Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Marano Yuri Alessandro Didattica 2025/2026 Archeologia cristiana e medievale e archeologia tardoantica e bizantina

Archeologia cristiana e medievale e archeologia tardoantica e bizantina - Mod. archeologia tardoantica e bizantina

  • Archeologia cristiana e medievale Classe: LM-14,15, LM-2 R, LM-84, LM-84 R
  • Archeologia tardo antica e bizantina Classe: LM-2 R, LM-84, LM-84 R
  • A.A. 2025/2026
  • CFU 6, 6(m)
  • Ore 30, 30(m)
  • Classe di laurea LM-2 R, LM-14,15(m), LM-84 R(m), LM-84(m), LM-2 R(m)
Yuri Alessandro Marano / Ricercatore T.D. (ARCH-01/E)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenza di base dei temi della storia delle società mediterranee tra la tarda Antichità e l’alto Medioevo.

Obiettivi del corso

Il corso intende fornire le conoscenze di base retive all'archeologia dell'impero bizantino durante le cosiddette "Dark Ages". Gli obiettivi finali del corso sono:


  1. la conoscenza e comprensione da parte dello studente deiu principali elementi di archeologia bizantina nell'alto Medioevo;
  2. la conoscenza e comprensione da parte dello studente dei principali aspetti del dibattito storiografico e archeologico relativo all'impero bizantino nell'alto Medioevo;
  3. la comprensione dei principali problemi relativi alla relazione tra evidenze archeologiche e fonti scritte;
  4. il riconoscimento del contributo delle fonti scritte e materiali alla comprensione della società bizantina tra VII e IX secolo.


Programma del corso

Il corso introdurrà gli studenti allo studio dei principali sviluppi della cultura, della società e dello Stato bizantini durante la cosiddetta "età oscura". Questo periodo cruciale, che va all'incirca dal 610 al 900 d.C., vide il crollo della civiltà urbana e della cultura municipale antiche, la trasformazione dei modelli di insediamento nelle campagne, l'evoluzione della mentalità e delle strutture sociali e lo sviluppo degli apparati statali - militari, civili e fiscali - tipici dello Stato bizantino medievale. Particolare attenzione sarà dedicata all'archeologia dell'Italia bizantina nel quadro generale dell'evoluzione della Penisola durante l'alto Medioevo e delle relazioni tra Bizantini e Longobardi.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) Enrico Zanini, "Le Italie bizantine. Territorio, insediamenti ed economia nella provincia d’Italia (VI-VIII secolo)", Bari 1998 (ISBN 88-7228-195-4).


(A) A. Di Muro, "La terra, il mercante e il sovrano. Economia e società nell'VIII secolo longobardo", Potenza 2020 (ISBN 978-88-31309-01-1).


(A) Due articoli dal volume a cura di S. Cosentino, "A Companion to Byzantine Italy", Leiden-Boston 2021 (ISBN 978-90-04-30770-4), da scegliersi tra i seguenti titoli:


  • S. Gelichi, "The Venetiae, the Exarchate and the Pentapolis", pp. 360-389;
  • A. Molinari, "Rome and the Roman Duchy", pp. 387-404;
  • F. Marazzi, "Byzantine Naples and Gaeta", pp. 405-433;
  • G. Noyé, "Byzantine Calabria", pp. 434-452;
  • P. Arthur, "Byzantine Apulia", pp. 453-471;
  • L. Arcifa, "Byzantine Sicily", pp. 475-495;
  • P.G. Spanu, "Byzantine Sardinia", pp. 496-521.



Metodi didattici
  • Il corso prevede una serie di 15 lezioni per un totale di 30 ore di insegnamento. Le lezioni si focalizzeranno su tempi di ampio respiro e su specifici casi-studio. Durante le lezioni ci si avvarrà di PowerPoint e di testi per facilitare la comprensione degli argomenti trattati e per stimolare la partecipazione attiva degli studenti.

Modalità di valutazione
  • La valutazione avverrà tramite una prova orale, durante la quale lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito le conoscenze di base circa i temi e i casi-studio esaminati a lezione. Allo scopo, gli sarà chiesto di commentare le immagini dei contesti, edifici e opere presentati durante il corso (40% della valutazione complessiva); inoltre, dovrà essere in grado di situare tali monumenti nel più ampio contesto storico, sociale e storico-artistico che li ha prodotti (40% del voto finale). Saranno infine valutate la capacità argomentativa, quella di sintesi e l’uso del lessico specifico della disciplina (ultimo 20%).

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams