Storia del pensiero economico
- A.A. 2017/2018
- CFU 8
- Ore 40
- Classe di laurea L-36
Elementi di economia
Il corso si propone di ricostruire - sia con approccio assolutista che relativista - lo sviluppo della
teoria economica dai Classici fino a Keynes con uno sguardo al pensiero economico italiano
(1848-1948). Comprendere gli aspetti metodologici e analitici
delle teorie passate stimola la conoscenza critica dell'economica studiata oggi, nella
consapevolezza che essa non è l'unica possibile, né è l'unica teoria 'vera' dopo la recente crisi
economica.
Con questo bagaglio di conoscenze, al termine del corso lo studente acquisirà un approccio
pluralistico per lo studio delle idee economiche. In particolare, sarà stimolata in lui la conoscenza
competitiva del sapere economico, all'interno della quale si confrontano visioni diverse e spesso
contrastanti del mondo. Ciò permetterà allo studente di possedere conoscenze teoriche di
orientamento utili per elaborare analisi e redigere rapporti socio-economici.
Per l'obiettivo di comprendere gli aspetti metodologici e analitici delle teorie passate:
- Adam Smith e la nascita dell'economia politica: valori etici e valori di mercato.
- Popolazione, produzione, consumo: Ricardo, Malthus e Say
- Karl Marx: classico e rifondatore dell'economia politica
Per l'obiettivo di approfondire la conoscenza critica dell'economica studiata oggi, nella
consapevolezza della sua pluralità:
- L'economia marginalista: rivoluzione e controrivoluzione
- Teorie soggettive del valore: Menger e Jevons
- Le due versioni dell'equilibrio: Walras e Marshall
- L'economia secondo Keynes
- Elementi di pensiero economico italiano (dall'Unità alla seconda guerra mondiale)
- 1. (A) Ha-Joon Chang Economia Il Saggiatore, Milano, 2014 » Pagine/Capitoli: Preparasi sulle pagine 49-165
- 2. (A) Giovanni Pavanelli Valore, distribuzione, moneta. Un profilo di storia del pensiero economico Franco Angeli, Milano, 2013 » Pagine/Capitoli: prepararsi sulle pagine 59-213 e 301-325
- 3. (A) Giuseppe Palomba Il pensiero economico italiano (1848-1948) Settimo Sigillo, Roma, 2004 » Pagine/Capitoli: Preparaesi sulle pagine 13-46
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- Nella prima parte del corso, fino alla conoscenza dell'economia classica e neoclassica, le lezioni
saranno frontali e partecipate.
- Dopo l'analisi di "Le due versioni dell'equilibrio: Walras e Marshall", il metodo utilizzato nelle
lezioni sarà dialogato per rispondere al tema "Come siamo arrivati fino a qui?"
- La prova di accertamento delle conoscenze dello studente è effettuata in forma orale, con domande
tese ad accertare la conoscenza del programma. In particolare, la valutazione terrà conto:
- per 2/3, delle conoscenze dirette acquisite dallo studente con lo studio dei testi e/o con l'ascolto
dalle lezioni;
- per 1/3, dalla capacità critica di effettuare collegamenti metodologici e/o analitici tra i vari aspetti
della materia.
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