Valentina Pennazio
Dal 1 novembre 2019 è Professoressa Associata in Didattica e Pedagogia Speciale (M-PED/03) presso l'Università degli studi di Macerata, Dipartimento di Scienze della Formazione, dei beni Culturali e del Turismo
Dal 1 novembre 2016 al 31 ottobre 2019 è stata Ricercatrice a tempo determinato (tipo B) in Didattica e Pedagogia Speciale (M-PED/03) presso l'Università degli studi di Macerata, Dipartimento di Scienze della Formazione, dei beni Culturali e del Turismo
Dal 2012 – al 2016 è stata Assegnista di Ricerca in Didattica e Pedagogia Speciale (M-PED/03) presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova (Disfor)
Dal 2009 al 2012 ha frequentato il Dottorato di Ricerca in “Qualità della Formazione: saperi delle differenze e sviluppo della conoscenza” presso l’Università degli Studi di Firenze (per la sede consorziata della Valle d’Aosta) dove ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in data 27 aprile 2012 discutendo una tesi sperimentale dal titolo: Tecnologie Assistive e Robotica per lo sviluppo e il gioco del bambino con disabilità motoria e con autismo.
Nell’anno 2010-2011 ha conseguito due Perfezionamenti presso l’Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Scienze della Formazione:
- Emozioni, corpo e mente nelle nuove strategie educative d’insegnanti ed educatori ed educatrici professionali (luglio 2011);
- Philosophy for Children / Philosophy for Community. La “comunità di ricerca filosofica” come educazione al pensiero e pratica formativa (settembre 2011).
E' membro delle società scientifiche
1. SIPED (Società Italiana di Pedagogia)
2. SIPES (Società Italiana di Pedagogia Speciale)
3. SIREM (Società Italiana di Ricerca sull'Educazione Mediale)
4. SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica)
- 
					
                    
                        
                        2022
                    
                    Fedeli, L., Pennazio, V., 
        
                    Feedback e e-learning: riflessioni sugli esiti di una riprogettazione didattica in emergenza 
										
                     in  Didattica, riconoscimento professionale e innovazione in Università; Milano,
					Francoangeli;   
                    pp. 307
                     - 324 
                    
                    (ISBN: 9788835115205)   
                    
                        [» web resource]
                    
                    
                        
 02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2022
                    
                    Fedeli, L., Pennazio, V., 
        
                    Using social stories in 3D virtual worlds: a pilot study on social skills development in autism spectrum disorder. 
										
                     in  INTED 2022 Proceedings - 16th International Technology, Education and Development Conference; Valencia,
					IATED Academy;   
                    pp. 1630
                     - 1636 
                    
                    (ISBN: 978-84-09-37758-9)   
                    
                        
 04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2021
                    
                    Fedeli, L., Pennazio, V., 
        
                    Instructional Design and 3D Virtual Worlds: A Focus on Social Abilities and Autism Spectrum Disorder 
										
                     in  Handbook of Research on Teaching With Virtual Environments and AI; Hershey,
					IGI Global;   
                    pp. 444
                     - 460 
                    
                    (ISBN: 9781799876380)   
                    
                        
 02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2021
                    
                    Pennazio, V., Fedeli, L., 
        
                    The e-portfolio as a reflection tool in the Education Science degree course 
										
                     in  INTED2021 Proceedings,15th International Technology, Education and Development Conference; Valencia,
					IATED Academy;   
                    pp. 683
                     - 690 
                    
                    (ISBN: 978-84-09-27666-0)   
                    
                        [» web resource]
                    
                    
                        
 04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2021
                    
                    Fedeli, L, Pennazio, V., 
        
                    Drivers of student engagement in a global emergency period: some reflections on transition from face-to-face to online learning 
										
                     in  INTED2021 Proceedings 15th International Technology, Education and Development Conference; Valencia,
					IATED Academy;   
                    pp. 691
                     - 697 
                    
                    (ISBN: 978-84-09-27666-0)   
                    
                        [» web resource]
                    
                    
                        
 04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2020
                    
                    Pennazio, V., 
        
                    Una didattica inclusiva e interculturale 
										
                     in  Didattica Interculturale. Criteri, quadri, contesti; Lecce,
					Libellule Tricase;   
                    pp. 97
                     - 126 
                    
                    (ISBN: 9788867355440)   
                    
                        
 02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2020
                    
                    Pennazio, Valentina, 
        
                    Which Educational Design to Promote the Inclusion of Children with Disabilities In 0-6 Year Educational Services? The Results of an Exploratory Research 
										
                     in  Proceedings of EDULEARN20 Conference;
					IATED Academy;   
                    pp. 4776
                     - 4785 
                    
                    (ISBN: 978-84-09-17979-4)   
                    
                        
 04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2020
                    
                    Pennazio, V., Fedeli, L., Datteri, E., Crifaci, G., 
        
                    Robotica e mondi virtuali per lo sviluppo delle abilità sociali nei bambini con autismo: una riflessione metodologica 
										
                      in SISTEMI INTELLIGENTI; 1; Bologna,
					Il Mulino;   
                    pp. 139
                     - 154 
                    (ISSN: 1120-9550)
                       
                    
                        
 01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2020
                    
                    Pennazio, V., Bochicchio, F., 
        
                    Formare le competenze relazionali e comunicative per promuovere l’accoglienza delle famiglie dei bambini con bisogni educativi speciali nei servizi educativi per la prima infanzia 
										
                      in RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE; 2; Firenze,
					Firenze University Press;   
                    pp. 415
                     - 437 
                    (ISSN: 1973-638X)
                       
                    
                        [» web resource]
                    
                    
                        
