Diritto privato comparato
- A.A. 2024/2025
- CFU 6, 8
- Ore 30, 40
- Classe di laurea L-14
Il corso non prevede prerequisiti.
Lo scopo principale del corso, in conformità con gli obiettivi formativi del corso di laurea L-14, è di fornire agli studenti le nozioni di base per l'applicazione del metodo comparatistico nell'analisi dei fenomeni giuridici e la comprensione del diritto di fonte sovranazionale e transnazionale, che incide in modo sempre più evidente nelle relazioni giuridiche tra impresa e mondo del lavoro. Al termine del corso gli studenti e le studentesse sapranno orientarsi nell'analisi delle fonti del diritto inglese e nell'interpretazione di atti istitutivi di trusts. Nel caso di frequenza del corso di 8 CFU, gli studenti e le studentessa saranno in vedo di comprendere e interpretare il contenuto delle principali clausole standard utilizzate nella redazione dei contratti internazionali.
Il corso è strutturato in due parti.
La prima parte del corso è dedicata allo studio del diritto dei contratti e dei trusts nella comparazione common law-civil law. Le lezioni avranno ad oggetto i seguenti argomenti:
- Introduzione alla comparazione giuridica (metodo e teoria dei sistemi).
- Introduzione al diritto inglese dei trust.
- La Convenzione de L'Aja sui trusts del 1985 e i trusts interni.
- Significati di contract e comparazione tra contract e contratto.
La seconda parte del corso (2CFU) è dedicata ad un'introduzione ai contratti internazionali, con particolare riguardo al tema della formazione del contratto.
Per la prima parte del corso (6 CFU):
Aa.Vv. Diritto privato Comparato. Istituti e Problemi, Laterza, ult. ed. 2012, rist. 2023, pp. 3-334, ISBN 9788842086550.
Per la seconda parte del corso (2 CFU):
F. Bortolotti, Il contratto Internazionale, Manuale teorico pratico, Cedam, 2017, cap. 1 e 2, ISBN 8813361947 (integrazione per il programma da 8 CFU, curriculum consulente per i trasporti).
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Il corso non prevede l'uso di altre lingue oltre l'italiano.
- Il corso prevede delle lezioni frontali, svolte con il supporto di presentazioni PPT.
- La valutazione sarà effettuata attraverso un colloquio orale di circa 15 minuti che avrà ad oggetto tre diverse tematiche del programma d'esame. L'esame finale è finalizzato a valutare le nozioni apprese dallo studente e la sua capacità di utilizzo delle conoscenze acquisite per analizzare fenomeni giuridici e svolgere argomentazioni critiche. Il voto d'esame sarà stabilito secondo i seguenti criteri: 1) conoscenza e capacità di comprensione del testo (il 60% sul totale della valutazione complessiva); 2) capacità di operare collegamenti tra i diversi temi oggetto del programma (20% sul totale della valutazione complessiva) 3) capacità di ragionamento critico a partire dall'analisi di alcuni casi giurisprudenziali esposti dal docente nel corso delle lezioni (20%sul totale della valutazione complessiva).
Il corso prevede l'uso di altre lingue.
Italiano