Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Francesca Salis

Francesca Salis

Francesca Salis

Professoressa di ruolo - II fascia (PAED-02/A)
  • E-mail francesca.salis@unimc.it
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
 
Informazione non pervenuta
  • 2024 Salis, Francesca, Giftedness, alta sensibilità, doppia eccezionalità. Conoscere per includere Giftedness, high sensitivity, twice exceptionality. Awareness for inclusion in NUOVA SECONDARIA; n. 7 marzo 2024, anno XLI; Roma, Edizioni Studium Srl; pp. 171 - 180 (ISSN: 1828-4582)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2023 Salis, Francesca, Raccontare per includere: storie che cambiano la storia Roma, Editoriale Anicia S.r.l.; pp. 1 - 173 (ISBN: 9788867096978)
    03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
  • 2023 Salis, Francesca, Punzo, Veronica, Robotics and artificial intelligence in inclusive education. A case study with the narrative approach. Robotica e intelligenza artificiale nell'educazione inclusiva. Un caso di studio con l'approccio narrativo in GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA; 7/1; Roma, Edizioni Universitarie Romane; pp. 1 - 17 (ISSN: 2532-3296) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2023 Salis, Francesca, Punzo, Veronica, Riccioni, Annamaria, Discussion study e approccio narrativo: un dispositivo didattico per l’apprendimento inclusivo nella scuola secondaria di secondo grado in Didattica speciale per l’inclusione: prospettive innovative; Milano, FrancoAngeli; pp. 5 - 23 (ISBN: 9788835148111)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2023 Salis, Francesca, Riccioni, Annamaria, Arte irregolare. Connessioni, confini, visioni. Oltre le etichette verso una nuova estetica inclusiva. Outsider art. Connections, boundaries, visions. Beyond labels towards a new inclusive aesthetics in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 14 No. 2; MILANO, FrancoAngeli; pp. 66 - 75 (ISSN: 2038-9442) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2022 Salis, Francesca, Fabbri, Viviana, Verso una valutazione inclusiva. Teorie e modelli Roma, Editoriale Anicia srl; pp. 1 - 215 (ISBN: 9788867095940)
    03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
  • 2022 Salis, Francesca, Fabbri, Viviana, Verso una formazione riflessiva del docente specializzato in I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA; LXVIII.1; Roma, Edizioni Anicia; pp. 189 - 214 (ISSN: 0032-9347) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2022 Salis, Francesca, Ališauskienė, Stefanija, Kairienė, Daiva, Melienė, Rita, Miltenienė, Lina, Punzo, Veronica, Riccioni, Annamaria, Diversity and inclusion. Shared meanings between Italy and Lithuania. International comparative analysis of inclusive trajectories in educational policies and practices in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 2; Milano, FrancoAngeli; pp. 326 - 340 (ISSN: 2038-9442) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2022 Salis, Francesca, Quando la scuola brucia: stress dei docenti e complessità della relazione educativa in Stress lavoro-correlato. Traiettorie di rischio, resilienza e contesti; Milano, FrancoAngeli srl; pp. 98 - 110 (ISBN: 9788835121633)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2022 Salis, Francesca, The gash in the canvas: the beauty of diversity beyond prejudice / Lo squarcio nella tela: la bellezza della diversità oltre il pregiudizio in ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION; X,1; Lecce, Pensa MultiMedia Editore srl; pp. 262 - 272 (ISSN: 2282-5061) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2022 Salis, Francesca, Punzo, Veronica, Riccioni, Annamaria, Art in its mystery confuses the different beauties together. (Tosca, G. Puccini) Diversity, inclusion, bodies. The experience of OperaH in GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA; 6.3; Roma, Edizioni Universitarie Romane; pp. 1 - 9 (ISSN: 2532-3296) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2022 Salis, Francesca, Defilippis, Giovanna, Effetto sliding doors nelle famiglie con figli con disabilità: dalla crisi alla rinascita. Indagine narrativa sulla dimensione immaginifica della felicità per una genitorialità consapevole e aperta / Sliding doors effect in families including children with disabilities: from crisis to rebirth. Narrative survey on the imaginative dimension of happiness for conscious and open parenting in Q-TIMES WEBMAGAZINE; XIV.3; Roma, Anicia; pp. 467 - 483 (ISSN: 2038-3282) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2021 Salis, Francesca, Rhodes, Britt, Trauma Informed Care During a Global Pandemic: Synergies and multidisciplinary boundaries for working with childhood, adolescence, senility and disability in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 12/1; Milano, FrancoAngeli; pp. 149 - 163 (ISSN: 2038-9442) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2021 Salis, Francesca, Dal significato della diagnosi al senso di un progetto esistenziale in DISABILITÀ E CICLI DI VITA. LE FAMIGLIE TRA SEDUTTIVI IMMAGINARI E PLAUSIBILI REALTÀ; Milano, FrancoAngeli; pp. 53 - 66 (ISBN: 9788835121046)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2021 