 01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2020
                    
                    Fedeli, Laura, Pennazio, Valentina, 
        
                    3D Virtual Worlds to design social stories: an integrated approach in interventions with children with ASD 
										
                     in  EDULEARN20 12th International Conference on Education and New Learning Technologies. Conference proceedings; Valencia,
					IATED Academy;   
                    pp. 4735
                     - 4741 
                    
                    (ISBN: 978-84-09-17979-4)   
                    
                        
 04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2020
                    
                    Pennazio, V., Bochicchio, F., 
        
                    Promuovere l’inclusione interculturale delle famiglie migranti dei bambini con disabilità nei servizi educativi per la prima infanzia 
										
                      in EDUCAZIONE INTERCULTURALE; 18 (2); Trento,
					Erickson;   
                    pp. 14
                     - 25 
                    (ISSN: 2420-8175)
                       
                    
                        
 01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2020
                    
                    Pennazio, Valentina, Fedeli, Laura, Datteri, Edoardo, 
        
                    The use of robotics with children with ASD. Results from a pilot study on definition of target bahaviours and prompts 
										
                     in  INTED2020 Proceedings 14th International Technology, Education and Development Conference; Valencia,
					IATED Academy;   
                    pp. 2147
                     - 2156 
                    
                    (ISBN: 978-84-09-17939-8)   
                    
                        
 04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2020
                    
                    Pennazio, V., Genta, M., 
        
                    Potential of Deployment of Virtual and Augmented Reality in Emergency Management Training via an Exploratory Interview Study 
										
                      in INTERNATIONAL JOURNAL OF VIRTUAL AND PERSONAL LEARNING ENVIRONMENTS; 10/2; Pennsylvania,
					IGI Global;   
                    pp. 15
                     - 34 
                    (ISSN: 1947-8518)
                       
                    
                        
 01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2019
                    
                    Pennazio, Valentina, Fedeli, Laura, 
        
                    A proposal to act on Theory of Mind by applying robotics and virtual worlds with children with ASD 
										
                      in JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY; 15.2; Roma,
					SIe-L The Italian e-Learning Association;   
                    pp. 59
                     - 75 
                    (ISSN: 1826-6223)
                       
                    
                        [» web resource]
                    
                    
                        
 01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2019
                    
                    Pennazio, V., 
        
                    Formare alla metacognizione 
										
                     in  Insegnare e apprendere. Itinerari pedagogicici e didattici nella scuola dell'infanzia e primaria; Pisa,
					ETS, Collana Polifonica;   
                    pp. 75
                     - 92 
                    
                    (ISBN: 9788846754363)   
                    
                        
 02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2019
                    
                    Pennazio, Valentina, Fedeli, Laura, 
        
                    Robotics, 3D virtual worlds and social stories. A proposal for Autism Spectrum Disorder 
										
                      in FORM@RE; 19; Firenze,
					Firenze University Press;   
                    pp. 213
                     - 231 
                    (ISSN: 1825-7321)
                       
                    
                        
 01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2019
                    
                    Pennazio, Valentina, 
        
                    Robotica e sviluppo delle abilità sociali nell’autismo. Una review critica 
										
                      in MONDO DIGITALE; 82; Milano,
					AICA;   
                    pp. 1
                     - 24 
                    (ISSN: 1720-898X)
                       
                    
                        [» web resource]
                    
                    
                        
 01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2019
                    
                    Fedeli, Laura, Pennazio, Valentina, Pentucci, Maila, 
        
                    A Digital Map as a Representational Tool Implications for the Instructional Design Process 
										
                     in  Proceedings of the 1st International and Interdisciplinary Conference on Digital Environments for Education, Arts and Heritage; Cham,
					Springer;   
                    pp. 608
                     - 617 
                    
                    (ISBN: 978-3-030-12239-3)   
                    
                        
 02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2019
                    
                    Fedeli, L., Pennazio, V., 
        
                    An Exploratory Study on Teacher Training: The Use and Impact of Technologies Within a Specialization Course for Special Needs 
										
                     in  Global Perspectives on Inclusive Teacher Education; Hershey, PA,
					IGI Global;   
                    pp. 58
                     - 81 
                    
                    (ISBN: 9781522577034)   
                    
                        
 02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2018
                    
                    Rossi, Pier Giuseppe, Pentucci, Maila, Fedeli, Laura, Giannandrea, Lorella, Pennazio, Valentina, 
        
                    Dal feedback informativo, al feedback generativo 
										
                      in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 9; Milano,
					FrancoAngeli;   
                    pp. 83
                     - 107 
                    (ISSN: 2038-9442)
                       
                    
                        
 01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2018
                    
                    Pennazio, Valentina, 
        
                    Il laboratorio di robotica inclusiva nei percorsi di formazione di insegnanti ed educatori sociali 
										
                     in  Inclusione 3.0; Milano,
					Franco Angeli;   
                    pp. 208
                     - 231 
                    
                    (ISBN: 9788891773418)   
                    
                        [» web resource]
                    
                    
                        
 02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2018
                    
                    Torrigiani, C., Pennazio, V., Traverso, A., 
        
                    Inclusion in higher education: implementing and evaluating the peer tutoring service 
										
                     in  Universal Inclusion. Rights and Opportunities for students with Disabilities in the Academic Context; Milano,
					Franco Angeli;   
                    pp. 198
                     - 205 
                    
                    (ISBN: 9788891761682)   
                    
                        
 02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2018
                    
                    Pennazio, V., 
        
                    Laura Fedeli, La ricerca scientifica al tempo dei social media 
										
                      in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 8;
					   
                    pp. 230
                     - 232 
                    (ISSN: 2038-9442)
                       
                    
                        
 01.02 Recensione in rivista » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2017
                    
                    Pennazio, V., 
        
                    L’e-Teacher tra vicinanza e lontananza 
										
                      in SCUOLA ITALIANA MODERNA; 6;
					   
                    pp. 55
                     - 55 
                    (ISSN: 0036-9888)
                       
                    
                        
 01.05 Abstract in rivista » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2017
                    
                    Pennazio, Valentina, 
        
                    Tecnologie inclusive 
										
                     in  L’agire inclusivo della scuola. Logiche, metodologie e tecnologie per insegnanti ed educatori; Lecce,
					Libellula, Tricase;   
                    pp. 281
                     - 322 
                    
                    (ISBN: 9788896818374)   
                    
                        
 02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2017
                    
                    Pennazio, V., 
        
                    Contenuti digitali: tra progettazione, condivisione e inclusione 
										
                      in SCUOLA ITALIANA MODERNA; 5;
					   
                    pp. 56
                     - 56 
                    (ISSN: 0036-9888)
                       
                    
                        
 01.05 Abstract in rivista » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2017
                    
                    Pennazio, V., 
        
                    Piattaforme per la collaborazione tra scuole 
										
                      in SCUOLA ITALIANA MODERNA; 10;
					   
                    pp. 58
                     - 58 
                    (ISSN: 0036-9888)
                       
                    
                        
 01.05 Abstract in rivista » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2017
                    
                    Pennazio, V., 
        
                    La gestione delle interazioni: applicazioni 
										
                      in SCUOLA ITALIANA MODERNA; 8;
					   
                    pp. 56
                     - 56 
                    (ISSN: 0036-9888)
                       
                    
                        
 01.05 Abstract in rivista » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2017
                    
                    Pennazio, Valentina, 
        
                    Il progetto inclusivo della scuola: l’Index for Inclusion 
										
                     in  L’agire inclusivo della scuola. Logiche, metodologie e tecnologie per insegnanti ed educatori; Lecce,
					Libellula Tricase;   
                    pp. 67
                     - 106 
                    
                    (ISBN: 9788896818374)   
                    
                        
 02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2017
                    
                    Pennazio, Valentina, 
        
                    Continuità e co-progettazione inclusiva tra tecnologia e robotica:dai servizi per la prima infanzia alla scuola 
										
                     in  Lontani da dove? Passato e futuro dell'inclusione scolastica in Italia; Trento,
					Erickson;   
                    pp. 238
                     - 251 
                    
                    (ISBN: 9788859014591)   
                    
                        
 02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2017
                    
                    Pennazio, V., 
        
                    Biblioteche multimediali: libri e software didattici 
										
                      in SCUOLA ITALIANA MODERNA; 7;
					   
                    pp. 56
                     - 56 
                    (ISSN: 0036-9888)
                       
                    
                        
 01.05 Abstract in rivista » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2017
                    
                    Pennazio, V., 
        
                    Quale modello pedagogico e culturale per l'inclusione? L'insegnante regista e mediatore di processi inclusivi tra progettazione e tecnologie 
										
                     in  Scuola Democrazia Educazione. Formare a una nuova società della conoscenza e della solidarietà; Lecce,
					Pensa Multimedia;   
                    pp. 429
                     - 438 
                    
                    (ISBN: 9788867605477)   
                    
                        
 04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2017
                    
                    Pennazio, Valentina, 
        
                    Social Robotic to help children with autism in the Interaction through imitation 
										
                      in REM; 9; Berilino,
					De Gruyter;   
                    pp. 10
                     - 16 
                    (ISSN: 2037-0830)
                       
                    
                        
 01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2017
                    
                    Pennazio, Valentina, 
        
                    Thinking the curriculum in an inclusive perspective: challenges and opportunities. 
										
                      in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 8; Milano,
					Franco Angeli;   
                    pp. 76
                     - 87 
                    (ISSN: 2038-9442)
                       
                    
                        
 01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2017
                    
                    Pennazio, Valentina, 
        
                    Formarsi a una cultura inclusiva. Un'indagine dei bisogni formativi degli insegnanti nel corso di specializzazione per le attività di sostegno 
										
                      Milano,
					Franco Angeli;   
                    pp. 7
                     - 194 
                    
                    (ISBN: 9788891753847)   
                    
                        
 03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2017
                    
                    Pennazio, Valentina, 
        
                    Il nido d’infanzia come contesto inclusivo. Progettazione e continuità dell’intervento educativo per il bambino con disabilità nei servizi educativi per l’infanzia 
										
                      Milano,
					Franco Angeli;   
                    pp. 7
                     - 216 
                    
                    (ISBN: 9788891762283)   
                    
                        [» web resource]
                    
                    
                        
 03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2017
                    
                    Pennazio, V., 
        
                    E-Teacher per l’inclusione 
										
                      in SCUOLA ITALIANA MODERNA; 9;
					   
                    pp. 57
                     - 57 
                    (ISSN: 0036-9888)
                       
                    
                        
 01.05 Abstract in rivista » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2016
                    
                    Pennazio, Valentina, 
        
                    Oltre le apparenze: comprendere e affrontare il disagio dello studente 
										
                      in SCUOLA ITALIANA MODERNA; n.7;
					   
                    pp. 56
                     - 56 
                    (ISSN: 0036-9888)
                       
                    
                        
 01.05 Abstract in rivista » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2016
                    
                    Pennazio, V., 
        
                    Ambienti tecnologici e apprendimento nei servizi all’infanzia: dall’interazione all’inclusione 
										
                     in  L'educazione permanente a partire dalle prime età della vita; Milano,
					Franco Angeli;   
                    pp. 490
                     - 496 
                    
                    (ISBN: 9788891734198)   
                    
                        
 02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2016
                    
                    Pennazio, Valentina, Traverso, A., Parmigiani, D., 
        
                    Immergersi nelle immagini. La proposta di un possibile percorso per inventare storie con le tecnologie 
										
                      in BAMBINI; n. 3; Bergamo,
					Junior;   
                    pp. 41
                     - 45 
                    (ISSN: 0393-4209)
                       
                    
                        
 01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2016
                    
                    Pennazio, Valentina, 
        
                    Microstorie riflessive per la formazione degli insegnanti di sostegno 
										
                      in METIS; 6.1; Bari,
					Progedit;   
                    pp. 286
                     - 295 
                    (ISSN: 2240-9580)
                       
                    
                        [» web resource]
                    
                    
                        
 01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2016
                    
                    Pennazio, Valentina, 
        
                    Agire con i problemi: le situazioni-problema 
										
                     in  L'aula scolastica 2. Come imparano gli insegnanti; Milano,
					Franco Angeli;   
                    pp. 144
                     - 151 
                    
                    (ISBN: 9788891743688)   
                    
                        
 02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2016
                    
                    Pennazio, V., 
        
                    La formazione dell’e-Teacher. Una professione in divenire 
										
                      in SCUOLA ITALIANA MODERNA; 1; Brescia,
					La Scuola;   
                    pp. 57
                     - 60 
                    (ISSN: 0036-9888)
                       
                    
                        
 01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2016
                    
                    Pennazio, Valentina, 
        
                    La relazione dialogica scuola-famiglia 
										
                      in SCUOLA ITALIANA MODERNA; n. 9;
					   
                    pp. 56
                     - 56 
                    (ISSN: 0036-9888)
                       
                    
                        
 01.05 Abstract in rivista » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2016
                    
                    Pennazio, V., 
        
                    Chi è l’e-Teacher? Nuove competenze per una nuova didattica 
										
                      in SCUOLA ITALIANA MODERNA; 1; Brescia,
					La Scuola;   
                    pp. 54
                     - 56 
                    (ISSN: 0036-9888)
                       
                    
                        
 01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2016
                    
                    Pennazio, V., 
        
                    Digitalizzare la scuola 
										
                      in SCUOLA ITALIANA MODERNA; 2;
					   
                    pp. 54
                     - 54 
                    (ISSN: 0036-9888)
                       
                    
                        
 01.05 Abstract in rivista » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2016
                    
                    Pennazio, Valentina, 
        
                    Valorizzare le differenze. Per promuovere la capacità collaborativa 
										
                      in SCUOLA ITALIANA MODERNA; 6;
					   
                    pp. 58
                     - 58 
                    (ISSN: 0036-9888)
                       
                    
                        
 01.05 Abstract in rivista » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2016
                    
                    Pennazio, V., 
        
                    E-Teacher e scuola in ospedale: dal tablet alla robotica 
										
                      in SCUOLA ITALIANA MODERNA; 3;
					   
                    pp. 46
                     - 46 
                    (ISSN: 0036-9888)
                       
                    
                        
 01.05 Abstract in rivista » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2016
                    
                    Pennazio, Valentina, 
        
                    Interazioni positive. Per il benessere professionale 
										
                      in SCUOLA ITALIANA MODERNA; n. 8;
					   
                    pp. 56
                     - 56 
                    (ISSN: 0036-9888)
                       
                    
                        
 01.05 Abstract in rivista » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2016
                    
                    Pennazio, V., 
        
                    Gestione della classe tra reale e virtuale e nuove forme di pensiero 
										
                      in SCUOLA ITALIANA MODERNA; 4;
					   
                    pp. 57
                     - 57 
                    (ISSN: 0036-9888)
                       
                    
                        
 01.05 Abstract in rivista » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2016
                    
                    Pennazio, Valentina, 
        
                    Sensibilizzare la classe. Per promuovere una socialità inclusiva 
										
                      in SCUOLA ITALIANA MODERNA; n. 5;
					   
                    pp. 55
                     - 55 
                    (ISSN: 0036-9888)
                       
                    
                        
 01.05 Abstract in rivista » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2016
                    
                    Pennazio, Valentina, 
        
                    Strumenti etici della professione insegnante 
										
                      in SCUOLA ITALIANA MODERNA; n.10;
					   
                    pp. 54
                     - 54 
                    (ISSN: 0036-9888)
                       
                    
                        
 01.05 Abstract in rivista » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2015
                    
                    Pennazio, V., Traverso, A., Grassi, G., 
        
                    Narrazioni immersive con il digitale:dalle immagini all' i-Theatre 
										
                     in  Proceedings della multiconferenza EMEMITALIA;
					   
                    
                     
                    
                    (ISBN: 978-88-97752-60-8)   
                    
                        
 04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2015
                    
                    Davide, Parmigiani, Andrea, Traverso, Pennazio, Valentina, 
        
                    Mobile devices as factor for the development of motivation and concentration in the upper secondary school. The students’ and parents’ point of view 
										
                     in  Apertura e flessibilità nell’istruzione superiore:oltre l’E-Learning?; reggio emilia,
					Sie-L;   
                    pp. 172
                     - 179 
                    
                    (ISBN: 9788898819003)   
                    
                        
 02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2015
                    
                    Pennazio, Valentina, 
        
                    La robotica nel gioco dei bambini con autismo 
										
                     in  Different, not less. Il funzionamento nello spettro autistico; Foggia,
					Edizioni del Rosone;   
                    pp. 103
                     - 124 
                    
                    (ISBN: 9788898936328)   
                    
                        
 02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2015
                    
                    Pennazio, Valentina, 
        
                    Didattica, gioco e ambienti tecnologici inclusivi 
										
                      Milano,
					Franco Angeli;   
                    pp. 7
                     - 239 
                    
                    (ISBN: 978-88-917-1157-1)   
                    
                        
 03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2015
                    
                    Pennazio, Valentina, Traverso, A., 
        
                    The digital in the nursery and kindergarten:create immersive through collaboration 
										
                      in REM; 7 (2); Lecce,
					Pensa Multimedia;   
                    pp. 1
                     - 6 
                    (ISSN: 2037-0830)
                       
                    
                        
 01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2015
                    
                    Pennazio, Valentina, 
        
                    Progettazione educativa e accoglienza del bambino con disabilità all'asilo nido 
										
                      in ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION; anno III (1); Lecce,
					Pensa Multimedia Editore;   
                    pp. 185
                     - 197 
                    (ISSN: 2282-5061)
                       
                    
                        
 01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2015
                    
                    Pennazio, Valentina, 
        
                    Giovani disabili e progetto di vita nella società del disicanto 
										
                      in METIS; Anno V (1); Bari,
					Progedit;   
                    pp. 1
                     - 10 
                    (ISSN: 2240-9580)
                       
                    
                        
 01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2015
                    
                    Pennazio, Valentina, 
        
                    Cornice di valore. Una logica di rete che ingloba insegnante, studenti, famiglie e territorio 
										
                      in SCUOLA ITALIANA MODERNA; 1; Brescia,
					La Scuola;   
                    pp. 57
                     - 61 
                    (ISSN: 0036-9888)
                       
                    
                        
 01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2015
                    
                    Pennazio, Valentina, 
        
                    L'etica pratica dell'insegnante 
										
                      in SCUOLA ITALIANA MODERNA; n. 1;
					   
                    pp. 56
                     - 56 
                    (ISSN: 0036-9888)
                       
                    
                        
 01.05 Abstract in rivista » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2015
                    
                    Pennazio, Valentina, 
        
                    Formarsi e Formare. Come acquisire e diffondere competenze ai colleghi 
										
                      in SCUOLA ITALIANA MODERNA; n.3;
					   
                    pp. 58
                     - 58 
                    (ISSN: 0036-9888)
                       
                    
                        
 01.05 Abstract in rivista » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2015
                    
                    Pennazio, Valentina, 
        
                    I risultati della ricerca. I ragazzi: ritratti in evoluzione 
										
                     in  Art Labo. Fare arte con la disabilità, analisi di un percorso educativo e artistico; Aoste,
					Universchateteau;   
                    pp. 101
                     - 112 
                    
                    (ISBN: 9788876371752)   
                    
                        
 02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2015
                    
                    Pennazio, Valentina, 
        
                    Oltre l'adempimento burocratico 
										
                      in SCUOLA ITALIANA MODERNA; 2;
					   
                    pp. 54
                     - 54 
                    (ISSN: 0036-9888)
                       
                    
                        
 01.05 Abstract in rivista » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2015
                    
                    Parmigiani, D., Traverso, A., Pennazio, Valentina, Olivieri, A., Giusto, M., 
        
                    Mobile devices and development of learning strategies 
										
                     in  Transitions in Teacher Education and Professional Identities. ATEE annual conference proceedings; Brussels,
					ATEE (Association for Teacher Education) and CIEd (Research Centre in Education, Institute of Education, University of Minho;   
                    pp. 69
                     - 80 
                    
                    (ISBN: 9789081563987)   
                    
                        
 04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2015
                    
                    Pennazio, Valentina, 
        
                    L'immagine del bambino nell'ICF-CY 
										
                     in  Bambini pensati, infanzie vissute; Pisa,
					ETS;   
                    pp. 81
                     - 104 
                    
                    (ISBN: 9788846744616)   
                    
                        
 02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2015
                    
                    Pennazio, Valentina, 
        
                    Comunicare, interagire, apprendere: l'educatore in rete 
										
                     in  La didattica che fa bene. Pratiche laboratoriali e di ricerca nella formazione universitaria; Milano,
					Vita e Pensiero;   
                    pp. 125
                     - 144 
                    
                    (ISBN: 9788834327388)   
                    
                        
 02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2015
                    
                    Parmigiani, D., Traverso, A., Pennazio, Valentina, Olivieri, A., 
        
                    La ricerca di informazioni in rete: strategie e differenze fra Tablet e Pc 
										
                      in TD TECNOLOGIE DIDATTICHE; 23(3); Chieti,
					Menabò;   
                    pp. 148
                     - 154 
                    (ISSN: 1970-061X)
                       
                    
                        
 01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2015
                    
                    Pennazio, Valentina, 
        
                    Coltivare un pensiero libero e riflessivo 
										
                      in SCUOLA ITALIANA MODERNA; n.4;
					   
                    pp. 53
                     - 53 
                    (ISSN: 0036-9888)
                       
                    
                        
 01.05 Abstract in rivista » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2015
                    
                    Pennazio, Valentina, 
        
                    Disabilità, gioco e robotica: una ricerca nella scuola dell'infanzia 
										
                      in TD TECNOLOGIE DIDATTICHE; 23 (3); Chieti,
					Menabò;   
                    pp. 155
                     - 163 
                    (ISSN: 1970-061X)
                       
                    
                        
 01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2015
                    
                    Pennazio, Valentina, Samantha, Armani, Andrea, Traverso, 
        
                    Le famiglie migranti di bambini disabili. Progettualità e interventi educativi 
										
                      in RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE; 1; Firenze,
					Firenze University Press;   
                    pp. 167
                     - 182 
                    (ISSN: 1973-638X)
                       
                    
                        
 01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2014
                    
                    Pennazio, Valentina, 
        
                    La didattica laboratoriale tra tecnologie e ambiente nei percorsi universitari per i futuri educatori 
										
                     in  Reti e storie per innovare in educazione. Approcci di ricerca e complessità; PISA,
					ETS;   
                    pp. 31
                     - 48 
                    
                    (ISBN: 978-8846741110)   
                    
                        
 02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2014
                    
                    Traverso, A, Pennazio, Valentina, Parmigiani, D., 
        
                    The reflective thinking in the process of development of competencies in the secondary schools 
										
                      in EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES; 1; Milano,
					Franco Angeli;   
                    pp. 165
                     - 181 
                    (ISSN: 2240-7758)
                       
                    
                        
 01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2014
                    
                    Pennazio, Valentina, Traverso, A., Parmigiani, D., 
        
                    Dimensioni collaborative, emotive e personali in attività transmediali di rielaborazione testuale 
										
                     in  Transmedia Education. Contenuti, significati, valori; Milano,
					Edizioni Unicopli;   
                    pp. 113
                     - 134 
                    
                    (ISBN: 9788840017945)   
                    
                        
 02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2014
                    
                    Parmigiani, D., Traverso, A., Pennazio, Valentina, 
        
                    Mobile devices as factor for the development of motivation and concetration 
										
                     in  Apertura e flessibilità nell'istruione superiore: oltre l'e-learning?;
					   
                    
                     
                    
                    (ISBN: 9788898819003)   
                    
                        
 04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2014
                    
                    Traverso, A., Pennazio, Valentina, 
        
                    Tecnologie e sostenibilità nella didattica universitaria. Un’esperienza laboratoriale 
										
                      in MEDIA EDUCATION; 5.2; Trento,
					Erickson;   
                    pp. 220
                     - 229 
                    (ISSN: 2038-3002)
                       
                    
                        
 01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2014
                    
                    A., Traverso, Pennazio, Valentina, D., Parmigiani, 
        
                    Teaching Chemistry, Learn Chemistry: what changes now? 
										
                     in  International Conference Proceedings “Successful Educational Experiences and Didactic Guidlines in Science Teaching”; Genova,
					Genova University Press;   
                    pp. 86
                     - 92 
                    
                    (ISBN: 978-88-97752-44-8)   
                    
                        
 04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2014
                    
                    Parmigiani, D., Traverso, A., Lotti, A., Pennazio, Valentina, 
        
                    Le strategie didattiche e valutative per lo sviluppo delle competenze. Una ricerca nella scuola secondaria di secondo grado 
										
                      in GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA; anno VII, n. 12; Lecce,
					Pensa Multimedia;   
                    pp. 137
                     - 154 
                    (ISSN: 2038-9736)
                       
                    
                        
 01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2014
                    
                    Lotti, A., Traverso, A., Pennazio, Valentina, Parmigiani, D., 
        
                    Competency-based education in Italian secondary schools: a research on students and teachers’ perception about teaching and evaluation methods used in classrooms 
										
                     in  Innovation, quality of education and development;
					   
                    pp. 54
                     - 55 
                    
                       
                    
                        
 04.02 Abstract in atti di convegno » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2014
                    
                    Traverso, A., Pennazio, Valentina, Lotti, A., Parmigiani, D., 
        
                    Le competenze in classe e fuori dalla classe: una ricerca nella scuola secondaria di secondo grado 
										
                     in  La ricerca pedagogica in Italia. Tra innovazione e internazionalizzazione; Lecce,
					Pensa MultiMedia Editore;   
                    pp. 733
                     - 740 
                    
                    (ISBN: 9788867601943)   
                    
                        
 02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2014
                    
                    Parmigiani, D., Pennazio, Valentina, Traverso, A., 
        
                    Web, ICT and idea of competence in the upper secondary schools 
										
                      in REM; 6.1; Trento,
					Erickson;   
                    pp. 9
                     - 23 
                    (ISSN: 2037-0849)
                       
                    
                        
 01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2013
                    
                    Pennazio, Valentina, Traverso, A., Parmigiani, D., 
        
                    Digital literacies a scuola. I profili digitali degli studenti 
										
                      in TD TECNOLOGIE DIDATTICHE; 21 (1); Chieti,
					Edizioni Menabò;   
                    pp. 35
                     - 40 
                    (ISSN: 1970-061X)
                       
                    
                        
 01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2013
                    
                    A., Traverso, A., Lotti, Pennazio, Valentina, 
        
                    Il sapere della scuola dentro e fuori la scuola 
										
                     in  L’aula scolastica. Come si insegna e come si impara; MILANO,
					FrancoAngeli;   
                    pp. 158
                     - 174 
                    
                    (ISBN: 978-88-204-8630-3)   
                    
                        
 02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2013
                    
                    A., Traverso, Pennazio, Valentina, 
        
                    L’idea di competenza degli insegnanti e degli alunni 
										
                     in  L’aula scolastica. Come si insegna e come si impara; MILANO,
					FrancoAngeli;   
                    pp. 138
                     - 157 
                    
                    (ISBN: 978-88-204-8630-3)   
                    
                        
 02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2013
                    
                    Parmigiani, D., Pennazio, Valentina, Traverso, A., 
        
                    Learning & Teaching with Media & Technology. ATEE-SIREM Winter Conference Proceedings 
										
                      BRUSSELS,
					ATEE aisbl;   
                    pp. 1
                     - 617 
                    
                    (ISBN: 9789081563956)   
                    
                        
 06.01 Curatele » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2013
                    
                    A., Traverso, Pennazio, Valentina, 
        
                    Bambini, robot: esperienze educative di gioco e relazione 
										
                      in REVISTA LATINOAMERICANA DE EDUCACIÓN INFANTIL; 3, 2; Santiago de Compostela,
					ILAdEI. Instituto Latinoamericano de Estudios para la Infancia.;   
                    pp. 189
                     - 204 
                    (ISSN: 2255-0666)
                       
