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Home Luisa Curinga Didattica 2020/2021 Educazione musicale

Educazione musicale

  • A.A. 2020/2021
  • CFU 9
  • Ore 58
  • Classe di laurea LM-85 bis
Luisa Curinga /
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Il corso si propone di fornire una conoscenza di base dei fondamenti teorici e
metodologici dell'educazione musicale per l'infanzia e di stimolare la riflessione sul
valore della musica per la formazione della persona. A partire dai traguardi e dagli
obiettivi musicali previsti dal vigente ordinamento scolastico, sarà avviato un percorso
di comprensione e conoscenza dei principali elementi costitutivi dell'esperienza
musicale, finalizzato ad acquisire gli strumenti operativi necessari per progettare e
gestire attività didattiche musicali nelle scuole dell'infanzia e primaria.

Programma del corso

I MODULO - 15 ore
FONDAMENTI TEORICI E METODOLOGICI DELL'EDUCAZIONE MUSICALE

EDUCARE CON LA MUSICA E ALLA MUSICA
Musica e contesto di apprendimento a scuola:
- traguardi musicali (ascolto, teoria, pratica, storia)
- traguardi trasversali (cognitivi, emozionali e affettivi, sociali e relazionali, di sensibilizzazione estetica, di sviluppo del senso critico e dell'autonomia di giudizio)
Musica e inclusione scolastica
Percorsi analogici e possibilità digitali

APPRENDIMENTO MUSICALE E SVILUPPO CEREBRALE
Il cervello del musicista
- studio musicale e percezione uditiva, memoria, apprendimento, intelligenza
- talento, abilità cognitive e intellettive
- musica ed emozioni

IL LESSICO ESSENZIALE DELLA MUSICA
I parametri del suono: altezza, intensità, timbro
Durata, pulsazione, ritmo, metro
Dinamica e agogica
Melodia e armonia
Suoni, rumori e silenzio
La scrittura della musica
Gli strumenti musicali e la voce

MUSICA E ASCOLTO
Udire, percepire, ascoltare
Fisiologia e funzionamento dell'orecchio umano e dell'apparato uditivo
La memoria uditiva
Ascolto e didattica dell'ascolto

II MODULO - 18 ore
CONOSCERE E FARE LA MUSICA

MUSICA E MOVIMENTO
Suono e movimento alle fondamenta della vita dell'essere umano
L'educazione al ritmo e al movimento secondo i grandi didatti del Novecento: Jaques-Dalcroze, Orff, Kodály, Willems, Martenot, Bassi
Ritmo e movimento nella didattica odierna
Esempi operativi: attività di ascolto corporeo; Body Percussion; attività ritmico-melodiche con gli strumenti musicali; attività con oggetti non sonori

MUSICA E VOCALITÀ
Pedagogia vocale
Voce ed emissione sonora nello sviluppo individuale
Il mondo vocale
Educazione musicale e canto nella scuola italiana
La didattica vocale: un percorso storico
Il canto «insieme» e il coro
Imparare e insegnare la vocalità a scuola: esperienze ed emozioni

STORIA DELLA MUSICA E DIDATTICA DELLA MUSICA
Pedagogia musicale e storia
I repertori della didattica musicale
Una nuova visione del mondo sonoro
L'emancipazione dal concetto di rumore
Strumenti convenzionali e non convenzionali
Il paesaggio sonoro
La riflessione sul silenzio
Musica per gli occhi e disegni per le orecchie
Le forme dell'improvvisazione e della creazione musicale

TEMPI, SPAZI E MATERIALI DEL "FARE MUSICA" A SCUOLA.
La didattica attiva ed interdisciplinare
Metodologie contemporanee per la musica a scuola:
- La Music Learning Theory (MLT) di E.E.Gordon
- L'educazione al suono ambientale di R.M. Schafer
- Comprensione musicale e competenze di base secondo G. Stefani
La progettazione curricolare
Educazione musicale e nuove tecnologie
Proposte operative per le Scuole dell'Infanzia e Primaria

III MODULO - 15 ore
MUSICA COME APPRENDIMENTO E COME TERAPIA

MUSICA E LINGUAGGIO
La musica nei Programmi e nelle Indicazioni ministeriali
Sviluppare competenze linguistiche e comunicative attraverso la musica
I codici del linguaggio musicale e verbale

MUSICA, DSA E BES
Musica e linguaggi espressivi non verbali: mezzi privilegiati nella didattica inclusiva
Strumenti compensativi e misure dispensative nel contesto dell'educazione musicale
Organizzazione didattica e approccio multisensoriale
Musica e dislessia
Musica e BES

LA MUSICOTERAPIA
Definizione, potenzialità, modelli e ambiti di intervento
Esempi operativi

LABORATORIO - 10 ore - 1 CFU
DALLA TEORIA ALLA PRATICA. ESEMPI DI INTERVENTO DI DIDATTICA MUSICALE
NELLE SCUOLE DELL'INFANZIA E PRIMARIA

Il laboratorio si propone di far acquisire agli studenti gli elementi di base per la
progettazione di attività di didattica musicale per le scuole dell'infanzia e primaria. A partire dai contenuti oggetto dei tre moduli precedenti, verranno proposti alcuni esempi pratici di intervento e fornite le indicazioni necessarie per poterli adattare ai differenti contesti scolastici e ambientali

Il programma di studio per frequentanti e non frequentanti è il medesimo

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Samuele Ferrarese (a cura di) Didattica della musica. Fare e insegnare musica nella scuola di oggi Mondadori Università, Milano, 2020
  • 2.  (A) Dispense a cura della docente Cfr. Bibliografia di ogni modulo nella sezione "Informazioni aggiuntive" -, -, 2017 » Pagine/Capitoli: -
  • 3.  (A) Filmati di musicoterapia Elenco completo nella Sezione "Informazioni aggiuntive", Bibliografia III modulo -, - , 2017 » Pagine/Capitoli: -
  • 4.  (C) Luisa Curinga Voce Storia della Musica in Enciclopedia dei Ragazzi Istituto dell'Enciclopedia Italiana Giovanni Treccani, Roma, 2006 » Pagine/Capitoli: pp. 543-546
  • 5.  (C) Luisa Curinga Voce Grammatica della Musica, in Enciclopedia dei Ragazzi Istituto dell'Enciclopedia Italiana Giovanni Treccani, Roma, 2006 » Pagine/Capitoli: 540-542
  • 6.  (C) Giorgio Pagannone Le funzioni formative della musica, in «Musica, Ricerca e Didattica», a cura di A. Nuzzaci e G. Pagannone Pensa Multimedia, Lecce, 2008 » Pagine/Capitoli: pp. 113-156
  • 7.  (C) Giuseppina La Face Bianconi Le pedate di Pierrot. Comprensione musicale e didattica dell'ascolto, in Musikerziehung. Erfahrungen und Reflexionen, a cura di F. Comploi Weger, Bressanone/Brixen, 2005 » Pagine/Capitoli: pp.40-60
  • 8.  (C) Lorenzo Bianconi Superstizioni pedagogico-musicali. La storia desaparecida, in La Musica tra Conoscere e Fare, a cura di G. La Face Bianconi e A. Scalfaro FrancoAngeli, Milano, 2011 » Pagine/Capitoli: pp. 24-41
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Nel corso delle lezioni saranno utilizzati anche materiali multimediali. Le dispense a cura della docente relative ai tre moduli saranno fornite all'inizio di ogni modulo.

Bibliografia I modulo:
Dal volume Samuele Ferrarese (a cura di), Didattica della musica. Fare e insegnare musica nella scuola di oggi, Mondadori Università, Milano 2020, i seguenti capitoli: 1, 2, 3, 5 (integralmente, compresi i riquadri di approfondimento)
Cap.1. Samuele Ferrarese, Quale musica nella scuola? Contesto sonoro, individuo e società, pp. 1-22
Cap. 2. Desiré Carioti, Musica e cervello. Le dinamiche di un rapporto, pp. 25-52
Cap. 3. Roberto Iovino, Il linguaggio della musica: conoscere, riconoscere e manipolare le variabili del suono, pp.53-87
Cap. 5. Caterina Picasso, Musica e ascolto: dinamiche attentive del fenomeno sonoro, pp. 117-132
Dispense a cura della docente:
1. Musica e formazione globale del bambino
2. Il lessico essenziale della musica

Bibliografia II modulo:
Dal volume Samuele Ferrarese (a cura di), Didattica della musica. Fare e insegnare musica nella scuola di oggi, Mondadori Università, Milano 2020, i seguenti capitoli: 6, 7, 4, 11 (integralmente, compresi i riquadri di approfondimento)
Cap. 6. Luisa Curinga, Musica e movimento, il gesto musicale, la produzione musicale, pp. 133-167
Cap. 7. Antonella Coppi, Musica e vocalità: pedagogia vocale e didattica della voce
e del canto nei contesti formali, non formali e informali, pp. 168-201
Cap. 4. Luisa Curinga, Storia della musica e didattica della musica: le ragioni di un rapporto, pp. 88-116
Cap. 11, Mariantonietta Lamanna, Tempi, spazi e materiali del «fare musica» nella scuola analogica e digitale, pp. 302-338
Dispensa a cura della docente:
3. Proposte didattiche di educazione musicale per le Scuole dell'Infanzia e Primaria

Dal volume Samuele Ferrarese (a cura di), Didattica della musica. Fare e insegnare musica nella scuola di oggi, Mondadori Università, Milano 2020, i seguenti capitoli: 8, 9, 10 (integralmente, compresi i riquadri di approfondimento)
Cap. 8: Mariantonietta Lamanna, Musica e linguaggio: sviluppare competenze comunicative attraverso la musica, pp. 202-248 46 pp.
Cap. 9: Desiré Carioti, Musica e dislessia: il proficuo rapporto tra «suono»
e «parola», pp. 249-268 19 pp.
Cap. 10: Antonella Coppi, Musica di insieme e bisogni educativi speciali:
pratiche ed esperienze di Community Music, pp. 269-301 32 pp.

Dispensa a cura della docente:
4. Breve introduzione alla musicoterapia

Visione dei seguenti video sulla musicoterapia presenti in rete:
Musicoterapia e autismo
http://www.youtube.com/watch?v=QRDIZ65t668&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=UyeG4AHpTxo&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=7eKzATXNLTI
https://www.youtube.com/watch?v=13DiS7cPgX0

Musicoterapia e sindrome di Down
https://www.youtube.com/watch?v=NYf1nhhQ3Ow

Musicoterapia e sindrome di Rett
http://www.youtube.com/watch?v=yTzBvK-9HSo&feature=related

Modello Nordoff Robbins
http://www.youtube.com/watch?v=_CuAjiU7RBg
http://www.youtube.com/watch?v=QB_s0PB2nQs

Musicoterapia e cancro
http://www.youtube.com/watch?v=hYLlfUTxOOk

Musicoterapia e sordità
http://www.youtube.com/watch?v=dEHVUD3G7jU

Musicoterapia a scuola per bimbi con bisogni speciali
http://www.youtube.com/watch?v=PzeNcKzaLfQ

N.B.: il libro di testo S. Ferrarese (a cura di), Didattica della Musica, Mondadori, sarà disponibile dalla metà di ottobre 2020

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate
    - Visione di materiali multimediali
    - Produzione guidata e ragionata di progetti didattici
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è orale e consta di una serie di domande tese ad accertare
    la conoscenza teorica e metodologica acquisita dallo studente, oltre che a verificare
    la capacità di elaborare progetti mirati di educazione musicale che traducano la teoria
    in concreta realtà didattica. La prova di accertamento riguarda anche le attività svolte
    durante il laboratorio, e la valutazione è unica.
    I criteri di valutazione comprendono: correttezza e pertinenza dei contenuti; capacità
    di rielaborazione personale ed eventuali riflessioni critiche; proprietà di linguaggio e
    chiarezza espositiva. Per ognuno di questi tre aspetti vengono assegnati fino a un
    massimo di 10/30.
    È inoltre prevista una verifica intermedia facoltativa, scritta, sulle tematiche del primo
    modulo, valutata secondo gli stessi criteri dell'esame orale. Indicazioni dettagliate su tempi, bibliografia e modalità di svolgimento saranno fornite con adeguato anticipo.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Francese, Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Francese, Inglese