Theory, Oxford University Press, 2006, pp.1-661, ISBN 9780199773916.

15 (C) Robert O. Gjerdingen, Music in the Galant Style, Oxford University Press, 2007, pp. 1-513. ISBN  ?9780195313710.

16 (C) Th. W. Adorno, Mahler. Una fisiognomica musicale, Einaudi, 2005, pp. 1-194, ISBN 9788806178161.

17) (C) V. Caporaletti, Keith Jarrett, The Carnegie Hall Concert-Part I, Trascrizione integrale e analisi, LIM, 2025, pp. 1-132, ISBN 978885434133.

18) (C).V. Caporaletti, Negativo, per flautista di Domenico Guaccero nell'interpretazione di Roberto Fabbriciani, LIM 2024, pp. 1-88, ISBN 9788855432917.

 


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Ascolti musicali/video saranno consigliati durante le lezioni.

Metodi didattici
  • Lezione euristica, percorsi interdisciplinari, studi di caso, lavori di gruppo, brainstorming


Modalità di valutazione
  • ESAMI ORALI

    1) Per l'esame da 9 cfu occorre studiare i testi adottati (n. 1, 2, 3 della Lista Testi) nelle parti indicate.


    2) Per l'esame da 6 cfu occorre studiare il testo adottato n.1 nelle parti indicate e un Capitolo a scelta del testo n. 3 (Storia della Musica)


    Criteri di Valutazione:

    Conoscenza del Modulo A (25% del voto)

    Conoscenza del Modulo B (25% del voto)

    Proprietà di linguaggio (25% del voto)

    Capacità critica (25% del voto)


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese, Francese.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams