Mara Cerquetti
Mara Cerquetti
- Contatti
-
- Tel. interno (+39) 0733 258 5912
- E-mail mara.cerquetti@unimc.it
Mara Cerquetti è professoressa associata di Economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo dell’Università degli Studi di Macerata, dove svolge attività di studio e ricerca sui temi della valorizzazione del patrimonio culturale, con particolare riferimento alla possibile applicazione di paradigmi aziendali al management degli istituti culturali pubblici e allo sviluppo sostenibile. Nella stessa Università è docente di “Gestione e organizzazione delle aziende culturali” e "Marketing culturale" presso il corso di laurea magistrale in Management dei beni culturali e di “Tourism and Heritage Management” presso il corso di laurea magistrale in International Tourism and Destination Management (ITourDeM). È stata visiting professor presso l’Institute for Creative and Cultural Entrepreneurship (ICCE), Goldsmiths, University of London (gennaio-aprile 2016), l’Universitat Internacional de Catalunya, Barcellona (giugno 2019) e la University of Pannonia, Veszprém (settembre-ottobre 2019).
Dopo aver conseguito un Master in Gestione e Conservazione dei Beni Culturali e un Perfezionamento in Economia, gestione e valorizzazione dei Beni Culturali, ha svolto attività di ricerca presso l’Osservatorio Culturale della Regione Marche, occupandosi dell’acquisizione sistematica ed organizzata di dati e informazioni relativi alle attività culturali su scala regionale e alle loro ricadute stimate ed effettive sul territorio. Nel 2006 ha inoltre collaborato con il "Centro di Eccellenza dedicato allo studio, alla ricerca, alla documentazione ed alla didattica in presenza e a distanza sul management degli istituti museali" nell’attività di ricognizione dello stato dei musei locali della Regione Marche. Nel 2008 ha partecipato per il CUEIM - Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale - all’attività di studio e ricerca "Analisi dello stato dei musei regionali e definizione di un percorso di adeguamento agli standard minimi di funzionamento" (Docup ob. 2 Marche 2000/2006 – Misura 3.2).
Dal 2010 è membro del Comitato Scientifico e del comitato editoriale della rivista "Il capitale culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage" (http://riviste.unimc.it/index.php/cap-cult).
Le sue pubblicazioni si focalizzano sui temi delle reti museali, dell’interconnessione tra filiera culturale e altre filiere produttive, del marketing culturale, dei museum visitor studies e del rapporto tra cultural policy e management. I risultati delle sue ricerche sono stati pubblicati su riviste nazionali (“Sinergie”, “Mercati e competitività”, “Il capitale culturale”, “Economia dei servizi”) e internazionali ("Corporate Social Responsibility and Environmental Management", "Land Use Policy", "European Planning Studies", "Nonprofit and Voluntary Sector Quarterly", “Sustainability”, "Museum Management and Curatorship", “Journal of Cultural Management and Policy”, “Enlightening Tourism”, “Tourism and Hospitality Management”). Nel 2014 ha pubblicato il volume “Marketing museale e creazione di valore. Strategie per l’innovazione dei musei italiani” e nel 2022 il volume "Competitività e sostenibilità del patrimonio culturale. Fattori abilitanti, prospettive di sviluppo e nuovi orientamenti per la practice"; nel 2017 ha curato il volume internazionale “Bridging theories, strategies and practices in valuing cultural heritage”, che raccoglie parte dei risultati del progetto di ricerca europeo “SMART Value”.
Svolge attività di peer review per riviste nazionali e internazionali, tra cui «Cities», «Land Use Policy» (LUP), «Sustainability», «European Planning Studies», «Journal of Hospitality & Tourism Research» (JHTR), «Advances in Hospitality and Tourism Research» (AHTR), «Enlightening Tourism. A Pathmaking Journal» (ET), «Museum Management and Curatorship» (MMC), «Journal of Cultural Management and Policy», «Journal of Cultural Heritage», «International Journal of Entrepreneurship and Small Business» (IJESB), «International Journal of Electronic Marketing and Retailing» (IJEMR), «International Journal of Financial Studies» (IJFS), «Mercati e competitività» and «Sinergie».
Nel 2010 è stata membro della Commissione Statutaria ai sensi della legge n. 240 del 30.12.2010, art. 2, c. 5. Attualmente è Delegata del Rettore per la sostenibilità ambientale e i trasporti (2024-2025). È inoltre membro del collegio docenti del corso di dottorato in Global Studies. Justice, Rights, Politics e componente del Consiglio di direzione (triennio 2022-2024) EUM – Edizioni Università di Macerata. È stata delegata all'orientamento in ingresso per il Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo (2022-2024).
Dal 1° ottobre 2024 è Presidente del Consiglio Unificato delle lauree in Beni culturali e Scienze del turismo (classi L-1&L-15/LM-49/LM-89), componente del gruppo Assicurazione Qualità e referente per i tirocini curriculari per il corso di laurea magistrale in lingua inglese in International Tourism and Destination Management (iTourDEM – LM-49).
È stata co-organizzatrice del workshop internazionale online "Rethinking Culture and Creativity. The Role of Cultural Heritage in the Green and Digital Transition" (10-11 novembre 2022): https://sites.google.com/view/cultureandcreativity2022
-
2025
Cerquetti, M.,
Enrico E. Bertacchini, Paola Borrione, a cura di (2024), La cultura conta. Riflessioni sull’economia della cultura a partire dall’opera di Walter Santagata, Torino: Edizioni Fondazione Santagata ETS, 229 pp.
in IL CAPITALE CULTURALE; 31;
pp. 537
- 541
(ISSN: 2039-2362)
[» web resource]
01.02 Recensione in rivista » scheda U-PAD -
2025
Sardanelli, D., Ferrara, C., Cerquetti, M.,
Clustering studies on cultural consumption in the digital society. A systematic literature review on Gen Y and Gen Z
in LEISURE STUDIES; NA; London,
Taylor & Francis;
pp. 1
- 17
(ISSN: 1466-4496)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2025
Ferrara, Concetta, Cerquetti, Mara,
Towards user-centred and context-open museums: a review of mobile apps adopted by Italian National Museums with special autonomy status
in JOURNAL OF CULTURAL HERITAGE MANAGEMENT AND SUSTAINABLE DEVELOPMENT; Vol. ahead-of-print; Floor 5, Northspring 21-23 Wellington Street, Leeds, W YORKSHIRE, ENGLAND,
Emerald Publishing;
pp. 1
- 22
(ISSN: 2044-1266)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2025
Ferrara, Concetta, Sardanelli, Domenico, Cerquetti, Mara.,
Does virtual help real? Investigating how virtual tours affect learning, satisfaction, museum liking, and willingness to visit
in Tertiarization & sustainability new challenges for management in the digital era12-13 June 2025; Verona,
Fondazione CUEIM;
pp. 1259
- 1265
(ISBN: 9788894713671)
[» web resource]
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2025
Chiou, V., Cerquetti, M.,
Designing and evaluating a seminar on cultural heritage and tourism using digital storytelling
in ANIMATION, FILM, INTERACTIVE MEDIA IN EDUCATION AND CULTURE.; 6.1; Atene,
National Documentation Centre;
pp. 1
- 10
(ISSN: 2732-639X)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2025
Cerquetti, M.,
Dalla polpa all'osso, dal concentrato al diffuso: brevi note sulla valorizzazione del patrimonio culturale in Italia
in Atti del II Convegno Internazionale di Archeologia Medievale nelle Marche (Macerata, 28-30 maggio 2024); Bologna,
AnteQuem;
pp. 29
- 38
(ISBN: 9788878492066)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2024
Cerquetti, Mara,
L’impresa-museo e il suo governo
in Economia e gestione dei beni culturali e dei musei. Modelli e strumenti per la progettazione del sistema di offerta; Milano,
McGraw-Hill Education (Italy) S.r.l.;
pp. 69
- 106
(ISBN: 9788838612572)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2024
Cerquetti, Mara, Vitale, Carmen,
Il processo produttivo nei musei: la gestione dei servizi culturali
in Economia e gestione dei beni culturali e dei musei. Modelli e strumenti per la progettazione del sistema di offerta; Milano,
McGraw-Hill Education (Italy) S.r.l.;
pp. 139
- 177
(ISBN: 9788838612572)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2024
Cerquetti, Mara,
La gestione della qualità dei servizi museali
in Economia e gestione dei beni culturali e dei musei. Modelli e strumenti per la progettazione del sistema di offerta; Milano,
McGraw-Hill Education (Italy) S.r.l.;
pp. 215
- 244
(ISBN: 9788838612572)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2024
Cerquetti, Mara, Ferrara, Concetta, Sardanelli, Domenico,
La creazione del valore nei musei: il ruolo del marketing
in Economia e gestione dei beni culturali e dei musei. Modelli e strumenti per la progettazione del sistema di offerta; Milano,
McGraw-Hill Education (Italy) S.r.l.;
pp. 245
- 278
(ISBN: 9788838612572)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2024
Cerquetti, Mara, Montella, Marta Maria,
Economia e gestione dei beni culturali e dei musei. Modelli e strumenti per la progettazione del sistema di offerta
Milano,
McGraw-Hill Education (Italy) S.r.l.;
pp. 1
- 520
(ISBN: 9788838612572)
06.01 Curatele » scheda U-PAD -
2024
Romagnoli, Annamaria, Cerquetti, Mara, Pencarelli, Tonino,
Enhancing Local Cultural Heritage and Milieu to Promote the Wine Industry and Tourism. Light and Shade from the Climats du Vignoble de Bourgogne
in IL CAPITALE CULTURALE; 29; Macerata,
eum;
pp. 469
- 507
(ISSN: 2039-2362)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2024
Cerquetti, Mara, Montella, Marta Maria,
Introduzione
in Economia e gestione dei beni culturali e dei musei. Modelli e strumenti per la progettazione del sistema di offerta; Milano,
McGraw-Hill Education (Italy) S.r.l.;
pp. 1
- 6
(ISBN: 9788838612572)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2024
Cerquetti, Mara,
Recensione di "VITALE C. (2024), Riuso e valorizzazione del patrimonio culturale nelle aree interne. Profili giuridici, Torino: Giappichelli."
in Letture lente; settembre 2024;
pp. 1
- 6
(ISSN: 2705-0033)
[» web resource]
01.02 Recensione in rivista » scheda U-PAD -
2024
Cerquetti, Mara, Montella, Marta Maria,
Strutture e modelli organizzativi per i musei
in Economia e gestione dei beni culturali e dei musei. Modelli e strumenti per la progettazione del sistema di offerta; Milano,
McGraw-Hill Education (Italy) S.r.l.;
pp. 179
- 214
(ISBN: 9788838612572)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2024
Cerquetti, Mara,
Recensione: Elena Borin (2023), Sustainability Reporting in Museums, Roma: Eurilink, 184 pp.
in IL CAPITALE CULTURALE; 29;
pp. 671
- 674
(ISSN: 2039-2362)
[» web resource]
01.02 Recensione in rivista » scheda U-PAD -
2024
Cerquetti, Mara, Lapucci, Giulia,
Contributing to Cultural Welfare: A Critical Review of Methods for Measuring the Impact of Culture on Sustainability and Well-being
in Management of sustainability and well-being for individuals and society; Verona,
FONDAZIONE CUEIM;
pp. 1087
- 1092
(ISBN: 978-88-94-71365-7)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2024
Cerquetti, Mara,
Economia e management dei beni culturali: teorie di riferimento
in Economia e gestione dei beni culturali e dei musei. Modelli e strumenti per la progettazione del sistema di offerta; Milano,
McGraw-Hill Education (Italy) S.r.l.;
pp. 9
- 33
(ISBN: 9788838612572)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2024
Cerquetti, M.,
Il coinvolgimento delle comunità locali nella gestione del patrimonio culturale: verso una governance people-centred
in Innovazione ed inclusione per la valorizzazione del patrimonio culturale e lo sviluppo delle aree interne. Idee e proposte; Torino,
Giappichelli;
pp. 71
- 85
(ISBN: 979-12-211-8049-7)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2024
Borrione, Paola, Cerquetti, Mara, Segre, Giovanna,
Rethinking Culture and Creativity: The Challenge of Sustainability. An Introduction
in IL CAPITALE CULTURALE; 30; Macerata,
eum;
pp. 13
- 16
(ISSN: 2039-2362)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2023
Ferrara, Concetta, Cerquetti, Mara,
Evaluating the DICO project: results and future prospects
in IL CAPITALE CULTURALE; Suppl. 14; Macerata,
eum;
pp. 213
- 246
(ISSN: 2039-2362)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2023
Cerquetti, M., Ferrara, C., Sardanelli, D.,
Measuring Museum Sustainability. A Dictionary Based Content Analysis of French and British National Museums Annual Reports
in Rediscovering local roots and interactions in management. Conference Proceedings. Short Papers; Verona,
Fondazione CUEIM;
pp. 1083
- 1089
(ISBN: 9788894713633)
[» web resource]
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2023
Cerquetti, Mara, Romagnoli, Annamaria,
Milieu and cultural heritage as a resource for digital marketing: Exploring web marketing strategies in the wine industry
in CORPORATE GOVERNANCE AND ORGANIZATIONAL BEHAVIOR REVIEW; 7.3; Sumy,
Virtus Interpress;
pp. 347
- 364
(ISSN: 2521-1889)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2023
Cerquetti, M.,
Building skills for cultural and creative sectors in the digital era: current needs, trends and challenges
in IL CAPITALE CULTURALE; Suppl. 14; Macerata,
eum;
pp. 17
- 31
(ISSN: 2039-2362)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2023
Cerquetti, Mara, Sardanelli, Domenico, Ferrara, Concetta,
Measuring museum sustainability within the framework of institutional theory: A dictionary-based content analysis of French and British National Museums' annual reports
in CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY & ENVIRONMENTAL MANAGEMENT; early access; Hoboken,
Wiley Online Library;
pp. 1
- 17
(ISSN: 1535-3958)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2023
Cerquetti, Mara, Ferrara, Concetta,
DICO Toolkit for Digital Career Stories
in IL CAPITALE CULTURALE; Macerata,
eum;
pp. 1
- 275
(ISSN: 2039-2362)
(ISBN: 978-88-6056-833-5,978-88-6056-834-2)
[» web resource]
06.01 Curatele » scheda U-PAD -
2023
Cerquetti, M., Cutrini, E.,
The role of cultural heritage in the green and digital transition
in IL CAPITALE CULTURALE; 28; Macerata,
eum;
pp. 17
- 24
(ISSN: 2039-2362)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2023
Cerquetti, Mara,
Recensione: Ana-Maria Herman (2023), Reconfiguring the Museum. The Politics of Digital Display, Montreal: McGill-Queen’s University Press, 253 pp.
in IL CAPITALE CULTURALE; 27;
pp. 553
- 556
(ISSN: 2039-2362)
[» web resource]
01.02 Recensione in rivista » scheda U-PAD -
2023
Cerquetti, Mara,
La gestione delle relazioni tra musei e territorio. Reti, sistemi e distretti culturali
in Museo e territorio (1972-2000). Politiche culturali nella stagione delle riforme; Milano,
SKIRA;
pp. 247
- 261
(ISBN: 9788857249865)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2023
Cerquetti, Mara, Ferrara, Concetta, Sardanelli, Domenico,
Understanding cultural consumption patterns for ensuring cultural heritage sustainability. A systematic literature review on Gen Y and Gen Z
in L’aziendalismo crea valore! Il ruolo dell’accademia nelle sfide della società, dell’economia e delle istituzioni; Bologna,
AIDEA;
pp. 1
- 6
(ISBN: 978-88-947839-2-6)
[» web resource]
04.02 Abstract in atti di convegno » scheda U-PAD -
2022
Cerquetti, Mara, Cutrini, Eleonora,
Structure, people and relationships: a multidimensional method to assess museum resilience
in NONPROFIT AND VOLUNTARY SECTOR QUARTERLY; 52.1 (2023); Thousand Oaks,
Sage;
pp. 130
- 152
(ISSN: 1552-7395)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2022
Cerquetti, M., Ferrara, C., Romagnoli, A., Vagnarelli, G.,
Enhancing intangible cultural heritage for sustainable tourism development in rural areas: the case of the “Marche food and wine memories” project (Italy)
in SUSTAINABILITY; 14.24; Basel,
MDPI;
pp. 1
- 21
(ISSN: 2071-1050)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2022
Cerquetti, Mara, Dragoni, Patrizia,
L'eredità di Massimo Montella. Atti della giornata di studio (Macerata, 25 novembre 2021)
in IL CAPITALE CULTURALE; Macerata,
eum;
pp. 1
- 184
(ISSN: 2039-2362)
(ISBN: 978-88-6056-797-0)
[» web resource]
06.01 Curatele » scheda U-PAD -
2022
Borin, E., Cerquetti, M., Crispí, M., Urbano, J.,
Cultural Leadership in Transition Tourism. Developing Innovative and Sustainable Models
Cham,
Springer;
pp. 1
- 309
(ISBN: 978-3-031-14121-8)
[» web resource]
06.01 Curatele » scheda U-PAD -
2022
Cerquetti, M., Romagnoli, A.,
Toward sustainable innovation in tourism: the role of cultural heritage and heritage communities
in Cultural leadership in transition tourism. Developing innovative and sustainable models; Cham,
Springer;
pp. 33
- 50
(ISBN: 978-3-031-14121-8)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2022
Borin, E., Cerquetti, M., Crispí, M., Urbano, J.,
Cultural organisations as drivers for change in tourism
in Cultural leadership in transition tourism. Developing innovative and sustainable models; Cham,
Springer;
pp. 1
- 10
(ISBN: 978-3-031-14121-8)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2022
Cerquetti, M., Cutrini, E.,
Modalità di valorizzazione compatibile con la fragilità del patrimonio culturale
in Progetto Rinascita Centro Italia. Nuovi sentieri di sviluppo per l’Appennino Centrale interessato dal sisma del 2016; Pescara,
CARSA Edizioni;
pp. 74
- 75
(ISBN: 978-88-501-0411-6)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2022
Cerquetti, M., Lőrincz, K., Raffay-Danyi, Á.,
Multidimensional value creation through cultural programmes? Challenges for Veszprém-Balaton ECoC 2023
in Cultural leadership in transition tourism. Developing innovative and sustainable models; Cham,
Springer;
pp. 207
- 228
(ISBN: 978-3-031-14121-8)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2022
Cerquetti, M., Montella, M. M., Sardanelli, D.,
Corporate museums as heritage vehicles: a comparative analysis between family and non-family businesses
in CORPORATE GOVERNANCE AND RESEARCH & DEVELOPMENT STUDIES; 2; Milano,
Franco Angeli;
pp. 65
- 86
(ISSN: 2704-8462)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2022
Cerquetti, Mara,
Competitività e sostenibilità del patrimonio culturale. Fattori abilitanti, prospettive di sviluppo e nuovi orientamenti per la practice
Milano,
Franco Angeli;
pp. 1
- 181
(ISBN: 9788835138907)
03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD -
2022
Cerquetti, M.,
Un punto di vista interno
in IL CAPITALE CULTURALE; Suppl. 12; Macerata,
eum;
pp. 17
- 33
(ISSN: 2039-2362)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2021
Cerquetti, M., Cutrini, E.,
The role of social ties for culture-led development in inner areas. The case of the 2016–2017 Central Italy earthquake
in EUROPEAN PLANNING STUDIES; 29.3; London,
Taylor & Francis (Routledge);
pp. 556
- 579
(ISSN: 1469-5944)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2021
Cerquetti, M.,
Luciana Lazzeretti (2021). L'ascesca della società algoritmica ed il ruolo strategico della cultura, Milano: FrancoAngeli, 121 pp.
in IL CAPITALE CULTURALE; 24;
pp. 363
- 366
(ISSN: 2039-2362)
[» web resource]
01.02 Recensione in rivista » scheda U-PAD -
2021
Simone, Cristina, Cerquetti, Mara, La Sala, Antonio,
Museums in the Infosphere: reshaping value creation
in MUSEUM MANAGEMENT AND CURATORSHIP; 36.4; Oxford,
Taylor & Francis (Routledge);
pp. 322
- 341
(ISSN: 0964-7775)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2021
Cerquetti, Mara, Ferrara, Concetta,
Il sistema culturale
in Una regione in metamorfosi e la necessità di delineare percorsi evolutivi. I risultati dell’analisi congiunta degli Atenei marchigiani. Rapporto di ricerca promosso dalla Camera di Commercio delle Marche; Macerata,
eum;
pp. 71
- 87
(ISBN: 978-88-6056-760-4)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2021
Lazzeretti, L., Cerquetti, M.,
Museum, culture and digital innovations
in IL CAPITALE CULTURALE; 23; Macerata,
eum;
pp. 1
- 139
(ISSN: 2039-2362)
[» web resource]
06.01 Curatele » scheda U-PAD -
2021
Lôrincz, K., Raffay–danyi, Á., Cerquetti, M.,
Többdimenziós kulturális értékteremtés a Veszprém-Balaton2023 Európa Kulturális Fôvárosa projekt tükrében
in MARKETING & MENEDZSMENT; 55.2; Pécs,
University of Pécs Faculty of Business and Economics;
pp. 17
- 26
(ISSN: 1219-0349)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2021
Cerquetti, M., Compagnucci, L., Cossiri, A., Gistri, G., Spigarelli, F.,
Fostering student entrepreneurial skills in SSHS. The case of “Impresa in Aula"
in PICCOLA IMPRESA; 1; Urbino,
ASPI - Associazione per lo studio della Piccola e Media Impresa;
pp. 119
- 139
(ISSN: 0394-7947)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2021
Cerquetti, M., Montella, M. M.,
Meeting Sustainable Development Goals (SDGs) in museum evaluation systems. The case of the Italian National Museum System (NMS)
in SINERGIE; 39.1; Verona,
Cueim;
pp. 125
- 147
(ISSN: 0393-5108)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2021
Lazzeretti, L., Cerquetti, M.,
Museum, culture and digital innovations. Introduction
in IL CAPITALE CULTURALE; 23; Macerata,
eum;
pp. 15
- 21
(ISSN: 2039-2362)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2020
Cutrini, Eleonora, Cerquetti, Mara,
Sviluppo turistico-culturale nelle aree interne: l’Appennino marchigiano dopo il sisma del 2016-2017
in EYESREG; Vol. 10, N. 1; Milano,
Franco Angeli;
pp. 1
- 5
(ISSN: 2239-3110)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2020
Cerquetti, M., Montella, M. M.,
Musei di fabbricerie e musei ecclesiastici per il territorio e le comunità locali: due casi di studio
in I musei ecclesiastici. Proposte di valorizzazione; Milano,
Franco Angeli;
pp. 149
- 174
(ISBN: 978-88-351-0872-6)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2020
Cerquetti, M.,
Strengthening the relationship between cultural heritage and its communities. Challenges for Veszprém-Balaton ECoC 2023
in Tourism as a Driver or Barrier for Quality of Life; Veszprém,
University of Pannonia;
pp. 10
- 10
(ISBN: 978-963-396-154-4)
[» web resource]
[» web resource]
04.02 Abstract in atti di convegno » scheda U-PAD -
2020
Cerquetti, Mara,
Dennis Tourish (2019), Management Studies in Crisis: Fraud, Deception and Meaningless Research, Cambridge: Cambridge University Press, 304 pp.
