Clara Ferranti

Clara Ferranti

Ricercatore / Glottologia e linguistica (L-LIN/01)
  • Tel. interno (+39) 0733 258 4339
  • E-mail clara1.ferranti@unimc.it
  • E-mail ferranticlara@gmail.com
  • Fax 0733 258 4359
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
 

DIDATTICA

Le informazioni relative alle DISCIPLINE (Linguistica generale/Glottologia - mod. B e Linguistica generale m - mod. A) e le date degli APPELLI sono reperibili nell' AREA DIDATTICA del sito web personale della prof.ssa Clara Ferranti Sentieri Linguistici. Si prega di prendere visione di tutti i file informativi.

I RISULTATI degli esami scritti di fonetica sono pubblicati nella pagina di Glottologia – mod. B di ciascun a.a., sezione "MATERIALI DIDATTICI" > cartella RISULTATI ESAMI DI FONETICA ARTICOLATORIA

ISCRIZIONE ALL'ESAME DI FONETICA: NON E' AMMESSO SALTARE GLI ORARI IN MYTURN!
Gli studenti che si prenotano saltando gli orari del primo giorno, mattina e pomeriggio, e di eventuali altri giorni d'esame, VERRANNO CANCELLATI D'UFFICIO. Il rispetto di tale procedura è chiaramente indicato nel file delle modalità d'iscrizione e la lista di myturn serve per evitare l'affollamento e lunghe attese, non per far "scegliere" allo studente l'orario che più gli fa comodo. Se tale rispetto nell'ordine d'iscrizione non verrà osservato, la professoressa sarà costretta a eliminare le liste di myturn e l'appello sarà PER TUTTI nel giorno e nell'ora fissati per l'esame.

_________________________________________________________________________________________________

EVENTI SHOAH E MEMORIA

IL DOLORE DEGLI INNOCENTI TRA MEMORIA E OBLIO - Giorno della Memoria 2017 - Università di Macerata, 26 gennaio 2017 - Info quiqui

SEMINARIO DI RICERCA E DISSEMINAZIONE DELLA MEMORIA, I edizione, Macerata e Abbazia di Chiaravalle di Fiastra, 20 ottobre 2016 - Info:
1. nella pagina dedicata Seminario Memoria 2016, del sito Sentieri Linguistici, dove è possibile trovare anche le informazioni relative all'accreditamento dell'evento e la rassegna stampa;
2. nelle pagine del sito universitario: unimc news, events, StudiUmanistici-events
Link all'articolo-intervista apparso su La Rucola 16 ottobre 2016

MEMORIA DELLA SHOAH E RESPONSABILITÀ PRESENTE - Giorno della Memoria 2016 - Università di Macerata, 29 gennaio 2016 - Info qui

CORSO DI STORIA E DIDATTICA DELLA SHOAH, IV edizione, Macerata e Ancona, 14-15 ottobre 2015 - Info qui

CORSO DI STORIA E DIDATTICA DELLA SHOAH, III edizione, Macerata e Servigliano, 16-17 ottobre 2014 - Info qui

LA SHOAH, I GIUSTI E LA MEMORIA - mostra, tavola rotonda, presentazione collana - Università di Macerata, 19-20 maggio 2014 - Info qui

CORSO DI STORIA E DIDATTICA DELLA SHOAH, II edizione, Macerata e Abbazia di Chiaravalle di Fiastra, 18-19 ottobre 2013 - Info qui

...................................................................................................................................................................................................

  • Le informazioni delle iniziative legate alla Shoah e alla Memoria sono disponibili anche nelle pagine dedicate del sito Sentieri Linguistici e nelle Raccolte del profilo Google+ di Clara Ferranti
  • Link alla RACCOLTA FOTO "Eventi Shoah e Memoria" (profilo Google+ di Clara Ferranti), dove vengono raccolte in album le foto scattate durante i Corsi di Storia e didattica della Shoah e gli eventi organizzati per il Giorno della Memoria o altre ricorrenze legate alla Shoah e alla Memoria. Chiunque può contribuire alla Raccolta inviando via mail alla prof.ssa Clara Ferranti le foto scattate durante gli eventi, chiedendo di aggiungerle agli album.
  • Link al canale YouTube UNIMCWebTV dell'Università di Macerata per vedere i VIDEO delle iniziative (corsi, seminari, giornate, ecc.) legate alla Shoah e al Giorno della Memoria
    • link al Corso di Storia e didattica della Shoah 2015
    • link al Convegno "Memoria della Shoah e responsabilità presente", Giorno della Memoria 2016

