Maria Teresa Gigliozzi

Maria Teresa Gigliozzi

Ricercatore / Storia dell'arte medievale (L-ART/01)
  • E-mail mariateresagigliozzi@unimc.it
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
 

Maria Teresa Gigliozzi, nata a Roma nel 1966, si è laureata in Lettere e Filosofia e si è specializzata in Storia dell'Arte Medievale e Moderna presso l'Università di Roma "La Sapienza", dove ha inoltre conseguito il dottorato di ricerca in Storia dell'architettura, Restauro e Conservazione dei beni architettonici, presso la Facoltà di Architettura. Dal 2005 al 2011 è stata docente a contratto di Storia dell'arte medievale presso la Sapienza Università di Roma. I suoi studi si svolgono nel campo della storia dell'arte medievale e le sue ricerche e pubblicazioni si sono indirizzate in particolare all'architettura romanica e gotica. Collabora con Soprintendenze, Enti di ricerca, Pontificia Università Gregoriana, Ministero dei Beni Culturali, Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca. Dal 1992 al 2010 è stata redattore presso l'Enciclopedia Italiana Treccani, dove per dieci anni ha collaborato nella redazione dell'Enciclopedia dell'Arte Medievale.

Attualmente è professore aggregato (ricercatore) di storia dell'arte medievale presso l'Università di Macerata e professore invitato di Storia dell'arte cristiana medievale presso la Pontificia Università Gregoriana.

E' membro del Comitato scientifico della Galleria Nazionale dell'Umbria.

E' membro del comitato direttivo della CUNSTA (Consulta universitaria nazionale per la storia dell'arte)

E' abilitata alla funzione di professore universitario di seconda fascia.

Altri corsi e risorse su piattaforme esterne

  • ICAR/18 - Storia dell'architettura
Breve descrizione Settore ERC Parole chiave
I temi sui quali si è concentrata finora l’attività di ricerca riguardano la storia dell’architettura medievale. Per l’età romanica, l’interesse si è sviluppato nell’ambito dell’edilizia sacra in Umbria, nelle Marche, nel Lazio, in Puglia e in Campania. Ulteriori studi hanno esaminato l’architettura residenziale e religiosa del Duecento, in particolare nel Lazio. Specifica attenzione è stata rivolta ai seguenti aspetti: committenza monastica e vescovile, cultura della corte pontificia, urbanistica e modalità insediative, indagini archeologico-architettoniche, analisi delle tipologie costruttive, rapporto città-territorio e contesto storico. SH5: Cultures and cultural production: literature, visual and performing arts, music, cultural and comparative studies architettura, romanico, gotico, committenza, contesto, tipologia architettonica, città, urbanistica, insediamento, architettura residenziale, architettura sacra, architettura fortificata, Umbria, Marche, Lazio, Campania, Puglia
Lingua Conoscenza
Francese Buono
Aree: Europa, Italia
Paesi: Italia
Titolo La cattedrale di Terracina nel Medioevo.
Settore ERC SH5_9: History of art and history of architecture
Abstract Il lavoro, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni storici, artistici, etnoantropologici del Lazio, presenterà i risultati delle ultime indagini architettoniche e dei restauri sul monumento.
Parole chiave Medioevo, architettura, cattedrale, Terracina
   
Titolo Il cantiere medievale della cattedrale di Fermo nel contesto della città e della diocesi.
Settore ERC SH5_9: History of art and history of architecture
Abstract Il lavoro fa parte di un progetto più ampio sulla storia e le vicende costruttive del duomo fermano, dall'età classica a oggi, che prevede la collaborazione tra alcuni docenti del settore Beni culturali di questo Dipartimento e la Curia arcivescovile di Fermo.
Parole chiave Medioevo, architettura, cattedrale, Fermo
   
Titolo Architettura romanica in Umbria nel contesto centroitaliano
Settore ERC SH5_9: History of art and history of architecture
Abstract Si tratta di una monografia che aggiorna i precedenti lavori sul tema in oggetto, offrendo nuove indagini e aprendosi al contesto culturale dell'Italia centrale.
Parole chiave Architettura, Medioevo, Protoromanico, romanico, Umbria, Marche, Toscana
   
Titolo L'abbazia di S. Maria delle Isole Tremiti nell'XI secolo, tra Occidente e Mediterraneo.
Settore ERC SH5_9: History of art and history of architecture
Abstract Lo studio sul monumento pugliese è volto a riconoscerne l'originalità nel suo tratto peculiare di sintesi tra la cultura occidentale e quella mediterranea
Parole chiave Architettura, Puglia, Romanico
   
Titolo Il complesso episcopale di Ravello tra XI e XII secolo.
Settore ERC SH5_9: History of art and history of architecture
Abstract Analisi degli elementi storico-architettonici e urbanistici per la ricostruzione della cattedrale ravellese e degli edifici curiali in età romanica
Parole chiave Architettura, Ravello, Medioevo
   
Titolo Progettazione di sistemi igienici nell'architettura residenziale di età gotica
Settore ERC SH5_9: History of art and history of architecture
Abstract Il lavoro indaga sui sistemi impiegati nella progettazione di torri per le latrine nel contesto dei palazzi residenziali di età gotica in Italia, attraverso il confronto con l'architettura residenziale e fortificata in Europa e Terra Santa.
Parole chiave Architettura, torre, latrine, palazzi, castelli
   
Titolo Architettura protoromanica in Italia centrale.
Settore ERC SH5_9: History of art and history of architecture
Abstract Studio e indagine sull'architettura di XI secolo in Italia centrale, attraverso l'analisi delle tipologie e tecniche costruttive, dei materiali e del contesto storico-politico.
Parole chiave Architettura, Protoromanico, Romanico, Italia centrale
   
Titolo Corpus di Architettura Religiosa Europea CARE (Corpus Architetturae Religiosae Europeae)
Settore ERC SH5_9: History of art and history of architecture
Abstract Schedatura sistematica dell’edilizia ecclesiastica tra il IV e il
X secolo. Progetto internazionale coordinato dall’Università di Zagabria e dal prof. Brogiolo dell’Università di Padova. Per l'Italia centrale è coordinatore il prof. F. Guidobaldi.
Parole chiave Corpus, Architettura, Europa, Alto Medioevo
   
  • Informazione non pervenuta
  • Informazione non pervenuta
  • Informazione non pervenuta