Salis, Francesca, Il sistema nido, complessità, inter-azioni e direzioni di senso in Pedagogia speciale per la prima infanzia. Politiche, famiglia, servizi; Milano - Torino, Pearson; pp. 147 - 167 (ISBN: 9788891909596)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2021 Salis, Francesca, Dalle politiche assistenziali a welfare di comunità. Traiettorie e narrazioni per un sistema pedagogico integrato ed inclusivo dei servizi educativi 0-6 in Pedagogia speciale per la prima infanzia. Politiche, famiglia, servizi; Milano - Torino, Pearson; pp. 3 - 29 (ISBN: 9788891909596)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2021 Salis, Francesca, Punzo, Veronica, Riccioni, Annamaria, Training of specialized teacher in the pandemic: perspectives and changes in GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA; 5.4; Roma, Edizioni Universitarie Romane; pp. 1 - 9 (ISSN: 2532-3296) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2020 Salis, Francesca, Sartorie Leggere. Narrazioni di impresa, inclusione e sostenibilità in DISABILITY MANAGEMENT E PEDAGOGIA SPECIALE. NODI CONCETTUALI E DECLINAZIONI PROFESSIONALI; Lecce, Pensa MultiMedia srl; pp. 95 - 111 (ISBN: 9788867607631)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2019 Salis, Francesca, Alto potenziale cognitivo e pratiche genitoriali. Un percorso di ricerca qualitativa tramite l’approccio narrativo. in Plusdotazione e scuola inclusiva. Modelli, percorsi e strategie di intervento.; Lecce, Pensa MultiMedia srl; pp. 109 - 119 (ISBN: 9788867606757) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2019 Salis, Francesca, Valenti, Antonella, Aperture, contaminazioni, meticciamenti. Scienze in dialogo nell’era della complessità in LA PEDAGOGIA SPECIALE IN DIALOGO CON ALTRE DISCIPLINE Intersezioni, ibridazioni e alfabeti possibili; ITA, Edizioni Angelo Guerini e Associati Spa; pp. 203 - 218 (ISBN: 9788881074334)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2019 Salis, Francesca, de Felice, Franco, Dinamiche inclusive nella società post-complessa Ricerche, riflessioni, esperienze e narrazioni 3; ITA, ANICIA SRL; pp. 1 - 240 (ISBN: 9788867094677)
    06.01 Curatele » scheda U-PAD
  • 2019 Salis, Francesca, In direzione ostinata e contraria. L’approccio narrativo in un percorso di Educazione (ricerca) al pensiero creativo con ragazzi con Sindrome di Asperger e Disturbo dello Spettro Autistico ad alto funzionamento in L’Escluso 2. Nuove storie di resilienza per non vivere infelici e scontenti; ITA, FrancoAngeli; pp. 155 - 176 (ISBN: 9788891791436)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2019 Salis, Francesca, Quando la genitorialità diventa speciale Approccio pedagogico e narrazione, riflessioni operative sulla comunicazione della diagnosi pre e post-natale in presenza della sindrome di Down in GIORNALE ITALIANO DEI DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO; 4; Brescia, Vannini Editoria scientifica; pp. 110 - 127 (ISSN: 2499-6068)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2019 Salis, Francesca, La relazione di cura e l’approccio narrativo. Possibili sinergie tra pedagogia speciale e medicina in DOSSIER La Pedagogia Speciale in dialogo con altre discipline. Intersezioni, ibridazioni e alfabeti possibili, a 10 anni dalla nascita di SIPeS Atti della Autumn School SIPeS (8-10 Novembre 2018 – Università di Bergamo) - PARTE I: LA PEDAGOGIA SPECIALE IN DIALOGO CON LA MEDICINA; 3 - 2019; ITA, Studium Edizioni - EDITORE LA SCUOLA; pp. 120 - 132 (ISBN: 9788881074334)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2018 Salis, Francesca, Narrazione e inclusione. Il Digital Storytelling in classe per l’inclusione di alunni con Bisogni Educativi Speciali - Digital storytelling in classroom for inclusion students with special educational needs - La narrativa digital en el aula para la inclusión de alumnos con necesidades educativas especiales in REVISTA LATINOAMERICANA DE EDUCACIÓN INFANTIL; 7; Santiago de Compostela, Instituto Latinoamericano de Estudios sobre la Infancia; pp. 171 - 181 (ISSN: 2255-0666) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2018 Salis, Francesca, Storie di vita, percorsi di inclusione. Il contributo della narrazione in Orientamento formativo e progetto di vita. Narrazione e itinerari didattico-educativi.; Milano, FrancoAngeli; pp. 78 - 93 (ISBN: 9788891768285)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2017 Patrizia, Gaspari, Salis, Francesca, Didattica speciale, inclusione e plusdotazione in L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE; 16.1; Trento, Centro Studi Erickson S.p.A.; pp. 27 - 34 (ISSN: 1720-996X) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2017 Salis, Francesca, L’apprendimento della lettura e scrittura nella prospettiva inclusiva della continuità verticale. Sindrome di Down, uno studio di caso in classe. The learning of reading and writing in the inclusive perspective of vertical continuity. Down Syndrome, a case study in class in FORM@RE; 17; Firenze, Firenze University Press; pp. 165 - 177 (ISSN: 1825-7321) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2017 Salis, Francesca, La persona con Sindrome di Down. Riflessioni di Pedagogia e Didattica speciale per una presa in carico globale nella prospettiva inclusiva Roma, Anicia; pp. 1 - 191 (ISBN: 9788867093281)
    03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
  • 2017 Salis, Francesca, Disabilità cognitiva verso l’adultità. Pratiche narrative nella prospettiva inclusiva in Apprendimento Inclusione Competenze e Valutazione; Roma, Editoriale Anicia srl; pp. 93 - 109 (ISBN: 9788867093045)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2017 Milito, Domenico, Salis, Francesca, Processi e strumenti per una didattica inclusiva ITA, Anicia; pp. 1 - 272 (ISBN: 9788867093342)
    03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
  • 2016 Salis, F, Disabilità cognitiva e narrazione. Il contributo in pedagogia speciale Roma, Anicia; pp. 1 - 166 (ISBN: 9788867092550)
    03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
  • 2016 Salis, Francesca, Competitività e cooperazione. l'eredità di Freinet nelle pratiche didattiche cooperative inclusive in Alain Goussot, Per una pedagogia della vita. Celestin Freinet : ieri e oggi.; Foggia, Edizioni del Rosone; pp. 223 - 241 (ISBN: 9788898936540)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2016 Salis, F, Università e territorio: costruzione di una rete narrativa per l’implementazione dei processi inclusivi Construction of a narrative network aimed at implementing inclusive processes in FORM@RE; 16; Firenze, Firenze University Press; pp. 79 - 90 (ISSN: 1825-7321) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2015 Salis, Francesca, Didattica inclusiva: prospettive teoriche ed epistemologiche, piste di lavoro, strumenti e strategie in L'insegnante specializzato. Itinerari di formazione per la professione; Milano, FrancoAngeli srl; pp. 162 - 173 (ISBN: 9788891726629)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2014 Salis, Francesca, BES, Didattica Speciale, approcci e dinamiche per l’inclusione in Pedagogia Speciale e BES. Spunti per una riflessione critica verso la scuola inclusiva; Roma, Editoriale Anicia srl; pp. 245 - 279 (ISBN: 9788867091607)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2011 Salis, Francesca, Inclusione, bisogni educativi speciali e attività motoria. Un'esperienza in ambito extrascolastico in L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE; 10; Trento, Centro Studi Erickson S.p.A.; pp. 337 - 342 (ISSN: 1720-996X)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2011 Salis, Francesca, Progettazione integrata e responsabilità sociali in Pedagogia Speciale oltre la scuola.Dimensioni emergenti nel processo di integrazione; Milano, FrancoAngeli srl; pp. 62 - 74 (ISBN: 9788856837230)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2010 Salis, Francesca, Una esperienza transdisciplinare laboratoriale, inclusiva Educazione emotiva in Inclusione e diversità Teorie itineranti progettuali per una rinnovata didattica speciale; Milano, FrancoAngeli srl; pp. 191 - 210 (ISBN: 9788856817942)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2009 Salis, Francesca, Recensione del volume "Narrazione e diversità. L’approccio narrativo in Pedagogia e didattica speciale" di Patrizia Gaspari. Edizioni Anicia: Roma, 2008 in L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE; 8; pp. 84 - 85 (ISSN: 1720-996X)
    01.02 Recensione in rivista » scheda U-PAD
  • 2009 Salis, Francesca, Io so cosa si prova in Famiglia e progetto di vita Crescere un figlio disabile dalla nascita alla vita adulta; Trento, Centro Studi Erickson; pp. 98 - 102 (ISBN: 9788861375284)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2008 Salis, F, Sanluri: Una nuova scuola per l'infanzia (partecipazione in progetto europeo di Chessa G e Pau C @ https://divisare.com/projects/92126-giuseppe-chessa-carlo-pau-sanluri-una-nuova-scuola-per-l-infanzia)
    07.03 Quaderni di lavoro » scheda U-PAD
  • 2007 Salis, Francesca, Il project work in Formazione continua e Ricerca nell’Università Progettazione e valutazione di un corso di specializzazione per insegnanti; Cagliari, Sardegna Novamedia Soc. Coop. (University Press Letteratura, CUEC); pp. 277 - 281 (ISBN: 9788884674135)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2005 Mura, Antonello, Salis, Francesca, Un'esperienza transnazionale di integrazione scolastica. "Special styles and strategie in teaching those with special needs and not only" in L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE; 4; Trento, Centro Studi Erickson; pp. 423 - 445 (ISSN: 1720-996X)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2005 Salis, F, Mura, A, Barrierfree. Progetto transnazionale Comenius
    07.03 Quaderni di lavoro » scheda U-PAD
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
  • Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
  • Oggetto del finanziamento: DEVICES - Developing Education in Vietnam and Cambodia enhancing Employability for Students
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo: yes
  • Parole chiave: digital media literacy,digital skills,employability,ePortfolio,Higher Education
  • Anno di avvio: 2024
  • Durata: 36
  • Sito Web: https://www.devices-erasmus.eu/
  • Informazione non pervenuta