_________________________________________________________________________________________________

PROFILO ACCADEMICO, DIDATTICO E SCIENTIFICO

Ricercatrice di Glottologia e Linguistica (ssd L-LIN/01) presso l’Università degli Studi di Macerata dal 1998, Clara Ferranti consegue la laurea in “Lingue e letterature straniere moderne” nel 1992, con lode e dignità di stampa, presso la medesima Università, e il titolo di Dottore di Ricerca in “Storia linguistica dell’Eurasia” nel 1999. È socia della Società Italiana di Glottologia dal 2004.

È incardinata presso il Dipartimento di Studi Umanistici – lingue, mediazione, storia, lettere, filosofia e afferisce alla Sezione di Linguistica, Letteratura e Filologia. Ha avuto incarichi istituzionali e di rappresentanza negli organi di governo dell’Ateneo (membro del Consiglio di Amministrazione e del Comitato d’Area per la Ricerca Scientifica - area 10) e presso la Facoltà di Lettere e Filosofia (rappresentante dei Ricercatori e membro di varie commissioni).

È dal 2013 responsabile scientifico e organizzativo dei corsi e seminari istituiti annualmente presso l'Università di Macerata per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti di scuole primarie e secondarie sulla didattica e sui molteplici aspetti della Shoah, promossi dalla Rete Universitaria per il Giorno della Memoria e dal Centro interuniversitario 27 gennaio, in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali e l'Ambasciata d'Israele in Italia.

È direttrice della Collana “Il tempo, la storia e la memoria”, edita dalle Edizioni Università di Macerata, creata nel 2014 insieme a Paolo Coen, responsabile nazionale della Rete Universitaria per il Giorno della Memoria.

Ha insegnato varie discipline e laboratori in diversi corsi di laurea dell'Università di Macerata, dettagliatamente descritti nel curriculum didattico (CURRICULUM), ed è attualmente affidataria del modulo A di Linguistica generale m presso il corso di laurea magistrale in Lingue, culture e traduzione letteraria e del modulo B di Glottologia e di Linguistica generale ("Fonetica articolatoria") presso il corso di laurea in Lingue e culture straniere occidentali e orientali del Dipartimento di Studi Umanistici.

Temi di ricerca
Linguistica teorica, in particolar modo saussuriana e cognitiva, semantica, terminologia metalinguistica, sociolinguistica, neurolinguistica, fonetica articolatoria, apprendimento del linguaggio, inglese d’Irlanda.

Pubblicazioni
Le pubblicazioni concernenti l’inglese d’Irlanda vertono sulla sua storia linguistica, sulle caratteristiche distintive morfosintattiche e sull’uso della lingua nelle opere letterarie di autori irlandesi (Synge e McCourt). Altre pubblicazioni focalizzano l’attenzione sul tema del contatto linguistico, in particolar modo in relazione al contatto nella competenza bilingue e al metalinguaggio della linguistica del contatto, sugli aspetti funzionali del presente narrativo, su singoli argomenti concernenti le speculazioni linguistiche di eminenti studiosi e scrittori (Comenio, Alfieri, Leopardi, Humboldt, Bonfante).
Alcune pubblicazioni digitali ad accesso aperto (open access), con licenza Creative Commons, sono disponibili in rete, nel sito web Sentieri Linguistici (per l'elenco delle pubblicazioni cfr. CURRICULUM ACCADEMICO). Nello stesso sito è possibile trovare la documentazione relativa alle iniziative svolte nell'ambito dell'attività scientifica e accademica.
Codice identificativo ricercatore: orcid.org/0000-0003-0725-0662

  • [in corso di pubblicazione] Clara Ferranti, Sopravvivere nelle parole. La via esemplare di Gertrud Kolmar, in Storia e didattica della Shoah 2013-2014 (Corsi tenuti all’Università di Macerata, 18-19 ottobre 2013, 16-17 ottobre 2014); Macerata, Edizioni Università di Macerata; pp. 50 - 70
  • 2016 Ferranti, Clara, La sfida educativa del XXI secolo: una scelta di bene senza compromessi, in Carissimi Primo, Anne ed Elie. Studi e interventi per la Memoria della Shoah nelle università, nelle scuole e nei musei d'Italia. Con un saggio di Judith Katzir; Macerata, Edizioni Università di Macerata; pp. 19 - 45 (ISBN: 9788860564849)
  • 2016 Clara Ferranti, Carissimi Primo, Anne ed Elie. Studi e interventi per la Memoria della Shoah nelle università, nelle scuole e nei musei d'Italia. Con un saggio di Judith Katzir, in C. Ferranti ; Macerata, CENTRO EDIZIONI UNIVERSITA' DI MACERATA - EUM; pp. 1 - 315 (ISBN: 9788860564849)
  • 2015 Ferranti, Clara, Fonetica articolatoria: schemi ed eserciziario, pp. 3 - 69
  • 2014 C. Ferranti, "Non nominare il nome di Dio invano", in Figli della memoria; Macerata, Edizioni Università di Macerata - EUM; pp. 183 - 209 (ISBN: 9788860564023)
  • 2014 Clara Ferranti, Presentazione, in P. Coen, C. Ferranti Figli della memoria; Macerata, Edizioni Università di Macerata; pp. 9 - 11 (ISBN: 9788860564023)
  • 2014 P. Coen; C. Ferranti, Figli della memoria, in P. Coen, C. Ferranti ; Macerata, EDIZIONI UNIVERSITA' DI MACERATA - EUM; pp. 1 - 309 (ISBN: 9788860564023)
  • 2013 C. Ferranti, Mondo commentato e mondo narrato: alcune questioni teoriche sulla "marcatezza" del presente storico, in Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia, 42-43 (2009-2010); Macerata, EUM Edizioni Università di Macerata; pp. 201 - 213 (ISBN: 9788860563798)
  • 2013 C. Ferranti, Fonetica articolatoria: schemi ed eserciziario, pp. 3 - 65
  • 2012 C. Ferranti, Angela's ashes e l'inglese d'Irlanda. Ambiguità trasparente di uno stile, autenticità di una lingua, ; Milano, Simplicissimus; pp. 1 - 156 (ISBN: 9788867552290)
  • 2012 C. Ferranti, Rapporto funzionale di causa-effetto: un modello d'analisi unitario del plurilinguismo, ; Milano, Simplicissimus; pp. 1 - 68 (ISBN: 9788863697513)
  • 2012 C. Ferranti, Fonetica articolatoria: schemi ed eserciziario, pp. 3 - 64
  • 2012 C. Ferranti, Temi linguistici. La radice semantica della lingua, pp. 3 - 75
  • 2011 C. Ferranti, Fonetica articolatoria: fattori e fenomeni prosodici, pp. 3 - 11
  • 2011 C. Ferranti, L’analisi fonologica strutturale e le opposizioni fonologiche, pp. 3 - 13
  • 2011 C. Ferranti, L’analisi semantica interlessemica, pp. 3 - 9
  • 2011 C. Ferranti, L’analisi semantica intralessemica, pp. 3 - 13
  • 2011 C. Ferranti, L’analisi semantica intralessemica e interlessemica, pp. 3 - 23
  • 2011 C. Ferranti, Otto esercizi di fonetica articolatoria, pp. 1 - 22
  • 2011 C. Ferranti, Pillole di linguistica generale, pp. 3 - 67
  • 2011 C. Ferranti, Pillole di linguistica generale e di sociolinguistica, pp. 3 - 86
  • 2011 C. Ferranti, Schemi di fonetica articolatoria, pp. 1 - 36
  • 2011 C. Ferranti, Schemi di linguistica, pp. 1 - 4
  • 2011 C. Ferranti, Schemi di linguistica generale, pp. 1 - 7
  • 2010 C. Ferranti, Fonetica articolatoria: fattori e fenomeni prosodici, pp. 3 - 11
