Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Daniela Fabiani Didattica 2022/2023 Letteratura e cultura francese i

Letteratura e cultura francese i

  • A.A. 2022/2023
  • CFU 9
  • Ore 45
  • Classe di laurea L-11
Daniela Fabiani / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Competenze di base nell'ambito della storia della letteratura francese e dell'analisi critico-letteraria. Livello linguistico richiesto in ingresso: A1.

Obiettivi del corso

Acquisizione di conoscenze di buon livello nell'ambito della storia della letteratura francese e della teoria dei generi letterari. Consolidamento e sviluppo delle competenze nel campo dell'analisi letteraria e soprattutto della forma narrativa breve.

Programma del corso

il programma si articola in due moduli:
I modulo: lineamenti di storia della letteratura francese del XVI e XVII secolo;
II modulo: L'immaginario della forma narrativa breve francofona contemporanea . Dopo una breve introduzione sulla nascita e evoluzione della forma narrativa breve e sui mutamenti estetici intervenuti nel XX secolo, verranno analizzate in particolare le figure dell'immaginario nelle opere di Andrée Chedid e di Philippe Claudel, le cui creazioni mostrano le diverse sensibilità artistiche che hanno contrassegnato l'evoluzione di questo genere letterario dal 1950 ai nostri giorni.


Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Andrée CHEDID, Mondes miroirs magies Flammarion,, Paris,, 1988
  • 2.  (A) J-P. AUBRIT, Le conte et la nouvelle Armand Colin, Paris, 1997
  • 3.  (A) Philippe CLAUDEL, Les petites mécaniques, Mercure de France (o altra edizione),, Paris, , 2003
  • 4.  (C) R.GODENNE, La Nouvelle, Champion, , Paris,, 1995
  • 5.  (A) M.VIEGNÈS, L'esthétique de la nouvelle française au XX siècle, Peter Lang,, Berne,, 1990
  • 6.  (A) AA.VV., Storia della letteratura francese -Il XVI secolo Cideb,, Genova,, 1999
  • 7.  (A) AA.VV., Storia della letteratura francese- Il XVII secolo, Cideb,, Genova,, 1999
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

All'inizio delle lezioni il docente fornirà una bibliografia specifica che sarà inserita nella sua pagina web : all'interno di essa lo studente sceglierà obbligatoriamente un saggio critico su ognuno dei due autori e/o dei testi in programma.
Gli studenti non frequentanti dovranno integrare il programma con i volumi seguenti:
AA.VV., Storia della letteratura francese, t. I, Genova, Cideb,1999, pp. 83-182
-AA.VV., Aux frontières des deux genres. En hommage à Andrée Chedid. Sous la direction de Carmen Boustani, Paris, Ed.Karthala, 2003, pp.23-127.
Gli studenti sono comunque invitati a consultare il programma specifico e la bibliografia che saranno inseriti nella pagina web della docente all'inizio delle lezioni.

Metodi didattici
  • La metodologia adottata consisterà in lezioni frontali in cui verranno illustrati i concetti teorici inerenti la tematica proposta, anche nella loro evoluzione diacronica, e verranno discusse in modo dialogico le questioni legate alle sue implicazioni socio-culturali.
    Inoltre, attraverso esercitazioni pratiche e anche con l'aiuto di strumenti digitali, saranno analizzate e commentate insieme alcune novelle dei due autori per consolidare le competenze di analisi e critica testuale.
Modalità di valutazione
  • La valutazione avviene tramite un colloquio orale in italiano teso ad accertare: le conoscenze linguistiche acquisite (lingua francese); le conoscenze nell'ambito della letteratura francese e delle forme narrative analizzate; le competenze nel campo della critica letteraria (comprensione testuale; analisi testuale; interpretazione critica).
    In particolare la prova orale prevede: la verifica delle conoscenze dell'evoluzione della letteratura francese dei secoli in programma; l'analisi critica, sulla base di quanto affrontato durante il corso, dei testi in programma; l'illustrazione e la presentazione critica delle problematiche emerse durante le lezioni.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

francese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

francese