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Home Patrizia Silvestrelli Didattica 2023/2024 Economia e gestione delle imprese

Economia e gestione delle imprese

  • Economia e gestione delle imprese e marketing - Economia e gestione delle imprese - mod. a Classe: L-18
  • Economia e gestione delle imprese Classe: L-20
  • A.A. 2023/2024
  • CFU 6, 6(m), 8(m)
  • Ore 40, 40(m)
  • Classe di laurea L-18, L-18(m), L-20(m)
Patrizia Silvestrelli / Professoressa di ruolo - II fascia (ECON-07/A)
Dipartimento di Economia e Diritto
Prerequisiti

Possono facilitare la frequenza del corso conoscenze base di microeconomia.


Si ricorda che per l'iscrizione all'esame è necessario aver superato l'esame di Economia Aziendale, come previsto dal Regolamento didattico del CdS EBAM L-18 (diversamente la piattaforma non consente l'iscrizione).

Obiettivi del corso

Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base della gestione, organizzazione e direzione delle attività economico-aziendali nell'impresa, nonché gli strumenti analitici e operativi, non solo per comprendere e interpretare le problematiche di funzionamento e di amministrazione delle imprese in ambienti complessi, ma anche per sviluppare le competenze chiave e le abilità necessarie per operare in ruoli manageriali e imprenditoriali.

In particolare, lo studente potrà: a) sviluppare una visione sistemica di analisi dell'impresa e del suo comportamento nell'ambiente competitivo; b) acquisire conoscenze sul rapporto di reciproca funzionalità tra le attività econonico-aziendali all'interno dell'impresa; c) maturare la consapevolezza della natura co-evolutiva del rapporto impresa-ambiente e delle conseguenti strategie di adattamento delle imprese; d) conoscere le principali problematiche relative alla funzione di produzione, ai processi di innovazione, alla politica di approvvigionamento e alla logistica.

Le conoscenze acquisite consentono agli studenti di essere in grado di:

  • utilizzare concetti e strumenti utili per la gestione delle imprese;
  • comprendere ruoli e funzioni della governance e del management;
  • interpretare i fenomeni aziendali mediante un approccio sistemico;
  • analizzare i fattori di competitività dell'impresa;
  • conoscere le forze competitive dell'ambiente;
  • comprendere la natura co-evolutiva del rapporto impresa-ambiente;
  • conoscere i percorsi strategici e di sviluppo aziendale;
  • analizzare le problematiche dell'attività di produzione e di innovazione di prodotto;
  • valutare gli aspetti legati alla politica degli approvvigionamento e alla logisica;
  • conoscere le problematiche di base sulla gestione del personale;
  • mostrare capacità di ragionamento critico e capacità decisionale, con riferimento alle scelte imprenditoriali e manageriali e alla loro compatibilità con le finalità delle imprese;
  • scoprire e risolvere specifici problemi che possono verificarsi nel corso del ciclo di vita di grandi, medie e piccole imprese;
  • lavorare in gruppo, condividendo idee e conoscenza;
  • comunicare mediante appropriata terminologia le nozioni di general management acquisite.

Programma del corso

Nel corso vengono forniti i concetti di base di gestione, organizzazione e direzione delle attività economico-aziendali, nonché gli strumenti analitici e operativi per interpretare le problematiche di funzionamento e di amministrazione delle imprese in ambienti complessi.

In particolare, vengono trattati i principali temi del General Management: ruoli e funzioni della governance e del managment; l'impresa come sistema e le relative condizioni di sistemicità; la natura co-evolutiva del rapporto tra imprese e ambiente; le forze competitive; i percorsi strategici e di sviluppo aziendale.

Il corso prevede anche un approfondimento sulle funzioni aziendali, con particolare riferimento alle attività di R&S, produzione, approvvigionamento, logistica e gestione delle risorse umane.

Nel dettaglio i contenuti del corso sono divisi in due parti:

PARTE I

  • I principi di management: radici e limiti
  • Evoluzione dei modelli d'impresa nel tempo
  • Governance e management dell'impresa: attività, organi e decisioni
  • Assetti proprietari e conflitti d'interesse
  • L'approccio sistemico allo studio dell'impresa e le condizioni di sistemicità
  • I fattori di competitività dell'impresa
  • Analisi delle forze competitive del settore
  • Il rapporto impresa-ambiente. Approccio dialettico all'adattamento
  • Le strategie evolutive e di adattamento
  • Il cambiamento in impresa

PARTE II

  • Le funzioni aziendali e le relative interdipendenze
  • La funzione di produzione
  • Innovazione dei processi e dei prodotti
  • Programmazione produzione e gestione approvvigionamenti
  • Logistica in entrata e in uscita
  • Gestione delle risorse umane

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Cafferata R. (2022), Management in adattamento. Tra razionalità economica, evoluzione e imperfezione dei sistemi. Il Mulino, Bologna.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

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Metodi didattici
  • ll corso viene erogato utilizzando sia un approccio teorico - finalizzato a fornire comprensione e conoscenza sui temi della gestione e direzione dell'impresa - sia applicativa, mediante esercitazioni e casi studio sottoposti agli studenti durante il corso.

    Le lezioni sono frontali e prevedono interazione con gli studenti, al fine di sviluppare spirito critico e creare momenti di confronto sui temi trattati nelle lezioni.

    Sono inoltre previsti seminari di approfondimento con il coinvolgimento di manager di imprese e operatori di diversi settori economici.

    Gli strumenti didattici utilizzati prevedono slides fornite dal docente e letture di approfondimento.

Modalità di valutazione
  • La valutazione complessiva del livello di preparazione dello studente si basa principalmente su due elementi: il project work e l'esame finale.

    •  Il project work è un lavoro di gruppo, in cui ogni studente ha il compito di svolgere una parte nell'ambito dello studio di un'impresa significativa ai fini dei temi trattati nel corso. I risultati vengono presentati in aula dagli studenti al termine del corso. Il progetto deve essere presentato anche in forma scritta mediante l'elaborazione di una tesina, riguardante l'analisi dell'impresa scelta e delle relative problematiche di gestione delle attività economico-produttive. La valutazione del project work riguarda sia l'efficacia della presentazione che la parte scritta della tesina (chiarezza espositiva, terminologia appropriata, correttezza e coerenza delle tematiche argomentate). Il lavoro viene valutato in trentesimi e incide il 30% nella valutazione complessiva dello studente.
    • L'esame finale consta di una prova orale, finalizzata a verificare il livello di conoscenza acquisita sugli argomenti, la capacità di fare collegamenti concettuali tra le diverse tematiche trattate nel corso e l'acquisizione di un'appropriata terminologia di management. Il voto della prova orale è espresso in trentesimi e incide il 70% sulla valutazione complessiva.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano