Giglioni Guido Maria

Guido Maria Giglioni

Professore di ruolo - II fascia / Storia della filosofia (M-FIL/06)
  • E-mail guidomaria.giglioni@unimc.it
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
 

Guido Giglioni ha studiato filosofia presso l’Università di Macerata, e storia della scienza e medicina alla Johns Hopkins University (Baltimora, USA). Dal 2004 al 2017 ha insegnato latino rinascimentale e storia della filosofia moderna presso il Warburg Institute, School of Advanced Study, University of London.

Le sue ricerche vertono sulle idee moderne di vita e immaginazione, e sui loro nessi con i concetti di materia e conoscenza. Per la tesi di laurea in filosofia si è occupato di William Harvey (1987), mentre per la dissertazione di dottorato in storia della medicina (2002) ha indagato la nozione di sostanza vivente nell’opera di Francis Glisson, medico e anatomista inglese, il cui trattato di metafisica (La natura energetica della sostanza, 1672) è all’origine delle moderne indagini sull’irritabilità e i suoi rapporti con le funzioni cognitive e vitali degli organismi viventi. Dal momento che Francis Bacon è una delle fonti principali dell’opera medica e filosofica di Glisson, Giglioni si è dedicato negli anni passati a ricerche miranti a recuperare le radici baconiane delle concezioni moderne di materia e vita (da Bernardino Telesio a Jean-Baptiste Lamarck). Parte integrante del progetto di ricerca è anche uno studio ad ampio raggio sull’immaginazione, come facoltà che gioca un ruolo chiave nel mediare tra le sfere della corporeità, dello spazio e del movimento.

Tra le pubblicazioni più recenti:

‘If you Don’t Feel Pain, You Must Have Lost Your Mind’: The Early Modern Fortunes of a Hippocratic Aphorism, in 'Et Amicorum': Essays on Renaissance Humanism and Philosophy in Honour of Jill Kraye, a cura di Anthony Ossa-Richardson e Margaret Meserve (Leiden: Brill, 2018), pp. 313–337.

The Temperament and the Imagination in Elijah Montalto’s Archipathologia (1614): A Galenic Account of Mental Illness in the Renaissance, in Dor, sofrimento e saúde mental na Arquipatologia de Filipe Montalto, a cura di Adelino Cardoso e Nuno Miguel Proença (Ribeirão [Vila Nova de Famalicão]: Edições Húmus, 2018), pp. 85-127.

Poliziano as a Philosopher, or The Craft of Thinking between Fiction and History, "Análisis. Revista de investigación filosófica", 4 (2017), pp. 215–241.

  • M-FIL/06 - Storia della filosofia
Informazione non pervenuta
Lingua Conoscenza
Inglese Eccellente
Latino Buono
Francese Buono
Aree: Europa, Italia
Paesi: Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Italia, Portogallo, Francia
Informazione non pervenuta
  • Informazione non pervenuta
  • Commissione europea
  • Altri organismi

Irish Research Council

  • Informazione non pervenuta
  • Informazione non pervenuta
 Orari di ricevimento
  • su appuntamento scrivendo all'indirizzo email: guidomaria.giglioni@unimc.it Dipartimento di Filosofia e Scienze Umane, via Garibaldi 20, 3° piano, stanza n. 308
 Download