Mara Cerquetti

Mara Cerquetti

Ricercatore / Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
  • Tel. interno (+39) 0733 258 5912
  • E-mail mara.cerquetti@unimc.it
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
 

Mara Cerquetti è ricercatrice in Economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo dell’Università degli Studi di Macerata, dove svolge attività di studio e ricerca sui temi della valorizzazione del patrimonio culturale, con particolare riferimento alla possibile applicazione di paradigmi aziendali al management degli istituti culturali pubblici e allo sviluppo sostenibile. Nella stessa Università è docente di “Gestione e organizzazione delle aziende culturali” presso il corso di laurea magistrale in Management dei beni culturali e di “Cultural Heritage Management” presso il corso di laurea magistrale in International Tourism and Destination Management (ITourDeM).

Dopo aver conseguito un Master in Gestione e Conservazione dei Beni Culturali e un Perfezionamento in Economia, gestione e valorizzazione dei Beni Culturali, ha svolto attività di ricerca presso l’Osservatorio Culturale della Regione Marche, occupandosi dell’acquisizione sistematica ed organizzata di dati e informazioni relativi alle attività culturali su scala regionale e alle loro ricadute stimate ed effettive sul territorio. Nel 2006 ha inoltre collaborato con il "Centro di Eccellenza dedicato allo studio, alla ricerca, alla documentazione ed alla didattica in presenza e a distanza sul management degli istituti museali" nell’attività di ricognizione dello stato dei musei locali della Regione Marche. Nel 2008 ha partecipato per il CUEIM - Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale - all’attività di studio e ricerca "Analisi dello stato dei musei regionali e definizione di un percorso di adeguamento agli standard minimi di funzionamento" (Docup ob. 2 Marche 2000/2006 – Misura 3.2). Dal 2010 è membro del Comitato Scientifico e del comitato editoriale della rivista "Il capitale culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage". Le sue pubblicazioni si focalizzano sui temi delle reti museali, dell’interconnessione tra filiera culturale e altre filiere produttive, del marketing culturale, dei museum visitor studies e del rapporto tra cultural policy e management.

  • 2016 Capriotti, Giuseppe; Cerquetti, Mara, La valorizzazione del patrimonio culturale nei territori periferici. Un possibile approccio interdisciplinare applicato al caso di Mevale di Visso (MC), in IL CAPITALE CULTURALE, 13; Macerata, EUM; pp. 421 - 465 (ISSN: 2039-2362)
  • 2016 Cerquetti, Mara, More is better! Current issues and challenges for museum audience development: a literature review, in JOURNAL OF CULTURAL MANAGEMENT AND POLICY, 6; Brussels, ENCATC; pp. 30 - 43 (ISSN: 2224-2554)
  • 2016 Pencarelli, Tonino; Cerquetti, Mara; Splendiani, Simone, The Sustainable Management of Museums. An Italian Perspective, in TOURISM AND HOSPITALITY MANAGEMENT, 22; Opatija, Faculty of Tourism and Hospitality Management;WIFI Oesterreich Wirtschatfsfoerderungsinstitut der Bundeskammer der gewerblichen Wirtschaft; pp. 29 - 46 (ISSN: 1330-7533)
  • 2016 Cerquetti, Mara, R. Hewison (2014), Cultural Capital. The Rise and Fall of Creative Britain, London-New York: Verso, 278 pp., in IL CAPITALE CULTURALE, 13 pp. 587 - 591 (ISSN: 2039-2362)
  • 2016 Montella, Marta Maria; Cerquetti, Mara, Il ruolo dei musei aziendali nel marketing del Made in Italy: tipologie e posizionamento strategico, in Cultural Heritage e Made in Italy. Casi ed Esperienze di marketing internazionale; Napoli, Editoriale Scientifica; pp. 407 - 441 (ISBN: 978-88-6342-856-8)
  • 2016 Cerquetti, Mara, Policies to support cultural and creative industries: Opportunities or threats for cultural heritage? Empirical evidence from the UK, in Cultural Management Education in Risk Societies - Towards a Paradigm and Policy Shift?!; Brussels, ENCATC; pp. 52 - 65 (ISBN: 978-92-990036-5-7)
  • 2016 Capriotti, Giuseppe; Cerquetti, Mara, The turn to the non-visitor in un contesto multiculturale. Presupposti teorici ed evidenze empiriche di una ricerca esplorativa, in La percezione e comunicazione del patrimonio nel contesto multiculturale. Convegno finale del progetto di Ateneo “CROSScultural Doors. The perception and communication of cultural heritage for audience development and rights of citizenSHIP in Europe” (Cross-ship); Macerata, eum; pp. 373 - 395 (ISBN: 978-88-6056-498-6)
  • 2016 Cerquetti, Mara, Introduzione I sessione “Cineturismo e itinerari creativo-culturali: la promozione degli spazi urbani”, in E. Nicosia La città di celluloide tra vocazione turistica ed esperienze creative; Macerata, eum; pp. 79 - 84 (ISBN: 978-88-6056-466-5)
  • 2016 Cerquetti, M.; Mattiacci, A.; Montella, M., Marketing, in di M. Montella (a cura di) Economia e gestione dell'eredità culturale. Dizionario Metodico Essenziale.; Alphen aan den Rijn – Milano, Wolters Kluwer- CEDAM; pp. 155 - 161 (ISBN: 9788813353001)
  • 2016 Cerquetti, Mara, Rete museale, in M. Montella Economia e gestione dell’eredità culturale. Dizionario metodico essenziale; Alphen aan den Rijn – Milano, Wolters Kluwer-CEDAM; pp. 166 - 170 (ISBN: 978-8813-353001)
  • 2016 Cerquetti, M.; Montella, M., Servizio museale, in E. Borgonovi, M. Cerquetti, A. Clementi, S. Della Torre, P. Dragoni, D. Manacorda, G. Marcon, A. Mattiacci, M. M. Montella, M. Montella, P. Petraroia, G. Sciullo, B. Sibilio Parri Economia e gestione dell'eredità culturale. Dizionario Metodico Essenziale.; Alphen aan den Rijn – Milano, Wolters Kluwer- CEDAM; pp. 147 - 150 (ISBN: 9788813353001)
  • 2016 Cerquetti, Mara, Strategie, in M. Montella Economia e gestione dell’eredità culturale. Dizionario metodico essenziale; Alphen aan den Rijn – Milano, Wolters Kluwer-CEDAM; pp. 144 - 147 (ISBN: 978-8813-353001)
  • 2015 Cerquetti, M.; Montella, M.M., Museum networks and sustainable tourism management. The case study of Marche Region's museums (Italy), in ENLIGHTENING TOURISM, vol. 5 n. 1; Huelva, Huelva University Press; pp. 100 - 125 (ISSN: 2174-548X)
  • 2015 M. Cerquetti, Recensione: Daniele Manacorda (2014), L’Italia agli italiani. Istruzioni e ostruzioni per il patrimonio culturale, Bari: Edipuglia, 150 pp., in IL CAPITALE CULTURALE, 11 pp. 629 - 632 (ISSN: 2039-2362)
  • 2015 Cerquetti, Mara, Dal materiale all’immateriale. Verso un approccio sostenibile alla gestione nel contesto glocale, in Patrimonio culturale e cittadinanza/Patrimonio cultural y ciudadanía: Italia/Argentina, Supplementi, n. 2; Macerata, eum; pp. 247 - 269 (ISBN: 978-88-6056-455-9)
  • 2015 Cerquetti, Mara; Ferrara, Concetta, Distretti culturali: percorsi evolutivi e azioni di policy a confronto, in Atti del workshop "Distretti culturali: esperienze a confronto", Supplementi, n. 3; Macerata, eum; pp. 137 - 163 (ISBN: 978-88-6056-456-6)
  • 2015 M. Montella; M. Cerquetti, I servizi museali, in Governare e gestire le aziende culturali; Milano, Editore Franco Angeli; pp. 59 - 79 (ISBN: 9788891711755)
