Lorella Giannandrea
Lorella Giannandrea
- Contatti
-
- Tel. interno (+39) 0733 258 5842
- E-mail lorella.giannandrea@unimc.it
Incardinata nel settore Didattica e Pedagogia speciale (M-PED/03) presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dei Beni culturali e del Turismo, Università di Macerata.
Docente di Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento, Laboratorio di tecnologie didattiche, Didattica della formazione presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dei Beni culturali e del Turismo, Università di Macerata.
L'attività di ricerca si focalizza sulla formazione in presenza e on line, sul rapporto tra didattica e tecnologie, sulla valutazione e l'orientamento.
-
2018
Corsi, M., Giannandrea, L, Rossi, P. G., De Pablos Pons, J.,
Editoriale. Innovare la didattica universitaria
in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 9; Milano,
Franco Angeli;
pp. 4
- 7
(ISSN: 2038-9442)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2018
Giannandrea, L., D'Angelo, I.,
Bambini e Robot. La Robotica Educativa nella scuola dell’infanzia,
in In Azione. Prove di inclusione; Milano,
Franco Angeli;
pp. 15
- 23
(ISBN: 9788891785039)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2018
Corsi, M., Giannandrea, L., Rossi, P. G., De Pablos Pons, J.,
Editorial. Innovating didactics at university
in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 9; Milano,
Franco Angeli;
pp. 1
- 3
(ISSN: 2038-9442)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2018
Rossi, Pier Giuseppe, Pentucci, Maila, Fedeli, Laura, Giannandrea, Lorella, Pennazio, Valentina,
Dal feedback informativo, al feedback generativo
in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 9; Milano,
FrancoAngeli;
pp. 83
- 107
(ISSN: 2038-9442)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2017
Giannandrea, L.,
E-portfolio and Teacher Training. Building a Culture of Trust in School Contexts
in Technology and trust; Milano,
Franco Angeli;
pp. 89
- 98
(ISBN: 9788891754707)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2017
Rossi, P.G., Giannandrea, L.,
Technology and trust
Milano,
Franco Angeli;
pp. 1
- 100
(ISBN: 9788891754707)
06.01 Curatele » scheda U-PAD -
2016
L.Giannandrea,
Le competenze valutative dei processi e prodotti educativi
in L'agire educativo; Brescia,
Editrice La Scuola;
pp. 276
- 290
(ISBN: 978-88-350-4387-4)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2016
Giannandrea, L.,
E-portfolio. Documentare la crescita e la riflessione dalla scuola alla formazione permanente
in L’educazione permanente a partire dalle prime età della vita; 1; Milano,
FrancoAngeli;
pp. 508
- 516
(ISBN: 9788891734198)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2015
Giannandrea, L.,
L’indagine valutativa: osservazione sistematica, questionari, interviste, colloqui
in L'agire valutativo; 1; Brescia,
La Scuola;
pp. 235
- 249
(ISBN: 9788835038917)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2015
Giannandrea, L.,
L'approccio Evidence based
in SCUOLA ITALIANA MODERNA; 123; Brescia,
La Scuola;
pp. 41
- 44
(ISSN: 0036-9888)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2015
Giannandrea, L.,
Misurare per capire
in SCUOLA ITALIANA MODERNA; 123; Brescia,
La Scuola;
pp. 36
- 40
(ISSN: 0036-9888)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2015
Giannandrea, Lorella, Quattrocchi, Stefania, Rossi, Pier Giuseppe, Magnoler, Patrizia,
ePortfolio and identity construction. A program for newly hired teacher training
in ePIc 2014 Evidence Based Learning; 1; Poitiers, France,
ADPIOS,;
pp. 38
- 47
(ISBN: 978-2-9540144-3-9)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2015
Fedeli, Laura, Giannandrea, Lorella,
E-portfolio e badge: tra motivazione e valutazione
in Teach Different!; Genova,
DE FERRARI COMUNICAZIONE;
pp. 101
- 104
(ISBN: 978-88-97752-60-8)
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2015
L. Fedeli, L. Giannandrea,
Professional training through a “flexible” distance course: the post-lauream course in Online Tutoring
in Apertura e flessibilità nell'istruzione superiore: oltre l'e-learning?; 1;
Sie-l editore;
pp. 158
- 160
(ISBN: 9788898819003)
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2015
Rossi, P. G., Giannandrea, L., Magnoler, P.,
Percorsi blended per la formazione dei futuri docenti. Le tecnologie come strumento per la riflessione
in La didattica che fa bene. Pratiche laboratoriali di ricerca nella formazione universitaria; 1; Milano,
Vita e Pensiero;
pp. 105
- 124
(ISBN: 978-88-343-2738-8)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2015
Giannandrea, L., Magnoler, P., Rossi, P.G.,
Percorsi blended per la formazione dei futuri docenti. Le tecnologie come strumento per la riflessione
in La didattica che fa bene. Pratiche laboratoriali di ricerca nella formazione universitaria; 1; Milano,
Vita e Pensiero;
pp. 105
- 124
(ISBN: 978-88-343-2738-8)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2015
Rossi, Pier Giuseppe, Magnoler, Patrizia, Giannandrea, Lorella, Mangione, Giuseppina Rita, Pettenati, Maria Chiara, Rosa, Alessia,
Il Teacher portfolio per la formazione dei neo-assunti
in PEDAGOGIA OGGI; 2; Napoli,
Tecnodid Editrice;
pp. 223
- 242
(ISSN: 1827-0824)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2014
Giannandrea, L.,
Oltre il voto...Trasformare le pratiche di valutazione può cambiare la vita della classe
in SCUOLA ITALIANA MODERNA; 122; Brescia,
La Scuola;
pp. 33
- 38
(ISSN: 0036-9888)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2014
L. Giannandrea, L. Fedeli,
Applying a flexible approach in a professionalizing online course: a case study
in REM; 6; Trento,
Edizioni Erickson;
pp. 59
- 68
(ISSN: 2037-0830)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2014
Giannandrea, L.,
Valutare per la competenza
in SCUOLA ITALIANA MODERNA; 122; Brescia,
La Scuola;
pp. 30
- 32
(ISSN: 0036-9888)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2014
Quattrocchi S, Rossi P, Giannandrea L, Magnoler P,
The Mahara platform at the core of a professional training course for teachers in “trial” year
in ICT in Higher Education and Lifelong Learning; BARI,
Bari : Progedit;
pp. 177
- 183
(ISBN: 9788861942271)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2014
P. Magnoler, L. Giannandrea,
Dialogo fra identità professionali
in La ricerca pedagogica in Italia; Lecce,
PENSA MultiMedia;
pp. 639
- 646
(ISBN: 9788867601936)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2014
Catia Giaconi, Lorella Giannandrea, Patrizia Magnoler, Pier Giuseppe Rossi,
Funzioni e ruoli del Supervisore. Problemi di definizione
in Nella Terra di Mezzo; Brescia,
Brescia : Editrice La Scuola;
pp. 91
- 107
(ISBN: 9788835039433)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2014
FEDELI L, ROSSI P, GIANNANDREA L,
Learning across Multiple Spaces: An Integrated Approach to Formal Online and Face-to-Face Contexts
in Cases on Critical and Qualitative Perspectives in Online Higher Education; 1; Hershey, Pennsylvania,
IGI Global;
pp. 372
- 392
(ISBN: 9781466650510)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2014
L. Giannandrea, L. Pezzimenti,
Relazione educativa e dono: l’instaurarsi di una relazione oblativa in ambito scolastico
in Il dono. Valore di legame e valori umani; 1;
Di Girolamo;
pp. 109
- 123
(ISBN: 9788897050162)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2013
Pier Giuseppe Rossi, Lorella Giannandrea, Patrizia Magnoler,
ITS as a replacement for the teacher or as a teaching support?
in REM; 2; Lecce,
PENSA MultiMedia;
pp. 13
- 23
(ISSN: 2037-0830)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2013
L. Giannandrea,
Social media e didattica: progettare dispositivi per un apprendimento partecipativo
in Social Media: nuove strategie per l'apprendimento nell'era del web 2.0; 1; Macerata,
EUM;
pp. 85
- 98
(ISBN: 9788860563392)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2013
Rossi P., Giannandrea L., Magnoler P,
ITS as a replacement for the teacher or as a teaching support?
in REM; 5/2; LECCE,
PENSA MULTIMEDIA;
pp. 13
- 24
(ISSN: 2037-0849)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2013
P. ROSSI,
V. PRENNA, L. GIANNANDREA, P. MAGNOLER,
Enactivism and Didactics. Some Research Lines
in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 4/1; ROMA,
ARMANDO;
pp. 37
- 58
(ISSN: 2038-9442)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2013
Giannandrea, L., Magnoler, P., Rossi, P. G.,
APOL. L'Emilio non abita più qui
in La mediazione didattica. Per una teoria dell'insegnamento; 1; Milano,
FrancoAngeli;
pp. 210
- 284
(ISBN: 9788820450595)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2013
R. Deluigi, L. Giannandrea, P. Magnoler,
Il gruppo "Scuola a casa". I social network come strumenti per la costruzione di legami significativi
in TD TECNOLOGIE DIDATTICHE; 21; Chieti,
Edizioni Menabò;
pp. 106
- 109
(ISSN: 1970-061X)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2013
L. Giannandrea, M.Sansoni,
A literature review on Intelligent Tutoring Systems and on student
profiling
in Learning and teaching with Media and Technology; 1; Brussels,
ATEE;
pp. 287
- 295
(ISBN: 9789081563956)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2013
L. Giannandrea, P. Magnoler, P. G. Rossi,
APOL o l'aula virtuale. I master online dell'università di Macerata
in La mediazione didattica; Milano,
Edizioni Franco Angeli;
pp. 234
- 276
(ISBN: 9788820450595)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2012
Sansoni, M., Giannandrea, L.,
User profiling in Intelligent tutoring systems
in I- TUTOR. Intelligent Tutoring Systems: an Overview; 1; Lecce,
Pensa Multimedia;
pp. 101
- 109
(ISBN: 978-88-6760-048-9)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2012
L. Giannandrea, L. Fedeli, H. Fiorani,
Ricerca pedagogica e strumenti tecnologici: le tecnologie stanno cambiando il modo di fare ricerca?
in Il futuro della ricerca pedagogica e la sua valutazione; 1; Roma,
Armando;
pp. 259
- 271
(ISBN: 9788866770299)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2012
L.Giannandrea, M. Sansoni,
Mahara in secondary school. The introduction of an ePortfolio to foster oral skills and socialization.
in Proceedings of ePIC 2012, the 10th International ePortfolio and Identity Conference; 1; Poitiers,
ADPIOS;
pp. 245
- 252
(ISBN: 9782954014418)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2012
Lorella Giannandrea,
Traiettorie del sé. Dispositivi per la costruzione dell'identità nei percorsi di formazione
1; Milano,
FRANCOANGELI;
pp. 1
- 200
(ISBN: 9788856849608)
03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD -
2012
Lorella Giannandrea,
Valutazione e decisione
in Traiettorie non lineari nella ricerca. Nuovi scenari interdisciplinari; 1; Lecce,
Pensa;
pp. 44
- 46
(ISBN: 9788861521605)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2012
Lorella Giannandrea,
La valutazione. Il paradigma ermeneutico
in L'agire didattico; 1; Brescia,
Editrice La Scuola, Brescia;
pp. 271
- 288
(ISBN: 9788835030652)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2011
P.G. Rossi, L. Giannandrea, P. Magnoler,
Portfolio
in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 2;
pp. 198
- 200
(ISSN: 2038-9442)
[» web resource]
01.03 Scheda bibliografica » scheda U-PAD -
2011
L. GIANNANDREA, P. MAGNOLER, PG. ROSSI,
Didattica universitaria per il professionista. Uno studio di caso
in Il docente universitario. una professione tra ricerca, didattica e governance degli atenei; 2; Lecce,
Pensa MultiMedia;
pp. 409
- 422
(ISBN: 9788882328443)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2011
L. Giannandrea, M.Sansoni,
EPORTFOLIO IN PRIMARY SCHOOLS. USING MAHARA TO ENHANCE REFLECTIVE LEARNING AND MOTIVATION
in EPIC 2001 - ePortfolio and identity conference; 1; London,
EIfEL;
pp. 48
- 55
(ISBN: 9782954014401)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2011
P.G. Rossi, P.Magnoler, L.Giannandrea,
Analysis of Practice in a University Context
in Analysis of educational practices. A comparison of research models; 1; Brescia,
La Scuola;
pp. 169
- 186
(ISBN: 9788835026747)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2011
L.Giannandrea, M. Sansoni,
L’introduzione di un ePortfolio nella scuola primaria: un’esperienza con Mahara
in Connessi! Scenari di Innovazione nella Formazione e nella Comunicazione; 1; Milano,
Ledizioni LediPublishing;
pp. 469
- 477
(ISBN: 9788895994765)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2011
L. Giannandrea,
Studiare in presenza - studiare a distanza
in Riflessioni e strumenti per l’orientamento scolastico e universitario; 1; Macerata,
CENTRO EDIZIONI UNIVERSITA' DI MACERATA - EUM;
pp. 41
- 48
(ISBN: 9788860563002)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2011
P.G. Rossi, L. Giannandrea, P. Magnoler,
Portfolio e riflessione
in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 2;
pp. 192
- 195
(ISSN: 2038-9442)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2011
P.G. Rossi, L. Giannandrea, P. Magnoler,
Competenza
in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; anno 2 n.1;
pp. 183
- 188
(ISSN: 2038-9442)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2011
L. Giannandrea,
Valutazione come formazione. Pratiche di promozione dell’identità personale e professionale per studenti e docenti
in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 2;
pp. 109
- 119
(ISSN: 2038-9442)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2010
P.G. Rossi, L. Pezzimenti, L. Giannandrea,
Teacher Portfolio: A Tool For Reflection On The Teaching Sense
in Learning Forum London 2010 -Internet of Subjects Forum ePortfolio - Key Competencies - Identity; London,
EIfEL;
pp. 100
- 102
(ISBN: 9782952457699)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2010
P.G. ROSSI, L.GIANNANDREA, P.MAGNOLER,
Mediazione, dispositivi ed eterotopia. Dal situated learning al post costruttivismo
in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; ANNO 1 N.1;
pp. 101
- 116
(ISSN: 2038-9442)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2009
STEFANO CACCIAMANI, L. GIANNANDREA,
“Se volete dei consigli, chiedeteceli!” Presenza Cognitiva e Sociale nell’interazione on line di una comunità di ricerca a scuola
in L'interazione tra pari nei processi di apprendimento; 1; BERGAMO,
edizioni Junior;
pp. 180
- 197
(ISBN: 9788884344663)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2009
L. GIANNANDREA,
Valutazione come formazione. Percorsi e riflessioni sulla valutazione scolastica
1; MACERATA,
EUM;
pp. 1
- 268
(ISBN: 9788860562241)
[» web resource]
03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD -
2008
L. GIANNANDREA, P. MAGNOLER, L. CADEI,
Les valeurs des enseignants sur le theme interculturel
pp. 1
- 13
(ISBN: 1265499X)
[» web resource]
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2008
P.G. ROSSI, P. MAGNOLER, L. GIANNANDREA,
From an e-portfolio model to e-portfolio practices: some guidelines.
in CAMPUS-WIDE INFORMATION SYSTEMS; 25; Bingley,
Emerald;
pp. 219
- 232
(ISSN: 1065-0741)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2008
L. GIANNANDREA,
Gli ambienti di apprendimento on line, da spazi per la formazione a luoghi per la collaborazione
in E-learning tra formazione istituzionale e lifelong learning, Atti del V Convegno SIE-L; TRENTO,
Sie-l;
pp. 1
- 9
(ISBN: 9788884432728)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2008
P. MAGNOLER, ROSSI P.G, GIANNANDREA L.,
Dalla ricerca sul “Pensiero degli insegnanti” alla costruzione di artefatti per la progettazione e la formazione in servizio
in ANNALI 3 2006; MACERATA,
EUM;
pp. 181
- 208
(ISBN: 9788860560353)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2008
ROSSI P. G, MAGNOLER P, L. GIANNANDREA, SCAGNETTI F,
Dispositifs en ligne pour favoriser la documentation et la réflexion des enseignants sur la conception des actions didactiques
in Mondialisation et éducation. Vers une société de la connaissance vers une société de la connaissance; 2; MARRAKECH,
Imprimerie papeterie EL WATANYA;
pp. 1
- 32
(ISBN: 9981916250)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2008
P. MAGNOLER, S. CARLETTI, P.G. ROSSI, L. GIANNANDREA,
Conceptual and Technological Artefacts to Improve Teachers' Professional Competences in an Online Community.
in New learning cultures. How do we learn? Where do we learn? - EDEN 2008 Annual ConferenceLisbon, Portugal; 1;
European Distance and E-Learning Network;
pp. 1
- 10
(ISBN: 9789638791405)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2008
P.G. ROSSI, A. ZUCZKOWSKI, G. ALESSANDRI, L. GIANNANDREA, P. MAGNOLER,
Linguistic Indicators for the Knowledge Building Analysis and the Interaction in Online Learning Processes
in Psychological, Pedagogical and Sociological Models for Learning and Assessment in Virtual Communities; Monza,
Polimetrica;
pp. 145
- 183
(ISBN: 9788876991059)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2008
L. GIANNANDREA, T. MAGNATERRA,
Collaborative strategies in on line communities of in-service teachers
in Knowledge Construction in E-learning Context: CSCL, ODL, ICT and SNA in education,; in CEUR WORKSHOP PROCEEDINGS; 398; AACHEN,
CEUR-WS;
pp. 1
- 6
(ISSN: 1613-0073)
[» web resource]
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2007
L. GIANNANDREA,
DAL TRACCIAMENTO ALLA CONSIDERAZIONE DELL’AMBIENTE ON LINE COME SPAZIO DI APPRENDIMENTO. LA VALUTAZIONE DI UN CORSO DI LAUREA A DISTANZA DELL’UNIVERSITÀ DI MACERATA.
in ISDM; 29;
Marseille: CCRM [Centre de recherche rétrospective de Marseille], Centre scientifique Marseille St-Jérôme 1997;
pp. 1
- 7
(ISSN: 1265-499X)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2007
L. GIANNANDREA,
Analisi quantitativo-relazionale delle interazioni in una comunità on line
in eLearning tra formale e informale; 1; MACERATA,
EUM;
pp. 262
- 264
(ISBN: 9788860560742)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2007
L. GIANNANDREA, ROSSI P. G,
L'ePortfolio e oltre
in Progettare eLearning/ eLearning design; 2; MACERATA,
EUM;
pp. 976
- 994
(ISBN: 9788860560735)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2007
L. GIANNANDREA,
La costruzione dell'identità professionale: l'ePortfolio in un'esperienza di formazione post universitaria
in Progettare elearning/ eLearning design; 2; MACERATA,
EUM;
pp. 1001
- 1013
(ISBN: 9788860560735)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2007
P. ROSSI, P. MAGNOLER, L. GIANNANDREA,
Tempi e spazi per la formazione: un modello per l'on line
in QWERTY; 1;
pp. 31
- 46
(ISSN: 1828-7344)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2007
P.G. ROSSI, A. ZUCZKOWSKI, S. SMIRAGLIA, G. ALESSANDRI, L.GIANNANDREA, E. MAZZONI, P. MAGNOLER, M. ACCORRONI,
Identità, profili, interazioni, scritture multimediali: modelli interpretativi e algoritmi per la costruzione di conoscenza on line e per l'analisi dell'interazione on line
in Tecnologie emergenti e costruzione di conoscenza; 1; NAPOLI,
Scriptaweb;
pp. 321
- 344
(ISBN: 9788889543801)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2007
ROSSI P.G, L. GIANNANDREA, MAGNOLER P,
FROM AN EPORTFOLIO MODEL TO EPORTFOLIO PRACTICES. SOME GUIDELINES
in ePortfolio 2007 conference; 1; CHAMPLOST,
European Institute for E-Learning (EIfEL);
pp. 119
- 131
(ISBN: 2952457638)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2006
P. ROSSI, GIANNANDREA L,
Che cos'è l'ePortfolio
1; ROMA,
CAROCCI;
pp. 1
- 128
(ISBN: 9788843039012)
03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD -
2006
STACCHIETTI A, LUCIANI M, CACCIAMANI A.M, CACCIAMANI S, L. GIANNANDREA,
Formazione degli insegnanti e comunità on line. Analisi di un caso
in E-Learning. Formazione, modelli, proposte; 1; ROMA,
Armando;
pp. 463
- 471
(ISBN: 9788883588877)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2006
CACCIAMANI S, L. GIANNANDREA, ROSSI P.G,
IL laboratorio di cooperazione e apprendimento in rete: un'esperienza di formazione universitaria
in E-Learning. Formazione, modelli, proposte; 1; ROMA,
Armando;
pp. 137
- 144
(ISBN: 9788883588877)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2006
L. GIANNANDREA,
DIFFERENT TYPES OF EPORTFOLIOS TO SUPPORT REFLECTION AND LEARNING IN POST DEGREE COURSES
in eStrategies for empowering learners; CHAMPLOST,
European Institute for E-Learning (EIfE-L);
pp. 1
- 7
[» web resource]
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2006
ROSSI P.G, L. GIANNANDREA, PASCUCCI G, PACIARONI M,
L’ePortfolio come strumento per la costruzione dell’identità
in ISDM; 25;
Marseille: CCRM [Centre de recherche rétrospective de Marseille], Centre scientifique Marseille St-Jérôme 1997;
pp. 681
- 689
(ISSN: 1265-499X)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2006
L. GIANNANDREA,
Tempo, spazio e identità nelle Comunità di pratica
in FORM@RE; 41;
www.formare.erickson.it Trieste : Erickson Portale Internet;
pp. 1
- 2
(ISSN: 1825-7321)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2006
L. GIANNANDREA,
Valutazione della ricerca: una proposta di lavoro
in Pedagogia, ricerca, valutazione; 1; LECCE,
Pensa MultiMedia;
pp. 325
- 332
(ISBN: 9788882324032)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2006
CACCIAMANI S, L. GIANNANDREA, ALESSANDRI G,
Knowledge Building Communities a scuola: analisi del progetto “Comunità di ricerca on line”
in PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE; 8;
pp. 375
- 395
(ISSN: 1128-6881)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2004
L. GIANNANDREA, CACCIAMANI S.,
La classe come comunità di apprendimento
1; ROMA,
CAROCCI;
pp. 30
- 65
(ISBN: 9788843031054)
03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD -
2004
L. GIANNANDREA,
L’uso del web forum nella formazione on line: problemi e prospettive
in Didattica multimediale in rete: progetto realizzazione valutazione; PERUGIA,
Morlacchi;
pp. 129
- 140
(ISBN: 9788889422106)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2003
CACCIAMANI S, L. GIANNANDREA, ROSSI P.G,
Laboratorio di cooperazione e apprendimento in rete
in TD TECNOLOGIE DIDATTICHE; 3;
Edizioni MENABO' s.r.l., Via F.P. Cespa 102, 66026 Ortona (CH), tel. e fax 085/9062001;
pp. 61
- 68
(ISSN: 1970-061X)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
-
2019/2020
Insegnamento Classe Mutuazione Calendario DIDATTICA DELLA FORMAZIONE Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo
LM-85 DOCUMENTARE LA PROFESSIONALIZZAZIONE DEL DOCENTE Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo
LM-85 bis
-
2018/2019
-
2017/2018
-
2016/2017
-
2015/2016
Breve descrizione | Settore ERC | Parole chiave |
---|---|---|
Tecnologie per la didattica | SH4_12: Education: systems and institutions, teaching and learning | Teacher training, Technology of education, Teaching and learning activities |
Assessment and evaluation | SH4_12: Education: systems and institutions, teaching and learning | Valutazione, Formazione, Insegnamento |
Lingua | Conoscenza |
---|---|
Italiano | Madre lingua |
Inglese | Buono |
Francese | Elementare |
- Titolo: Scuola Italiana Moderna
- Tipologia: 10.01 Comitati di redazione di riviste
- Parole chiave:
- Anno di avvio: 2014
- Sito Web:
- Titolo: Education Sciences & Society
- Tipologia: 10.01 Comitati di redazione di riviste
- Parole chiave:
- Anno di avvio: 2010
- Sito Web: http://www.unimc.it/riviste/index.php/es_s/index
- Titolo: QWERTY - RIVISTA ITALIANA DI TECNOLOGIA CULTURA E FORMAZIONE
- Tipologia: 10.01 Comitati di redazione di riviste
- Parole chiave: cultura,formazione,innovazione,ricerca,tecnologia
- Anno di avvio: 2005
- Sito Web:
- MIUR
Futuro in Ricerca 2013
- Oggetto del finanziamento: STAY IN - Student Guidance for Inclusion - ACTION ERASMUS MULTILATERAL PROJECTS. Social dimension of higher education
- Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
- Bando competitivo: yes
- Parole chiave: Guidance,Inclusion
- Anno di avvio: 2012
- Durata: 24
- Sito Web:
- Oggetto del finanziamento: CARER+ Ageing well in the community and at home: developing digital competencies of care workers to improve the quality of life of older people
- Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
- Bando competitivo:
- Parole chiave:
- Anno di avvio: 2012
- Durata: 36
- Sito Web:
- Oggetto del finanziamento: CARER + Ageing well in the community and at home: developing digital competences of care workers to improve the quality of life of older people
- Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
- Bando competitivo: yes
- Parole chiave:
- Anno di avvio: 2012
- Durata: 36
- Sito Web:
- Oggetto del finanziamento: STAY IN - Student Guidance for Inclusion - ACTION ERASMUS MULTILATERAL PROJECTS. Social dimension of higher education
- Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
- Bando competitivo:
- Parole chiave:
- Anno di avvio: 2012
- Durata:
- Sito Web:
- Oggetto del finanziamento: TAXISTARS
- Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
- Bando competitivo:
- Parole chiave:
- Anno di avvio: 2012
- Durata: 36
- Sito Web:
- Oggetto del finanziamento: TAXISTARS
- Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
- Bando competitivo: yes
- Parole chiave:
- Anno di avvio: 2012
- Durata: 36
- Sito Web:
- Oggetto del finanziamento: I-TUTOR Intelligent Tutoring for Life Long Learning - LIFELONG LEARNING PROGRAMME Centralized - DEVELOPMENT OF INNOVATIVE ICT-BASED CONTENT, SERVICES, PEDAGOGIES AND PRACTICE FOR LIFELONG LEARNING (KEY ACTIVITY 3)
- Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
- Bando competitivo: yes
- Parole chiave:
- Anno di avvio: 2011
- Durata: 24
- Sito Web:
- Oggetto del finanziamento: SINC@HE – Support and Inclusion of students with disabilities at higher education institu-tions in Montenegro (Tempus Project Number: 516758-TEMPUS-1-2011-1-GR-TEMPUS-JPGR – Grant agreement n. 2011-2542/001-001)
- Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
- Bando competitivo: yes
- Parole chiave:
- Anno di avvio: 2011
- Durata: 36
- Sito Web: http://sinche.uom.gr
- Oggetto del finanziamento: DL@WEB – Enhancing the quality of distance learning at Western Balkan higher education institutions
- Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
- Bando competitivo: yes
- Parole chiave:
- Anno di avvio: 2010
- Durata: 36
- Sito Web:
- Oggetto del finanziamento: FIRB "WISE" WISE WIRING INDIVIDUALISED SPECIAL EDUCATION
- Tipologia: 11.01 Progetti ministeriali
- Bando competitivo:
- Parole chiave:
- Anno di avvio: 2009
- Durata: 36
- Sito Web: http://www.wisefirb.it
- Oggetto del finanziamento: Cl@ssi 2.0
- Tipologia: 11.01 Progetti ministeriali
- Bando competitivo:
- Parole chiave:
- Anno di avvio: 2009
- Durata: 36
- Sito Web:
- Oggetto del finanziamento: NETMATE
- Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
- Bando competitivo:
- Parole chiave:
- Anno di avvio: 2007
- Durata: 24
- Sito Web:
- Oggetto del finanziamento: QMPP QUALITY MANAGEMENT OF PEER PRODUCTION IN E-LEARNING
- Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
- Bando competitivo:
- Parole chiave:
- Anno di avvio: 2007
- Durata: 24
- Sito Web:
- Oggetto del finanziamento: MUVENATION MOTIVATING PUPILS, LINKING TEACHERS THROUGH ACTIVE LEARNING WITH MULTI USERS VIRTUAL ENVIRONMENTS
- Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
- Bando competitivo:
- Parole chiave:
- Anno di avvio: 2007
- Durata: 24
- Sito Web:
- Oggetto del finanziamento: Modelli psicologici, pedagogici e sociali per l'apprendimento e la valutazione in comunità di pratica virtuali. Titolo dell'U.R. di Macerata: Identità, profili, interazioni, scritture multimediali: modelli interpretativi e algoritmi per la costruzione di conoscenza on line e per l'analisi dell'interazione on line.
- Tipologia: 11.01 Progetti ministeriali
- Bando competitivo:
- Parole chiave: comunità di pratica,identità,interazioni
- Anno di avvio: 2006
- Durata: 36
- Sito Web:
- Oggetto del finanziamento: Open Distance Learning - Progettazione, realizzazione e gestione di ambienti per la formazione on line e per la realizzazione di materiali didattici per l’on line
- Tipologia: 11.01 Progetti ministeriali
- Bando competitivo:
- Parole chiave:
- Anno di avvio: 2006
- Durata: 48
- Sito Web:
- Oggetto del finanziamento: PIC - EQUAL II - Investing in Peolple
- Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
- Bando competitivo:
- Parole chiave:
- Anno di avvio: 2006
- Durata: 24
- Sito Web:
- Oggetto del finanziamento: NETTRAINING
- Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
- Bando competitivo: yes
- Parole chiave:
- Anno di avvio: 2005
- Durata: 24
- Sito Web:
- Oggetto del finanziamento: OPÉEN & ReForm : Observation des Pratiques Éducatives et des pratiques ENseignantes de la Recherche à la Formation
- Tipologia: 11.03 Progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
- Bando competitivo:
- Parole chiave: Formazione,insegnamento,pratiche professionali,ricerca
- Anno di avvio: 2012
- Durata: 60
- Sito Web: http://www.opeenreform.univ-nantes.fr/