Lorella Giannandrea

Lorella Giannandrea

Professore di ruolo - II fascia / Didattica e pedagogia speciale (M-PED/03)
  • Tel. interno (+39) 0733 258 5842
  • E-mail lorella.giannandrea@unimc.it
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
 

Incardinata nel settore Didattica e Pedagogia speciale (M-PED/03) presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dei Beni culturali e del Turismo, Università di Macerata.

Docente di Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento, Laboratorio di tecnologie didattiche, Didattica della formazione presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dei Beni culturali e del Turismo, Università di Macerata.

L'attività di ricerca si focalizza sulla formazione in presenza e on line, sul rapporto tra didattica e tecnologie, sulla valutazione e l'orientamento.

  • 2016 Giannandrea, L., E-portfolio. Documentare la crescita e la riflessione dalla scuola alla formazione permanente, in L’educazione permanente a partire dalle prime età della vita, 1; Milano, FrancoAngeli; pp. 508 - 516 (ISBN: 9788891734198)
  • 2016 L.Giannandrea, Le competenze valutative dei processi e prodotti educativi, in L'agire educativo; Brescia, Editrice La Scuola; pp. 276 - 290 (ISBN: 978-88-350-4387-4)
  • 2015 Rossi, Pier Giuseppe; Magnoler, Patrizia; Giannandrea, Lorella; Mangione, Giuseppina Rita; Pettenati, Maria Chiara; Rosa, Alessia, Il Teacher portfolio per la formazione dei neo-assunti, in PEDAGOGIA OGGI, 2; Napoli, Tecnodid Editrice; pp. 223 - 242 (ISSN: 1827-0824)
  • 2015 Giannandrea, L., L'approccio Evidence based, in SCUOLA ITALIANA MODERNA, 123; Brescia, La Scuola; pp. 41 - 44 (ISSN: 0036-9888)
  • 2015 Giannandrea, L., Misurare per capire, in SCUOLA ITALIANA MODERNA, 123; Brescia, La Scuola; pp. 36 - 40 (ISSN: 0036-9888)
  • 2015 Giannandrea, L., L’indagine valutativa: osservazione sistematica, questionari, interviste, colloqui, in L'agire valutativo, 1; Brescia, La Scuola; pp. 235 - 249 (ISBN: 9788835038917)
  • 2015 Giannandrea, L.; Magnoler, P.; Rossi, P.G., Percorsi blended per la formazione dei futuri docenti. Le tecnologie come strumento per la riflessione, in La didattica che fa bene. Pratiche laboratoriali di ricerca nella formazione universitaria, 1; Milano, Vita e Pensiero; pp. 105 - 124 (ISBN: 978-88-343-2738-8)
  • 2015 Rossi, P. G.; Giannandrea, L.; Magnoler, P., Percorsi blended per la formazione dei futuri docenti. Le tecnologie come strumento per la riflessione, in La didattica che fa bene. Pratiche laboratoriali di ricerca nella formazione universitaria, 1; Milano, Vita e Pensiero; pp. 105 - 124 (ISBN: 978-88-343-2738-8)
  • 2014 L. Giannandrea; L. Fedeli, Applying a flexible approach in a professionalizing online course: a case study, in REM, 6; Trento, Edizioni Erickson; pp. 59 - 68 (ISSN: 2037-0830)
  • 2014 Giannandrea, L., Oltre il voto...Trasformare le pratiche di valutazione può cambiare la vita della classe, in SCUOLA ITALIANA MODERNA, 122; Brescia, La Scuola; pp. 33 - 38 (ISSN: 0036-9888)
  • 2014 Giannandrea, L., Valutare per la competenza, in SCUOLA ITALIANA MODERNA, 122; Brescia, La Scuola; pp. 30 - 32 (ISSN: 0036-9888)
  • 2014 P. Magnoler; L. Giannandrea, Dialogo fra identità professionali, in La ricerca pedagogica in Italia; Lecce, PENSA MultiMedia; pp. 639 - 646 (ISBN: 9788867601936)
  • 2014 Catia Giaconi; Lorella Giannandrea; Patrizia Magnoler; Pier Giuseppe Rossi, Funzioni e ruoli del Supervisore. Problemi di definizione, in Nella Terra di Mezzo; Brescia, Brescia : Editrice La Scuola; pp. 91 - 107 (ISBN: 9788835039433)
  • 2014 FEDELI L; ROSSI P; GIANNANDREA L, Learning across Multiple Spaces: An Integrated Approach to Formal Online and Face-to-Face Contexts, in Cases on Critical and Qualitative Perspectives in Online Higher Education, 1; Hershey, Pennsylvania, IGI Global; pp. 371 - 392 (ISBN: 9781466650510)
  • 2014 L. Giannandrea; L. Pezzimenti, Relazione educativa e dono: l’instaurarsi di una relazione oblativa in ambito scolastico, in Il dono. Valore di legame e valori umani, 1 Di Girolamo; pp. 109 - 123 (ISBN: 9788897050162)
  • 2014 Quattrocchi S; Rossi P; Giannandrea L; Magnoler P, The Mahara platform at the core of a professional training course for teachers in “trial” year, in ICT in Higher Education and Lifelong Learning; BARI, Bari : Progedit; pp. 177 - 183 (ISBN: 9788861942271)
  • 2014 L. Fedeli; L. Giannandrea, Professional training through a “flexible” distance course: the post-lauream course in Online Tutoring, in Apretura e flessibilità nell'istruzione superiore: oltre l'e-learning?, 1 Sie-l editore; pp. 158 - 160 (ISBN: 9788898819003)
  • 2013 P. ROSSI; V. PRENNA; L. GIANNANDREA; P. MAGNOLER, Enactivism and Didactics. Some Research Lines, in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, 4/1; ROMA, ARMANDO; pp. 37 - 58 (ISSN: 2038-9442)
  • 2013 R. Deluigi; L. Giannandrea; P. Magnoler, Il gruppo "Scuola a casa". I social network come strumenti per la costruzione di legami significativi, in TD TECNOLOGIE DIDATTICHE, 21; Chieti, Edizioni Menabò; pp. 106 - 109 (ISSN: 1970-061X)
  • 2013 Rossi P.; Giannandrea L.; Magnoler P, ITS as a replacement for the teacher or as a teaching support?, in REM, 5/2; LECCE, PENSA MULTIMEDIA; pp. 13 - 24 (ISSN: 2037-0849)
  • 2013 Pier Giuseppe Rossi; Lorella Giannandrea; Patrizia Magnoler, ITS as a replacement for the teacher or as a teaching support?, in REM, 2; Lecce, PENSA MultiMedia; pp. 13 - 23 (ISSN: 2037-0830)
  • 2013 L. Giannandrea; M.Sansoni, A literature review on Intelligent Tutoring Systems and on student profiling, in Learning and teaching with Media and Technology, 1; Brussels, ATEE; pp. 287 - 295 (ISBN: 9789081563956)
  • 2013 Giannandrea, L.; Magnoler, P.; Rossi, P. G., APOL. L'Emilio non abita più qui, in La mediazione didattica. Per una teoria dell'insegnamento, 1; Milano, FrancoAngeli; pp. 210 - 284 (ISBN: 9788820450595)
  • 2013 L. Giannandrea; P. Magnoler; P. G. Rossi, APOL o l'aula virtuale. I master online dell'università di Macerata, in La mediazione didattica; Milano, Edizioni Franco Angeli; pp. 234 - 276 (ISBN: 9788820450595)
  • 2013 L. Giannandrea, Social media e didattica: progettare dispositivi per un apprendimento partecipativo, in Social Media: nuove strategie per l'apprendimento nell'era del web 2.0, 1; Macerata, EUM; pp. 85 - 98 (ISBN: 9788860563392)
  • 2012 Lorella Giannandrea, La valutazione. Il paradigma ermeneutico, in L'agire didattico, 1; Brescia, Editrice La Scuola, Brescia; pp. 271 - 288 (ISBN: 9788835030652)
  • 2012 L.Giannandrea; M. Sansoni, Mahara in secondary school. The introduction of an ePortfolio to foster oral skills and socialization., in Proceedings of ePIC 2012, the 10th International ePortfolio and Identity Conference, 1; Poitiers, ADPIOS; pp. 245 - 252 (ISBN: 9782954014418)
  • 2012 L. Giannandrea; L. Fedeli; H. Fiorani, Ricerca pedagogica e strumenti tecnologici: le tecnologie stanno cambiando il modo di fare ricerca?, in Il futuro della ricerca pedagogica e la sua valutazione, 1; Roma, Armando; pp. 259 - 271 (ISBN: 9788866770299)
  • 2012 Sansoni, M.; Giannandrea, L., User profiling in Intelligent tutoring systems, in I- TUTOR. Intelligent Tutoring Systems: an Overview, 1; Lecce, Pensa Multimedia; pp. 101 - 109 (ISBN: 978-88-6760-048-9)
  • 2012 Lorella Giannandrea, Valutazione e decisione, in Traiettorie non lineari nella ricerca. Nuovi scenari interdisciplinari, 1; Lecce, Pensa; pp. 44 - 46 (ISBN: 9788861521605)
  • 2012 Lorella Giannandrea, Traiettorie del sé. Dispositivi per la costruzione dell'identità nei percorsi di formazione, , 1; Milano, FRANCOANGELI; pp. 1 - 200 (ISBN: 9788856849608)
  • 2011 P.G. Rossi; L. Giannandrea; P. Magnoler, Competenza, in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, anno 2 n.1 pp. 183 - 188 (ISSN: 2038-9442)
  • 2011 P.G. Rossi;L. Giannandrea; P. Magnoler, Portfolio e riflessione, in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, 2 pp. 192 - 195 (ISSN: 2038-9442)
  • 2011 L. Giannandrea, Valutazione come formazione. Pratiche di promozione dell’identità personale e professionale per studenti e docenti, in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, 2 pp. 109 - 119 (ISSN: 2038-9442)
  • 2011 P.G. Rossi; L. Giannandrea; P. Magnoler, Portfolio, in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, 2 pp. 198 - 200 (ISSN: 2038-9442)
  • 2011 P.G. Rossi; P.Magnoler; L.Giannandrea, Analysis of Practice in a University Context, in Analysis of educational practices. A comparison of research models, 1; Brescia, La Scuola; pp. 169 - 186 (ISBN: 9788835026747)
  • 2011 L. GIANNANDREA; P. MAGNOLER; PG. ROSSI, Didattica universitaria per il professionista. Uno studio di caso, in Il docente universitario. una professione tra ricerca, didattica e governance degli atenei, 2; Lecce, Pensa MultiMedia; pp. 409 - 422 (ISBN: 9788882328443)
  • 2011 L. Giannandrea; M.Sansoni, EPORTFOLIO IN PRIMARY SCHOOLS. USING MAHARA TO ENHANCE REFLECTIVE LEARNING AND MOTIVATION, in EPIC 2001 - ePortfolio and identity conference, 1; London, EIfEL; pp. 48 - 55 (ISBN: 9782954014401)
  • 2011 L.Giannandrea; M. Sansoni, L’introduzione di un ePortfolio nella scuola primaria: un’esperienza con Mahara, in Connessi! Scenari di Innovazione nella Formazione e nella Comunicazione, 1; Milano, Ledizioni LediPublishing; pp. 469 - 477 (ISBN: 9788895994765)
  • 2011 L. Giannandrea, Studiare in presenza - studiare a distanza, in Riflessioni e strumenti per l’orientamento scolastico e universitario, 1; Macerata, CENTRO EDIZIONI UNIVERSITA' DI MACERATA - EUM; pp. 41 - 48 (ISBN: 9788860563002)
  • 2010 P.G. ROSSI; L.GIANNANDREA; P.MAGNOLER, Mediazione, dispositivi ed eterotopia. Dal situated learning al post costruttivismo, in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, ANNO 1 N.1 pp. 101 - 116 (ISSN: 2038-9442)
  • 2010 P.G. Rossi; L. Pezzimenti; L. Giannandrea, Teacher Portfolio: A Tool For Reflection On The Teaching Sense, in Learning Forum London 2010 -Internet of Subjects Forum ePortfolio - Key Competencies - Identity; London, EIfEL; pp. 100 - 102 (ISBN: 9782952457699)
  • 2009 STEFANO CACCIAMANI; L. GIANNANDREA, “Se volete dei consigli, chiedeteceli!” Presenza Cognitiva e Sociale nell’interazione on line di una comunità di ricerca a scuola, in L'interazione tra pari nei processi di apprendimento, 1; BERGAMO, edizioni Junior; pp. 180 - 197 (ISBN: 9788884344663)
  • 2009 L. GIANNANDREA, Valutazione come formazione. Percorsi e riflessioni sulla valutazione scolastica, , 1; MACERATA, EUM; pp. 1 - 268 (ISBN: 9788860562241)
  • 2008 P.G. ROSSI; P. MAGNOLER; L. GIANNANDREA, From an e-portfolio model to e-portfolio practices: some guidelines., in CAMPUS-WIDE INFORMATION SYSTEMS, 25; Bingley, Emerald; pp. 219 - 232 (ISSN: 1065-0741)
  • 2008 P. MAGNOLER; S. CARLETTI; P.G. ROSSI; L. GIANNANDREA, Conceptual and Technological Artefacts to Improve Teachers' Professional Competences in an Online Community., in New learning cultures. How do we learn? Where do we learn? - EDEN 2008 Annual ConferenceLisbon, Portugal, 1 European Distance and E-Learning Network; pp. 1 - 10 (ISBN: 9789638791405)
  • 2008 P. MAGNOLER; ROSSI P.G; GIANNANDREA L., Dalla ricerca sul “Pensiero degli insegnanti” alla costruzione di artefatti per la progettazione e la formazione in servizio, in ANNALI 3 2006; MACERATA, EUM; pp. 181 - 208 (ISBN: 9788860560353)
  • 2008 ROSSI P. G; MAGNOLER P; L. GIANNANDREA; SCAGNETTI F, Dispositifs en ligne pour favoriser la documentation et la réflexion des enseignants sur la conception des actions didactiques, in Mondialisation et éducation. Vers une société de la connaissance vers une société de la connaissance, 2; MARRAKECH, Imprimerie papeterie EL WATANYA; pp. 1 - 32 (ISBN: 9981916250)
  • 2008 L. GIANNANDREA, Gli ambienti di apprendimento on line, da spazi per la formazione a luoghi per la collaborazione, in E-learning tra formazione istituzionale e lifelong learning, Atti del V Convegno SIE-L; TRENTO, Sie-l; pp. 1 - 9 (ISBN: 9788884432728)
  • 2008 P.G. ROSSI; A. ZUCZKOWSKI; G. ALESSANDRI; L. GIANNANDREA; P. MAGNOLER, Linguistic Indicators for the Knowledge Building Analysis and the Interaction in Online Learning Processes, in Psychological, Pedagogical and Sociological Models for Learning and Assessment in Virtual Communities; Monza, Polimetrica; pp. 145 - 183 (ISBN: 9788876991059)
  • 2008 L. GIANNANDREA; T. MAGNATERRA, Collaborative strategies in on line communities of in-service teachers, in Knowledge Construction in E-learning Context: CSCL, ODL, ICT and SNA in education,in CEUR WORKSHOP PROCEEDINGS, 398; AACHEN, CEUR-WS; pp. 1 - 6 (ISSN: 1613-0073)
  • 2008 L. GIANNANDREA; P. MAGNOLER; L. CADEI, Les valeurs des enseignants sur le theme interculturel, pp. 1 - 13 (ISBN: 1265499X)
  • 2007 L. GIANNANDREA, DAL TRACCIAMENTO ALLA CONSIDERAZIONE DELL’AMBIENTE ON LINE COME SPAZIO DI APPRENDIMENTO. LA VALUTAZIONE DI UN CORSO DI LAUREA A DISTANZA DELL’UNIVERSITÀ DI MACERATA., in ISDM, 29 Marseille: CCRM [Centre de recherche rétrospective de Marseille], Centre scientifique Marseille St-Jérôme 1997; pp. 1 - 7 (ISSN: 1265-499X)
  • 2007 P. ROSSI; P. MAGNOLER ; L. GIANNANDREA, Tempi e spazi per la formazione: un modello per l'on line, in QWERTY, 1 pp. 31 - 46 (ISSN: 1828-7344)
  • 2007 L. GIANNANDREA, Analisi quantitativo-relazionale delle interazioni in una comunità on line, in eLearning tra formale e informale, 1; MACERATA, EUM; pp. 262 - 264 (ISBN: 9788860560742)
  • 2007 ROSSI P.G; L. GIANNANDREA; MAGNOLER P, FROM AN EPORTFOLIO MODEL TO EPORTFOLIO PRACTICES. SOME GUIDELINES, in ePortfolio 2007 conference, 1; CHAMPLOST, European Institute for E-Learning (EIfEL); pp. 119 - 131 (ISBN: 2952457638)
  • 2007 P.G. ROSSI; A. ZUCZKOWSKI; S. SMIRAGLIA; G. ALESSANDRI; L.GIANNANDREA; E. MAZZONI; P. MAGNOLER; M. ACCORRONI, Identità, profili, interazioni, scritture multimediali: modelli interpretativi e algoritmi per la costruzione di conoscenza on line e per l'analisi dell'interazione on line, in Tecnologie emergenti e costruzione di conoscenza, 1; NAPOLI, Scriptaweb; pp. 321 - 344 (ISBN: 9788889543801)
  • 2007 L. GIANNANDREA, La costruzione dell'identità professionale: l'ePortfolio in un'esperienza di formazione post universitaria, in Progettare elearning/ eLearning design, 2; MACERATA, EUM; pp. 1001 - 1013 (ISBN: 9788860560735)
  • 2007 L. GIANNANDREA; ROSSI P. G, L'ePortfolio e oltre, in Progettare eLearning/ eLearning design, 2; MACERATA, EUM; pp. 976 - 994 (ISBN: 9788860560735)
  • 2006 CACCIAMANI S; L. GIANNANDREA; ALESSANDRI G, Knowledge Building Communities a scuola: analisi del progetto “Comunità di ricerca on line”, in PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE, 8 pp. 375 - 395 (ISSN: 1128-6881)
  • 2006 ROSSI P.G; L. GIANNANDREA; PASCUCCI G; PACIARONI M, L’ePortfolio come strumento per la costruzione dell’identità, in ISDM, 25 Marseille: CCRM [Centre de recherche rétrospective de Marseille], Centre scientifique Marseille St-Jérôme 1997; pp. 681 - 689 (ISSN: 1265-499X)
  • 2006 L. GIANNANDREA, Tempo, spazio e identità nelle Comunità di pratica, in FORM@RE, 41 www.formare.erickson.it Trieste : Erickson Portale Internet; pp. 1 - 2 (ISSN: 1825-7321)
  • 2006 STACCHIETTI A; LUCIANI M; CACCIAMANI A.M; CACCIAMANI S; L. GIANNANDREA, Formazione degli insegnanti e comunità on line. Analisi di un caso, in E-Learning. Formazione, modelli, proposte, 1; ROMA, Armando; pp. 463 - 471 (ISBN: 9788883588877)
  • 2006 CACCIAMANI S; L. GIANNANDREA; ROSSI P.G, IL laboratorio di cooperazione e apprendimento in rete: un'esperienza di formazione universitaria, in E-Learning. Formazione, modelli, proposte, 1; ROMA, Armando; pp. 137 - 144 (ISBN: 9788883588877)
  • 2006 L. GIANNANDREA, Valutazione della ricerca: una proposta di lavoro, in Pedagogia, ricerca, valutazione, 1; LECCE, Pensa MultiMedia; pp. 325 - 332 (ISBN: 9788882324032)
  • 2006 P. ROSSI; GIANNANDREA L, Che cos'è l'ePortfolio, , 1; ROMA, CAROCCI; pp. 1 - 128 (ISBN: 9788843039012)
  • 2006 L. GIANNANDREA, DIFFERENT TYPES OF EPORTFOLIOS TO SUPPORT REFLECTION AND LEARNING IN POST DEGREE COURSES, in eStrategies for empowering learners; CHAMPLOST, European Institute for E-Learning (EIfE-L); pp. 1 - 7
  • 2004 L. GIANNANDREA, L’uso del web forum nella formazione on line: problemi e prospettive, in Didattica multimediale in rete: progetto realizzazione valutazione; PERUGIA, Morlacchi; pp. 129 - 140 (ISBN: 9788889422106)
  • 2004 L. GIANNANDREA; CACCIAMANI S., La classe come comunità di apprendimento, , 1; ROMA, CAROCCI; pp. 30 - 65 (ISBN: 9788843031054)
  • 2003 CACCIAMANI S; L. GIANNANDREA; ROSSI P.G, Laboratorio di cooperazione e apprendimento in rete, in TD TECNOLOGIE DIDATTICHE, 3 Edizioni MENABO' s.r.l., Via F.P. Cespa 102, 66026 Ortona (CH), tel. e fax 085/9062001; pp. 61 - 68 (ISSN: 1970-061X)
Informazione non pervenuta
Breve descrizione Settore ERC Parole chiave
Tecnologie per la didattica SH4_12: Education: systems and institutions, teaching and learning Teacher training, Technology of education, Teaching and learning activities
Assessment and evaluation SH4_12: Education: systems and institutions, teaching and learning Valutazione, Formazione, Insegnamento
Lingua Conoscenza
Italiano Madre lingua
Inglese Buono
Francese Elementare
Aree: Europa
Paesi: Italia, Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Francia
Informazione non pervenuta
  • Titolo: Scuola Italiana Moderna
  • Tipologia: comitati di redazione di riviste
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2014
  • Sito Web:
  • Titolo: QWERTY - RIVISTA ITALIANA DI TECNOLOGIA CULTURA E FORMAZIONE
  • Tipologia: comitati di redazione di riviste
  • Parole chiave: cultura, formazione, innovazione, ricerca, tecnologia
  • Anno di avvio: 2005
  • Sito Web:
  • MIUR

Futuro in Ricerca 2013

  • Oggetto del finanziamento: CARER + Ageing well in the community and at home: developing digital competences of care workers to improve the quality of life of older people
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC: sh4_12 education: systems and institutions, teaching and learning
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2012
  • Durata: 36
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: CARER+ Ageing well in the community and at home: developing digital competencies of care workers to improve the quality of life of older people
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2012
  • Durata: 36
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: STAY IN - Student Guidance for Inclusion - ACTION ERASMUS MULTILATERAL PROJECTS. Social dimension of higher education
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC: sh4_12 education: systems and institutions, teaching and learning
  • Parole chiave: guidance, inclusion
  • Anno di avvio: 2012
  • Durata: 24
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: STAY IN - Student Guidance for Inclusion - ACTION ERASMUS MULTILATERAL PROJECTS. Social dimension of higher education
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2012
  • Durata:
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: TAXISTARS
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2012
  • Durata: 36
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: TAXISTARS
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC: sh4_12 education: systems and institutions, teaching and learning
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2012
  • Durata: 36
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: I-TUTOR Intelligent Tutoring for Life Long Learning - LIFELONG LEARNING PROGRAMME Centralized - DEVELOPMENT OF INNOVATIVE ICT-BASED CONTENT, SERVICES, PEDAGOGIES AND PRACTICE FOR LIFELONG LEARNING (KEY ACTIVITY 3)
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2011
  • Durata: 24
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: SINC@HE – Support and Inclusion of students with disabilities at higher education institu-tions in Montenegro (Tempus Project Number: 516758-TEMPUS-1-2011-1-GR-TEMPUS-JPGR – Grant agreement n. 2011-2542/001-001)
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC: sh3_5 population dynamics, health and society
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2011
  • Durata: 36
  • Sito Web: http://sinche.uom.gr
  • Oggetto del finanziamento: DL@WEB – Enhancing the quality of distance learning at Western Balkan higher education institutions
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2010
  • Durata: 36
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: Cl@ssi 2.0
  • Tipologia: (11.01) progetti ministeriali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2009
  • Durata: 36
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: FIRB "WISE" WISE WIRING INDIVIDUALISED SPECIAL EDUCATION
  • Tipologia: (11.01) progetti ministeriali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2009
  • Durata: 36
  • Sito Web: http://www.wisefirb.it
  • Oggetto del finanziamento: MUVENATION MOTIVATING PUPILS, LINKING TEACHERS THROUGH ACTIVE LEARNING WITH MULTI USERS VIRTUAL ENVIRONMENTS
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2007
  • Durata: 24
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: NETMATE
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2007
  • Durata: 24
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: QMPP QUALITY MANAGEMENT OF PEER PRODUCTION IN E-LEARNING
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2007
  • Durata: 24
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: Modelli psicologici, pedagogici e sociali per l'apprendimento e la valutazione in comunità di pratica virtuali. Titolo dell'U.R. di Macerata: Identità, profili, interazioni, scritture multimediali: modelli interpretativi e algoritmi per la costruzione di conoscenza on line e per l'analisi dell'interazione on line.
  • Tipologia: (11.01) progetti ministeriali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave: comunità di pratica, identità, interazioni
  • Anno di avvio: 2006
  • Durata: 36
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: Open Distance Learning - Progettazione, realizzazione e gestione di ambienti per la formazione on line e per la realizzazione di materiali didattici per l’on line
  • Tipologia: (11.01) progetti ministeriali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2006
  • Durata: 48
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: PIC - EQUAL II - Investing in Peolple
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2006
  • Durata: 24
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: NETTRAINING
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2005
  • Durata: 24
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: OPÉEN & ReForm : Observation des Pratiques Éducatives et des pratiques ENseignantes de la Recherche à la Formation
  • Tipologia: (11.03) progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave: formazione, insegnamento, pratiche professionali, ricerca
  • Anno di avvio: 2012
  • Durata: 60
  • Sito Web: http://www.opeenreform.univ-nantes.fr/