Valentina Pennazio
Dal 1 novembre 2019 è Professoressa Associata in Didattica e Pedagogia Speciale (M-PED/03) presso l'Università degli studi di Macerata, Dipartimento di Scienze della Formazione, dei beni Culturali e del Turismo
Dal 1 novembre 2016 al 31 ottobre 2019 è stata Ricercatrice a tempo determinato (tipo B) in Didattica e Pedagogia Speciale (M-PED/03) presso l'Università degli studi di Macerata, Dipartimento di Scienze della Formazione, dei beni Culturali e del Turismo
Dal 2012 – al 2016 è stata Assegnista di Ricerca in Didattica e Pedagogia Speciale (M-PED/03) presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova (Disfor)
Dal 2009 al 2012 ha frequentato il Dottorato di Ricerca in “Qualità della Formazione: saperi delle differenze e sviluppo della conoscenza” presso l’Università degli Studi di Firenze (per la sede consorziata della Valle d’Aosta) dove ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in data 27 aprile 2012 discutendo una tesi sperimentale dal titolo: Tecnologie Assistive e Robotica per lo sviluppo e il gioco del bambino con disabilità motoria e con autismo.
Nell’anno 2010-2011 ha conseguito due Perfezionamenti presso l’Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Scienze della Formazione:
- Emozioni, corpo e mente nelle nuove strategie educative d’insegnanti ed educatori ed educatrici professionali (luglio 2011);
- Philosophy for Children / Philosophy for Community. La “comunità di ricerca filosofica” come educazione al pensiero e pratica formativa (settembre 2011).
E' membro delle società scientifiche
1. SIPED (Società Italiana di Pedagogia)
2. SIPES (Società Italiana di Pedagogia Speciale)
3. SIREM (Società Italiana di Ricerca sull'Educazione Mediale)
4. SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica)
-
2022
Fedeli, L., Pennazio, V.,
Using social stories in 3D virtual worlds: a pilot study on social skills development in autism spectrum disorder.
in INTED 2022 Proceedings - 16th International Technology, Education and Development Conference; Valencia,
IATED Academy;
pp. 1630
- 1636
(ISBN: 978-84-09-37758-9)
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2022
Fedeli, L., Pennazio, V.,
Feedback e e-learning: riflessioni sugli esiti di una riprogettazione didattica in emergenza
in Didattica, riconoscimento professionale e innovazione in Università; Milano,
Francoangeli;
pp. 307
- 324
(ISBN: 9788835115205)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2021
Fedeli, L, Pennazio, V.,
Drivers of student engagement in a global emergency period: some reflections on transition from face-to-face to online learning
in INTED2021 Proceedings 15th International Technology, Education and Development Conference; Valencia,
IATED Academy;
pp. 691
- 697
(ISBN: 978-84-09-27666-0)
[» web resource]
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2021
Pennazio, V., Fedeli, L.,
The e-portfolio as a reflection tool in the Education Science degree course
in INTED2021 Proceedings,15th International Technology, Education and Development Conference; Valencia,
IATED Academy;
pp. 683
- 690
(ISBN: 978-84-09-27666-0)
[» web resource]
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2021
Fedeli, L., Pennazio, V.,
Instructional Design and 3D Virtual Worlds: A Focus on Social Abilities and Autism Spectrum Disorder
in Handbook of Research on Teaching With Virtual Environments and AI; Hershey,
IGI Global;
pp. 444
- 460
(ISBN: 9781799876380)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2020
Pennazio, V., Bochicchio, F.,
Promuovere l’inclusione interculturale delle famiglie migranti dei bambini con disabilità nei servizi educativi per la prima infanzia
in EDUCAZIONE INTERCULTURALE; 18 (2); Trento,
Erickson;
pp. 14
- 25
(ISSN: 2420-8175)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2020
Pennazio, V.,
Una didattica inclusiva e interculturale
in Didattica Interculturale. Criteri, quadri, contesti; Lecce,
Libellule Tricase;
pp. 97
- 126
(ISBN: 9788867355440)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2020
Pennazio, V., Bochicchio, F.,
Formare le competenze relazionali e comunicative per promuovere l’accoglienza delle famiglie dei bambini con bisogni educativi speciali nei servizi educativi per la prima infanzia
in RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE; 2; Firenze,
Firenze University Press;
pp. 415
- 437
(ISSN: 1973-638X)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2020
Pennazio, V., Genta, M.,
Potential of Deployment of Virtual and Augmented Reality in Emergency Management Training via an Exploratory Interview Study
in INTERNATIONAL JOURNAL OF VIRTUAL AND PERSONAL LEARNING ENVIRONMENTS; 10/2; Pennsylvania,
IGI Global;
pp. 15
- 34
(ISSN: 1947-8518)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2020
Fedeli, Laura, Pennazio, Valentina,
3D Virtual Worlds to design social stories: an integrated approach in interventions with children with ASD
in EDULEARN20 12th International Conference on Education and New Learning Technologies. Conference proceedings; Valencia,
IATED Academy;
pp. 4735
- 4741
(ISBN: 978-84-09-17979-4)
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2020
Pennazio, Valentina,
Which Educational Design to Promote the Inclusion of Children with Disabilities In 0-6 Year Educational Services? The Results of an Exploratory Research
in Proceedings of EDULEARN20 Conference;
IATED Academy;
pp. 4776
- 4785
(ISBN: 978-84-09-17979-4)
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2020
Pennazio, V., Fedeli, L., Datteri, E., Crifaci, G.,
Robotica e mondi virtuali per lo sviluppo delle abilità sociali nei bambini con autismo: una riflessione metodologica
in SISTEMI INTELLIGENTI; 1; Bologna,
Il Mulino;
pp. 139
- 154
(ISSN: 1120-9550)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2020
Pennazio, Valentina, Fedeli, Laura, Datteri, Edoardo,
The use of robotics with children with ASD. Results from a pilot study on definition of target bahaviours and prompts
in INTED2020 Proceedings 14th International Technology, Education and Development Conference; Valencia,
IATED Academy;
pp. 2147
- 2156
(ISBN: 978-84-09-17939-8)
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2019
Fedeli, L., Pennazio, V.,
An Exploratory Study on Teacher Training: The Use and Impact of Technologies Within a Specialization Course for Special Needs
in Global Perspectives on Inclusive Teacher Education; Hershey, PA,
IGI Global;
pp. 58
- 81
(ISBN: 9781522577034)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2019
Pennazio, V.,
Formare alla metacognizione
in Insegnare e apprendere. Itinerari pedagogicici e didattici nella scuola dell'infanzia e primaria; Pisa,
ETS, Collana Polifonica;
pp. 75
- 92
(ISBN: 9788846754363)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2019
Fedeli, Laura, Pennazio, Valentina, Pentucci, Maila,
A Digital Map as a Representational Tool Implications for the Instructional Design Process
in Proceedings of the 1st International and Interdisciplinary Conference on Digital Environments for Education, Arts and Heritage; Cham,
Springer;
pp. 608
- 617
(ISBN: 978-3-030-12239-3)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2019
Pennazio, Valentina, Fedeli, Laura,
A proposal to act on Theory of Mind by applying robotics and virtual worlds with children with ASD
in JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY; 15.2; Roma,
SIe-L The Italian e-Learning Association;
pp. 59
- 75
(ISSN: 1826-6223)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2019
Pennazio, Valentina, Fedeli, Laura,
Robotics, 3D virtual worlds and social stories. A proposal for Autism Spectrum Disorder
in FORM@RE; 19; Firenze,
Firenze University Press;
pp. 213
- 231
(ISSN: 1825-7321)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2019
Pennazio, Valentina,
Robotica e sviluppo delle abilità sociali nell’autismo. Una review critica
in MONDO DIGITALE; 82; Milano,
AICA;
pp. 1
- 24
(ISSN: 1720-898X)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2018
Pennazio, V.,
Laura Fedeli, La ricerca scientifica al tempo dei social media
in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 8;
pp. 230
- 232
(ISSN: 2038-9442)
01.02 Recensione in rivista » scheda U-PAD -
2018
Pennazio, Valentina,
Il laboratorio di robotica inclusiva nei percorsi di formazione di insegnanti ed educatori sociali
in Inclusione 3.0; Milano,
Franco Angeli;
pp. 208
- 231
(ISBN: 9788891773418)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2018
Rossi, Pier Giuseppe, Pentucci, Maila, Fedeli, Laura, Giannandrea, Lorella, Pennazio, Valentina,
Dal feedback informativo, al feedback generativo
in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 9; Milano,
FrancoAngeli;
pp. 83
- 107
(ISSN: 2038-9442)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2018
Torrigiani, C., Pennazio, V., Traverso, A.,
Inclusion in higher education: implementing and evaluating the peer tutoring service
in Universal Inclusion. Rights and Opportunities for students with Disabilities in the Academic Context; Milano,
Franco Angeli;
pp. 198
- 205
(ISBN: 9788891761682)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2017
Pennazio, Valentina,
Il progetto inclusivo della scuola: l’Index for Inclusion
in L’agire inclusivo della scuola. Logiche, metodologie e tecnologie per insegnanti ed educatori; Lecce,
Libellula Tricase;
pp. 67
- 106
(ISBN: 9788896818374)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2017
Pennazio, Valentina,
Continuità e co-progettazione inclusiva tra tecnologia e robotica:dai servizi per la prima infanzia alla scuola
in Lontani da dove? Passato e futuro dell'inclusione scolastica in Italia; Trento,
Erickson;
pp. 238
- 251
(ISBN: 9788859014591)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2017
Pennazio, Valentina,
Tecnologie inclusive
in L’agire inclusivo della scuola. Logiche, metodologie e tecnologie per insegnanti ed educatori; Lecce,
Libellula, Tricase;
pp. 281
- 322
(ISBN: 9788896818374)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2017
Pennazio, Valentina,
Il nido d’infanzia come contesto inclusivo. Progettazione e continuità dell’intervento educativo per il bambino con disabilità nei servizi educativi per l’infanzia
Milano,
Franco Angeli;
pp. 7
- 216
(ISBN: 9788891762283)
[» web resource]
03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD -
2017
Pennazio, Valentina,
Thinking the curriculum in an inclusive perspective: challenges and opportunities.
in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 8; Milano,
Franco Angeli;
pp. 76
- 87
(ISSN: 2038-9442)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2017
Pennazio, V.,
Quale modello pedagogico e culturale per l'inclusione? L'insegnante regista e mediatore di processi inclusivi tra progettazione e tecnologie
in Scuola Democrazia Educazione. Formare a una nuova società della conoscenza e della solidarietà; Lecce,
Pensa Multimedia;
pp. 429
- 438
(ISBN: 9788867605477)
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2017
Pennazio, Valentina,
Formarsi a una cultura inclusiva. Un'indagine dei bisogni formativi degli insegnanti nel corso di specializzazione per le attività di sostegno
Milano,
Franco Angeli;
pp. 7
- 194
(ISBN: 9788891753847)
03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD -
2017
Pennazio, V.,
Contenuti digitali: tra progettazione, condivisione e inclusione
in SCUOLA ITALIANA MODERNA; 5;
pp. 56
- 56
(ISSN: 0036-9888)
01.05 Abstract in rivista » scheda U-PAD -
2017
Pennazio, V.,
Piattaforme per la collaborazione tra scuole
in SCUOLA ITALIANA MODERNA; 10;
pp. 58
- 58
(ISSN: 0036-9888)
01.05 Abstract in rivista » scheda U-PAD -
2017
Pennazio, V.,
La gestione delle interazioni: applicazioni
in SCUOLA ITALIANA MODERNA; 8;
pp. 56
- 56
(ISSN: 0036-9888)
01.05 Abstract in rivista » scheda U-PAD -
2017
Pennazio, V.,
Biblioteche multimediali: libri e software didattici
in SCUOLA ITALIANA MODERNA; 7;
pp. 56
- 56
(ISSN: 0036-9888)
01.05 Abstract in rivista » scheda U-PAD -
2017
Pennazio, V.,
E-Teacher per l’inclusione
in SCUOLA ITALIANA MODERNA; 9;
pp. 57
- 57
(ISSN: 0036-9888)
01.05 Abstract in rivista » scheda U-PAD -
2017
Pennazio, V.,
L’e-Teacher tra vicinanza e lontananza
in SCUOLA ITALIANA MODERNA; 6;
pp. 55
- 55
(ISSN: 0036-9888)
01.05 Abstract in rivista » scheda U-PAD -
2017
Pennazio, Valentina,
Social Robotic to help children with autism in the Interaction through imitation
in REM; 9; Berilino,
De Gruyter;
pp. 10
- 16
(ISSN: 2037-0830)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2016
Pennazio, V.,
Digitalizzare la scuola
in SCUOLA ITALIANA MODERNA; 2;
pp. 54
- 54
(ISSN: 0036-9888)
01.05 Abstract in rivista » scheda U-PAD -
2016
Pennazio, Valentina,
Valorizzare le differenze. Per promuovere la capacità collaborativa
in SCUOLA ITALIANA MODERNA; 6;
pp. 58
- 58
(ISSN: 0036-9888)
01.05 Abstract in rivista » scheda U-PAD -
2016
Pennazio, Valentina, Traverso, A., Parmigiani, D.,
Immergersi nelle immagini. La proposta di un possibile percorso per inventare storie con le tecnologie
in BAMBINI; n. 3; Bergamo,
Junior;
pp. 41
- 45
(ISSN: 0393-4209)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2016
Pennazio, V.,
La formazione dell’e-Teacher. Una professione in divenire
in SCUOLA ITALIANA MODERNA; 1; Brescia,
La Scuola;
pp. 57
- 60
(ISSN: 0036-9888)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2016
Pennazio, Valentina,
Oltre le apparenze: comprendere e affrontare il disagio dello studente
in SCUOLA ITALIANA MODERNA; n.7;
pp. 56
- 56
(ISSN: 0036-9888)
01.05 Abstract in rivista » scheda U-PAD -
2016
Pennazio, V.,
Gestione della classe tra reale e virtuale e nuove forme di pensiero
in SCUOLA ITALIANA MODERNA; 4;
pp. 57
- 57
(ISSN: 0036-9888)
01.05 Abstract in rivista » scheda U-PAD -