                    
                        
 01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2013
                    
                    Parmigiani, D., Pennazio, Valentina, Traverso, A., 
        
                    Learning & Teaching with Media & Technology 
										
                     in  Learning & Teaching with Media & Technology. ATEE-SIREM Winter Conference Proceedings; BRUSSELS,
					ATEE aisbl;   
                    pp. 9
                     - 10 
                    
                    (ISBN: 9789081563956)   
                    
                        
 02.03 Breve introduzione » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2013
                    
                    Pennazio, Valentina, Traverso, A., 
        
                    Gioco e robotica per tutti e tutte 
										
                      in BAMBINI; XXIX, 8; Bergamo,
					Juonior;   
                    pp. 38
                     - 41 
                    (ISSN: 0393-4209)
                       
                    
                        
 01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2012
                    
                    Parmigiani, D., Pennazio, Valentina, 
        
                    Web and tool 2.0 affordances for formal and informal learning strategies: the role of the educational project 
										
                      in REM; 4(1); Trento,
					Erickson;   
                    pp. 71
                     - 84 
                    (ISSN: 2037-0830)
                       
                    
                        
 01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2012
                    
                    Pennazio, Valentina, Traverso, A, Parmigiani, D., 
        
                    Emerging digital profiles during 2.0 activities at school. What are the main learning environment features? 
										
                      in REM; 4(2); Trento,
					Erickson;   
                    pp. 187
                     - 204 
                    (ISSN: 2037-0830)
                       
                    
                        
 01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2012
                    
                    Pennazio, Valentina, Bianquin, N., 
        
                    Pedagogia dell'integrazione in atto. Quattro livelli di incontro con la disabilità nella formazione degli insegnanti 
										
                      in RICERCAZIONE; 4.1; Trento,
					Erickson;   
                    pp. 55
                     - 67 
                    (ISSN: 2036-5330)
                       
                    
                        
 01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2012
                    
                    Bianquin, N., Pennazio, Valentina, 
        
                    La creazione di una cultura inclusiva. Un progetto di tirocinio attivato presso l'Università della Valle d'Aosta 
										
                      in L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE; 2; Trento,
					Erickson;   
                    pp. 171
                     - 182 
                    (ISSN: 1720-996X)
                       
                    
                        
 01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2012
                    
                    Parmigiani, D., Pennazio, Valentina, 
        
                    Web e tecnologie 2.0 a scuola: strategie di apprendimento formali ed informali 
										
                      in TD TECNOLOGIE DIDATTICHE; 20(2); Chieti,
					Menabò;   
                    pp. 35
                     - 40 
                    (ISSN: 1970-061X)
                       
                    
                        
 01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2012
                    
                    Pennazio, Valentina, A., Traverso, 
        
                    Progettazione, azione e valutazione 
										
                     in  L’agire didattico. Manuale per insegnanti; BRESCIA,
					La Scuola;   
                    pp. 1
                     - 1 
                    
                    (ISBN: 9788835030652)   
                    
                        
 02.04 Voce (in dizionario o enciclopedia) » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2012
                    
                    Pennazio, V., Bianquin, N., 
        
                    Pedagogia dell’integrazione in atto. Quattro livelli d’incontro con la disabilità nella formazione degli insegnanti 
										
                      in RICERCAZIONE; 4; Trento,
					Erickson;   
                    pp. 55
                     - 67 
                    (ISSN: 2036-5330)
                       
                    
                        
 01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2012
                    
                    Pennazio, Valentina, 
        
                    Cl@sse 2.0 
										
                     in  L'agire didattico. Manuale per l'insegnante; Brescia,
					La Scuola;   
                    pp. 1
                     - 1 
                    
                    (ISBN: 9788835030652)   
                    
                        
 02.04 Voce (in dizionario o enciclopedia) » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2012
                    
                    Pennazio, Valentina, 
        
                    La competenza affettiva ed emotiva nella didattica. Strumenti e strategie per svilupparla 
										
                     in  Emozioni, cura, riflessività. Valorizzare le differenze per promuovere la formazione di ognuno; Pisa,
					ETS;   
                    pp. 63
                     - 72 
                    
                    (ISBN: 9788846733580)   
                    
                        
 02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2012
                    
                    Parmigiani, D., Pennazio, Valentina, Panciroli, C., 
        
                    Lo sviluppo della collaborazione in classe e in rete. Il ruolo del web e delle tecnologie 2.0 
										
                      in RICERCAZIONE; 4(1); Trento,
					Erickson;   
                    pp. 21
                     - 35 
                    (ISSN: 2036-5330)
                       
                    
                        
 01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2011
                    
                    D., Parmigiani, Pennazio, Valentina, Panciroli, C., 
        
                    Innovating learning environments through technologies 2.0. how teachers design a networked classroom 
										
                     in  Spring University. Changing education in a changing society; KLAIPEDA,
					Klaipedos Universitatis;   
                    pp. 5
                     - 16 
                    
                       
                    
                        
 04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2011
                    
                    Micheli, E., Pennazio, Valentina, 
        
                    The application of robotics in school and teacher education 
										
                      in REM; 3.2; Trento,
					Erickson;   
                    pp. 57
                     - 74 
                    (ISSN: 2037-0849)
                       
                    
                        
 01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2010
                    
                    D., Parmigiani, Pennazio, Valentina, 
        
                    ICT in initial Teacher Education in Italy 
										
                     in  First class learning, first class teaching, first class teacher education: the primacy of Early Years, Primary Education and ICT for the future of Europe; PRAGUE,
					Pedagogicka Fakulta, Univerzity Karlovy v Praze;   
                    pp. 114
                     - 126 
                    
                    (ISBN: 9788072904303)   
                    
                        
 04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2010
                    
                    Pennazio, Valentina, 
        
                    Strumenti per riflettere su se stessi, il gruppo docente, la scuola 
										
                     in  Tra il dire e il fare. Come si decide a scuola: dalla riunione alla classe; Milano,
					Franco Angeli;   
                    pp. 159
                     - 175 
                    
                    (ISBN: 9788856830835)   
                    
                        
 02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2010
                    
                    Pennazio, Valentina, Besio, S., 
        
                    Le tecnologie assistive a supporto del gioco del bambino con disabilità motoria. Un inquadramento generale 
										
                     in  Gioco e giocattoli per il bambino con disabilità motoria; Milano,
					Unicopli;   
                    pp. 111
                     - 133 
                    
                    (ISBN: 9788840014098)   
                    
                        
 02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2010
                    
                    Pennazio, V., Collacchioni, L., 
        
                    Emozioni in movimento. Teoria, attività didattiche, laboratori 
										
                      Genova,
					ECIG;   
                    pp. 1
                     - 418 
                    
                    (ISBN: 9788875442118)   
                    
                        
 03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2010
                    
                    Pennazio, Valentina, 
        
                    Una rassegna di esperienze inclusive di gioco dal mondo. Aspetti psico-pedagogici 
										
                     in  Gioco e giocattoli per il bambino con disabilità motoria; Milano,
					Unicopli;   
                    pp. 223
                     - 241 
                    
                    (ISBN: 978-88-400-1409-8)   
                    
                        
 02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2007
                    
                    D., Parmigiani, Pennazio, Valentina, 
        
                    Tecnologia 
										
                     in  L’evento didattico. Dinamiche e processi; Roma,
					Carocci;   
                    pp. 173
                     - 194 
                    
                    (ISBN: 9788843043873)   
                    
                        
 02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2006
                    
                    Pennazio, Valentina, 
        
                    Tecnologie dell’educazione e società della conoscenza. Rielaborazione del seminario di A. Calvani 
										
                      in FORM@RE; 43; Firenze,
					Firenze University Press;   
                    pp. 1
                     - 10 
                    (ISSN: 1825-7321)
                       
                    
                        
 01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2006
                    
                    Pennazio, Valentina, 
        
                    La ricerca educativa tra teoria e pratica. Rielaborazione del seminario di R. Viganò, 
										
                      in FORM@RE; 43; Firenze,
					Firenze University Press;   
                    pp. 1
                     - 10 
                    (ISSN: 1825-7321)
                       
                    
                        
 01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2006
                    
                    Pennazio, Valentina, 
        
                    La ricerca educativa tra teoria e pratica. Rielaborazione del seminario di Viganò R. 
										
                      in FORM@RE; 43; Firenze,
					Firenze University Press;   
                    pp. 1
                     - 10 
                    (ISSN: 1825-7321)
                       
                    
                        
 01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2006
                    
                    Pennazio, Valentina, 
        
                    La didattica e la rete. Rielaborazione del seminario di R. Maragliano 
										
                      in FORM@RE; 43; Firenze,
					Firenze University Press;   
                    pp. 1
                     - 10 
                    (ISSN: 1825-7321)
                       
                    
                        
 01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2006
                    
                    Pennazio, Valentina, 
        
                    Professionalità educative e stile animativo. Rielaborazione del seminario di P. Triani, 
										
                      in FORM@RE; 43; Firenze,
					Firenze University Press;   
                    pp. 1
                     - 10 
                    (ISSN: 1825-7321)
                       
                    
                        
 01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2006
                    
                    Pennazio, Valentina, 
        
                    Tecnologie e scuola primaria 
										
                      in FORM@RE; n. 46; Firenze,
					Firenze University Press;   
                    pp. 1
                     - 10 
                    (ISSN: 1825-7321)
                       
                    
                        [» web resource]
                    
                    
                        
 01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2006
                    
                    Pennazio, Valentina, 
        
                    La competenza e la progettazione. Rielaborazione del seminario di M. Pellerey 
										
                      in FORM@RE; 43; Firenze,
					Firenze University Press;   
                    pp. 1
                     - 10 
                    (ISSN: 1825-7321)
                       
                    
                        
 01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2005
                    
                    Pennazio, Valentina, 
        
                    Variabili extracognitive e tecnologie. Come sviluppare l’intelligenza emotiva attraverso le tecnologie 
										
                      in FORM@RE; 35; Firenze,
					Firenze University Press;   
                    pp. 1
                     - 10 
                    (ISSN: 1825-7321)
                       
                    
                        
 01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
- 
					
                    
                        
                        2004
                    
                    Pennazio, Valentina, 
        
                    Il percorso metacognitivo e le tappe dell’apprendimento tecnologico 
										
                     in  Tecnologie per la didattica. Dai fondamenti dell’antropologia multimediale all’azione educativa; Milano,
					Franco Angeli;   
                    pp. 325
                     - 335 
                    
                    (ISBN: 88-464-5890-7)   
                    
                        
 02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
- Informazione non pervenuta
- Oggetto del finanziamento: POT - Piani di Orientamento e Tutorato. Percorsi di orientamento e tutorato per promuovere il successo universitario e professionale
- Tipologia: 11.01 Progetti ministeriali
- Bando competitivo: yes
- Parole chiave:
- Anno di avvio: 2018
- Durata: 12 mesi
- Sito Web:
- Informazione non pervenuta

 
			 
			 
			 
			