Storia del pensiero economico

  • A.A. 2017/2018
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea L-36
Stefano Spalletti / Professore di ruolo - II fascia / Storia del pensiero economico (SECS-P/04)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Elementi di economia

Obiettivi del corso

Il corso si propone di ricostruire - sia con approccio assolutista che relativista - lo sviluppo della
teoria economica dai Classici fino a Keynes con uno sguardo al pensiero economico italiano
(1848-1948). Comprendere gli aspetti metodologici e analitici
delle teorie passate stimola la conoscenza critica dell'economica studiata oggi, nella
consapevolezza che essa non è l'unica possibile, né è l'unica teoria 'vera' dopo la recente crisi
economica.
Con questo bagaglio di conoscenze, al termine del corso lo studente acquisirà un approccio
pluralistico per lo studio delle idee economiche. In particolare, sarà stimolata in lui la conoscenza
competitiva del sapere economico, all'interno della quale si confrontano visioni diverse e spesso
contrastanti del mondo. Ciò permetterà allo studente di possedere conoscenze teoriche di
orientamento utili per elaborare analisi e redigere rapporti socio-economici.

Programma del corso

Per l'obiettivo di comprendere gli aspetti metodologici e analitici delle teorie passate:
- Adam Smith e la nascita dell'economia politica: valori etici e valori di mercato.
- Popolazione, produzione, consumo: Ricardo, Malthus e Say
- Karl Marx: classico e rifondatore dell'economia politica
Per l'obiettivo di approfondire la conoscenza critica dell'economica studiata oggi, nella
consapevolezza della sua pluralità:
- L'economia marginalista: rivoluzione e controrivoluzione
- Teorie soggettive del valore: Menger e Jevons
- Le due versioni dell'equilibrio: Walras e Marshall
- L'economia secondo Keynes
- Elementi di pensiero economico italiano (dall'Unità alla seconda guerra mondiale)

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Ha-Joon Chang Economia Il Saggiatore, Milano, 2014 » Pagine/Capitoli: Preparasi sulle pagine 49-165
  • 2.  (A) Giovanni Pavanelli Valore, distribuzione, moneta. Un profilo di storia del pensiero economico Franco Angeli, Milano, 2013 » Pagine/Capitoli: prepararsi sulle pagine 59-213 e 301-325
  • 3.  (A) Giuseppe Palomba Il pensiero economico italiano (1848-1948) Settimo Sigillo, Roma, 2004 » Pagine/Capitoli: Preparaesi sulle pagine 13-46
Metodi didattici
  • - Nella prima parte del corso, fino alla conoscenza dell'economia classica e neoclassica, le lezioni
    saranno frontali e partecipate.
    - Dopo l'analisi di "Le due versioni dell'equilibrio: Walras e Marshall", il metodo utilizzato nelle
    lezioni sarà dialogato per rispondere al tema "Come siamo arrivati fino a qui?"

Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento delle conoscenze dello studente è effettuata in forma orale, con domande
    tese ad accertare la conoscenza del programma. In particolare, la valutazione terrà conto:
    - per 2/3, delle conoscenze dirette acquisite dallo studente con lo studio dei testi e/o con l'ascolto
    dalle lezioni;
    - per 1/3, dalla capacità critica di effettuare collegamenti metodologici e/o analitici tra i vari aspetti
    della materia.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese