Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Lovato Martino Didattica 2022/2023 Letteratura e cultura araba ii

Letteratura e cultura araba ii

  • A.A. 2022/2023
  • CFU 9
  • Ore 45
  • Classe di laurea L-11
Martino Lovato /
Prerequisiti

Conoscenze storiche e storico-letterarie di base, in particolare riguardo la storia del Medio Oriente dopo l'avvento dell'Islam. Capacità di leggere e comprendere un semplice testo in lingua araba. Comprensione scritta della lingua inglese.

Obiettivi del corso

Il corso si propone di offrire allo studente un profilo storico della produzione letteraria araba tra il decimo e il diciannovesimo secolo, accompagnato da letture critiche di testi letterari del periodo. Alla fine del corso, lo studente dovrà essere in grado di orientarsi nel panorama dei principali autori, dei generi letterari e delle correnti culturali del mondo letterario arabo fino alle soglie della modernità. Lo studente avrà acquisito la capacità di contestualizzare storicamente gli autori e le opere studiati. Lo studente sarà inoltre in grado di leggere, vocalizzare e tradurre alcuni dei testi in lingua analizzati a lezione.

Programma del corso

Il corso verrà articolato in due parti:
Prima parte. Lo spazio letterario arabofono fino alla Nahda.
Nella prima parte si forniranno alcuni strumenti metodologici e storico-culturali di base, e si esamineranno i principali generi e tipologie testuali del patrimonio culturale arabo pre-moderno in prospettiva storica e transculturale. Particolare rilievo verrà dato al concetto di adab, anche con l'analisi di uno o due brevi testi in arabo, e alle relazioni culturali intermediterranee.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Robert Irwin La favolosa storia delle Mille e Una Notte Donzelli, Roma, 2009
  • 2.  (A) Abdelfattah Kilito L'Occhio e l'Ago Il Melangolo, Genova, 1994
Metodi didattici
  • Le lezioni frontali avranno per quanto possibile carattere seminariale e includeranno esercitazioni in cui gli allievi si confronteranno, sotto la guida del docente, con l'analisi brevi testi, anche in lingua originale.
Modalità di valutazione
  • L'esame si svolgerà come colloquio orale. Agli studenti sarà richiesto di saper collocare i fenomeni storico-letterari studiati nel tempo e nello spazio, di orientarsi nel sistema dei generi letterari e di saper analizzare autonomamente un breve testo tra quelli affrontati durante il corso.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano, Arabo

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano, Arabo