Metodologia della ricerca educativa

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 6
  • Ore 36
  • Classe di laurea LM-85 bis
Luca Girotti / Ricercatore / Pedagogia sperimentale (M-PED/04)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti.

Obiettivi del corso

Conoscere i principali temi, problemi, aspetti del dibattito culturale, scientifico e
pedagogico circa la ricerca educativa, con particolare riferimento alla costruzione di
un impianto di ricerca empirica, nell'ambito del rapporto fra professionalità educativa
e competenza di ricerca. Acquisire e saper utilizzare correttamente i concetti
fondamentali, il linguaggio specifico, le competenze metodologiche nel campo della
ricerca educativa.

Programma del corso

Nel rispetto di quanto indicato nella tabella 1 del DM 10 settembre 2010, n. 249,
secondo cui il profilo dei laureati dovrà comprendere per "pedagogia sperimentale" la
conoscenza di "metodologia della ricerca", il corso prende in esame
apetti/temi/problemi/questioni/prospettive fondamentali della riflessione
pedagogica intorno alla metodologia della ricerca educativa, con attenzione alle
conseguenti competenze/responsabilità per il docente della scuola dell'infanzia e della
scuola primaria.

Programma insegnamento
Educazione, ricerca, scuola
Ricerca e professionalità educativa
Ricerca empirica in campo educativo
Ricerca sui, con, per i bambini
Temi, questioni, prospettive della ricerca educativa

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) K. Montalbetti - C. Lisimberti Ricerca e professionalità educativa. Risorse e strumenti. Pensa Multimedia, Lecce, 2015 » Pagine/Capitoli: pp. 183
  • 2.  (A) volume collettaneo gli estremi del volume saranno comunicati successivamente con l'inizio delle lezioni, XX, 2018
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Gli estremi del secondo volume adottato (2) saranno comunicati all'inizio delle lezioni.
Ai volumi adottati sono da aggiungere i materiali didattici utilizzati nel corso delle lezioni, che sono da considerare a tutti gli effetti oggetti del programma di esame. I riferimenti bibliografici di tali materiali saranno indicati nel sito dell'insegnamento.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali, anche dialogate
    - Esercitazioni in piccolo gruppo
    - Visione di materiali audio-video
    - Analisi di studi di caso e presentazione di ricerche
    - Approfondimenti tematici
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è in forma sia scritta sia orale, con differenti tipologie di
    domande in riferimento ai volumi adottati e ai materiali didattici utilizzati, tese ad
    accertare sia la conoscenza teorica da parte dello studente per quanto attiene i
    principali temi, problemi, aspetti del dibattito culturale, scientifico e pedagogico circa
    la ricerca educativa; sia a verificare le competenze di base circa la metodologia della
    ricerca, in particolare a utilizzare correttamente i concetti fondamentali, il linguaggio
    specifico, le competenze metodologiche nel campo della ricerca educativa. Ai fini
    della valutazione sono considerati i seguenti criteri: livello di conoscenza; livello di
    proprietà del linguaggio, anche disciplinare; livello di sintesi e rielaborazione.