Alessia Bertolazzi

Alessia Bertolazzi

Ricercatore / Sociologia generale (SPS/07)
  • Tel. interno (+39) 0733 258 2520
  • E-mail alessia.bertolazzi@unimc.it
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
 

Alessia Bertolazzi (Ph.D. in Criminology, University of Bologna, 2005) is Assistant professor of Sociology, lecturer in Sociology, Methods of social research and Sociology of welfare at the Department of political science, communication and international relations, University of Macerata.

Her fields of study include health and social policy, particularly healthcare and health professions, substance and behavioural addiction, normalization of drug use, medicalization of life.

She has been involved in ministerial research projects and publication on health and social inequalities, health-risk behaviours among youth and adults, social workers and health professions. She is member of the editorial board of the peer reviewed journal “Salute e Società”.

ASSEGNAZIONE TESI

Si propongono alcuni ambiti tematici e, per ognuno, qualche esempio di un possibile argomento da sviluppare per la tesi di laurea.

- Stili di vita, comportamenti a rischio e culture giovanili: pratiche devianti (uso di droghe, abuso di alcol; gioco d'azzardo); consumi culturali dei giovani; partecipazione politica e movimenti sociali giovanili; subculture giovanili

- Salute: processo di medicalizzazione delle società contemporanee; diffusione delle medicine non convenzionali

- Famiglia, affettività, sessualità, genere: cambiamenti nei modelli familiari e nelle funzioni sociali attribuite; cambiamenti nei ruoli genitoriali; cambiamenti nelle relazioni affettive; la “relazione pura”; l’omosessualità; il fenomeno della prostituzione; rilettura di fenomeni sociali in una prospettiva di genere (es. criminalità maschile/femminile; socializzazione di genere, ecc.)

- Teorie sociologiche: approfondimento di un autore, di un paradigma sociologico o di un concetto sociologico (es. approccio drammaturgico di Goffman; paradigma della scelta razionale; concetto di individualismo).

Il lavoro di redazione della tesi (particolarmente se triennale) si intende di tipo compilativo e prevede: la consultazione dei principali studi sociologici sull’argomento (anche in lingua inglese); l’utilizzo di fonti di secondo livello: sia statistiche ufficiali, sia articoli scientifici nazionali ed internazionali che riportino i risultati di ricerche sociali quantitative e qualitative. Tuttavia, è possibile arricchire il lavoro di tesi sviluppando una propria ricerca empirica, utilizzando le tecniche più compatibili al tempo e alle risorse a disposizione del tesista (quindi, tecniche qualitative, tecniche di sociologia visuale, tecniche di ricerca sociale online).

E' consigliata ai laureandi la partecipazione ai corsi di formazione sulla ricerca bibliografica, periodicamente organizzati dal CASB (informazioni al seguente link: http://sba.unimc.it/corsi-sulla-ricerca-bibliografica)

  • SPS/07 - Sociologia generale
Informazione non pervenuta
Lingua Conoscenza
Francese Elementare
Inglese Buono
Aree: Europa, Italia
Paesi: Italia
Titolo Infermiere di famiglia e infermiere di “comunità”: nuovi protagonisti della sanità territoriale
Settore ERC SH2_2: Ageing, work, social policies, welfare
Abstract Obiettivi: Proposta di definizione di competenze, funzioni e aree di intervento per l’infermiere di famiglia e quello di comunità, attraverso una ricerca sul campo articolata in due fasi. Fase 1: studio quantitativo attraverso survey online su un campione di infermieri che hanno svolto una formazione post-laurea di infermieristica di famiglia e di comunità. Fase 2: studio qualitativo su 9 casi regionali in cui sono in corso sperimentazioni di infermieristica di famiglia. Obiettivo finale è di individuare profili professionali per la pratica infermieristica di famiglia e quella di comunità, ma anche di valutare l’impatto di una nuova figura professionale nei sistemi di cure primarie e gli esiti in termini di miglioramento dell’assistenza ai cittadini.
Parole chiave primary care, nursing
Gruppo di lavoro Ministero della Salute, Centro di Eccellenza per la Cultura e la Ricerca Infermieristica del Collegio IPASVI di Roma
Titolo I processi di trasformazione dei sistemi socio-sanitari nelle regioni italiane
Settore ERC SH2_2: Ageing, work, social policies, welfare
Abstract La ricerca si propone di individuare i processi di trasformazione in atto nei sistemi socio-sanitari delle regioni italiane, mettere a punto le tendenze e cercare di collocare tali cambiamenti nel panorama dei sistemi di welfare europei.
Gruppo di lavoro Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Ministero della Salute); Università Bologna,, Università Cà Foscari di Venezia,, Venetoformss
Titolo Indagine nazionale sulla professione infermieristica
Settore ERC SH2_2: Ageing, work, social policies, welfare
Abstract Inchiesta campionaria nazionale su un campione non probabilistico per quote di infermieri. Arre di indagine: condizioni occupazionali, soddisfazione lavorativa, integrazione professionale, nursing transculturale, formazione di base e post-base.
Gruppo di lavoro Collegio IPASVI di Roma
Titolo Occupazione e professioni nel settore dei servizi sociali
Settore ERC SH2_2: Ageing, work, social policies, welfare
Abstract Analisi del quadro normativo e dell’offerta formativa relativi alle professioni sociali e socio-sanitarie in 12 regioni italiane e proposta di un modello di riordino delle figure professionali. Acquisizione di una migliore conoscenza delle dimensioni occupazionali e delle professionalità impiegate nel settore dei servizi sociali e del loro impiego sul territorio
Gruppo di lavoro Ministero del lavoro, della Salute e delle Politiche sociali
Titolo La professione infermieristica nella società multiculturale.
Settore ERC SH2_1: Social structure, inequalities, social mobility, interethnic relations
Abstract La ricerca ha come obiettivo quello di comprendere il grado di integrazione tra infermieri stranieri e altre figure socio-sanitarie, attraverso un’inchiesta campionaria su un campione rappresentativo di infermieri sudamericani iscritti al Collegio Ipasvi di Roma e un campione di infermieri italiani.
Gruppo di lavoro Collegio IPASVI di Roma;, Centro di eccellenza per la Ricerca e la Cultura infermieristica, Associazione Infermieristica Transculturale
Titolo Le sostanze psicoattive nel mondo del lavoro: strategie di ricerca e politica socio-sanitaria
Settore ERC SH2_2: Ageing, work, social policies, welfare
Abstract Obiettivo dell'indagine è studiare la diffusione di sostanze psicoattive nel mondo del lavoro attraverso tecniche quantitative (somministrazione di questionari; dati elaborati con SPSS) e qualitative (focus group, interviste semi-strutturate)
Gruppo di lavoro (ex) Ministero della Solidarietà Sociale
Titolo Condizioni e bisogni di salute dei cittadini mantovani
Settore ERC SH2_2: Ageing, work, social policies, welfare
Abstract Attraverso la somministrazione di un questionario su un campione rappresentativo della popolazione mantovana (800 casi; dati elaborati con SPSS), si intende analizzare i bisogni di salute e la percezione del proprio benessere psico-fisico presso i cittadini
Gruppo di lavoro Provincia di Mantova, Università di Bologna
Titolo Il consumo di sostanze psicoattive nel mantovano: aspetti correnti, problematici e di dipendenza
Settore ERC SH2_2: Ageing, work, social policies, welfare
Abstract Analisi comparativa di secondo livello di alcune realtà provinciali (Mantova, Brescia, Modena, Verona) sui modelli di intervento in fase di prevenzione, cura e riabilitazione, con particolare attenzione ai rapporti al quadro normativo regionale e ai rapporti tra enti pubblici e di privato sociale
Gruppo di lavoro Provincia di Mantova, Università di Bologna
Titolo Vision e mission nell’ambito delle dipendenze patologiche da sostanze psicoattive: un confronto tra consumatori di droghe e professionisti socio-sanitari
Settore ERC SH2_2: Ageing, work, social policies, welfare
Abstract Indagine per sondaggio all’utenza del Ser.T di Trento, delle Comunità terapeutiche e del servizio Alcologia e a coloro che devono sostenere un colloquio in Questura a causa di una segnalazione ricevuta dalle forze dell’ordine (NOT), nonché agli operatori che prestano servizio nei vari servizi (tot. 850 casi; elaborazioni con SPSS). I risultati della ricerca confluiranno in una pubblicazione, edita da FrancoAngeli, Milano.
Gruppo di lavoro Università di Trento, Ser.T di Trento, Università di Bologna
Titolo Giovani e Sensation Seeking
Settore ERC SH2: Institutions, values, beliefs and behaviour: sociology, social anthropology, political science, law, communication, social studies of science and technology
Abstract La relazione tra giovani e condotte a rischio (consumo di sostanze psicoattive, ma anche guida in stato di ubriachezza, rapporti sessuali occasionali e non protetti, gioco d’azzardo, sport estremi, bullismo) è stata indagata attraverso un questionario somministrato nei luoghi del divertimento (discoteche, pub, locali). Sono stati raccolti 5233 questionari.
Gruppo di lavoro :, Ser.T di Lugo (Ravenna);, Università di Bologna
Titolo Giovani e salute. Una ricerca sui percorsi di prevenzione promozionale dei comportamenti a rischio del benessere bio-psico-sociale:
Settore ERC SH2: Institutions, values, beliefs and behaviour: sociology, social anthropology, political science, law, communication, social studies of science and technology
Abstract Ricerca promossa dall’Amministrazione Provinciale di Forlì-Cesena e dall’Ausl di Forlì e di Cesena, sugli stili di vita dei giovani, in riferimento alla salute, attraverso focus group e la somministrazione di un questionario (campione: circa 1100 casi, elaborati con SPSS).
Parole chiave
Gruppo di lavoro Ausl Forlì-Cesena, Università di Bologna
  • Titolo: Salute e società
  • Tipologia: 10.01 Comitati di redazione di riviste
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2004
  • Sito Web:
  • Titolo: Salute e società
  • Tipologia: 09.01 Comitati di redazione di collane scientifiche
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2004
  • Sito Web:
  • Titolo: Laboratorio sociologico
  • Tipologia: 09.01 Comitati di redazione di collane scientifiche
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2004
  • Sito Web:
Informazione non pervenuta
  • Informazione non pervenuta
  • Informazione non pervenuta