in IL CAPITALE CULTURALE; 22;
pp. 431
- 435
(ISSN: 2039-2362)
[» web resource]
01.02 Recensione in rivista » scheda U-PAD -
2019
Borraccini, R. M., Cerquetti, M., Cutrini, E., Di Girolami, G., Perna, R., Roselli, G., Birrozzi, C.,
Sentiero 3. Musei per il territorio I. Il sistema museale e dei beni culturali sparsi: organizzazione e gestione
in QUADERNI DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLE MARCHE; 289; Ancona,
Regione Marche;
pp. 449
- 463
(ISSN: 1721-5269)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2019
Borraccini, R. M., Cerquetti, M., Cutrini, E., Di Girolami, G., Perna, R., Roselli, G., Birrozzi, C.,
Sentiero 4. Musei per il territorio II. Il sistema museale e dei beni culturali sparsi: sostegno alle attività di funzionamento
in QUADERNI DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLE MARCHE; 289; Ancona,
Regione Marche;
pp. 465
- 475
(ISSN: 1721-5269)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2019
Cerquetti, M., Cutrini, E., Ferrara, C.,
Lo sviluppo del “turismo del paesaggio culturale” nel cratere sismico. Potenzialità e criticità per la rigenerazione dell’Appennino marchigiano
in Nuovi sentieri di sviluppo per l'Appennino marchigiano dopo il sisma del 2016; Ancona,
Consiglio Regionale delle Marche;
pp. 217
- 257
(ISBN: 978-88-3280-083-8)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2019
Cerquetti, Mara, Nanni, Caterina, Vitale, Carmen,
Managing the landscape as a common good? Evidence from the case of “Mutonia” (Italy)
in LAND USE POLICY; 87; Oxford,
ELSEVIER SCI LTD;
pp. 1
- 11
(ISSN: 0264-8377)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2019
Simone, Cristina, Cerquetti, M., La Sala, A.,
I musei nell’era del paradigma 4.0: approcci emergenti alla trasformazione digitale
in Industria 4.0. Tra suggestioni emergenti e soluzioni effettive; Roma,
Edizioni Nuova Cultura;
pp. 295
- 314
(ISBN: 9788833652542)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2019
Cerquetti, Mara,
Protezione e valorizzazione dei beni culturali: l'amministrazione e le professioni
in La Costituzione, 70 anni dopo; Roma,
Viella;
pp. 107
- 114
(ISBN: 978-88-3313-118-4)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2019
Cerquetti, M., Ferrara, C.,
Kültürel Mirasın Korunması ve Sürdürülebilirliği İçin Pazarlama Araştırması: Alandan Dersler
in Kültürel Miras Yönetimi; Ankara,
Grafik-Ofset Matbaacılık Reklamcılık San. ve Tic. Ltd. Şti.;
pp. 411
- 438
(ISBN: 978-605-2233-52-8)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2019
Cutrini, Eleonora, Cerquetti, Mara,
Creatività e made in Italy. Verso uno sviluppo economico a matrice culturale
in Nuovi sentieri di sviluppo per l'Appennino marchigiano dopo il sisma del 2016; Ancona,
Centro Stampa Digitale del Consiglio Regionale delle Marche;
pp. 485
- 495
(ISBN: 978 88 3280 083 8)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2019
Vitale, Carmen, Cerquetti, Mara, Nanni, Caterina,
Il Parco tematico di Mutonia a Santarcangelo di Romagna. Valorizzazione del paesaggio, gestione di beni comuni e sviluppo dei territori: una lettura in prospettiva giuridico-manageriale
in LE ISTITUZIONI DEL FEDERALISMO; 4; Rimini,
Maggioli;
pp. 1045
- 1070
(ISSN: 1126-7917)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2019
Cerquetti, M., Sánchez-Mesa Martínez, L. J., Vitale, C.,
The management of cultural heritage and landscape in inner areas. Introduction
in IL CAPITALE CULTURALE; 19; Macerata,
eum;
pp. 15
- 23
(ISSN: 2039-2362)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2019
Cerquetti, Mara,
Vingt ans après. Do museum networks really work? A focus on the inland areas of the Marche Region’s “seismic crater” (Italy)
in IL CAPITALE CULTURALE; 19; Macerata,
eum;
pp. 27
- 51
(ISSN: 2039-2362)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2019
Cerquetti, Mara, Sánchez-Mesa Martínez, Leonardo J., Vitale, Carmen,
The management of cultural heritage and landscape in inner areas
in IL CAPITALE CULTURALE; 19; Macerata,
eum;
pp. 1
- 342
(ISSN: 2039-2362)
[» web resource]
06.01 Curatele » scheda U-PAD -
2019
Dragoni, P., Cerquetti, M.,
L'archeologia pubblica prima e dopo l'archeologia pubblica
in IL CAPITALE CULTURALE; Macerata,
eum;
pp. 1
- 569
(ISSN: 2039-2362)
(ISBN: 978-88-6056-622-5)
[» web resource]
06.01 Curatele » scheda U-PAD -
2019
Cerquetti, Mara,
What gets measured gets done. Misurare e valutare l’archeologia pubblica
in IL CAPITALE CULTURALE; Suppl. 9; Macerata,
eum;
pp. 553
- 569
(ISSN: 2039-2362)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2019
Dragoni, P., Cerquetti, M.,
Introduzione
in L'archeologia pubblica prima e dopo l'archeologia pubblica; Macerata,
eum;
pp. 25
- 31
(ISBN: 978-88-6056-622-5)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2018
Cerquetti, Mara, Feliciati, Pierluigi,
La sostenibilità e la valutazione delle riviste scientifiche italiane in ambito SSH
in IL CAPITALE CULTURALE; 17; Macerata,
eum;
pp. 1
- 128
(ISSN: 2039-2362)
[» web resource]
06.01 Curatele » scheda U-PAD -
2018
Cerquetti, Mara, Nanni, Caterina, Vitale, Carmen,
Landscape as a Common Good. Tools for its Protection and Enhancement in a Legal and Managerial Perspective
in Beyond EYCH2018. What is the cultural horizon? Opening up perspectives to face ongoing transformations; Brussels,
ENCATC;
pp. 90
- 110
(ISBN: 978-92-990088-0-5)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2018
Adornato, Francesco, Betti, Simone, Caligiuri, Andrea, Cavicchi, Alessio, Cerquetti, Mara, Coltrinari, Francesca, Lacchè, Luigi, Perna, Roberto, Spigarelli, Francesca,
Enhancing Sustainable Tourism in Adriatic-Ionian Region through co-creation: the role of Universities and Public-Private Partnerships
Macerata,
EUM;
pp. 1
- 339
(ISBN: 9788860565525)
06.01 Curatele » scheda U-PAD -
2018
Cerquetti, M.,
Recensione: Gilberto Capano, Marino Regini, Matteo Turri, Salvare l’università italiana. Oltre i miti e i tabù
in IL CAPITALE CULTURALE; 17;
pp. 323
- 328
(ISSN: 2039-2362)
[» web resource]
01.02 Recensione in rivista » scheda U-PAD -
2018
Cerquetti, Mara,
Introduzione alla tavola rotonda su accreditamento, valutazione e multidisciplinarità
in IL CAPITALE CULTURALE; 17; Macerata,
eum;
pp. 95
- 102
(ISSN: 2039-2362)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2018
Cerquetti, Mara, Ferrara, Concetta,
Marketing Research for Cultural Heritage Conservation and Sustainability: Lessons from the Field
in SUSTAINABILITY; 10.3; Basel,
MDPI;
pp. 1
- 16
(ISSN: 2071-1050)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2018
Cerquetti, Mara,
The Importance of Being Earnest. Enhancing the Authentic Experience of Cultural Heritage Through the Experience-Based Approach
in The Experience Logic as a New Perspective for Marketing Management; Heidelberg,
Springer;
pp. 149
- 168
(ISBN: 978-3-319-77549-4)
[» web resource]
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2018
Cerquetti, Mara,
Creatività vs patrimonio culturale? The winner takes it all
in SINERGIE; 36; Verona,
Cueim Comunicazione Srl;
pp. 105
- 130
(ISSN: 0393-5108)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2017
Adornato, F., Betti, S., Caligiuri, A., Cavicchi, A., Cerquetti, M., Coltrinari, F., Perna, R., Spigarelli, F.,
Enhancing Sustainable Tourism in Adriatic-Ionian Region through co-creation: the role of Universities and Public-Private Partnerships
1; Macerata,
EUM Edizioni UNiversità di Macerata;
pp. 1
- 344
(ISBN: 9788860565525)
06.01 Curatele » scheda U-PAD -
2017
Cerquetti, M.,
La valorizzazione del patrimonio culturale italiano. Prospettive per gli enti locali
in Visioni culturali. Idee e strumenti per favorire lo sviluppo dei territori; Ascoli Piceno,
Capponi;
pp. 49
- 54
(ISBN: 978-88-97066-750)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2017
Cerquetti, Mara,
Value creation in industrial heritage management. Evidence from the City of Paper (Fabriano, Italy)
in BUDOWNICTWO I ARCHITEKTURA; 16; Lublin,
Lublin University of Technology;
pp. 35
- 47
(ISSN: 1899-0665)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2017
Cavicchi, Alessio, Cerquetti, Mara, Pretaroli, Rosita, Socci, Claudio,
Impatto dei disastri naturali: università, patrimonio diffuso e analisi economica
in Building Back Better: idee e percorsi per la costruzione di comunità resilienti; Roma,
Carocci;
pp. 99
- 106
(ISBN: 978-88-430-9060-0)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2017
Cerquetti, Mara,
Building bottom-up networks for the integrated enhancement of cultural heritage in inner areas. Towards new paths
in Click, Connect and Collaborate! New directions in sustaining cultural networks; Brussels,
ENCATC;
pp. 78
- 100
(ISBN: 978-92-990036-7-1)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2017
Cerquetti, Mara,
The Value-Focused Approach to Museum Management in Italy: State-of-the-Art and Further Development
in Paveldo brydės. The Heritage Traces; Vilnius,
„Savastis“;
pp. 29
- 51
(ISBN: 978-609-8223-00-2)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2017
Cerquetti, Mara,
Introduction
in Bridging theories, strategies and practices in valuing cultural heritage; Macerata,
eum;
pp. 9
- 15
(ISBN: 978-88-6056-5303)
[» web resource]
[» web resource]
02.03 Breve introduzione » scheda U-PAD -
2017
Cerquetti, Mara,
From value assessment to public value creation and measurement in the museum sector. Theoretical approaches and critical issues in a changing world
in Bridging theories, strategies and practices in valuing cultural heritage; Macerata,
eum;
pp. 121
- 147
(ISBN: 978-88-6056-5303)
[» web resource]
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2017
Cerquetti, Mara,
Bridging theories, strategies and practices in valuing cultural heritage
Macerata,
eum;
pp. 1
- 282
(ISBN: 978-88-6056-5303)
[» web resource]
[» web resource]
06.01 Curatele » scheda U-PAD -
2017
Cerquetti, Mara,
Nota a margine del convegno di studi “La valorizzazione dell’eredità culturale in Italia” (Macerata, 5-6 novembre 2015)
in IL CAPITALE CULTURALE; 15; Macerata,
eum;
pp. 297
- 313
(ISSN: 2039-2362)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2016
Cerquetti, Mara,
Introduzione I sessione “Cineturismo e itinerari creativo-culturali: la promozione degli spazi urbani”
in La città di celluloide tra vocazione turistica ed esperienze creative; Macerata,
eum;
pp. 79
- 84
(ISBN: 978-88-6056-466-5)
[» web resource]
02.03 Breve introduzione » scheda U-PAD -
2016
Capriotti, Giuseppe, Cerquetti, Mara,
La valorizzazione del patrimonio culturale nei territori periferici. Un possibile approccio interdisciplinare applicato al caso di Mevale di Visso (MC)
in IL CAPITALE CULTURALE; 13; Macerata,
EUM;
pp. 421
- 465
(ISSN: 2039-2362)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2016
Cerquetti, Mara, Mattiacci, A., Montella, Massimo,
Marketing
in Economia e gestione dell'eredità culturale. Dizionario Metodico Essenziale.; Alphen aan den Rijn – Milano,
Wolters Kluwer- CEDAM;
pp. 155
- 161
(ISBN: 9788813353001)
02.04 Voce (in dizionario o enciclopedia) » scheda U-PAD -
2016
Capriotti, Giuseppe, Cerquetti, Mara,
The turn to the non-visitor in un contesto multiculturale. Presupposti teorici ed evidenze empiriche di una ricerca esplorativa
in La percezione e comunicazione del patrimonio nel contesto multiculturale. Convegno finale del progetto di Ateneo “CROSScultural Doors. The perception and communication of cultural heritage for audience development and rights of citizenSHIP in Europe” (Cross-ship); Macerata,
eum;
pp. 373
- 395
(ISBN: 978-88-6056-498-6)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2016
Cerquetti, Mara,
R. Hewison (2014), Cultural Capital. The Rise and Fall of Creative Britain, London-New York: Verso, 278 pp.
in IL CAPITALE CULTURALE; 13;
pp. 587
- 591
(ISSN: 2039-2362)
[» web resource]
01.02 Recensione in rivista » scheda U-PAD -
2016
Cerquetti, Mara, Montella, Massimo,
Servizio museale
in Economia e gestione dell'eredità culturale. Dizionario Metodico Essenziale.; Alphen aan den Rijn – Milano,
Wolters Kluwer- CEDAM;
pp. 147
- 150
(ISBN: 9788813353001)
02.04 Voce (in dizionario o enciclopedia) » scheda U-PAD -
2016
Montella, Marta Maria, Cerquetti, Mara,
Il ruolo dei musei aziendali nel marketing del Made in Italy: tipologie e posizionamento strategico
in Cultural Heritage e Made in Italy. Casi ed Esperienze di marketing internazionale; Napoli,
Editoriale Scientifica;
pp. 407
- 441
(ISBN: 978-88-6342-856-8)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2016
Pencarelli, Tonino, Cerquetti, Mara, Splendiani, Simone,
The sustainable management of museums. An italian perspective
in TOURISM AND HOSPITALITY MANAGEMENT; 22; Opatija,
Faculty of Tourism and Hospitality Management;WIFI Oesterreich Wirtschatfsfoerderungsinstitut der Bundeskammer der gewerblichen Wirtschaft;
pp. 29
- 46
(ISSN: 1330-7533)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2016
Cerquetti, Mara,
Strategie
in Economia e gestione dell’eredità culturale. Dizionario metodico essenziale; Alphen aan den Rijn – Milano,
Wolters Kluwer-CEDAM;
pp. 144
- 147
(ISBN: 978-8813-353001)
02.04 Voce (in dizionario o enciclopedia) » scheda U-PAD -
2016
Cerquetti, Mara,
Policies to support cultural and creative industries: Opportunities or threats for cultural heritage? Empirical evidence from the UK
in Cultural Management Education in Risk Societies - Towards a Paradigm and Policy Shift?!; Brussels,
ENCATC;
pp. 52
- 65
(ISBN: 978-92-990036-5-7)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2016
Cerquetti, Mara,
Rete museale
in Economia e gestione dell’eredità culturale. Dizionario metodico essenziale; Alphen aan den Rijn – Milano,
Wolters Kluwer-CEDAM;
pp. 166
- 170
(ISBN: 978-8813-353001)
02.04 Voce (in dizionario o enciclopedia) » scheda U-PAD -
2016
Cerquetti, Mara,
More is better! Current issues and challenges for museum audience development: a literature review
in JOURNAL OF CULTURAL MANAGEMENT AND POLICY; 6; Brussels,
ENCATC;
pp. 30
- 43
(ISSN: 2224-2554)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2015
Cerquetti, Mara,
More is better! Crucial issues and challenges for museum audience development in a multicultural society. A literature review
in The Ecology of Culture: Community Engagement, Co-creation, Cross Fertilization; Brussels,
ENCATC;
pp. 142
- 155
(ISBN: 978-92-990036-2-6)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2015
Cerquetti, Mara,
Tutela e valorizzazione integrata del patrimonio culturale per lo sviluppo dei territori. Verso un nuovo paradigma gestionale
in Estrategia innovativas en la gestión y valorización del paisaje cultural: experiencias italianas y argentinas en comparación; Bernal,
Universidad Nacional de Quilmes;
pp. 9
- 24
(ISBN: 978-987-558-373-3)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2015
Cerquetti, Mara,
The Importance of Being Earnest. Nuove sfide per le ICT in ambito museale
in Il marketing al servizio delle città: beni culturali e rivitalizzazione urbana (XII convegno SIM, Torino, 22-23 Ottobre 2015); Roma,
PRINGO;
pp. 1
- 5
(ISBN: 978-88-907662-4-4)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2015
Cerquetti, Mara, Patat, Alejandro, Salvioni, Amanda,
Presentazione
in Patrimonio culturale e cittadinanza/Patrimonio cultural y ciudadanía: Italia/Argentina; Supplementi, n. 2; Macerata,
eum;
pp. 9
- 12
(ISBN: 978-88-6056-455-9)
[» web resource]
02.03 Breve introduzione » scheda U-PAD -
2015
Montella, Massimo, Cerquetti, Mara,
I servizi museali
in Governare e gestire le aziende culturali; Milano,
Editore Franco Angeli;
pp. 59
- 79
(ISBN: 9788891711755)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2015
Cerquetti, Mara,
Dal materiale all’immateriale. Verso un approccio sostenibile alla gestione nel contesto glocale
in Patrimonio culturale e cittadinanza/Patrimonio cultural y ciudadanía: Italia/Argentina; Supplementi, n. 2; Macerata,
eum;
pp. 247
- 269
(ISBN: 978-88-6056-455-9)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2015
Cerquetti, Mara,
Il Sistema dei Parchi della Val di Cornia: sussidiarietà e pianificazione urbanistica integrata per il buon governo del territorio
in Patrimonio culturale e creazione di valore. La componente naturalistica; Padova,
CEDAM-Wolters Kluwer Italia Srl;
pp. 461
- 505
(ISBN: 978-88-13-35301-8)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2015
Cerquetti, Mara,
Presentazione
in Cibo, cultura, paesaggio. Prospettive di marketing territoriale; Macerata,
eu;
pp. 11
- 20
(ISBN: 978-88-6056-427-6)
[» web resource]
02.03 Breve introduzione » scheda U-PAD -
2015
Cerquetti, Mara, Ferrara, Concetta,
Distretti culturali: percorsi evolutivi e azioni di policy a confronto
in Atti del workshop "Distretti culturali: esperienze a confronto"; Supplementi, n. 3; Macerata,
eum;
pp. 137
- 163
(ISBN: 978-88-6056-456-6)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2015
Cerquetti, Mara,
Recensione: Daniele Manacorda (2014), L’Italia agli italiani. Istruzioni e ostruzioni per il patrimonio culturale, Bari: Edipuglia, 150 pp.
in IL CAPITALE CULTURALE; 11;
pp. 629
- 632
(ISSN: 2039-2362)
[» web resource]
01.02 Recensione in rivista » scheda U-PAD -
2015
Cerquetti, Mara, Montella, M. M., Montella, MARTA MARIA,
Museum networks and sustainable tourism management. The case study of Marche Region's museums (Italy)
in ENLIGHTENING TOURISM; vol. 5 n. 1; Huelva,
Huelva University Press;
pp. 100
- 125
(ISSN: 2174-548X)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2015
Cerquetti, Mara, Patat, Alejandro, Salvioni, Amanda,
Patrimonio culturale e cittadinanza
Patrimonio cultural y ciudadanía
Italia/Argentina
in IL CAPITALE CULTURALE; "Il capitale culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage", Supplementi, n. 2; Macerata,
eum;
pp. 1
- 269
(ISSN: 2039-2362)
(ISBN: 978-88-6056-455-9)
[» web resource]
06.01 Curatele » scheda U-PAD -
2015
Capriotti, Giuseppe, Cerquetti, Mara,
Verso un approccio interdisciplinare alla valorizzazione del patrimonio culturale nei territori periferici
in Heritage, management e impresa: quali sinergie? (Referred Electronic Conference Proceeding del XXVII Convegno annuale di Sinergie); Verona,
CUEIM Comunicazione srl;
pp. 153
- 171
(ISBN: 97888907394-5-3)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2015
Cerquetti, Mara, Cirelli, Caterina, Coltrinari, Francesca, González, Rubén Camilo Lois, Lopez, Lucrezia, Nicosia, ENRICO DOMENICO GIOVANNI, Porto, Carmelo Maria,
The Way to St. James and the Via Lauretana: a comparative analysis of the social, cultural and territorial effects
in The European Pilgrimage Routes for promoting sustainable and quality tourism in rural areas; 1; Firenze,
Firenze University Press;
pp. 281
- 301
(ISBN: 978-88-6655-812-5)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2014
Cerquetti, Mara,
La valorizzazione del patrimonio culturale italiano. Prospettive per gli enti locali
in Visioni culturali. Idee e strumenti per favorire lo sviluppo dei territori; Ascoli Piceno,
PicenoUniversityPress;
pp. 49
- 54
(ISBN: 9788897066545)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2014
Cerquetti, Mara, R., Dubbini, R., Paris,
Negotiating the Past of the Appian Way
in Negotiating the Past of the Appian Way, poster presentation at LET’S 2014. Leading Enabling Technologies for Societal Challenges (Bologna, September 29th – October 1st 2014);
04.03 Poster » scheda U-PAD -
2014
Cerquetti, Mara,
Marketing museale e creazione di valore: strategie per l'innovazione dei musei italiani
Milano,
Editore fino al Fascicolo 15 del 1997: Franco Angeli Riviste SRL:viale Monza 106, I 20127 Milan Italy:011 39 02 2895762, 011 39 02 289562, EMAIL: riviste@francoangeli.it, INTERNET: http://www.francoangeli.it, Fax: 011 39 02 2891515;
pp. 1
- 174
(ISBN: 9788891706300)
03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD -
2014
Cerquetti, Mara, Montella, MARTA MARIA, C., Santini,
Territorio, patrimonio culturale e produzioni tipiche: verso strategie di marketing intersettoriale. Il caso della regione Marche
in Food Marketing: mercati, filiere, sostenibilità e strategie di marca; Roma,
Pringo;
pp. 1
- 6
(ISBN: 9788890766220)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2013
T., Pencarelli, Cerquetti, Mara, S., Splendiani,
The Sustainable Management of Museums: Theoretical Considerations and Empirical Evidence from Marche Region
in Marketing Places and Spaces. Shifting Tourist Flows, 5th Advances in Tourism Marketing Conference; Faro,
Faculdade de Economia de Universidade do Algarve;
pp. 31
- 36
(ISBN: 9789898472335)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2013
T., Pencarelli, S., Splendiani, Cerquetti, Mara, M., Dini,
Il ruolo delle imprese ricettive nei processi di sviluppo sostenibile dei territori a vocazione turistica: evidenze empiriche dalla Regione Marche
in Management per la sostenibilità dello sviluppo turistico e la competitività delle destinazioni; Bologna,
-Bologna: Il Mulino. -Ancora Editirice Srl:via G B Niccolini 8, I 20154 Milan Italy:011 39 02 3456081, EMAIL: editrice@ancora-libri.it, Fax: 011 39 02 34560866;
pp. 367
- 399
(ISBN: 9788815247582)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2013
T., Pencarelli, Cerquetti, Mara, S., Splendiani,
La gestione sostenibile dei musei: profili concettuali ed evidenze empiriche dalla regione Marche
in ECONOMIA DEI SERVIZI; a. VIII, n. 1; Bologna,
Il Mulino;
pp. 3
- 28
(ISSN: 1970-4860)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2013
Cerquetti, Mara,
A scuola di archeologia? Il management dei beni culturali dalla ricerca alla formazione universitaria. Note a margine di un dibattito in corso
in IL CAPITALE CULTURALE; 7; Macerata,
CENTRO EDIZIONI UNIVERSITA' DI MACERATA - EUM;
pp. 65
- 88
(ISSN: 2039-2362)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2013
Cerquetti, Mara, Dragoni, Patrizia, Montella, Massimo,
Il cambiamento del ruolo sociale del museo nei centri urbani
in Il museo nelle città italiane; Bologna,
CLUEB / Cooperativa Libraria Universitaria Editrice Balogna:via Marsala 31, I 40126 Bologna Italy:011 39 051 220736, 011 39 051 224780, EMAIL: clueb@clueb.com, Fax: 011 39 051 237758;
pp. 25
- 42
(ISBN: 9788849138474)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2012
Cerquetti, Mara,
L’innovazione del prodotto culturale in chiave multidimensionale e multistakeholder: il caso del Sistema Parchi Val di Cornia
in IL CAPITALE CULTURALE; 4; Macerata,
eum;
pp. 31
- 68
(ISSN: 2039-2362)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2012
Cerquetti, Mara, Montella, Massimo,
Paesaggio e patrimonio culturale come fattori di vantaggio competitivo per le imprese di prodotti tipici della regione Marche
in XXIV Convegno annuale di Sinergie. Il territorio come giacimento di vitalità per l'impresa. Referred Electronic Conference Proceeding; Verona,
Cueim Comunicazione Srl:Corticella Fondachetto 6, 37129 Verona Italy:011 39 045 597655, EMAIL: ssinergie@univr.it, Fax: 011 39 045 597550;
pp. 549
- 562
(ISBN: 9788890739408)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2012
Cerquetti, Mara,
Local Cultural Heritage and Tourism Management: Key Issues for Sustainable Heritage Tourism – An Italian Perspective
in 6th World Conference for Graduate Research in Tourism, Hospitality and Leisure. Proceedings Book, organized by Anatolia: An International Journal of Tourism and Hospitality Research, edited by M. Kozak & N. Kozak; Ankara,
Detay Yayincilik;
pp. 69
- 82
(ISBN: 9786055437831)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2012
Cerquetti, Mara,
La valorizzazione del patrimonio culturale locale attraverso l’approccio esperienziale: oltre l’edutainment
in MERCATI E COMPETITIVITÀ; 4; Milano,
Franco Angeli;
pp. 53
- 71
(ISSN: 1826-7386)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2011
Montella, Massimo, Cerquetti, Mara,
Economia, cultura e territorio, Atti della giornata di studio, Fermo, Facoltà di BeniCulturali, 7 dicembre 2009 (Economia vs. Cultura? Quaderni del Dipartimento di Beni Culturali, n. 1).
Macerata,
eum;
pp. 1
- 140
(ISBN: 9788860562487)
06.01 Curatele » scheda U-PAD -
2011
Cerquetti, Mara,
Local art museums and visitors: Audience and attendance development. Theoretical requirements and empirical evidence
in JOURNAL OF CULTURAL MANAGEMENT AND POLICY; 1; Brussels,
ENCATC;
pp. 20
- 27
(ISSN: 2224-2554)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2011
Cerquetti, Mara,
L’orientamento al marketing nei musei locali: un impegno costituzionale
in Incontri. Storie di spazi, immagini, testi (Economia vs Cultura? Quaderni del Dipartimento di Beni Culturali, n. 2); MACERATA,
eum;
pp. 13
- 35
(ISBN: 9788860562623)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2011
Cerquetti, Mara, Montella, Massimo,
Standards, guidelines and scheduling for local museum accreditation. The case study of the Marche Region.
pp. 1
- 28
[» web resource]
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2011
Cerquetti, Mara,
L'innovazione del prodotto culturale
in Economia, cultura, territorio; Macerata,
eum;
pp. 55
- 69
(ISBN: 9788860562487)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2011
Cerquetti, Mara, Coltrinari, Francesca, Feliciati, Pierluigi, Montella, Massimo, Saracco, Mauro, Valacchi, Federico,
Atti del workshop “Le ragioni di una rivista” (Fermo, 6-7 maggio 2011)
in IL CAPITALE CULTURALE; 3;
pp. 1
- 88
(ISSN: 2039-2362)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2010
Cerquetti, Mara,
Local Art Museums and their Visitors: Towards the Audience Development. Theoretical requirements and empirical evidences
pp. 1
- 8
07.01 Altro » scheda U-PAD -
2010
Cerquetti, Mara,
Dall’economia della cultura al management per il patrimonio culturale: presupposti di lavoro e ricerca
in IL CAPITALE CULTURALE; 1; Macerata,
eum;
pp. 23
- 46
(ISSN: 2039-2362)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2010
Cerquetti, Mara,
The role of experiential marketing in the management of Italian local cultural heritage
in Heritage 2010. Heritage and Sustainable development.; 1; Barcelos,
Green Lines Institute;
pp. 365
- 374
(ISBN: 9789899567139)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2010
Cerquetti, Mara,
Il rapporto tra istruzione, economia e territorio nel progetto scolastico di Umberto Preziotti. Analisi di un possibile modello manageriale
in "Scarsi mezzi e fermezza d'intenti". Umberto Preziotti e l’Istituto d’Arte di Fermo; FERMO,
Andrea Livi;
pp. 147
- 168
(ISBN: 9788879692748)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2010
Cerquetti, Mara,
Strategie di branding del cultural heritage nella prospettiva esperienziale
in SINERGIE; n. 82 (maggio-agosto 2010); Verona,
Cueim Comunicazione Srl:Corticella Fondachetto 6, 37129 Verona Italy:011 39 045 597655, EMAIL: ssinergie@univr.it, Fax: 011 39 045 597550;
pp. 123
- 142
(ISSN: 0393-5108)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2009
Cerquetti, Mara,
Il pubblico o dei consumatori del museo. Note a margine del marketing museale
in Percorsi. Studi per Eleonora Bairati; MACERATA,
Eum;
pp. 95
- 116
(ISBN: 9788860562067)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2009
Cerquetti, Mara,
I musei-luoghi della memoria: strategie di comunicazione con il pubblico
in Antigiudaismo, Antisemitismo, Memoria. Un approccio pluridisciplinare; MACERATA,
Eum;
pp. 271
- 310
(ISBN: 9788860561886)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2008
Montella, Massimo, Cerquetti, Mara,
Innovazione della comunicazione nei musei locali delle Marche
in La qualità nel museo. Ricognizione sullo stato di alcuni musei locali; MACERATA,
EUM;
pp. 191
- 200
(ISBN: 9788860560308)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2008
Montella, Massimo, Cerquetti, Mara,
Analisi dello stato dei musei regionali e definizione di un percorso di adeguamento agli standard minimi di funzionamento. Relazione finale di ricerca.
in Relazione finale di ricerca (Docup ob. 2 Marche 2000/2006 – Misura 3.2);
pp. 1
- 110
07.01 Altro » scheda U-PAD -
2008
Cerquetti, Mara,
Strategie di sviluppo dei musei marchigiani mediante innovazione e condivisione dei processi di creazione di valore
in La qualità nel museo. Ricognizione sullo stato di alcuni musei locali; MACERATA,
Eum;
pp. 143
- 180
(ISBN: 9788860560308)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2007
Cerquetti, Mara,
La componente culturale del prodotto turistico integrato: la creazione di valore per il territorio attraverso i musei locali
in SINERGIE; n. 73-74 (maggio-dicembre 2007); Verona,
Cueim Comunicazione Srl:Corticella Fondachetto 6, 37129 Verona Italy:011 39 045 597655, EMAIL: ssinergie@univr.it, Fax: 011 39 045 597550;
pp. 421
- 438
(ISSN: 0393-5108)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2007
Cerquetti, Mara, F., Forlani, Montella, Massimo, T., Pencarelli,
I Sistemi Turistici Locali nelle Province di Pesaro e Urbino e Macerata
in Il management dei Sistemi Turistici Locali: strategie e strumenti per la governance; TORINO,
Giappichelli;
pp. 315
- 351
(ISBN: 9788834875773)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2005
Cerquetti, Mara,
Disegni e bozzetti della raccolta De Carolis
pp. 49
- 54
07.01 Altro » scheda U-PAD -
2004
Cerquetti, Mara,
San Francesco delinea lo stemma del comune di Sarnano nella figura di un serafino
in scheda scientifica di catalogo;
pp. 40
- 41
07.01 Altro » scheda U-PAD -
2004
Cerquetti, Mara,
Ritratto di Annibale Crizi
in scheda scientifica di catalogo;
pp. 36
- 37
07.01 Altro » scheda U-PAD
-
2025/2026
Insegnamento Classe Mutuazione Calendario GESTIONE E ORGANIZZAZIONE DELLE AZIENDE CULTURALI Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo
LM-89 R, LM-49 R(m) MARKETING CULTURALE Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo
LM-89 R, LM-89(m), LM-49 R(m) TOURISM AND HERITAGE MANAGEMENT Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo
LM-49 R
-
2024/2025
-
2023/2024
Insegnamento Classe Mutuazione Calendario GESTIONE E ORGANIZZAZIONE DELLE AZIENDE CULTURALI Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo
LM-89, LM-49(m) MARKETING CULTURALE Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo
LM-89, LM-49(m) TOURISM AND HERITAGE MANAGEMENT Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo
LM-49
-
2022/2023
-
2021/2022
Insegnamento Classe Mutuazione Calendario ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - Modulo ii Scuola di Specializzazione in Beni Storici e Artistici
SAB-5203 GESTIONE E ORGANIZZAZIONE DELLE AZIENDE CULTURALI Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo
LM-89, LM-49(m) MARKETING CULTURALE Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo
LM-89, LM-49(m) TOURISM AND HERITAGE MANAGEMENT Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo
LM-49, LM-49(m) -
Cultural heritage management Classe: LM-49
-
- SECS-P/10 - Organizzazione aziendale
Breve descrizione | Settore ERC | Parole chiave |
---|---|---|
Marketing museale | SH5_7: Museums and exhibitions | musei, marketing, studi sul pubblico, audience development |
Gestione del patrimonio culturale | SH5_11: Cultural heritage, cultural memory | patrimonio culturale, valore, valorizzazione, organizzazioni in rete, distretti culturali |
Turismo sostenibile | SH3_8: Mobility, tourism, transportation and logistics | sostenibilità, itinerari culturali, territorio e risorse |
Made in Italy | SH1_7: Competitiveness, innovation, research and development | vantaggio competitivo, interconnessione tra filiere, produzioni agroalimentari |
Lingua | Conoscenza |
---|---|
Inglese | Buono |
Francese | Buono |
Tedesco | Elementare |
Titolo | “SMART Value. Values and valuation as key factors in protection, conservation and contemporary use of heritage – a collaborative research of European cultural heritage” (Novembre 2013 – Luglio 2016), progetto di programmazione congiunta (Joint Programming Initiative JPI – Coordination Action: JHEP Joint Heritage European Programme, enti promotori Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca MIUR e Ministero per i Beni e le Attività Culturali MIBAC) |
Settore ERC | SH5_11: Cultural heritage, cultural memory |
Abstract | Il progetto vede la collaborazione di diversi ricercatori a livello europeo con l'obiettivo di riassumere lo stato delle conoscenze e delle esperienze sviluppate nel settore del patrimonio culturale, pervenire ad una metodologia condivisa per l'analisi dei differenti “valori” del patrimonio culturale e così garantirne una adeguata conservazione e una continuità d'uso da parte di diverse categorie di stakeholders. La nozione di patrimonio culturale ai fini di questo progetto è ampia fino a comprendere il patrimonio intangibile e quello legato ad artigianato, luoghi e prodotti tipici. L'obiettivo principale è il confronto tra esperienze internazionali, maturate in relazione alle diverse tipologie di patrimonio culturale e ai diversi sistemi di valutazione del patrimonio stesso, e lo sviluppo di una metodologia di valutazione olistica che consenta la percezione e l'analisi del patrimonio culturale nel contesto generale delle condizioni ambientali (culturale, ecologico, sociale, dimensione economica). |
Parole chiave | patrimonio culturale, sostenibilità, valore |
Gruppo di lavoro | Consortium coordinator: Lublin University of Technology (Poland), Consortium partners: Vilnius Academy of Arts (Lithuania), Polytechnic of Milan (Italy), University of Macerata (Italy), Altravia s.r.l. (Italy) |
- Titolo: Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage
- Tipologia: 10.01 Comitati di redazione di riviste
- Parole chiave: Valorizzazione dei Beni Culturali
- Anno di avvio: 2018
- Sito Web: http://riviste.unimc.it/index.php/cap-cult/index
- Titolo: Quaderni del Dipartimento di Beni Culturali
- Tipologia: 09.01 Comitati di redazione di collane scientifiche
- Parole chiave:
- Anno di avvio: 2010
- Sito Web:
- Oggetto del finanziamento: Intangible Cultural Heritage and Sustainable Tourism in the Marche Region
- Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
- Bando competitivo: yes
- Parole chiave: intangible cultural heritage,regional development,sustainable tourism
- Anno di avvio: 2022
- Durata: 12
- Sito Web:
- Oggetto del finanziamento: DICO - Digital Career Stories - Opening new career paths for arts and culture students
- Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
- Bando competitivo: yes
- Parole chiave:
- Anno di avvio: 2021
- Durata: 24
- Sito Web: http://sfbct.unimc.it/it/ricerca/european-projects-1/DICO
- Oggetto del finanziamento: POT (Piani di Orientamento e Tutorato): AccurataMente: strategie e pratiche di orientamento e tutoraggio del DSFBCT
- Tipologia: 11.01 Progetti ministeriali
- Bando competitivo:
- Parole chiave: competenze trasversali,mentoring,Orientamento,peer tutoring,tutorato
- Anno di avvio: 2020
- Durata: 24
- Sito Web:
- Oggetto del finanziamento: RE-ACT - Self-Reflection Tools For Smart Universities Acting Regionally
- Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
- Bando competitivo: yes
- Parole chiave:
- Anno di avvio: 2020
- Durata: 30
- Sito Web: http://sfbct.unimc.it/it/ricerca/european-projects-1/copy_of_DiTEMP
- Oggetto del finanziamento: Sustainable Innovation Lab
- Tipologia: 11.01 Progetti ministeriali
- Bando competitivo: yes
- Parole chiave: education,sustainable developement goals
- Anno di avvio: 2020
- Durata: 18 mesi
- Sito Web: https://www.unimc.it/it/lavoro-territorio/terza-missione/progetti-2/sustainable-innovation-lab
- Oggetto del finanziamento: DiTEMP: Digital Transformation and Employability: acquiring transversal competences in curricular education
- Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
- Bando competitivo: yes
- Parole chiave: Cultural Heritage,digital transformation,e,education,employability,employment,ICT,learning,Tourism
- Anno di avvio: 2019
- Durata: 24
- Sito Web: http://ricerca.unimc.it/it/finanziamenti/finanziamenti-internazionali/progetti-e-network-internazionali-di-unimc/ditemp , http://www.ditemp.eu/index.php/en/
- Oggetto del finanziamento: DiTEMP: Digital Transformation and Employability: acquiring transversal competences in curricular education
- Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
- Bando competitivo: yes
- Parole chiave:
- Anno di avvio: 2019
- Durata: 36 mesi
- Sito Web:
- Oggetto del finanziamento: FOODBIZ - University and business learning for new employability paths in food and gastronomy
- Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
- Bando competitivo: yes
- Parole chiave:
- Anno di avvio: 2017
- Durata: 24
- Sito Web: http://www.foodbiz.info
- Oggetto del finanziamento: Archeologia al futuro. Teoria e prassi dell’archeologia pubblica per la conoscenza, tutela e valorizzazione, la partecipazione, la coesione sociale e lo sviluppo sostenibile
- Tipologia: 11.01 Progetti ministeriali
- Bando competitivo: yes
- Parole chiave: archeologia pubblica,comunicazione,eredità culturale,sviluppo sostenibile,tutela e valorizzazione
- Anno di avvio: 2016
- Durata: 36
- Sito Web:
- Oggetto del finanziamento: The Wine Lab. Generating Innovation between Practice and Research
- Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
- Bando competitivo: yes
- Parole chiave: Academic,Co,creation,Innovation,Practitioner gap,Sustainability,Wine
- Anno di avvio: 2016
- Durata: 36
- Sito Web: http://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/projects/eplus-project-details-page/?nodeRef=workspace://SpacesStore/1bc07dad-4253-450b-b5dd-177b0c4eaacf
- Oggetto del finanziamento: The Wine Lab. Generating Innovation between Practice and Research
- Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
- Bando competitivo: yes
- Parole chiave:
- Anno di avvio: 2016
- Durata: 36
- Sito Web: http://www.thewinelab.eu
- Oggetto del finanziamento: CultLab. Incubatore di imprese culturali creative
- Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
- Bando competitivo: yes
- Parole chiave: atmosfera culturale,impresa culturale,innovazione,sviluppo territoriale
- Anno di avvio: 2014
- Durata: 12
- Sito Web: http://www.colliesini.it
- Oggetto del finanziamento: Patrimonio culturale e cittadinanza (Italia/Argentina)
- Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
- Bando competitivo: yes
- Parole chiave: Argentina,Cittadinanza,Italia,Memoria,Patrimonio culturale
- Anno di avvio: 2014
- Durata: 24
- Sito Web:
- Oggetto del finanziamento: CultLab. Incubatore di imprese culturali creative
- Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
- Bando competitivo: yes
- Parole chiave: atmosfera culturale,impresa culturale,innovazione,sviluppo territoriale
- Anno di avvio: 2014
- Durata: 12
- Sito Web: http://www.colliesini.it
- Oggetto del finanziamento: Smart Value: Scientific Modern Analysis of Research Topic Values and valuation as key factors in protection, conservation and contemporary use of heritage - a collaborative research of European cultural heritahe
- Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
- Bando competitivo: yes
- Parole chiave: Cultural heritage,Heritage valuation,Heritage values,Safeguard,Use
- Anno di avvio: 2013
- Durata: 33
- Sito Web: http://www.smart-value.eu/index.php
- Oggetto del finanziamento: CENTRI STORICI ACCESSIBILI E INCLUSIVI.
- Tipologia: 11.03 Progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
- Bando competitivo:
- Parole chiave: archeologia,didattica speciale,museologia,progettazione,Restauro,storia dell'arte
- Anno di avvio: 2023
- Durata: 20
- Sito Web: https://www.colliesini.it/
- Oggetto del finanziamento: NSSAM 2 - Nuovi sentieri di sviluppo nell'Appennino Marchigiano 2
- Tipologia: 11.03 Progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
- Bando competitivo:
- Parole chiave: coesione sociale,patrimonio territoriale,sisma,sviluppo
- Anno di avvio: 2018
- Durata: 6
- Sito Web:
- Oggetto del finanziamento: NSSAM – “Nuovi sentieri di sviluppo per le aree interne marchigiane: rapporti tra politiche, piani, programmi e azioni per l’emergenza, la gestione della ricostruzione e le strategie di sviluppo delle aree interne: valorizzazione dei beni culturali e sviluppo turistico”
- Tipologia: 11.03 Progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
- Bando competitivo:
- Parole chiave: aree interne,beni culturali,ricostruzione,sviluppo,turismo
- Anno di avvio: 2017
- Durata: 10
- Sito Web:
- Oggetto del finanziamento: Cultura creatività innovazione. Creare valore con le industrie culturali e creative
- Tipologia: 11.03 Progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
- Bando competitivo:
- Parole chiave: creatività,Cultura,innovazione
- Anno di avvio: 2015
- Durata: 3
- Sito Web:
- Oggetto del finanziamento: Cross-Cultural Doors: The Perception and Communication of Cultural Heritage for Audience Development and Rights of Citizenship in Europe (Cross-Ship)
- Tipologia: 11.03 Progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
- Bando competitivo:
- Parole chiave:
- Anno di avvio: 2014
- Durata: 18
- Sito Web:
- Oggetto del finanziamento: "I CAMMINI LAURETANI". DISTRETTO CULTURALE EVOLUTO NEL CLUSTER MARCHIGIANO “MEDITAZIONE E SPIRITUALITA’”
- Tipologia: 11.03 Progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
- Bando competitivo:
- Parole chiave: Cultural heritage,Cultural memory,Modern and contemporary history
- Anno di avvio: 2014
- Durata: 24
- Sito Web: http://www.cultura.marche.it/