Valentina Pennazio

Valentina Pennazio

Ricercatore T.D. / Didattica e pedagogia speciale (M-PED/03)
  • E-mail valentina.pennazio@unimc.it
  • Skype valentina.pennazio
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
 

Dal 1 novembre 2016  è Ricercatore a tempo determinato (tipo B) in Didattica e Pedagogia Speciale (M-PED/03) presso l'Università degli studi di Macerata, Dipartimento di Scienze della Formazione, dei beni Culturali e del Turismo

Dal 2012 – al 2016 è stata Assegnista di Ricerca in Didattica e Pedagogia Speciale (M-PED/03) presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova (Disfor)

Dal 2009 al 2012 ha frequentato il Dottorato di Ricerca in “Qualità della Formazione: saperi delle differenze e sviluppo della conoscenza” presso l’Università degli Studi di Firenze (per la sede consorziata della Valle d’Aosta) dove ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in data 27 aprile 2012 discutendo una tesi sperimentale dal titolo: Tecnologie Assistive e Robotica per lo sviluppo e il gioco del bambino con disabilità motoria e con autismo.

Nell’anno 2010-2011 ha conseguito due Perfezionamenti presso l’Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Scienze della Formazione:

  1. Emozioni, corpo e mente nelle nuove strategie educative d’insegnanti ed educatori ed educatrici professionali (luglio 2011);
  2. Philosophy for Children / Philosophy for Community. La “comunità di ricerca filosofica” come educazione al pensiero e pratica formativa (settembre 2011).

 

E' membro delle società scientifiche
1. SIPED (Società Italiana di Pedagogia)

2. SIPES (Società Italiana di Pedagogia Speciale)

3. SIREM (Società Italiana di Ricerca sull'Educazione Mediale)

  • 2017 Pennazio, Valentina, Formarsi a una cultura inclusiva. Un'indagine dei bisogni formativi degli insegnanti nel corso di specializzazione per le attività di sostegno Milano, Franco Angeli; pp. 7 - 194 (ISBN: 9788891753847)
    03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
  • 2016 Pennazio, V., La relazione dialogica scuola-famiglia in SCUOLA ITALIANA MODERNA; n. 9; pp. 56 - 56 (ISSN: 0036-9888)
    01.05 Abstract in rivista » scheda U-PAD
  • 2016 Pennazio, Valentina, Agire con i problemi: le situazioni-problema in L'aula scolastica 2. Come imparano gli insegnanti; Milano, Franco Angeli; pp. 144 - 151
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2016 Pennazio, V., Valorizzare le differenze. Per promuovere la capacità collaborativa in SCUOLA ITALIANA MODERNA; 6; pp. 58 - 58 (ISSN: 0036-9888)
    01.05 Abstract in rivista » scheda U-PAD
  • 2016 Pennazio, V., Traverso, A., Parmigiani, D., Immergersi nelle immagini. La proposta di un possibile percorso per inventare storie con le tecnologie in BAMBINI; n. 3; Bergamo, Junior; pp. 41 - 45 (ISSN: 0393-4209)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2016 Pennazio, V., Formarsi e Formare. Come acquisire e diffondere competenze ai colleghi in SCUOLA ITALIANA MODERNA; n.3; pp. 58 - 58 (ISSN: 0036-9888)
    01.05 Abstract in rivista » scheda U-PAD
  • 2016 Pennazio, V., Coltivare un pensiero libero e riflessivo in SCUOLA ITALIANA MODERNA; n.4; pp. 53 - 53 (ISSN: 0036-9888)
    01.05 Abstract in rivista » scheda U-PAD
  • 2016 Pennazio, V., Microstorie riflessive per la formazione degli insegnanti di sostegno. in METIS; anno VI (1); Bari, Progedit; pp. 1 - 10 (ISSN: 2240-9580)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2016 Pennazio, V., Strumenti etici della professione insegnante in SCUOLA ITALIANA MODERNA; n.10; pp. 54 - 54 (ISSN: 0036-9888)
    01.05 Abstract in rivista » scheda U-PAD
  • 2016 Pennazio, V., L'etica pratica dell'insegnante in SCUOLA ITALIANA MODERNA; n. 1; pp. 56 - 56 (ISSN: 0036-9888)
    01.05 Abstract in rivista » scheda U-PAD
  • 2016 Pennazio, V., Oltre l'adempimento burocratico in SCUOLA ITALIANA MODERNA; 2; pp. 54 - 54 (ISSN: 0036-9888)
    01.05 Abstract in rivista » scheda U-PAD
  • 2016 Pennazio, V., Interazioni positive. Per il benessere professionale in SCUOLA ITALIANA MODERNA; n. 8; pp. 56 - 56 (ISSN: 0036-9888)
    01.05 Abstract in rivista » scheda U-PAD
  • 2016 Pennazio, V., Sensibilizzare la classe. Per promuovere una socialità inclusiva in SCUOLA ITALIANA MODERNA; n. 5; pp. 55 - 55 (ISSN: 0036-9888)
    01.05 Abstract in rivista » scheda U-PAD
  • 2016 Pennazio, V., Oltre le apparenze: comprendere e affrontare il disagio dello studente in SCUOLA ITALIANA MODERNA; n.7; pp. 56 - 56 (ISSN: 0036-9888)
    01.05 Abstract in rivista » scheda U-PAD
  • 2015 Valentina Pennazio, Samantha Armani, Andrea Traverso, Le famiglie migranti di bambini disabili. Progettualità e interventi educativi in RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE; 1; Firenze, Firenze University Press; pp. 167 - 182 (ISSN: 1973-638X)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2015 Pennazio, V., Cornice di valore. Una logica di rete che ingloba insegnante, studenti, famiglie e territorio in SCUOLA ITALIANA MODERNA; 1; Brescia, La Scuola; pp. 57 - 61 (ISSN: 0036-9888)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2015 Pennazio, V., Progettazione educativa e accoglienza del bambino con disabilità all'asilo nido in ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION; anno III (1); Lecce, Pensa Multimedia Editore; pp. 185 - 197 (ISSN: 2282-5061)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2015 Pennazio, V., Traverso, A., Grassi, G., Narrazioni immersive con il digitale:dalle immagini all' i-Theatre in Proceedings della multiconferenza EMEMITALIA; (ISBN: 978-88-97752-60-8)
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2015 Pennazio, V., Disabilità, gioco e robotica: una ricerca nella scuola dell'infanzia in TD- Tecnologie Didattiche; 23 (3); Chieti, Menabò; pp. 155 - 163 (ISSN: 190--061X)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2015 Davide Parmigiani, Andrea Traverso, Valentina Pennazio, Mobile devices as factor for the development of motivation and concentration in the upper secondary school. The students’ and parents’ point of view in Apertura e flessibilità nell’istruzione superiore:oltre l’E-Learning?; reggio emilia, Sie-L; pp. 172 - 179 (ISBN: 9788898819003)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2015 Parmigiani D., Traverso A., Pennazio V., Olivieri A., Giusto M., Mobile devices and development of learning strategies in Transitions in Teacher Education and Professional Identities. ATEE annual conference proceedings; Brussels, ATEE (Association for Teacher Education) and CIEd (Research Centre in Education, Institute of Education, University of Minho; pp. 69 - 80 (ISBN: 9789081563987)
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2015 Pennazio, V., Giovani disabili e progetto di vita nella società del disicanto in METIS; Anno V (1); Bari, Progedit; pp. 1 - 10 (ISSN: 2240-9580)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2015 Pennazio, Valentina, Didattica, gioco e ambienti tecnologici inclusivi Milano, Franco Angeli; pp. 7 - 239 (ISBN: 978-88-917-1157-1)
    03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
  • 2015 Pennazio, Valentina, L'immagine del bambino nell'ICF-CY in Bambini pensati, infanzie vissute; Pisa, ETS; pp. 81 - 104
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2015 Pennazio, Valentina, I risultati della ricerca. I ragazzi: ritratti in evoluzione in Art Labo. Fare arte con la disabilità, analisi di un percorso educativo e artistico; Aoste, Universchateteau; pp. 101 - 112
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2015 Pennazio, Valentina, Comunicare, interagire, apprendere: l'educatore in rete in La didattica che fa bene. Pratiche laboratoriali e di ricerca nella formazione universitaria; Milano, Vita e Pensiero; pp. 125 - 144
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2015 Pennazio, Valentina, La robotica nel gioco dei bambini con autismo in Different, not less. Il funzionamento nello spettro autistico; Foggia, Edizioni del Rosone; pp. 103 - 124
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2015 Pennazio, V., The digital in the nursery and kindergarten:create immersive through collaboration in REM; 7 (2); Lecce, Pensa Multimedia; pp. 1 - 6 (ISSN: 2037-0830)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2015 Parmigiani, D., Traverso, A., Pennazio, V., Olivieri, A., La ricerca di informazioni in rete: strategie e differenze fra Tablet e Pc in TD TECNOLOGIE DIDATTICHE; 23(3); Chieti, Menabò; pp. 148 - 154 (ISSN: 1970-061X)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2014 Traverso A., Pennazio V., Lotti A., Parmigiani D., Le competenze in classe e fuori dalla classe: una ricerca nella scuola secondaria di secondo grado in La ricerca pedagogica in Italia. Tra innovazione e internazionalizzazione; Lecce, Pensa MultiMedia Editore; pp. 733 - 740 (ISBN: 9788867601943)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2014 A. Traverso, V. Pennazio, D. Parmigiani, Teaching Chemistry, Learn Chemistry: what changes now? in International Conference Proceedings “Successful Educational Experiences and Didactic Guidlines in Science Teaching”; Genova, Genova University Press; pp. 86 - 92 (ISBN: 978-88-97752-44-8)
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2014 Pennazio Valentina, La didattica laboratoriale tra tecnologie e ambiente nei percorsi universitari per i futuri educatori in Reti e storie per innovare in educazione. Approcci di ricerca e complessità; PISA, ETS; pp. 31 - 45 (ISBN: 978-8846741110)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2014 Traverso, A, Pennazio, V, Parmigiani, D., The reflective thinking in the process of development of competencies in the secondary schools in EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES; 1; Milano, Franco Angeli; pp. 165 - 181 (ISSN: 2240-7758)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2014 Pennazio V., Traverso A., Parmigiani D., Dimensioni collaborative, emotive e personali in attività transmediali di rielaborazione testuale in Transmedia Education. Contenuti, significati, valori; Milano, Edizioni Unicopli; pp. 113 - 134 (ISBN: 9788840017945)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2014 Parmigiani D., Traverso A., Lotti A., Pennazio V., Le strategie didattiche e valutative per lo sviluppo delle competenze. Una ricerca nella scuola secondaria di secondo grado in GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA; anno VII, n. 12; Lecce, Pensa Multimedia; pp. 137 - 154 (ISSN: 2038-9736)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2014 Lotti A., Traverso A., Pennazio V., Parmigiani D., Competency-based education in Italian secondary schools: a research on students and teachers’ perception about teaching and evaluation methods used in classrooms in Innovation, quality of education and development; pp. 54 - 55
    04.02 Abstract in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2014 Parmigiani, D., Traverso, A., Pennazio, V., Mobile devices as factor for the development of motivation and concetration in Apertura e flessibilità nell'istruione superiore: oltre l'e-learning?; (ISBN: 9788898819003)
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2014 Parmigiani D., Pennazio V., Traverso A., Web, ICT and idea of competence in the upper secondary schools in REM; 6(1); Trento, Erickson; pp. 9 - 23 (ISSN: 2037-0849)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2014 Traverso, A., Pennazio, V., Tecnologie e sostenibilità nella didattica universitaria: un’esperienza laboratoriale in MEDIA EDUCATION; 5, 2; Trento, Erickson; pp. 220 - 229 (ISSN: 2038-3002)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2013 Parmigiani D., Pennazio V., Traverso A., Learning & Teaching with Media & Technology in Learning & Teaching with Media & Technology. ATEE-SIREM Winter Conference Proceedings; BRUSSELS, ATEE aisbl; pp. 9 - 10 (ISBN: 9789081563956)
    02.03 Breve introduzione » scheda U-PAD
  • 2013 A.Traverso, V.Pennazio, Bambini, robot: esperienze educative di gioco e relazione in REVISTA LATINOAMERICANA DE EDUCACIÓN INFANTIL; 3, 2; Santiago de Compostela, ILAdEI. Instituto Latinoamericano de Estudios para la Infancia.; pp. 189 - 205 (ISSN: 2255-0666)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2013 Pennazio, V., Traverso, A., Gioco e robotica per tutti e tutte in BAMBINI; XXIX, 8; Bergamo, Juonior; pp. 38 - 41 (ISSN: 0393-4209)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2013 Pennazio, V., Traverso, A., Parmigiani, D., Digital literacies a scuola. I profili digitali degli studenti in TD TECNOLOGIE DIDATTICHE; 21 (1); Chieti, Edizioni Menabò; pp. 35 - 40 (ISSN: 1970-061X)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2013 A.Traverso, V.Pennazio, L’idea di competenza degli insegnanti e degli alunni in L’aula scolastica. Come si insegna e come si impara; MILANO, FrancoAngeli; pp. 158 - 174 (ISBN: 978-88-204-8630-3)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2013 A.Traverso, A.Lotti, V.Pennazio, Il sapere della scuola dentro e fuori la scuola in L’aula scolastica. Come si insegna e come si impara; MILANO, FrancoAngeli; pp. 138 - 157 (ISBN: 978-88-204-8630-3)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2013 Parmigiani D., Pennazio V., Traverso A., Learning & Teaching with Media & Technology. ATEE-SIREM Winter Conference Proceedings BRUSSELS, ATEE aisbl; pp. 1 - 617 (ISBN: 9789081563956)
    06.01 Curatele » scheda U-PAD
  • 2012 Parmigiani, D., Pennazio, V., Web and tool 2.0 affordances for formal and informal learning strategies: the role of the educational project in REM; 4(1); Trento, Erickson; pp. 71 - 84 (ISSN: 2037-0830)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2012 Pennazio, V., Cl@sse 2.0 in L'agire didattico; Brescia, La Scuola; pp. 1 - 1 (ISBN: 978-88-350-3065-2)
    02.04 Voce (in dizionario o enciclopedia) » scheda U-PAD
  • 2012 Bianquin, N., Pennazio, V., La creazione di una cultura inclusiva. Un progetto di tirocinio attivato presso l'Università della Valle d'Aosta in L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE; 2; Trento, Erickson; pp. 171 - 182 (ISSN: 1720-996X)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2012 Pennazio, V., Bianquin, N., Pedagogia dell'integrazione in atto. Quattro livelli di incontro con la disabilità nella formazione degli insegnanti in Ricerca-Azione; 4 (1); Trento, Erickson; pp. 55 - 67 (ISSN: 2036-5330)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2012 Parmigiani D., Pennazio V., Web e tecnologie 2.0 a scuola: strategie di apprendimento formali ed informali in TD TECNOLOGIE DIDATTICHE; 20(2); Chieti, Menabò; pp. 99 - 104 (ISSN: 1970-061X)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2012 Pennazio, Valentina, La competenza affettiva ed emotiva nella didattica. Strumenti e strategie per svilupparla in Emozioni, cura, riflessività. Valorizzare le differenze per promuovere la formazione di ognuno; Pisa, ETS; pp. 63 - 72
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2012 V. Pennazio, A. Traverso, Progettazione, azione e valutazione in L’agire didattico. Manuale per insegnanti; BRESCIA, La Scuola; pp. 1 - 1 (ISBN: 9788835030652)
    02.04 Voce (in dizionario o enciclopedia) » scheda U-PAD
  • 2012 Parmigiani D., Pennazio V., Panciroli C., Lo sviluppo della collaborazione in classe e in rete. Il ruolo del web e delle tecnologie 2.0 in RICERCAZIONE; 4(1); Trento, Erickson; pp. 21 - 35 (ISSN: 2036-5330)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2012 Pennazio, V., Traverso, A, Parmigiani, D., Emerging digital profiles during 2.0 activities at school. What are the main learning environment features? in REM; 4(2); Trento, Erickson; pp. 187 - 204 (ISSN: 2037-0830)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2011 Micheli, E., Pennazio, V., The application of robotics in school and teacher education in REM; 3 (2); Trento, Erickson; pp. 57 - 74 (ISSN: 2037-0849)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2011 D. PARMIGIANI, PENNAZIO V, PANCIROLI C, Innovating learning environments through technologies 2.0. how teachers design a networked classroom in Spring University. Changing education in a changing society; KLAIPEDA, Klaipedos Universitatis; pp. 5 - 16
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2010 PENNAZIO V, Una rassegna di esperienze inclusive di gioco dal mondo. Aspetti psicopedagogici in Gioco e giocattoli per il bambino con disabilità motoria; Milano, Unicopli; pp. 223 - 241 (ISBN: 978-88-400-1409-8)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2010 D. PARMIGIANI, PENNAZIO V, ICT in initial Teacher Education in Italy in First class learning, first class teaching, first class teacher education: the primacy of Early Years, Primary Education and ICT for the future of Europe; PRAGUE, Pedagogicka Fakulta, Univerzity Karlovy v Praze; pp. 114 - 126 (ISBN: 9788072904303)
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2010 Pennazio Valentina, Collacchioni Luana, Emozioni in movimento. Teoria, attività didattiche e laboratori Genova, ECIG; pp. 15 - 418
    03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
  • 2010 Pennazio, Valentina, Strumenti per riflettere su se stessi, il gruppo docente, la scuola in Tra il dire e il fare. Come si decide a scuola: dalla riunione alla classe; Milano, Franco Angeli; pp. 159 - 175
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2010 PENNAZIO V, BESIO S, Le Tecnologie Assistive a supporto del gioco del bambino con disabilità motoria. Un inquadramento generale in Gioco e giocattoli per il bambino con disabilità motoria; Milano, Unicopli; pp. 111 - 133
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2007 D. PARMIGIANI, PENNAZIO V, Tecnologie in L’evento didattico. Dinamiche e processi; Roma, Carocci; pp. 173 - 194 (ISBN: 9788843043873)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2006 Pennazio, V., La didattica e la rete. Rielaborazione del seminario di R. Maragliano in FORM@RE; n. 43; Firenze, Firenze University Press; pp. 1 - 10 (ISSN: 1825-7321)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2006 PENNAZIO V, La competenza e la progettazione. Rielaborazione del seminario di M. Pellerey in FORM@RE; n. 43; Firenze, Firenze University Press; pp. 1 - 10 (ISSN: 1825-7321)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2006 Pennazio, V., La ricerca educativa tra teoria e pratica. Rielaborazione del seminario di R. Viganò, in FORM@RE; 43; Firenze, Firenze University Press; pp. 1 - 10 (ISSN: 1825-7321)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2006 Pennazio, V., La ricerca educativa tra teoria e pratica. Rielaborazione del seminario di Viganò R. in FORM@RE; n. 43; Firenze, Firenze University Press; pp. 1 - 10 (ISSN: 1825-7321)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2006 PENNAZIO V, Professionalità educative e stile animativi. Rielaborazione del seminario di P. Triani, in FORM@RE; 43; Firenze, Firenze University Press; pp. 1 - 10 (ISSN: 1825-7321)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2006 PENNAZIO V, Tecnologie e Scuola Primaria in FORM@RE; n. 46; Firenze, Firenze University Press; pp. 1 - 10 (ISSN: 1825-7321)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2006 Pennazio, V., Tecnologie dell’educazione e società della conoscenza. Rielaborazione del seminario di A. Calvani in FORM@RE; n. 43; Firenze, Firenze University Press; pp. 1 - 10 (ISSN: 1825-7321)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2005 PENNAZIO V, Variabili extracognitive e affettive. Come potenziare l’intelligenza emotiva attraverso l’impiego delle tecnologie didattiche in FORM@RE; n.35; Firenze, Firenze University Press; pp. 1 - 10 (ISSN: 1825-7321)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2004 PENNAZIO V, Il percorso metacognitivo e le tappe dell’apprendimento tecnologico, in Tecnologie per la didattica. Dai fondamenti dell’antropologia multimediale all’azione educativa; milano, Franco Angeli; pp. 325 - 335 (ISBN: 88-464-5890-7)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
  • Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
  • Informazione non pervenuta
  • Informazione non pervenuta