  • 2015 CERQUETTI, MARA, Il Sistema dei Parchi della Val di Cornia: sussidiarietà e pianificazione urbanistica integrata per il buon governo del territorio, in Patrimonio culturale e creazione di valore. La componente naturalistica; Padova, CEDAM-Wolters Kluwer Italia Srl; pp. 461 - 505 (ISBN: 978-88-13-35301-8)
  • 2015 Cerquetti, Mara, More is better! Crucial issues and challenges for museum audience development in a multicultural society. A literature review, in The Ecology of Culture: Community Engagement, Co-creation, Cross Fertilization; Brussels, ENCATC; pp. 142 - 155 (ISBN: 978-92-990036-2-6)
  • 2015 Cerquetti, Mara, The Importance of Being Earnest. Nuove sfide per le ICT in ambito museale, in Il marketing al servizio delle città: beni culturali e rivitalizzazione urbana (XII convegno SIM, Torino, 22-23 Ottobre 2015); Roma, PRINGO; pp. 1 - 5 (ISBN: 978-88-907662-4-4)
  • 2015 Cerquetti, Mara; Cirelli, Caterina; Coltrinari, Francesca; González, Rubén Camilo Lois; Lopez, Lucrezia; Nicosia, Enrico; Porto, Carmelo Maria, The Way to St. James and the Via Lauretana: a comparative analysis of the social, cultural and territorial effects, in The European Pilgrimage Routes for promoting sustainable and quality tourism in rural areas, 1; Firenze, Firenze University Press; pp. 281 - 301 (ISBN: 978-88-6655-812-5)
  • 2015 Cerquetti, Mara, Tutela e valorizzazione integrata del patrimonio culturale per lo sviluppo dei territori. Verso un nuovo paradigma gestionale, in Estrategia innovativas en la gestión y valorización del paisaje cultural: experiencias italianas y argentinas en comparación; Bernal, Universidad Nacional de Quilmes; pp. 9 - 24 (ISBN: 978-987-558-373-3)
  • 2015 CAPRIOTTI, GIUSEPPE; CERQUETTI, MARA, Verso un approccio interdisciplinare alla valorizzazione del patrimonio culturale nei territori periferici, in Heritage, management e impresa: quali sinergie? (Referred Electronic Conference Proceeding del XXVII Convegno annuale di Sinergie); Verona, CUEIM Comunicazione srl; pp. 153 - 171 (ISBN: 97888907394-5-3)
  • 2015 Cerquetti, Mara, Presentazione, in C. Ferrara Cibo, cultura, paesaggio. Prospettive di marketing territoriale; Macerata, eu; pp. 11 - 20 (ISBN: 978-88-6056-427-6)
  • 2015 Cerquetti, Mara; Patat, Alejandro; Salvioni, Amanda, Presentazione, in Cerquetti M., Patat A., Salvioni A. Patrimonio culturale e cittadinanza/Patrimonio cultural y ciudadanía: Italia/Argentina, Supplementi, n. 2; Macerata, eum; pp. 9 - 12 (ISBN: 978-88-6056-455-9)
  • 2015 Cerquetti, Mara; Patat, Alejandro; Salvioni, Amanda, Patrimonio culturale e cittadinanza Patrimonio cultural y ciudadanía Italia/Argentina, in M. Cerquetti, A. Patat, A. Salvioni in IL CAPITALE CULTURALE, "Il capitale culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage", Supplementi, n. 2; Macerata, eum; pp. 1 - 269 (ISSN: 2039-2362) (ISBN: 978-88-6056-455-9)
  • 2014 M. Cerquetti, La valorizzazione del patrimonio culturale italiano. Prospettive per gli enti locali, in Visioni culturali. Idee e strumenti per favorire lo sviluppo dei territori; Ascoli Piceno, PicenoUniversityPress; pp. 49 - 54 (ISBN: 9788897066545)
  • 2014 M. Cerquetti; M.M. Montella; C. Santini, Territorio, patrimonio culturale e produzioni tipiche: verso strategie di marketing intersettoriale. Il caso della regione Marche, in Food Marketing: mercati, filiere, sostenibilità e strategie di marca; Roma, Pringo; pp. 1 - 6 (ISBN: 9788890766220)
  • 2014 M. Cerquetti, Marketing museale e creazione di valore: strategie per l'innovazione dei musei italiani, ; Milano, Editore fino al Fascicolo 15 del 1997: Franco Angeli Riviste SRL:viale Monza 106, I 20127 Milan Italy:011 39 02 2895762, 011 39 02 289562, EMAIL: riviste@francoangeli.it, INTERNET: http://www.francoangeli.it, Fax: 011 39 02 2891515; pp. 1 - 174 (ISBN: 9788891706300)
  • 2014 M. Cerquetti; R. Dubbini; R. Paris, Negotiating the Past of the Appian Way, in Negotiating the Past of the Appian Way, poster presentation at LET’S 2014. Leading Enabling Technologies for Societal Challenges (Bologna, September 29th – October 1st 2014)
  • 2013 M. Cerquetti, A scuola di archeologia? Il management dei beni culturali dalla ricerca alla formazione universitaria. Note a margine di un dibattito in corso, in IL CAPITALE CULTURALE, 7; Macerata, CENTRO EDIZIONI UNIVERSITA' DI MACERATA - EUM; pp. 65 - 88 (ISSN: 2039-2362)
  • 2013 T. Pencarelli; M. Cerquetti; S. Splendiani, La gestione sostenibile dei musei: profili concettuali ed evidenze empiriche dalla regione Marche, in ECONOMIA DEI SERVIZI, a. VIII, n. 1; Bologna, Il Mulino; pp. 3 - 28 (ISSN: 1970-4860)
  • 2013 M. Cerquetti; P. Dragoni; M. Montella, Il cambiamento del ruolo sociale del museo nei centri urbani, in Il museo nelle città italiane; Bologna, CLUEB / Cooperativa Libraria Universitaria Editrice Balogna:via Marsala 31, I 40126 Bologna Italy:011 39 051 220736, 011 39 051 224780, EMAIL: clueb@clueb.com, Fax: 011 39 051 237758; pp. 25 - 42 (ISBN: 9788849138474)
  • 2013 T. Pencarelli; S. Splendiani; M. Cerquetti; M. Dini, Il ruolo delle imprese ricettive nei processi di sviluppo sostenibile dei territori a vocazione turistica: evidenze empiriche dalla Regione Marche, in Management per la sostenibilità dello sviluppo turistico e la competitività delle destinazioni; Bologna, -Bologna: Il Mulino. -Ancora Editirice Srl:via G B Niccolini 8, I 20154 Milan Italy:011 39 02 3456081, EMAIL: editrice@ancora-libri.it, Fax: 011 39 02 34560866; pp. 367 - 399 (ISBN: 9788815247582)
  • 2013 T. Pencarelli; M. Cerquetti; S. Splendiani, The Sustainable Management of Museums: Theoretical Considerations and Empirical Evidence from Marche Region, in Marketing Places and Spaces. Shifting Tourist Flows, 5th Advances in Tourism Marketing Conference; Faro, Faculdade de Economia de Universidade do Algarve; pp. 31 - 36 (ISBN: 9789898472335)
  • 2012 M. CERQUETTI, La valorizzazione del patrimonio culturale locale attraverso l’approccio esperienziale: oltre l’edutainment, in MERCATI E COMPETITIVITÀ, 4; Milano, Franco Angeli; pp. 53 - 71 (ISSN: 1826-7386)
  • 2012 M. Cerquetti, L’innovazione del prodotto culturale in chiave multidimensionale e multistakeholder: il caso del Sistema Parchi Val di Cornia, in IL CAPITALE CULTURALE, 4; Macerata, eum; pp. 31 - 68 (ISSN: 2039-2362)
  • 2012 M. Cerquetti, Local Cultural Heritage and Tourism Management: Key Issues for Sustainable Heritage Tourism – An Italian Perspective, in 6th World Conference for Graduate Research in Tourism, Hospitality and Leisure. Proceedings Book, organized by Anatolia: An International Journal of Tourism and Hospitality Research, edited by M. Kozak & N. Kozak; Ankara, Detay Yayincilik; pp. 69 - 82 (ISBN: 9786055437831)
  • 2012 M. Cerquetti; M. Montella, Paesaggio e patrimonio culturale come fattori di vantaggio competitivo per le imprese di prodotti tipici della regione Marche, in XXIV Convegno annuale di Sinergie. Il territorio come giacimento di vitalità per l'impresa. Referred Electronic Conference Proceeding; Verona, Cueim Comunicazione Srl:Corticella Fondachetto 6, 37129 Verona Italy:011 39 045 597655, EMAIL: ssinergie@univr.it, Fax: 011 39 045 597550; pp. 549 - 562 (ISBN: 9788890739408)
  • 2011 M. Cerquetti; F. Coltrinari; P. Feliciati; M. Montella; M. Saracco; F. Valacchi, Atti del workshop “Le ragioni di una rivista” (Fermo, 6-7 maggio 2011), in IL CAPITALE CULTURALE, 3 pp. 1 - 88 (ISSN: 2039-2362)
  • 2011 M. Cerquetti, Local art museums and visitors: Audience and attendance development. Theoretical requirements and empirical evidence, in JOURNAL OF CULTURAL MANAGEMENT AND POLICY, 1; Brussels, ENCATC; pp. 20 - 27 (ISSN: 2224-2554)
  • 2011 M. CERQUETTI, L'innovazione del prodotto culturale, in Economia, cultura, territorio; Macerata, eum; pp. 55 - 69 (ISBN: 9788860562487)
  • 2011 M. CERQUETTI, L’orientamento al marketing nei musei locali: un impegno costituzionale, in Incontri. Storie di spazi, immagini, testi (Economia vs Cultura? Quaderni del Dipartimento di Beni Culturali, n. 2); MACERATA, eum; pp. 13 - 35 (ISBN: 9788860562623)
  • 2011 M. CERQUETTI; M. MONTELLA, Standards, guidelines and scheduling for local museum accreditation. The case study of the Marche Region., pp. 1 - 28
  • 2011 M. Montella; M. Cerquetti, Economia, cultura e territorio, Atti della giornata di studio, Fermo, Facoltà di BeniCulturali, 7 dicembre 2009 (Economia vs. Cultura? Quaderni del Dipartimento di Beni Culturali, n. 1)., in M. Addis, M. Cerquetti, M. Costabile, G. Golinelli, A. Minguzzi, M. Montella, A. Paolini, T. Pencarelli, B. Sibilio Parri ; Macerata, eum; pp. 1 - 140 (ISBN: 9788860562487)
  • 2010 M. Cerquetti, Dall’economia della cultura al management per il patrimonio culturale: presupposti di lavoro e ricerca, in IL CAPITALE CULTURALE, 1; Macerata, eum; pp. 23 - 46 (ISSN: 2039-2362)
  • 2010 M. CERQUETTI, Strategie di branding del cultural heritage nella prospettiva esperienziale, in SINERGIE, n. 82 (maggio-agosto 2010); Verona, Cueim Comunicazione Srl:Corticella Fondachetto 6, 37129 Verona Italy:011 39 045 597655, EMAIL: ssinergie@univr.it, Fax: 011 39 045 597550; pp. 123 - 142 (ISSN: 0393-5108)
  • 2010 M. CERQUETTI, Il rapporto tra istruzione, economia e territorio nel progetto scolastico di Umberto Preziotti. Analisi di un possibile modello manageriale, in "Scarsi mezzi e fermezza d'intenti". Umberto Preziotti e l’Istituto d’Arte di Fermo; FERMO, Andrea Livi; pp. 147 - 168 (ISBN: 9788879692748)
  • 2010 M. CERQUETTI, The role of experiential marketing in the management of Italian local cultural heritage, in Heritage 2010. Heritage and Sustainable development., 1; Barcelos, Green Lines Institute; pp. 365 - 374 (ISBN: 9789899567139)
  • 2010 M. CERQUETTI, Local Art Museums and their Visitors: Towards the Audience Development. Theoretical requirements and empirical evidences, pp. 1 - 8
  • 2009 M. CERQUETTI, I musei-luoghi della memoria: strategie di comunicazione con il pubblico, in Antigiudaismo, Antisemitismo, Memoria. Un approccio pluridisciplinare; MACERATA, Eum; pp. 271 - 310 (ISBN: 9788860561886)
  • 2009 M. CERQUETTI, Il pubblico o dei consumatori del museo. Note a margine del marketing museale, in Percorsi. Studi per Eleonora Bairati; MACERATA, Eum; pp. 95 - 116 (ISBN: 9788860562067)
  • 2008 M. MONTELLA; M. CERQUETTI, Innovazione della comunicazione nei musei locali delle Marche, in La qualità nel museo. Ricognizione sullo stato di alcuni musei locali; MACERATA, EUM; pp. 191 - 200 (ISBN: 9788860560308)
  • 2008 M. CERQUETTI, Strategie di sviluppo dei musei marchigiani mediante innovazione e condivisione dei processi di creazione di valore, in La qualità nel museo. Ricognizione sullo stato di alcuni musei locali; MACERATA, Eum; pp. 143 - 180 (ISBN: 9788860560308)
  • 2008 M. MONTELLA; M. CERQUETTI, Analisi dello stato dei musei regionali e definizione di un percorso di adeguamento agli standard minimi di funzionamento. Relazione finale di ricerca., in Relazione finale di ricerca (Docup ob. 2 Marche 2000/2006 – Misura 3.2) pp. 1 - 110
  • 2007 M. CERQUETTI, La componente culturale del prodotto turistico integrato: la creazione di valore per il territorio attraverso i musei locali, in SINERGIE, n. 73-74 (maggio-dicembre 2007); Verona, Cueim Comunicazione Srl:Corticella Fondachetto 6, 37129 Verona Italy:011 39 045 597655, EMAIL: ssinergie@univr.it, Fax: 011 39 045 597550; pp. 421 - 438 (ISSN: 0393-5108)
  • 2007 M. CERQUETTI; F. FORLANI ; M. MONTELLA ; T. PENCARELLI, I Sistemi Turistici Locali nelle Province di Pesaro e Urbino e Macerata, in Il management dei Sistemi Turistici Locali: strategie e strumenti per la governance; TORINO, Giappichelli; pp. 315 - 351 (ISBN: 9788834875773)
  • 2005 M. CERQUETTI, Disegni e bozzetti della raccolta De Carolis, pp. 49 - 54
  • 2004 M. CERQUETTI, Ritratto di Annibale Crizi, in scheda scientifica di catalogo pp. 36 - 37
  • 2004 M. CERQUETTI, San Francesco delinea lo stemma del comune di Sarnano nella figura di un serafino, in scheda scientifica di catalogo pp. 40 - 41
  • SECS-P/10 - Organizzazione aziendale
Breve descrizione Settore ERC Parole chiave
Marketing museale SH5_7: Museums and exhibitions musei, marketing, studi sul pubblico, audience development
Gestione del patrimonio culturale SH5_11: Cultural heritage, cultural memory patrimonio culturale, valore, valorizzazione, organizzazioni in rete, distretti culturali
Turismo sostenibile SH3_8: Mobility, tourism, transportation and logistics sostenibilità, itinerari culturali, territorio e risorse
Made in Italy SH1_7: Competitiveness, innovation, research and development vantaggio competitivo, interconnessione tra filiere, produzioni agroalimentari
Lingua Conoscenza
Inglese Buono
Francese Buono
Tedesco Elementare
Aree: Americhe, Europa
Paesi: Italia, Argentina
Titolo “SMART Value. Values and valuation as key factors in protection, conservation and contemporary use of heritage – a collaborative research of European cultural heritage” (Novembre 2013 – Luglio 2016), progetto di programmazione congiunta (Joint Programming Initiative JPI – Coordination Action: JHEP Joint Heritage European Programme, enti promotori Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca MIUR e Ministero per i Beni e le Attività Culturali MIBAC)
Settore ERC SH5_11: Cultural heritage, cultural memory
Abstract Il progetto vede la collaborazione di diversi ricercatori a livello europeo con l'obiettivo di riassumere lo stato delle conoscenze e delle esperienze sviluppate nel settore del patrimonio culturale, pervenire ad una metodologia condivisa per l'analisi dei differenti “valori” del patrimonio culturale e così garantirne una adeguata conservazione e una continuità d'uso da parte di diverse categorie di stakeholders. La nozione di patrimonio culturale ai fini di questo progetto è ampia fino a comprendere il patrimonio intangibile e quello legato ad artigianato, luoghi e prodotti tipici.

L'obiettivo principale è il confronto tra esperienze internazionali, maturate in relazione alle diverse tipologie di patrimonio culturale e ai diversi sistemi di valutazione del patrimonio stesso, e lo sviluppo di una metodologia di valutazione olistica che consenta la percezione e l'analisi del patrimonio culturale nel contesto generale delle condizioni ambientali (culturale, ecologico, sociale, dimensione economica).
Parole chiave patrimonio culturale, sostenibilità, valore
Gruppo di lavoro Consortium coordinator: Lublin University of Technology (Poland), Consortium partners: Vilnius Academy of Arts (Lithuania), Polytechnic of Milan (Italy), University of Macerata (Italy), Altravia s.r.l. (Italy)
  • Titolo: Quaderni del Dipartimento di Beni Culturali
  • Tipologia: comitati di redazione di collane scientifiche
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2010
  • Sito Web:
  • Titolo: IL CAPITALE CULTURALE. STUDIES ON THE VALUE OF CULTURAL HERITAGE
  • Tipologia: comitati di redazione di riviste
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2010
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: Archeologia al futuro. Teoria e prassi dell’archeologia pubblica per la conoscenza, tutela e valorizzazione, la partecipazione, la coesione sociale e lo sviluppo sostenibile
  • Tipologia: (11.01) progetti ministeriali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC: sh5_11 cultural heritage, cultural memory
  • Parole chiave: archeologia pubblica, eredità culturale, tutela e valorizzazione, comunicazione, sviluppo sostenibile
  • Anno di avvio: 2016
  • Durata: 36
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: CultLab. Incubatore di imprese culturali creative
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC: sh5_11 cultural heritage, cultural memory
  • Parole chiave: atmosfera culturale, impresa culturale, innovazione, sviluppo territoriale
  • Anno di avvio: 2014
  • Durata: 12
  • Sito Web: http://www.colliesini.it
  • Oggetto del finanziamento: CultLab. Incubatore di imprese culturali creative
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC: sh5_11 cultural heritage, cultural memory
  • Parole chiave: innovazione, impresa culturale, sviluppo territoriale, atmosfera culturale
  • Anno di avvio: 2014
  • Durata: 12
  • Sito Web: http://www.colliesini.it
  • Oggetto del finanziamento: Patrimonio culturale e cittadinanza (Italia/Argentina)
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC: sh5_11 cultural heritage, cultural memory
  • Parole chiave: argentina, cittadinanza, italia, patrimonio culturale
  • Anno di avvio: 2014
  • Durata: 10
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: Patrimonio culturale e cittadinanza (Italia/Argentina)
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC: sh5_11 cultural heritage, cultural memory
  • Parole chiave: italia, argentina, patrimonio culturale, cittadinanza, memoria
  • Anno di avvio: 2014
  • Durata: 24
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: Smart Value: Scientific Modern Analysis of Research Topic Values and valuation as key factors in protection, conservation and contemporary use of heritage - a collaborative research of European cultural heritahe
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC: sh5_11 cultural heritage, cultural memory
  • Parole chiave: cultural heritage, heritage valuation, heritage values, safeguard, use
  • Anno di avvio: 2013
  • Durata: 33
  • Sito Web: http://www.smart-value.eu/index.php
  • Oggetto del finanziamento: Smart Value: Scientific Modern Analysis of Research Topic Values and valuation as key factors in protection, conservation and contemporary use of heritage - a collaborative research of European cultural heritahe
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave: cultural heritage, heritage valuation, heritage values, safeguard, use
  • Anno di avvio: 2013
  • Durata: 33
  • Sito Web: http://www.smart-value.eu/index.php
  • Oggetto del finanziamento: Smart Value: Scientific Modern Analysis of Research Topic Values and valuation as key factors in protection, conservation and contemporary use of heritage - a collaborative research of European cultural heritage
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC: sh5_11 cultural heritage, cultural memory
  • Parole chiave: heritage values, heritage valuation, safeguard, use, cultural heritage
  • Anno di avvio: 2013
  • Durata: 45
  • Sito Web: http://www.smart-value.eu/index.php
  • Oggetto del finanziamento: Cultura creatività innovazione. Creare valore con le industrie culturali e creative
  • Tipologia: (11.03) progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave: cultura, creatività, innovazione
  • Anno di avvio: 2015
  • Durata: 3
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: Cross-Cultural Doors: The Perception and Communication of Cultural Heritage for Audience Development and Rights of Citizenship in Europe (Cross-Ship)
  • Tipologia: (11.03) progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2014
  • Durata: 18
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: "I CAMMINI LAURETANI". DISTRETTO CULTURALE EVOLUTO NEL CLUSTER MARCHIGIANO “MEDITAZIONE E SPIRITUALITA’”
  • Tipologia: (11.03) progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC: sh5_11 cultural heritage, cultural memory
  • Parole chiave: cultural heritage, cultural memory, modern and contemporary history
  • Anno di avvio: 2014
  • Durata: 24
  • Sito Web: http://www.cultura.marche.it/
  • Oggetto del finanziamento: Cross-Cultural Doors: The Perception and Communication of Cultural Heritage for Audience Development and Rights of Citizenship in Europe (Cross-Ship)
  • Tipologia: (11.03) progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC: sh5_10 cultural studies, cultural diversity
  • Parole chiave: tourism, cultural heritage, transculturation, italy, us
  • Anno di avvio: 2013
  • Durata:
  • Sito Web:
 Orari di ricevimento
  • Per fissare data e orario di ricevimento contattare la docente tramite e-mail.
 Download