Paola Persano

Paola Persano

Ricercatore / Storia delle dottrine politiche (SPS/02)
  • Tel. interno (+39) 0733 258 2701
  • E-mail paola.persano@unimc.it
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
 

Nata a Lecce il 4 giugno 1972, ha studiato Giurisprudenza presso l'Università di Pisa e quella di Oviedo (Spagna). Ha conseguito un dottorato in ‘Storia e teoria delle costituzioni moderne e contemporanee’ presso l'Università di Macerata, con frequenti periodi di studio e ricerca presso la BNF e l'Ecole des Hautes Etudes di Parigi.

Attualmente è ricercatrice confermata, abilitata al ruolo di Professore associato, e insegna ‘Storia del pensiero politico’ e ‘Pensiero politico europeo e dello spazio globale’ presso il Dipartimento di Scienze politiche, della comunicazione e delle relazioni internazionali di Macerata.

Incarichi accademici in corso:

-       Delegata per le biblioteche (Dipartimento di Scienze politiche, della Comunicazione e delle relazioni internazionali)

-       Componente del Senato accademico dall’ottobre 2014

Fa parte del "Centro interdipartimentale di ricerca sull'Africa" presso l'Università di Macerata (http://cirafrica.unimc.it/it), della redazione del «Giornale di Storia costituzionale (Università di Macerata), del comitato editoriale di «Storia del pensiero politico» (Università di Torino) nonché del comitato scientifico di «Scienza&Politica» e di «Diacronie» presso l'editore Mimesis.

Collabora con la rivista “Jura Gentium” (Centro di filosofia del diritto internazionale e della politica globale) e con il "Gruppo di lavoro interuniversitario sulla soggettività politica delle donne” (coordinatrici Orsetta Giolo e Lucia Re).

In passato, ha studiato il vincolo generazionale in Francia tra Antico regime e Rivoluzione (La catena del tempo. Il vincolo generazionale nel pensiero politico francese tra Ancien régime e Rivoluzione - versione integrale in http://books.google.it/books?id=Zn9Hw57hxFYC&pg=PA236&lpg=PA236&dq=la+catena+del+tempo+persano&source)

Ha inoltre approfondito alcune tematiche di genere nel pensiero politico moderno e contemporaneo, privilegiando soprattutto i temi della soggettività politica delle donne, dell’ideologia e dei patriarcati nella critica femminista più recente, in particolare postcoloniale (Immaginari a confronto. Quando il femminismo incontra l'ideologia, in «Scienza & Politica» - full version in http://scienzaepolitica.unibo.it/article/view/3842; Patriarcato e femminismi postcoloniali, in «Politics. Rivista di Studi politici» - full version in https://rivistapolitics.files.wordpress.com/2016/01/05_persano_politics4.pdf ).

Studia attualmente l’impatto della dimensione generazionale sulle metamorfosi del welfare contemporaneo. Ha per questo pubblicato: Gli aggettivi della solidarietà. Traiettorie di ricerca sulla solidarietà intergenerazionale (in «Scienza & Politica» - full version in http://scienzaepolitica.unibo.it/article/view/4631/).

Info
Impossibile contattare uGov al momento. Per favore riprovare più tardi
  • SPS/01 - Filosofia politica
  • SPS/03 - Storia delle istituzioni politiche
  • IUS/20 - Filosofia del diritto
  • M-FIL/06 - Storia della filosofia
Breve descrizione Settore ERC Parole chiave
Storia e teoria del legame generazionale SH2_2: Ageing, work, social policies, welfare solidarietà intergenerazionale, responsabilità, generazioni future, tempo storico, giustizia sociale, welfare
Teoria critica femminista SH2_3: Kinship, cultural dimensions of classification and cognition, identity, gender gender studies, differenze di genere, patriarcato, postcolonial studies
Storia e teoria dei processi di razionalizzazione democratica in Francia SH2_7: Political systems and institutions, governance democrazia, pedagogia, ragione politica, educazione pubblica, Francia
Lingua Conoscenza
Spagnolo (internazionale) Eccellente
Francese Eccellente
Inglese Buono
Aree: Americhe, Europa, Italia
Paesi: Francia, Italia, Stati Uniti d'America
Titolo Il dibattito contemporaneo sulla solidarietà intergenerazionale
Settore ERC SH2_2: Ageing, work, social policies, welfare
Abstract Partecipazione al progetto di Ateneo 2013 dell'Università di Macerata (University Research Projects – Year 2013), dal titolo "Social Justice in the EU. Individual Rights v. Public Responsibilities for a New Welfare State" (capofila dott. Benedetta Barbisan) - in attesa di valutazione.
Parole chiave Solidarietà intergenerazionale, Nuovo Welfare, Giustizia sociale
Gruppo di lavoro NewWelSta
Info
Impossibile contattare uGov al momento. Per favore riprovare più tardi
  • MIUR

Bando Albo Revisori 2014

Info
Impossibile contattare uGov al momento. Per favore riprovare più tardi