Massimiliano Stramaglia

Massimiliano Stramaglia

Professore di ruolo - I fascia / Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
  • Tel. interno (+39) 0733 258 5905
  • E-mail m1.stramaglia@unimc.it
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
 

Massimiliano Stramaglia ha conseguito il dottorato di ricerca in Dinamiche formative ed educazione alla politica (ciclo XXI) presso l'Università degli Studi di Bari. È stato Assegnista di ricerca, Ricercatore confermato e Professore associato confermato (S.S.D.: M-PED/01) presso l'Università degli Studi di Macerata. Attualmente, è Professore ordinario di Pedagogia generale e sociale e Presidente del Consiglio delle Classi Unificate L-19 (Scienze dell'educazione e della formazione) e LM-85 (Scienze pedagogiche) presso il Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo dell'Università degli Studi di Macerata. La pedagogia delle famiglie e lo studio della cultura "pop" e mass-mediatica sono i suoi principali ambiti di interesse, con cinque monografie e due curatele all'attivo e molteplici articoli pubblicati su riviste scientifiche nazionali e internazionali. Alcuni dei suoi volumi sono stati tradotti in lingua inglese (EDI) e in lingua portoghese (Fundepe, Brasile). Tre delle sue opere hanno ricevuto Premi Scientifici.

  • M-PED/02 - Storia della pedagogia
  • M-PSI/04 - Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
  • M-PSI/05 - Psicologia sociale
  • SPS/07 - Sociologia generale
  • SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Breve descrizione Settore ERC Parole chiave
Analisi dei processi sociali SH4_12: Education: systems and institutions, teaching and learning Relazioni familiari, Rapporti fra educazione e cultura popolare/mediatica
Lingua Conoscenza
Inglese Buono
Aree: Americhe, Italia
Paesi: Italia, Brasile
Titolo I nuovi padri e i modelli familiari emergenti
Settore ERC SH4_12: Education: systems and institutions, teaching and learning
Abstract Una ricerca teoretica su alcuni modelli parentali maschili emergenti.
Uno studio sulla complessità sistemica dei modelli familiari postmoderni.
Parole chiave Relazioni educative familiari
Gruppo di lavoro Massimiliano Stramaglia, Michele Corsi
Titolo Cultura di massa, Musica pop, Pop pedagogia
Settore ERC SH4_12: Education: systems and institutions, teaching and learning
Abstract Uno studio teoretico sul ruolo della musica pop in età adolescenziale.
L'elaborazione sistematica di una "pedagogia popolare".
Parole chiave Studi culturali, Educazione familiare
Gruppo di lavoro Massimiliano Stramaglia, Fabrizio Chello, Daniela Manno, Giuseppe Burgio, Fabrizio d'Aniello, Maurizio Fabbri, Rosita Deluigi, Mino Conte, Andrea Potestio, Teodora Pezzano, Alessandra Augelli, Simona Perfetti, Fernando Sarracino, Maria Grazia Riva, Pierluigi Malavasi, Sara Bornatici, Maria D'Ambrosio, Michele Corsi
Titolo La nonna materna, l'educazione e la cura dei nipoti
Settore ERC SH4_12: Education: systems and institutions, teaching and learning
Abstract Uno studio fenomenologico sul significato esistenziale della nonna materna per i nipoti di entrambi i generi.
Parole chiave Educazione familiare
Gruppo di lavoro Massimiliano Stramaglia
Titolo Accordo bilaterale tra l'Università Statale Paulista (UNESP) di Marilia (San Paolo) e l'Università di Macerata
Settore ERC SH4_12: Education: systems and institutions, teaching and learning
Abstract Il progetto risponde alle seguenti finalità: direzione di gruppi di ricerca internazionale; valorizzazione di ricerche interdisciplinari e internazionali; sviluppo di ricerche anche intersettoriali e internazionali nei campi della pedagogia sociale e delle relazioni educative familiari; promozione di percorsi di formazione per professionisti inseriti in contesti socio-educativi volti anche alla presa in carico e all'inclusione di persone con disabilità; scambio di docenti, studenti e dottorandi appartenenti ai diversi gruppi di ricerca; documentazione e socializzazione di ricerche, studi comparati e buone prassi.
Parole chiave Didattica, Inclusione, Relazioni familiari
Gruppo di lavoro Michele Corsi, Simone Aparecida Capellini, Pier Giuseppe Rossi, Catia Giaconi, Lorella Giannandrea, Patrizia Magnoler, Massimiliano Stramaglia
  • Titolo: Scuola inclusiva e società aperta
  • Tipologia: 09.01 Comitati di redazione di collane scientifiche
  • Parole chiave: Collana diretta da Vincenzo Sarracino e Margherita Musello con la riedizione del loro volume: "Una scuola inclusiva" (2015).
  • Anno di avvio: 2017
  • Sito Web:
  • Titolo: Storia, educazione, società
  • Tipologia: 09.01 Comitati di redazione di collane scientifiche
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2016
  • Sito Web:
  • Titolo: I riflettori
  • Tipologia: 09.01 Comitati di redazione di collane scientifiche
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2014
  • Sito Web:
  • Titolo: La pedagogia al lavoro
  • Tipologia: 09.01 Comitati di redazione di collane scientifiche
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2014
  • Sito Web:
  • Titolo: Rivista Italiana di Educazione Familiare
  • Tipologia: 10.01 Comitati di redazione di riviste
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2014
  • Sito Web:
  • Titolo: Sentieri e scenari postmoderni
  • Tipologia: 09.01 Comitati di redazione di collane scientifiche
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2012
  • Sito Web:
  • Titolo: Pedagogia e educazione sociale. Teorie, modelli, pratiche, autori
  • Tipologia: 09.01 Comitati di redazione di collane scientifiche
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2012
  • Sito Web:
  • MIUR
  • Oggetto del finanziamento: STAY IN - Student Guidance for Inclusion - ACTION ERASMUS MULTILATERAL PROJECTS. Social dimension of higher education
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo: yes
  • Parole chiave: Guidance,Inclusion
  • Anno di avvio: 2012
  • Durata: 24
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: TAXISTARS
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo: yes
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2012
  • Durata: 36
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: CARER + Ageing well in the community and at home: developing digital competences of care workers to improve the quality of life of older people
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo: yes
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2012
  • Durata: 36
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: NEST - Network of Staff and Teachers in childcare services
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo: yes
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2011
  • Durata: 36
  • Sito Web:
  • Informazione non pervenuta