Programmazione e valutazione dei servizi sociali
- A.A. 2024/2025
- CFU 5
- Ore 25
- Classe di laurea LM-87
Per affrontare il corso è necessario possedere conoscenze di base relative a:
- le politiche sociali e l'organizzazione dei servizi alla persona;
- concetti sociologici fondamentali connessi all'azione organizzativa (in particolare «azione», «ruolo», «potere»);
- le tecniche per la costruzione delle variabili (acquisite nel corso di Fondamenti e metodi per l'analisi empirica nelle scienze sociali o analogo corso svolto nella laurea triennale per studenti provenienti da altri Atenei). Tali competenze possono essere acquisite anche con le modalità meglio descritte nella sezione Informazioni aggiuntive;
- elementi basilari di diritto e giustizia amministrativa.
Sono inoltre utili conoscenze essenziali in campo pedagogico e conoscenze di base di carattere politologico, per cui è utile avere già sostenuto l'esame di Analisi delle politiche pubbliche e della protezione sociale.
Apprendimento di un livello avanzato di conoscenze e competenze relative a:
- analisi dei bisogni nel settore dei servizi sociali e alla Persona;
- elaborazione e realizzazione di progetti di intervento nel settore dei servizi sociali;
- costruzione ed utilizzazione di griglie di valutazione per la misurazione oggettiva dei servizi offerti e degli interventi nei campi del sapere, saper fare e saper essere in riferimento a standard di prestazione;
- uso della valutazione nell'ambito dei ricorsi giurisdizionali in tema di affidamenti di gare d'appalto e procedure di accreditamento.
- Analisi di casi in cui l'uso della valutazione da parte degli operatori del controllo ha portato alla chiusura o all'applicazione di sanzioni nel settore dei servizi alla Persona (esempi di misurazione delle prestazioni);
- progettazione degli interventi e dei servizi a partire dall'analisi dei bisogni;
- obiettivi generali e specifici;
- valutazione oggettiva nei tre campi dell'apprendimento (sapere, saper fare e saper essere);
- guida alla realizzazione di un progetto nel settore dei Servizi sociali mediante l'utilizzo dei sistemi di valutazione;
- applicazioni del metodo della valutazione oggettiva alla progettazione dei servizi;
- analisi di casi giurisprudenziali sulle conseguenze del mancato o erroneo uso della valutazione nelle aggiudicazioni di gara e/o nelle procedure di accreditamento nel settore dei servizi e delle politiche sociali.
Il programma di esame, comune a studenti frequentanti e non, è costituito dalle parti indicate dei volumi indicati nell'apposita sezione del Syllabus (Libri di testo).
J.J. Guilbert, Guida pedagogica per il personale sanitario, Edizioni del Sud, Bari, 2002, limitatamente ai capitoli 1 e 2 - ISBN 978-88-7553-024-2;
P. Losa, L'uso della valutazione nell'affidamento dei minori stranieri non accompagnati alle famiglie: una proposta per ridisegnare i progetti, in Francesconi C., Raiteri M. (a cura di), Privilegiare gli affidi. La progettazione intorno al caso Famiglie a colori, FrancoAngeli, Milano, 2020, pp. 93-113 - ISSBN 9788835101017;
P. Losa, Valutare poi Progettare, Genova, Erga Edizioni, 2015 - ISBN 978-88-8163-968-0;
Consiglio di Stato, sentenza n. 4430/2015
T.A.R. Veneto sentenza n. 255/2018
T.A.R. Lombardia sentenza n. 1294/2020 Comitato Croce Rossa vs. Comune Brugherio
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Il programma è costituito da tutti i materiali indicati nella sezione Libri di testo limitatamente alle parti indicate e dalle tre decisioni (rispettivamente Consiglio di Stato, T.A.R. Veneto e T.A.R. Lombardia) che prendono spunto dal mancato/erroneo uso di una valutazione oggettiva nelle aggiudicazioni di gara di servizi sociali. Eventuali decisioni sopravvenute saranno messe a disposizione non appena possibile nella sezione della pagina personale della docente. Tutti i materiali indicati nel programma per la preparazione dell'esame saranno disponibili per il download nella pagina personale della docente (Portale docenti di Ateneo), NON nella pagina Teams dell'insegnamento. Gli studenti iscritti ad anni precedenti devono seguire le indicazioni relative al programma per l'a.a. 2024-2025.
In caso di lacune sulle tecniche di costruzione delle variabili, la cui conoscenza è basilare per la costruzione delle griglie di valutazione, gli studenti potranno consultare i testi di R. Albano, S. Testa (2002), Statistica per la ricerca sociale, Carocci, Roma, capitolo 1 e di E. Lombardo (1993), I dati statistici in pedagogia. Esplorazione e analisi, La Nuova Italia, Firenze, capitolo 2 (pp. 23-60) che, ove non reperibili in biblioteca, potranno essere richiesti alla docente.
-
- Didattica frontale con proiezione di slides, spiegazione e commento
- esercitazioni individuali e di gruppo gestite e supervisionate dalla docente, con appositi feedback correttivi individuali e collettivi, per l'acquisizione di competenze immediatamente fruibili relative all'individuazione di obiettivi educativi specifici e alla realizzazione di griglie di valutazione delle prestazioni nell'ambito di servizi utilizzati come "case studies" o di quelli già realizzati dagli allievi nell'ambito della loro attività professionale o del tirocinio.
Per tutti gli studenti, senza distinzione tra frequentanti e non, la modalità di valutazione consiste in una prova scritta semistrutturata incentrata sull'applicazione dei metodi valutativi appresi ad un progetto, intervento o servizio nel settore dei servizi sociali.
La traccia dell'elaborato, diverso per ciascuno studente/studentessa, sarà assegnata su richiesta da inoltrare alla docente fino a un mese prima della data dell'appello in cui si intende sostenere l'esame.
La consegna dell'elaborato definitivo dovrà avvenire almeno 15 giorni prima della data fissata per l'appello, secondo le istruzioni che saranno fornite al momento dell'assegnazione.
Non sono previste valutazioni in itinere.
Criteri di valutazione:
- capacità di applicare le conoscenze e le competenze acquisite: 50% sul totale della valutazione;
- capacità di ricostruire i ragionamenti con cui i decisori operano la valutazione: 30% sul totale della valutazione;
- capacità di costruire classificazioni attraverso l'individuazione degli stati delle proprietà osservate: 20% sul totale della valutazione
Inglese
Italiano