Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Daniela Fabiani Didattica 2023/2024 Letteratura e cultura francese i

Letteratura e cultura francese i

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 9
  • Ore 45
  • Classe di laurea L-11
Daniela Fabiani / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Competenze di base nell'ambito della storia della letteratura francese e dell'analisi critico-letteraria. Livello linguistico richiesto in ingresso: A1.

Obiettivi del corso

Acquisizione di buone conoscenze nell’ambito della storia della letteratura francese dei sec.XVI e XVII. Apprendimento e sviluppo delle competenze nel campo dell’analisi letteraria, in particolare delle capacità di analisi linguistica, di critica testuale, di contestualizzazione storico-culturale in relazione alla letteratura francese del periodo in esame e alla tematica considerata.


Programma del corso

Le lezioni si svilupperanno in due moduli:

1: lineamenti di storia della letteratura francese del XVI e XVII secolo;

2:Scrivere la città: l’immaginario urbano nella letteratura francese del XX secolo.

Dopo una breve panoramica sulle diverse modalità con cui la letteratura, nei vari secoli, ha rappresentato la città, mostrata ora come mito, ora come personaggio vero e proprio , ora come semplice ambientazione su cui sviluppare storie immaginarie, verranno prese in considerazione le opere di due autori, Julien Green, Sylvie Germain che ben esprimono l’evoluzione della rappresentazione urbana nella letteratura del 1900, specialmente in relazione alle città di Parigi e Praga : nelle loro opere l’iscrizione della città nel tessuto narrativo si presenta come la modalità più adeguata per esprimere le profonde mutazioni sociali e culturali della post-modernità.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

1: AA.VV., Storia della letteratura francese, Genova, Cideb,1999:

               -Il XVI secolo, pp. 185-303.

               -Il XVII secolo, pp.309-405.

2.Julien Green , Si j’étais vous , Paris, Fayard poche, 1993(o altra edizione); INTERO TESTO

3.Sylvie Germain, Eclats de sel, Paris, Gallimard, 1997(o altra edizione). INTERO TESTO


Testi critici :

A- Al.Goulet, S. Germain, œuvre romanesque, Paris, L’Harmattan, 2006, pp.151-166

A - D.Fabiani, J. Green et S. Germain : de la topographie métropolitaine à la topographie de l’âme, in J. Green et alii : rencontres, parentés, influences. Sous la direction de C. Auroy et A. Schaffner, Dijon, Presses Universitaires de Dijon, 2011, pp.337-348.

A.-St.Gailly, Le mythe de Prague dans les littératures européennes, Paris, H. Champion, 2007. INTERO TESTO

A.- Y. Combeau, Histoire de Paris, Paris, PUF, 1999. INTERO TESTO



Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Una bibliografia critica specifica sarà fornita dalla docente all’inizio delle lezioni nella sua pagina web: in essa gli studenti sceglieranno ai fini dell'esame finale un articolo /saggio critico su ognuno dei due autori in programma.

Metodi didattici
  • La metodologia adottata consiste in lezioni frontali in cui verranno illustrati i concetti teorici inerenti la tematica proposta, anche nella loro evoluzione diacronica, e verranno discusse in modo dialogico le questioni legate alle sue implicazioni socio-culturali anche con l'aiuto di strumenti digitali

    Inoltre, attraverso esercitazioni pratiche, saranno analizzati e commentati insieme alcuni brani dei due autori per consolidare le competenze di analisi e critica testuale.

Modalità di valutazione
  • La valutazione avviene tramite un colloquio orale in italiano teso ad accertare: le conoscenze linguistiche acquisite (lingua francese); le conoscenze nell'ambito della letteratura francese e delle forme narrative analizzate; le competenze nel campo della critica letteraria (comprensione testuale; analisi testuale; interpretazione critica).

    In particolare la prova orale prevede la verifica

    - delle conoscenze dell'evoluzione della letteratura francese dei secoli in programma (20% sul totale della valutazione);

    -dell'analisi critica, sulla base di quanto affrontato durante il corso, dei testi in programma(40% sul totale della valutazione);

    -dell'illustrazione e della presentazione critica delle problematiche emerse durante le lezioni(40% sul totale della valutazione).

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano