Stefano Polenta
Stefano Polenta
- Contatti
-
- Tel. interno (+39) 0733 258 5911
- E-mail polenta@unimc.it
Stefano Polenta is Associate Professor in General and Social Pedagogy at the University of Macerata.
Institutional activities
2022-present: President of the courses of Science of education (L-19) and Pedagogical sciences (LM-85)
2020-2022: Delegate for Teaching and education of the Department of Education, Cultural Heritage and Tourism
2013-2014: Rector's Delegate for Teaching and education;
2013-2014: Member of the University Quality Presidium;
2012-2014: Member of the Academic Senate;
2010-2013: Rector's Delegate for the Integrated System of Quality management and for Teaching;
2011: Member of the Commission responsible for the drawing up the Statute of the University of Macerata;
2006-2010: Rector's Delegate for the technical coordination of the Quality System (ISO 9001) of the University;
2007-08: Rector's Delegate for the coordination of activities for the award CAF (Common Assessment Framework) - Quality in Public Administration;
2006/07 to 2009/2010: Member of the Board of Administrators of the University of Macerata;
Research
Scientific interests:
- relational dynamics in education;
- counseling;
- relationship between art and self-construction.
Privileged epistemological approaches:
- psychoanalytic;
- epistemology of complexity.
Pubblications
https://docenti.unimc.it/stefano.polenta#content=publications
Previous professional positions:
2005-2011: Researcher of General Psychology (M-PSI/01) (University of Macerata)
-
[in stampa]
Polenta, Stefano,
Counseling e formazione. Da Rogers alla complessità
Lecce-Brescia,
Pensa Multi Media;
pp. 1
- 200
(ISBN: 9788867602599)
03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD -
2025
Polenta, Stefano,
La musicalità della relazione
in STUDIUM EDUCATIONIS; 1/2025; Trento,
Erickson;
pp. 89
- 100
(ISSN: 2035-844X)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2024
De Rosa, M. G. L., Mazzacurati, S., Polenta, S., Tumino, R.,
L’arte della cura in Adelmo Sichel. Dialoghi fra pedagogia e psichiatria
Fano,
Aras;
pp. 1
- 273
(ISBN: 9791280074966)
03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD -
2023
Polenta, S.,
Gruppi psicoeducativi di crescita peer genitori. Aspetti teorici, metodi, riflessioni
in Dalle famiglie ai territori. Azioni educative per relazioni organiche; Roma,
Anicia;
pp. 85
- 98
(ISBN: 9788867097623)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2023
Polenta, Stefano,
Il contributo dell’epistemologia della complessità alla pedagogia del lavoro. Riflessioni, tematiche, possibili sviluppi
in Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro; Lecce,
Pensa Multimedia;
pp. 1264
- 1267
(ISBN: 9791255680581,9791255680598)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2023
Polenta, S.,
La riflessività estetica: fra estetizzazione e ricerca di nuove forme di autenticità
in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 14.2; Milano,
Franco Angeli;
pp. 143
- 159
(ISSN: 2038-9442)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2022
Polenta, S.,
Rimettere al centro la "cura". Una lettura critica delle Linee pedagogiche "zerosei"
in Abitare il futuro. Politiche per la formazione; Lecce,
Pensa Multimedia;
pp. 81
- 90
(ISBN: 9788867609253)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2022
Polenta, S., Tumino, R.,
La via transculturale all'uomo completo
in ANNALI DEL CENTRO STUDI FILOSOFICI DI GALLARATE; 2.1-2; Brescia,
Morcelliana;
pp. 465
- 474
(ISSN: 2785-2105)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2022
Polenta, Stefano, Girotti, Luca,
I diversi “livelli” della formazione continua nel sistema 0-6
in La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte. Sessioni parallele; Lecce,
Pensa MultiMedia srl;
pp. 348
- 352
(ISBN: 9788867609444)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2022
Polenta, Stefano,
Premessa
in Maieutica orientativa. Un approccio innovativo per affrontare le scelte professionali, formative e di vita; Fano,
ARAS;
pp. 11
- 14
(ISBN: 9791280074638)
02.02 Postfazione/Prefazione » scheda U-PAD -
2021
Polenta, Stefano,
The Aesthetic Thinking. Reconnecting the Subject with the Reality, the Society and the Cosmos
in Proceedings of the 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica “Reinventing Education”, VOL. 3, Pandemic and Post-Pandemic Space and Time; III; Roma,
Associazione per Scuola Democratica;
pp. 682
- 693
(ISBN: 9788894488890)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2021
Marek, Lidia, Polenta, Stefano, Warzocha, Tomasz,
Academic education during the Covid-19 pandemic – Polish and Italian experience
in DYSKURSY MłODYCH ANDRAGOGÓW; 22; Zielona Góra,
DYSKURSY MłODYCH ANDRAGOGÓW;
pp. 171
- 182
(ISSN: 2084-2740)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2021
D'Aniello, F., Zhuqing, X., Patrizi, E., Polenta, S.,
Looking at socially integrative cities through the Educating City: the example of educational museums in Europe and China
in Towards socially integrative cities. Perspectives on urban sustainability in Europe and China; Basel,
MDPI;
pp. 175
- 189
(ISBN: 978-3-03936-678-1,978-3-03936-679-8)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2021
Polenta, Stefano,
The Work of Art as a Living System: A Deweyan Approach
in Phenomenology of the Object and Human Positioning; Cham,
Springer;
pp. 203
- 222
(ISBN: 978-3-030-66436-7,978-3-030-66437-4)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2020
Polenta, Stefano,
Quale learning per il XXI secolo?
in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 11.2; Milano,
Franco Angeli;
pp. 458
- 483
(ISSN: 2038-9442)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2020
Polenta, S.,
Prefazione
in Il ritmo fra biologico e cognitivo. Quadro teorico e pratiche educative; Chiaravalle,
Istituto Itard;
pp. 7
- 10
(ISBN: 9788894283075)
02.02 Postfazione/Prefazione » scheda U-PAD -
2020
Polenta, Stefano,
Image and place. Which relationships?
in URBAN VISUALITY, MOBILITY, INFORMATION AND TECHNOLOGY OF IMAGES; Stettino,
Wydawnictwo Akademii Sztuki w Szczecinie;
pp. 41
- 54
(ISBN: 978-83-955375-4-7)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2019
Deluigi, Rosita, Stara, Flavia, Capriotti, Giuseppe, Crespi, Isabella, Fermani, Alessandra, Muzi, Morena, Polenta, Stefano, Scocco, Marta, Tumino, Raffaelino,
Bus/tram/other stops
in Technologies of Imaging in Urban Communication; Stettino,
Academy of Art in Szczecin/Akademia Sztuki w Szczecinie;
pp. 221
- 222
(ISBN: 978-83-955375-0-9)
[» web resource]
02.03 Breve introduzione » scheda U-PAD -
2019
Deluigi, Rosita, Stara, Flavia, Capriotti, Giuseppe, Polenta, Stefano, Tumino, Raffaelino,
Bus/roads/other stops (designated places to pick up people, geostructural contextual pictures)
in Technologies of Imaging in Urban Communication - Report 2 from Kenya (Kilifi); Szczecin,
Wydawnictwo Kolegium Sztuk Wizualnych Akademii Sztuki w Szczecinie;
pp. 232
- 235
(ISBN: 978-83-951340-9-8)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2019
Patrizi, Elisabetta, Zhuqing, Xu, D’Aniello, Fabrizio, Polenta, Stefano,
“The City Is the Best Teacher”: A Review of the Educating City in Europe and China
in CHINA CITY PLANNING REVIEW; 28, n. 2; Beijing,
China Academic Journal Electronic Publishing House;
pp. 35
- 43
(ISSN: 1002-8447)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2019
Polenta, Stefano,
L’accettazione del limite e del dolore come condizione per apprendere dall’esperienza in Dewey e Bion
in METIS; 9.1; Bari,
Progedit;
pp. 228
- 251
(ISSN: 2240-9580)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2019
Deluigi, Rosita, Stara, Flavia, Capriotti, Giuseppe, Crespi, Isabella, Fermani, Alessandra, Muzi, Morena, Polenta, Stefano, Scocco, Marta, Tumino, Raffaelino,
Parks, squares, streets
in Technologies of Imaging in Urban Communication; Stettino,
Academy of Art in Szczecin/Akademia Sztuki w Szczecinie;
pp. 206
- 215
(ISBN: 978-83-955375-0-9)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2019
Casulli, Stefano, D'Aniello, F., Polenta, S.,
Consumi precari e desideri inariditi. L'educazione al tempo del neoliberismo
Fano,
Aras Edizioni;
pp. 1
- 210
(ISBN: 9788899913762)
[» web resource]
03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD -
2019
Deluigi, Rosita, Stara, Flavia, Capriotti, Giuseppe, Polenta, Stefano, Tumino, Raffaelino,
Public transport (inter-city buses, matatu, tuk tuk, motorbikes: serving the public, but privately owned)
in Technologies of Imaging in Urban Communication - Report 2 from Kenya (Kilifi);
Wydawnictwo Kolegium Sztuk Wizualnych Akademii Sztuki w Szczecinie;
pp. 226
- 231
(ISBN: 978-83-951340-9-8)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2018
Matuszak, Alla, Polenta, Stefano, Belousova, Natalya, Maltsev, Viktor, Uvarina, Natalya,
How Teachers-to-Be Acquire Skills To Transfer Civic Values to Primary School Contexts
in ESPACIOS; 39 (21);
pp. 0
- 0
(ISSN: 0798-1015)
[» web resource]
01.02 Recensione in rivista » scheda U-PAD -
2018
Polenta, Stefano,
Cosa sognano i giovani, oggi?
in CONSULTORI FAMILIARI OGGI; 26.1; Milano,
Ancora;
pp. 66
- 79
(ISSN: 1594-1914)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2018
Polenta, Stefano,
Essere padri in una società senza progetto
in RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE; fasc. 1; Firenze,
Firenze University Press;
pp. 71
- 85
(ISSN: 2037-1861)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2018
Polenta, Stefano,
Employability and competence. But for which Europe?
in Employability & Competences. Innovative Curricula for New Professions; Firenze,
Firenze University Press;
pp. 435
- 446
(ISBN: 978-88-6453-671-2,978-88-6453-672-9)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2017
Polenta, Stefano,
Verso una nuova antropologia del lavoro. Ricostruzione delle comunità e “competitività solidale”
in METIS; Anno VII - Numero 1 - 06/2017; Bari,
Progedit;
pp. 1
- 20
(ISSN: 2240-9580)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2017
Polenta, Stefano,
Accoglienza o ostilità verso l’immigrato? Le contraddizioni della globalizzazione capitalistica
in CQIA RIVISTA; 1; Bergamo,
Università degli Studi di Bergamo;
pp. 75
- 86
(ISSN: 2039-4039)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2016
Polenta, Stefano,
Round table: Teaching under the lens of a critical view
in Le vie della pedagogia. Tra linguaggi, ambiente e tecnologie; Macerata,
EUM;
pp. 63
- 67
(ISBN: 9788860564528)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2016
Polenta, Stefano,
Prefazione
in Mi racconto, ti presento; 1; Porto Potenza Picena,
Centro Sociale Culturale APS;
pp. 23
- 27
(ISBN: 978-88-941614-2-7)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2016
Polenta, Stefano,
STUDENT-CENTRED LEARNING OR EMPLOYABILITY? THE EHEA AMBIGUOUS MEDIATION
in НЕПРЕРЫВНОЕ ОБРАЗОВАНИЕ В XXI ВЕКЕ: ПРОБЛЕМЫ, ТЕНДЕНЦИИ, ПЕРСПЕКТИВЫ РАЗВИТИЯ. Часть II. Современная система образования: тенденции развития Шадринск 2016 (LIFELONG EDUCATION IN THE 21 CENTURY: PROBLEMS, TENDENCIES, DEVELOPMENT PROSPECTS. Parte II. Il moderno sistema di istruzione: tendenze); 1; Шадринск,
Скоробогатова Н.В.;
pp. 21
- 29
(ISBN: 978-5-87818-521-9)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2015
Polenta, Stefano, Girotti, Luca,
Workshops on the relationship between the student’s self-trust and the trust in school institution
in Developing a Culture of Trust in ICT-aided Education. International Perspective; 1; Szczecin,
wydawnictwo naukowe uniwersytetu szczecińskiego;
pp. 221
- 224
(ISBN: 978-83-7972-049-1)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2015
Deluigi, Rosita, Girotti, Luca, Perzycka, E., Polenta, Stefano, Rossi, Pier Giuseppe, Stara, Flavia, Tumino, Raffaelino,
Culture of Trust in ICT-aided Educational Interactions
Szczecin (Poland),
WYDAWNICTWO NAUKOWE UNIWERSYTETU SZCZECIŃSKIEGO;
pp. 1
- 151
(ISBN: 978-83-7972-015-6)
[» web resource]
06.01 Curatele » scheda U-PAD -
2015
Polenta, Stefano, Tumino, Raffaelino,
S. Polenta- R. Tumino, Secondary school, in R. Deluigi, L. Girotti, E. Perzycka, S. Polenta, P. G. Rossi, Flavia Stara, R Tumino, Culture of Trust in ICT-aided Educational Interactions – Report 5, (English & Italian), pp. 28-39; pp. 104-115; ISBN, 978-83-7972-015-6, Stettin, Wydawnictwo Nauukowe Univewrsytetu Szceecinskiego, 2015
in Culture of Trust in ICT-aided Educational Interactions; Stettino,
Wydawnictwo Nauukowe Univewrsytetu Szceecinskiego;
pp. 28
- 39
(ISBN: 978-83-7972-015-6)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2015
Polenta, Stefano, Tumino, Raffaelino,
R. Tumino – S. Polenta, Scuola secondaria. Report sulla fiducia
in La Cultura della fiducia con le ICT nelle interazioni educative; Stettino,
Wydawnictwo Nauukowe Univewrsytetu Szceecinskiego;
pp. 104
- 115
(ISBN: 978-83-7972-015-6)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2015
Polenta, Stefano,
Defuturizzazione e fragilità del sé. Essere attori del proprio progetto di vita
in METIS; ANNO V - Numero 1 - 06/2015; Bari,
Progedit;
pp. 133
- 152
(ISSN: 2240-9580)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2015
Polenta, Stefano,
We Have to be connected but critical agents
in Contexts of Trust in Ict- Aided Educational Interactions; Szczecin,
Wydawnictwo Naukowe Uniwersytetu Szczecińskiego;
pp. 69
- 75
(ISBN: 9788379720354)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2014
Polenta, Stefano,
La ricerca delle “radici” e l’educazione all’appartenenza
in La “vulnerabilità unica”. Paradigmi, contributi e riflessioni sull’adozione; Fano,
ARAS;
pp. 53
- 77
(ISBN: 9788898615384)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2014
Polenta, Stefano,
The permanent creativity of the Self
in Phenomenology of Space and Time. The Forces of the Cosmos and the Ontopoietic Genesis of Life: Book One; 1; New York, Dordrecht, London,
Springer International Publishing;
pp. 455
- 469
(ISBN: 9783319020143,9783319020150)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2014
Polenta, Stefano,
Il counseling pedagogico
in Le buone prassi delle professioni pedagogiche;
Narcissus.me;
pp. 50
- 63
(ISBN: 9788868854690)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2014
Polenta, Stefano,
Certainty and uncertainty in pedagogical counseling
in The Communication of Certainty and Uncertainty: Linguistic, Psychological, Philosophical Aspects;
International Association for Dialogue Analysis;
pp. 33
- 51
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2014
Polenta, Stefano,
Trust as a systemic problem
in Media and Trust. Theoretical, Research and Practical Contexts; Szczecin,
Wydawnictwo Naukowe Uniwersytetu Szczecińskiego;
pp. 59
- 73
(ISBN: 9788372419842)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2014
Fermani, Alessandra, Muzi, Morena, Polenta, Stefano, V., Rossi, G., Boccanera, N., Cella, A., Bloise Diana, PEREYRA CARDINI, CARLOS AUGUSTO, LAGUNI ANDREINI, Sara, C., Portelli, Pojaghi, Barbara,
Prefazione
in La vulnerabilità unica; Fano (PU),
ARAS EDIZIONI;
pp. 9
- 11
(ISBN: 9788898615384)
02.02 Postfazione/Prefazione » scheda U-PAD -
2014
C., Bufalini, G., Ceccarelli, M. G., Ceravolo, L., Compagnoni, S., Longhi, R., Mariotti, Nicolini, Paola, T., Pencarelli, Polenta, Stefano, G. M., Raggetti, F., Sisti, E., Torregiani,
Università degli studi di Macerata
in Per un dialogo sull'orientamento; Urbino,
Università di Urbino;
pp. 25
- 36
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2014
Polenta, Stefano,
L’esperienza estetica nel tempo della complessità
in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 2/14; Roma,
ARMANDO ARMANDO;
pp. 241
- 259
(ISSN: 2038-9442)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2011
Fermani, Alessandra, Crocetti, Elisabetta, Polenta, Stefano, Chibunna, A. C.,
La responsabilizzazione degli adolescenti: un modello di intervento preventivo attraverso l’interazione tra pari
in L'interazione tra i pari nei processi di apprendimento. II; BERGAMO,
Junior;
pp. 269
- 294
(ISBN: 9788884346643)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2011
Polenta, Stefano,
L’educazione alla cittadinanza fra dentro e fuori la scuola. Una lettura di campo
in Educare alla democrazia e alla cittadinanza; Lecce,
Pensa Multimedia;
pp. 199
- 205
(ISBN: 9788882328634)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2009
Polenta, Stefano,
La voce dell’altro nella consulenza educativa
in PEDAGOGIA OGGI; 1-2/2009;
pp. 90
- 96
(ISSN: 1827-0824)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2009
Polenta, Stefano,
La psicologia della Gestalt come teoria della complessità
in Scritti in onore di Giuseppe Galli; ROMA,
ARACNE;
pp. 185
- 193
(ISBN: 9788854829169)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2008
Polenta, Stefano,
Libertà, autorità e democrazia in Erich Fromm
MACERATA,
EUM;
pp. 1
- 248
(ISBN: 9788860561626)
03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD -
2008
Polenta, Stefano,
Luis Buñuel. Estasi di un delitto. Una storia di amore e di morte
in Annali della Facoltà di Scienze della formazione; MACERATA,
Edizioni Università di Macerata (EUM);
pp. 295
- 313
(ISBN: 9788860560353)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2008
Polenta, Stefano,
Dialogicità conflittuale e disidentità in Pirandello
in Monologhi interiori e disidentità; ROMA,
Aracne;
pp. 27
- 46
(ISBN: 9788854821217)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2008
Polenta, Stefano,
Arte e costruzione dell’identità. Itinerari di ricerca del sé
MACERATA,
EUM;
pp. 1
- 216
(ISBN: 9788860561053)
03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD -
2006
Polenta, Stefano,
L’identità nelle esperienze di gruppo e la gestione dei suoi confini. L’esempio del LAC e della sua collocazione all’interno della didattica universitaria
in Il rispetto dell’altro nella formazione e nell’insegnamento; MACERATA,
EUM;
pp. 63
- 85
(ISBN: 9788860560438)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2006
Polenta, Stefano,
Bisognerebbe essere esploratori
in Annali della Facoltà di Scienze della formazione; PISA,
Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali;
pp. 207
- 241
(ISBN: 9788860560438)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2005
Polenta, Stefano,
Specchio e coscienza di sé
in L’io allo specchio; MACERATA,
Quaderni del Dipartimento di Scienze dell’educazio;
pp. 77
- 92
(ISBN: 9788889177440)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2004
Polenta, Stefano,
Il rapporto fra democrazia e libertà in Erich Fromm
in L’educazione alla democrazia tra passato e presente (Atti del Convegno, Macerata, 24-25 ottobre 2002); MILANO,
Vita e Pensiero;
pp. 237
- 254
(ISBN: 9788834311240)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
1998
Polenta, Stefano,
La dedizione nell’arte di Pirandello
in Interpretazione e dedizione (Atti del XVIII Colloquio sulla interpretazione, Macerata 10-21 marzo 1997); PISA,
Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali;
pp. 123
- 135
(ISBN: 9788881471218)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
1998
Polenta, Stefano, Tartufoli, S.,
Indagine sui laureati dell’Università di Macerata 1990/1995
MACERATA,
Pubblicazioni dell'Università di Macerata;
03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD -
1997
Polenta, Stefano,
Vocazione artistica e vocazione esistenziale in Pirandello
in Interpretazione e vocazione (Atti del XVII Colloquio sulla interpretazione, Macerata 25-26 marzo 1996); PISA,
Giardini;
pp. 53
- 71
(ISBN: 9788842700050)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
1996
Polenta, Stefano,
Aspetti della sincerità in Pirandello
in Interpretazione e sincerità (Atti del XVI Colloquio sulla interpretazione, Macerata 3-4 aprile 1995); PISA,
Giardini;
pp. 205
- 222
(ISBN: 9788842700166)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
-
2025/2026
Insegnamento Classe Mutuazione Calendario CONSULENZA EDUCATIVA Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo
LM-85 R, LM-85(m) PSICOPEDAGOGIA Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo
L-19 R, L-19(m) SUPERVISIONE DEL TIROCINIO (G1) Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo
L-19 R, L-19(m)
-
2024/2025
Insegnamento Classe Mutuazione Calendario CONSULENZA EDUCATIVA Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo
LM-85 PEDAGOGIA GENERALE - Pedagogia generale - mod. d Centro di Servizi per la Formazione Avanzata
Programma didattico (allegato C) in corso di pubblicazione
A060-FI, A065-FI(m) PEDAGOGIA GENERALE - MOD. C Centro di Servizi per la Formazione Avanzata
Programma didattico (allegato C) in corso di pubblicazione
A001-FI PEDAGOGIA GENERALE - MOD. C Centro di Servizi per la Formazione Avanzata
Programma didattico (allegato C) in corso di pubblicazione
A011-FI PEDAGOGIA GENERALE - MOD. C Centro di Servizi per la Formazione Avanzata
Programma didattico (allegato C) in corso di pubblicazione
A012-FI PEDAGOGIA GENERALE - MOD. C Centro di Servizi per la Formazione Avanzata
Programma didattico (allegato C) in corso di pubblicazione
A018-FI PEDAGOGIA GENERALE - MOD. C Centro di Servizi per la Formazione Avanzata
Programma didattico (allegato C) in corso di pubblicazione
A019-FI PEDAGOGIA GENERALE - MOD. C Centro di Servizi per la Formazione Avanzata
Programma didattico (allegato C) in corso di pubblicazione
A021-FI PEDAGOGIA GENERALE - MOD. C Centro di Servizi per la Formazione Avanzata
Programma didattico (allegato C) in corso di pubblicazione
A022-FI PEDAGOGIA GENERALE - MOD. C Centro di Servizi per la Formazione Avanzata
Programma didattico (allegato C) in corso di pubblicazione
A048-FI PEDAGOGIA GENERALE - MOD. C Centro di Servizi per la Formazione Avanzata
Programma didattico (allegato C) in corso di pubblicazione
A049-FI PEDAGOGIA GENERALE - MOD. C Centro di Servizi per la Formazione Avanzata
Programma didattico (allegato C) in corso di pubblicazione
A054-FI PEDAGOGIA GENERALE - MOD. C Centro di Servizi per la Formazione Avanzata
Programma didattico (allegato C) in corso di pubblicazione
AB24-FI PEDAGOGIA GENERALE - MOD. C Centro di Servizi per la Formazione Avanzata
Programma didattico (allegato C) in corso di pubblicazione
AB25-FI PEDAGOGIA GENERALE - MOD. C Centro di Servizi per la Formazione Avanzata
Programma didattico (allegato C) in corso di pubblicazione
AC24-FI PEDAGOGIA GENERALE - MOD. C Centro di Servizi per la Formazione Avanzata
Programma didattico (allegato C) in corso di pubblicazione
AC25-FI PEDAGOGIA GENERALE - MOD. C Centro di Servizi per la Formazione Avanzata
Programma didattico (allegato C) in corso di pubblicazione
AD24-FI PEDAGOGIA GENERALE - MOD. C Centro di Servizi per la Formazione Avanzata
Programma didattico (allegato C) in corso di pubblicazione
AI24-FI PSICOPEDAGOGIA Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo
L-19, L-19(m) SUPERVISIONE DEL TIROCINIO (G1) Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo
L-19, L-19(m)
-
2023/2024
-
2022/2023
-
2021/2022
- M-PSI/04 - Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- M-PSI/07 - Psicologia dinamica
Breve descrizione | Settore ERC | Parole chiave |
---|---|---|
Counseling educativo | SH4_2: Human life-span development | counseling, educativo |
epistemologia della complessità | SH4_10: Epistemology, logic, philosophy of science | complessità |
Lingua | Conoscenza |
---|---|
Inglese | Buono |
Francese | Elementare |
Tedesco | Elementare |
Titolo | Autorità, libertà e democrazia in Erich Fromm |
Settore ERC | SH4_2: Human life-span development |
Abstract | Erich Fromm è stato un intellettuale molto conosciuto dal pubblico tramite i suoi libri, ma praticamente ignorato dal mondo accademico. I suoi interessi e lo sviluppo del suo pensiero, dopo averlo allontanato dall’Istituto per le ricerche sociali di Francoforte, lo hanno costretto ad una posizione marginale nell’ambito del movimento psicoanalitico. Recentemente, tuttavia, con la cosiddetta “svolta relazionale” della psicoanalisi, il pensiero di Fromm ha conosciuto una rivalutazione. Ispirandosi da un lato alla psicoanalisi di Freud e, dall’altro lato, al pensiero di Marx, Fromm ha sviluppato elaborato un’antropologia psicoanalitica che mette al centro la persona nel suo concreto farsi storico dell’uomo. Fromm è un umanista convinto, che mette al centro il “dover essere” dell’uomo – che è, soprattutto, un dover essere se stesso, conferendo responsabilmente significato alla propria vita. Al centro del pensiero di Fromm vi, pertanto, il tema dell’autodeterminazione libera del soggetto. L’autorità si giustifica solo in quanto “razionale”, ovvero utile allo sviluppo delle potenzialità del soggetto, mentre quella “irrazionale” soddisfa il desiderio, sempre presente, di fuggire dalla libertà affidando il peso della propria esistenza a forze esterna. Sul versante socio-politico, ciò comporta una promozione di forme non alienate di convivenza e di rapporto con la realtà. |
Parole chiave | Erich Fromm, Alienazione, Autorità, Libertà, Democrazia |
Gruppo di lavoro | Stefano Polenta |
Titolo | Stimulators and Inhibitors of Culture of Trust in Educational Interactions Assisted by Modern Information and Communication Technology |
Settore ERC | SH4_12: Education: systems and institutions, teaching and learning |
Abstract | Undertaking the problem of culture of trust in the use of information and communication technology in education is justified by an increase in the number of available technological tools and associated with this the valuation and educational usefulness of digital information. The main task of the project is to learn the elements of the culture of trust in order to understand the behaviour of educational entities in situations of the usage of ICT tools and programs in globalizing societies. The object of study is formal education, non-formal and informal. The research will be carried out in diverse environments in terms of education, history, economy, politics and religion. It is important to discover the elements of a culture of trust in consideration of diverse media messages because of their source (who is the author of the information, opinion, appeal, advice), content (what is the subject of information, opinion, appeal, advice), motives, objectives and circumstances of resorting to the transmissions (why in what situation). The project will result in: 1) educational rapprochement of cultures, 2) breaking down of stereotypes, 3) preparation of professional teacher training standards in establishing a culture of trust in the use of digital media. |
Parole chiave | Trust, Educational Interactions, Information and Communication Technology |
Gruppo di lavoro | University of Szczecin (Poland), Nesna University College (Norway), University of Macerata (Italy), The Immanuel Kant Baltic Kant Federal University (Russia), Institute of Kashmir Studies Society (India) |
Titolo | Educare alla cittadinanza e alla partecipazione democratica |
Settore ERC | SH4_12: Education: systems and institutions, teaching and learning |
Abstract | Il progetto pone l’obiettivo generale di declinare il concetto di cittadinanza in chiave teorico pedagogica, giuridico istituzionale, socio-culturale e geografico-ambientale, con approccio transdisciplinare. Il contributo teoretico va inteso nella direzione di articolazione delle coordinate necessarie alla costruzione di ambienti educativi, che sappiano promuovere modelli culturali e processi educativi utili ed adeguati alla promozione di una cultura della cittadinanza e della partecipazione democratica. Nel perseguimento di tale obiettivo, il progetto di ricerca rivolge la propria attenzione alle agenzie educative che esercitano un ruolo determinante in tale direzione, quali la scuola e la famiglia. L’indagine intorno alla scuola (nei livelli di scuola primaria e scuola secondaria), luogo di esperienza che permette l’accesso e la partecipazione attiva alla comunità e alla famiglia, spazio di “mediazione educativa”, in cui si costruisce un nuovo ethos civile, mira all’individuazione di approcci e modelli operativi per orientare l’elaborazione di nuove teorie e la proposta di itinerari formativi. Per quanto attiene alla scuola, il progetto di ricerca rivolto agli insegnanti si propone di favorire negli stessi lo sviluppo di competenze relazionali e l’acquisizione di strategie didattiche per la realizzazione di idee volte a incrementare la partecipazione quale occasione di sperimentazione delle competenze e della costruzione di identità personali degli alunni. Obiettivo specifico del progetto è la formazione degli insegnanti che muove dal loro coinvolgimento attivo per sostenere la capacità di risolvere i problemi che sorgono nella comune pratica educativa, estendere la consapevolezza e migliorare la qualità del loro intervento. In questa direzione, verrà dedicata particolare attenzione alla produzione di materiali didattici e di progetti mirati all’educazione alla cittadinanza democratica e alla verifica della validità e delle potenzialità di alcune strategie operative e approcci esperienziali nelle istituzioni scolastiche coinvolte. Ancora, importante sarà la produzione di testi di divulgazione, ad uso degli insegnanti, tali da diffondere i risultati più significativi ottenuti. Per quanto riguarda la famiglia, il progetto intende sottolineare la funzione di “mediazione educativa” attraverso la quale essa può concorrere alla costruzione di un nuovo ethos civile e alla crescita democratica della comunità. Obiettivo specifico è la verifica dell’imprinting che la famiglia esercita sulla personalità in via di accrescimento rispetto all’educazione alla tolleranza e al rispetto dell’altro. Particolare attenzione è rivolta, quindi, al tema dell’autorità parentale, alla sua incidenza sulla formazione della personalità filiale, all’assunzione da parte di quest’ultima di schemi di comportamento sociale. |
Parole chiave | Cittadinanza, Democrazia, Educazione, Scuole dell'infanzia, Scuole primarie |
Gruppo di lavoro | M. Corsi (responsabile scientifico), F. Stara, F. d'Aniello, L. Cadei, S. Polenta |
- Titolo: Transculturale. Passaggi tra scienze, pratiche di trasformazione
- Tipologia: 10.01 Comitati di redazione di riviste
- Parole chiave: pratiche di cura,Relazioni educative
- Anno di avvio: 2022
- Sito Web: https://mimesisjournals.com/ojs/index.php/transculturale/call-for-papers
- Oggetto del finanziamento: POT (Piani di Orientamento e Tutorato): AccurataMente: strategie e pratiche di orientamento e tutoraggio del DSFBCT
- Tipologia: 11.01 Progetti ministeriali
- Bando competitivo:
- Parole chiave: competenze trasversali,mentoring,Orientamento,peer tutoring,tutorato
- Anno di avvio: 2020
- Durata: 24
- Sito Web:
- Oggetto del finanziamento: TRANS-URBAN-EU-CHINA - Transition towards urban sustainability through socially integrative cities in the EU and in China
- Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
- Bando competitivo: yes
- Parole chiave: and smart cities,community building, cultural heritage,design,digital transition,eco,foresight,governance,land development,living labs,place making,sustainability transitions,Urban planning
- Anno di avvio: 2018
- Durata: 36
- Sito Web: http://transurbaneuchina.eu
- Oggetto del finanziamento: POT - Piani di Orientamento e Tutorato. Percorsi di orientamento e tutorato per promuovere il successo universitario e professionale
- Tipologia: 11.01 Progetti ministeriali
- Bando competitivo: yes
- Parole chiave:
- Anno di avvio: 2018
- Durata: 12 mesi
- Sito Web:
- Oggetto del finanziamento: TICASS - Technologies of Imaging in Communication, Art, and Social Sciences
- Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
- Bando competitivo: yes
- Parole chiave:
- Anno di avvio: 2017
- Durata: 48 mesi
- Sito Web:
- Oggetto del finanziamento: “ OrientaMente 2" - 2016-2017 - Iniziative progettuali per la definizione e attuazione dei Piani di Miglioramento elaborati in esito al processo di Autovalutazione
- Tipologia: 11.01 Progetti ministeriali
- Bando competitivo: yes
- Parole chiave: Education,System and istitutions,Teaching and learning
- Anno di avvio: 2016
- Durata: 12
- Sito Web: http://www.marche.istruzione.it
- Oggetto del finanziamento: “OrientaMente". Iniziative progettuali per la definizione e attuazione dei Piani di Miglioramento elaborati in esito al processo di Autovalutazione.
- Tipologia: 11.01 Progetti ministeriali
- Bando competitivo: yes
- Parole chiave: Education,Systems and istitutions,Teaching and learning
- Anno di avvio: 2015
- Durata: 12
- Sito Web:
- Oggetto del finanziamento: SIT-Stimulators and Inhibitors of Culture of Trust in Educational Interactions Assisted by Modern Information and Communication Technology
- Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
- Bando competitivo:
- Parole chiave:
- Anno di avvio: 2013
- Durata: 24
- Sito Web:
- Oggetto del finanziamento: SIT-Stimulators and Inhibitors of Culture of Trust in Educational Interactions Assisted by Modern Information and Communication Technology
- Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
- Bando competitivo: yes
- Parole chiave:
- Anno di avvio: 2013
- Durata: 33
- Sito Web: http://sitproject.eu/index.html
- Oggetto del finanziamento: SIT/ Stimulators and Inhibitors of culture of Trust in Educational Interactions Assited by Modern Information and Communication Technology
- Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
- Bando competitivo: yes
- Parole chiave: Cultural diversity,Education,new spectrum,trust,using technologies
- Anno di avvio: 2012
- Durata: 33
- Sito Web:
- Oggetto del finanziamento: Attività formative rivolte a coloro che beneficiano degli ammortizzatori sociali in deroga (cassa integrazione in deroga) cod. 164138
- Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
- Bando competitivo: yes
- Parole chiave: Formazione,lavoro,Orientamento,Riqualificazione e formazione professionale
- Anno di avvio: 2012
- Durata: 10
- Sito Web: http://www.unimc.it/cescom/it/il-centro/progetti
- Oggetto del finanziamento: NEST - Network of Staff and Teachers in childcare services
- Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
- Bando competitivo: yes
- Parole chiave:
- Anno di avvio: 2011
- Durata: 36
- Sito Web:
- Oggetto del finanziamento: Educare alla cittadinanza e alla partecipazione democratica
- Tipologia: 11.01 Progetti ministeriali
- Bando competitivo: yes
- Parole chiave:
- Anno di avvio: 2008
- Durata: 24
- Sito Web:
- Oggetto del finanziamento: NETTRAINING
- Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
- Bando competitivo: yes
- Parole chiave:
- Anno di avvio: 2005
- Durata: 24
- Sito Web:
- Informazione non pervenuta