  • 2010 C. Ferranti, Fonetica articolatoria: la coarticolazione, pp. 3 - 7
  • 2010 C. Ferranti, Otto esercizi di fonetica articolatoria, pp. 1 - 17
  • 2010 C. Ferranti, Schemi di fonetica articolatoria, pp. 1 - 34
  • 2009 C. Ferranti, Esercizi di fonetica articolatoria, pp. 1 - 17
  • 2009 C. Ferranti, Schemi di fonetica articolatoria, pp. 1 - 25
  • 2009 C. Ferranti, Schemi di fonologia, pp. 1 - 3
  • 2009 C. Ferranti, Semantica e competenza, pp. 1 - 59
  • 2008 C. Ferranti, Fonetica articolatoria. Schemi 1-14_A-D, pp. 1 - 17
  • 2008 C. Ferranti, Sociolinguistica e comunicazione: i modelli Bühler e Jakobson, pp. 1 - 15
  • 2007 C. Ferranti, I sistemi di comunicazione non verbale in sintesi, pp. 1 - 17
  • 2007 C. Ferranti, Sociolinguistica: la dimensione diamesica, pp. 1 - 19
  • 2005 C. FERRANTI, Il contatto linguistico nella competenza e nell’esecuzione, in RIVISTA ITALIANA DI LINGUISTICA E DI DIALETTOLOGIA, V (2003) pp. 149 - 172 (ISSN: 1128-6369)
  • 2005 C. Ferranti, Rapporto funzionale di causa-effetto: un modello d’analisi unitario del plurilinguismo, pp. 1 - 72
  • 2004 C. FERRANTI, Per una rivisitazione del principio di conformità strutturale nelle relazioni interlinguistiche, in PLURILINGUISMO, 11 pp. 167 - 183 (ISSN: 1127-0241)
  • 2002 C. FERRANTI, Angela’s ashes di Frank McCourt: la neutralizzazione del tempo reale e del tempo narrativo nella dimensione attuativa, in Linguaggio – Linguaggi. Invenzione – Scoperta (“Lingue, linguaggi, metalinguaggio” 7); ROMA, il Calamo; pp. 135 - 172 (ISBN: 9788888039497)
  • 2001 C. FERRANTI, Lo spagnolo nelle riflessioni linguistiche dello Zibaldone di Leopardi, in QUADERNI DI FILOLOGIA E LINGUE ROMANZE, 15 (suppl. 2000) -Macerata : EUM, 2005- -Roma : L. Lucarini; pp. 41 - 57 (ISSN: 1971-4858)
  • 2001 C. FERRANTI, Trasfigurazione della realtà e realtà della rappresentazione dell’inglese d’Irlanda in John Millington Synge e Frank McCourt, in Continente Irlanda. Storia e scritture contemporanee; ROMA, Carocci; pp. 81 - 96 (ISBN: 9788843018109)
  • 1998 C. FERRANTI, Introduzione, in Johannes Amos Comenius 1592-1992, a cura di C. Ferranti; MACERATA, Quodlibet; pp. 7 - 10 (ISBN: 9788886570176)
  • 1998 C. FERRANTI, L’inglese d’Irlanda come lingua d’arte in John M. Synge, in Le lingue speciali (“Filosofia, retorica e linguaggio delle scienze” 3); ROMA, il Calamo; pp. 117 - 129 (ISBN: 9788886148351)
  • 1998 C. FERRANTI, Johannes Amos Comenius 1592-1992, ; MACERATA, Quodlibet; (ISBN: 9788886570176)
  • 1998 C. Ferranti, Angela’s ashes e l’inglese d’Irlanda. Ambiguità trasparente di uno stile, autenticità di una lingua, pp. 1 - 156
  • 1996 C. FERRANTI, L’etimologia di Catalogna: a proposito di alcune considerazioni di Giuliano Bonfante, in QUADERNI DI FILOLOGIA E LINGUE ROMANZE, 11 -Macerata : EUM, 2005- -Roma : L. Lucarini; pp. 193 - 201 (ISSN: 1971-4858)
  • 1996 C. FERRANTI, Note introduttive all’Indice della Janua Linguarum Reserata di Johannes Amos Comenius,
  • 1995 C. FERRANTI, La sequenza di appropriazione linguistica nell’itinerario spagnolo dell’Alfieri: riaffermazione della ricerca della lingua perfetta, in Relaciones culturales entre Italia y España, III incontro; ALICANTE, Universidad; pp. 45 - 52 (ISBN: 9788460091394)
  • 1995 C. FERRANTI, L’aspetto abituale nell’inglese d’Irlanda: dinamica interlinguistica o principio funzionale? Per un ridimensionamento della teoria dell’interferenza, in Lingue speciali e interferenza; ROMA, il Calamo; pp. 157 - 175 (ISBN: 9788886148207)
  • 1994 C. FERRANTI, English in Ireland and the genesis of Hiberno-English, in ANNALI DELLA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA. UNIVERSITÀ DI MACERATA, 25-26 (1992-1993) Pisa: Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali.; pp. 203 - 249 (ISSN: 0076-1818)
  • 1992 C. Ferranti, Indice della Janua Linguarum Reserata di Johannes Amos Comenius,
  • 1990 Clara Ferranti, L'onciale inglese, pp. 1 - 53
  • L-LIN/01 - Glottologia e linguistica
  • L-FIL-LET/09 - Filologia e linguistica romanza
  • L-FIL-LET/12 - Linguistica italiana
  • L-LIN/05 - Letteratura spagnola
  • L-LIN/07 - Lingua e traduzione - lingua spagnola
  • L-LIN/10 - Letteratura inglese
  • L-LIN/12 - Lingua e traduzione - lingua inglese
  • M-FIL/05 - Filosofia e teoria dei linguaggi
Breve descrizione Settore ERC Parole chiave
Linguistica teorica, linguistica saussuriana, linguistica cognitiva SH4_5: Linguistics: formal, cognitive, functional and computational linguistics
Neurolinguistica, processi mentali-cognitivi SH4_7: Psycholinguistics and neurolinguistics: acquisition and knowledge of language, language pathologies
Sociolinguistica, pragmalinguistica, metalinguaggio SH4_8: Use of language: pragmatics, sociolinguistics, discourse analysis, second language teaching and learning, lexicography, terminology
Storia dell'Europa moderna e contemporanea, storia della Shoah, totalitarismo SH6: The study of the human past: archaeology, history and memory
Lingua Conoscenza
Inglese Eccellente
Spagnolo (internazionale) Buono
Aree: Europa, Italia
Paesi: Irlanda - Eire, Italia, Spagna
Informazione non pervenuta
  • Titolo: FILOSOFIA, RETORICA E LINGUAGGI DELLE SCIENZE
  • Tipologia: comitati di redazione di collane scientifiche
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2001
  • Sito Web:
Informazione non pervenuta
  • Informazione non pervenuta
  • Oggetto del finanziamento: Memoria della Shoah e responsabilità presente
  • Tipologia: (11.03) progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC: sh6_6 modern and contemporary history
  • Parole chiave: shoah, storia della shoah, memoria, giorno della memoria, genocidio, negazionismo, olocausto, ebraismo
  • Anno di avvio: 2016
  • Durata:
  • Sito Web: http://www.consiglio.marche.gov.it/
  • Oggetto del finanziamento: Corso di Storia e didattica della Shoah
  • Tipologia: (11.03) progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC: sh5_11 cultural heritage, cultural memory
  • Parole chiave: didattica della shoah, ebraismo, genocidio, memoria, negazionismo, olocausto, shoah, storia della shoah
  • Anno di avvio: 2015
  • Durata:
  • Sito Web: http://dnn5.regione.marche.it/Gabinettodelpresidente/PFAffariGenerali.aspx
  • Oggetto del finanziamento: Corso di Storia e didattica della Shoah
  • Tipologia: (11.03) progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC: sh6_6 modern and contemporary history
  • Parole chiave: didattica della shoah, ebraismo, genocidio, memoria, negazionismo, olocausto, shoah, storia della shoah
  • Anno di avvio: 2013
  • Durata:
  • Sito Web: http://dnn5.regione.marche.it/Gabinettodelpresidente/PFAffariGenerali.aspx