2016
Pennazio, Valentina,
Sensibilizzare la classe. Per promuovere una socialità inclusiva
in SCUOLA ITALIANA MODERNA; n. 5;
pp. 55
- 55
(ISSN: 0036-9888)
01.05 Abstract in rivista » scheda U-PAD -
2016
Pennazio, Valentina,
Strumenti etici della professione insegnante
in SCUOLA ITALIANA MODERNA; n.10;
pp. 54
- 54
(ISSN: 0036-9888)
01.05 Abstract in rivista » scheda U-PAD -
2016
Pennazio, V.,
E-Teacher e scuola in ospedale: dal tablet alla robotica
in SCUOLA ITALIANA MODERNA; 3;
pp. 46
- 46
(ISSN: 0036-9888)
01.05 Abstract in rivista » scheda U-PAD -
2016
Pennazio, Valentina,
Interazioni positive. Per il benessere professionale
in SCUOLA ITALIANA MODERNA; n. 8;
pp. 56
- 56
(ISSN: 0036-9888)
01.05 Abstract in rivista » scheda U-PAD -
2016
Pennazio, Valentina,
La relazione dialogica scuola-famiglia
in SCUOLA ITALIANA MODERNA; n. 9;
pp. 56
- 56
(ISSN: 0036-9888)
01.05 Abstract in rivista » scheda U-PAD -
2016
Pennazio, V.,
Chi è l’e-Teacher? Nuove competenze per una nuova didattica
in SCUOLA ITALIANA MODERNA; 1; Brescia,
La Scuola;
pp. 54
- 56
(ISSN: 0036-9888)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2016
Pennazio, V.,
Ambienti tecnologici e apprendimento nei servizi all’infanzia: dall’interazione all’inclusione
in L'educazione permanente a partire dalle prime età della vita; Milano,
Franco Angeli;
pp. 490
- 496
(ISBN: 9788891734198)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2016
Pennazio, Valentina,
Microstorie riflessive per la formazione degli insegnanti di sostegno
in METIS; 6.1; Bari,
Progedit;
pp. 286
- 295
(ISSN: 2240-9580)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2016
Pennazio, Valentina,
Agire con i problemi: le situazioni-problema
in L'aula scolastica 2. Come imparano gli insegnanti; Milano,
Franco Angeli;
pp. 144
- 151
(ISBN: 9788891743688)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2015
Pennazio, Valentina, Samantha, Armani, Andrea, Traverso,
Le famiglie migranti di bambini disabili. Progettualità e interventi educativi
in RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE; 1; Firenze,
Firenze University Press;
pp. 167
- 182
(ISSN: 1973-638X)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2015
Pennazio, Valentina,
Progettazione educativa e accoglienza del bambino con disabilità all'asilo nido
in ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION; anno III (1); Lecce,
Pensa Multimedia Editore;
pp. 185
- 197
(ISSN: 2282-5061)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2015
Pennazio, Valentina,
Comunicare, interagire, apprendere: l'educatore in rete
in La didattica che fa bene. Pratiche laboratoriali e di ricerca nella formazione universitaria; Milano,
Vita e Pensiero;
pp. 125
- 144
(ISBN: 9788834327388)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2015
Pennazio, Valentina, Traverso, A.,
The digital in the nursery and kindergarten:create immersive through collaboration
in REM; 7 (2); Lecce,
Pensa Multimedia;
pp. 1
- 6
(ISSN: 2037-0830)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2015
Pennazio, Valentina,
Disabilità, gioco e robotica: una ricerca nella scuola dell'infanzia
in TD TECNOLOGIE DIDATTICHE; 23 (3); Chieti,
Menabò;
pp. 155
- 163
(ISSN: 1970-061X)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2015
Pennazio, Valentina,
Didattica, gioco e ambienti tecnologici inclusivi
Milano,
Franco Angeli;
pp. 7
- 239
(ISBN: 978-88-917-1157-1)
03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD -
2015
Pennazio, Valentina,
Coltivare un pensiero libero e riflessivo
in SCUOLA ITALIANA MODERNA; n.4;
pp. 53
- 53
(ISSN: 0036-9888)
01.05 Abstract in rivista » scheda U-PAD -
2015
Davide, Parmigiani, Andrea, Traverso, Pennazio, Valentina,
Mobile devices as factor for the development of motivation and concentration in the upper secondary school. The students’ and parents’ point of view
in Apertura e flessibilità nell’istruzione superiore:oltre l’E-Learning?; reggio emilia,
Sie-L;
pp. 172
- 179
(ISBN: 9788898819003)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2015
Pennazio, Valentina,
Formarsi e Formare. Come acquisire e diffondere competenze ai colleghi
in SCUOLA ITALIANA MODERNA; n.3;
pp. 58
- 58
(ISSN: 0036-9888)
01.05 Abstract in rivista » scheda U-PAD -
2015
Pennazio, Valentina,
Giovani disabili e progetto di vita nella società del disicanto
in METIS; Anno V (1); Bari,
Progedit;
pp. 1
- 10
(ISSN: 2240-9580)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2015
Pennazio, Valentina,
I risultati della ricerca. I ragazzi: ritratti in evoluzione
in Art Labo. Fare arte con la disabilità, analisi di un percorso educativo e artistico; Aoste,
Universchateteau;
pp. 101
- 112
(ISBN: 9788876371752)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2015
Pennazio, Valentina,
Oltre l'adempimento burocratico
in SCUOLA ITALIANA MODERNA; 2;
pp. 54
- 54
(ISSN: 0036-9888)
01.05 Abstract in rivista » scheda U-PAD -
2015
Parmigiani, D., Traverso, A., Pennazio, Valentina, Olivieri, A.,
La ricerca di informazioni in rete: strategie e differenze fra Tablet e Pc
in TD TECNOLOGIE DIDATTICHE; 23(3); Chieti,
Menabò;
pp. 148
- 154
(ISSN: 1970-061X)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2015
Pennazio, Valentina,
L'immagine del bambino nell'ICF-CY
in Bambini pensati, infanzie vissute; Pisa,
ETS;
pp. 81
- 104
(ISBN: 9788846744616)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2015
Pennazio, V., Traverso, A., Grassi, G.,
Narrazioni immersive con il digitale:dalle immagini all' i-Theatre
in Proceedings della multiconferenza EMEMITALIA;
(ISBN: 978-88-97752-60-8)
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2015
Pennazio, Valentina,
L'etica pratica dell'insegnante
in SCUOLA ITALIANA MODERNA; n. 1;
pp. 56
- 56
(ISSN: 0036-9888)
01.05 Abstract in rivista » scheda U-PAD -
2015
Pennazio, Valentina,
La robotica nel gioco dei bambini con autismo
in Different, not less. Il funzionamento nello spettro autistico; Foggia,
Edizioni del Rosone;
pp. 103
- 124
(ISBN: 9788898936328)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2015
Pennazio, Valentina,
Cornice di valore. Una logica di rete che ingloba insegnante, studenti, famiglie e territorio
in SCUOLA ITALIANA MODERNA; 1; Brescia,
La Scuola;
pp. 57
- 61
(ISSN: 0036-9888)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2015
Parmigiani, D., Traverso, A., Pennazio, Valentina, Olivieri, A., Giusto, M.,
Mobile devices and development of learning strategies
in Transitions in Teacher Education and Professional Identities. ATEE annual conference proceedings; Brussels,
ATEE (Association for Teacher Education) and CIEd (Research Centre in Education, Institute of Education, University of Minho;
pp. 69
- 80
(ISBN: 9789081563987)
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2014
A., Traverso, Pennazio, Valentina, D., Parmigiani,
Teaching Chemistry, Learn Chemistry: what changes now?
in International Conference Proceedings “Successful Educational Experiences and Didactic Guidlines in Science Teaching”; Genova,
Genova University Press;
pp. 86
- 92
(ISBN: 978-88-97752-44-8)
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2014
Parmigiani, D., Traverso, A., Lotti, A., Pennazio, Valentina,
Le strategie didattiche e valutative per lo sviluppo delle competenze. Una ricerca nella scuola secondaria di secondo grado
in GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA; anno VII, n. 12; Lecce,
Pensa Multimedia;
pp. 137
- 154
(ISSN: 2038-9736)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2014
Parmigiani, D., Traverso, A., Pennazio, Valentina,
Mobile devices as factor for the development of motivation and concetration
in Apertura e flessibilità nell'istruione superiore: oltre l'e-learning?;
(ISBN: 9788898819003)
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2014
Traverso, A., Pennazio, Valentina,
Tecnologie e sostenibilità nella didattica universitaria. Un’esperienza laboratoriale
in MEDIA EDUCATION; 5.2; Trento,
Erickson;
pp. 220
- 229
(ISSN: 2038-3002)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2014
Parmigiani, D., Pennazio, Valentina, Traverso, A.,
Web, ICT and idea of competence in the upper secondary schools
in REM; 6.1; Trento,
Erickson;
pp. 9
- 23
(ISSN: 2037-0849)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2014
Lotti, A., Traverso, A., Pennazio, Valentina, Parmigiani, D.,
Competency-based education in Italian secondary schools: a research on students and teachers’ perception about teaching and evaluation methods used in classrooms
in Innovation, quality of education and development;
pp. 54
- 55
04.02 Abstract in atti di convegno » scheda U-PAD -
2014
Traverso, A., Pennazio, Valentina, Lotti, A., Parmigiani, D.,
Le competenze in classe e fuori dalla classe: una ricerca nella scuola secondaria di secondo grado
in La ricerca pedagogica in Italia. Tra innovazione e internazionalizzazione; Lecce,
Pensa MultiMedia Editore;
pp. 733
- 740
(ISBN: 9788867601943)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2014
Pennazio, Valentina,
La didattica laboratoriale tra tecnologie e ambiente nei percorsi universitari per i futuri educatori
in Reti e storie per innovare in educazione. Approcci di ricerca e complessità; PISA,
ETS;
pp. 31
- 48
(ISBN: 978-8846741110)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2014
Traverso, A, Pennazio, Valentina, Parmigiani, D.,
The reflective thinking in the process of development of competencies in the secondary schools
in EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES; 1; Milano,
Franco Angeli;
pp. 165
- 181
(ISSN: 2240-7758)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2014
Pennazio, Valentina, Traverso, A., Parmigiani, D.,
Dimensioni collaborative, emotive e personali in attività transmediali di rielaborazione testuale
in Transmedia Education. Contenuti, significati, valori; Milano,
Edizioni Unicopli;
pp. 113
- 134
(ISBN: 9788840017945)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2013
Pennazio, Valentina, Traverso, A.,
Gioco e robotica per tutti e tutte
in BAMBINI; XXIX, 8; Bergamo,
Juonior;
pp. 38
- 41
(ISSN: 0393-4209)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2013
Pennazio, Valentina, Traverso, A., Parmigiani, D.,
Digital literacies a scuola. I profili digitali degli studenti
in TD TECNOLOGIE DIDATTICHE; 21 (1); Chieti,
Edizioni Menabò;
pp. 35
- 40
(ISSN: 1970-061X)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2013
A., Traverso, A., Lotti, Pennazio, Valentina,
Il sapere della scuola dentro e fuori la scuola
in L’aula scolastica. Come si insegna e come si impara; MILANO,
FrancoAngeli;
pp. 158
- 174
(ISBN: 978-88-204-8630-3)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2013
Parmigiani, D., Pennazio, Valentina, Traverso, A.,
Learning & Teaching with Media & Technology
in Learning & Teaching with Media & Technology. ATEE-SIREM Winter Conference Proceedings; BRUSSELS,
ATEE aisbl;
pp. 9
- 10
(ISBN: 9789081563956)
02.03 Breve introduzione » scheda U-PAD -
2013
A., Traverso, Pennazio, Valentina,
Bambini, robot: esperienze educative di gioco e relazione
in REVISTA LATINOAMERICANA DE EDUCACIÓN INFANTIL; 3, 2; Santiago de Compostela,
ILAdEI. Instituto Latinoamericano de Estudios para la Infancia.;
pp. 189
- 204
(ISSN: 2255-0666)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2013
A., Traverso, Pennazio, Valentina,
L’idea di competenza degli insegnanti e degli alunni
in L’aula scolastica. Come si insegna e come si impara; MILANO,
FrancoAngeli;
pp. 138
- 157
(ISBN: 978-88-204-8630-3)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2013
Parmigiani, D., Pennazio, Valentina, Traverso, A.,
Learning & Teaching with Media & Technology. ATEE-SIREM Winter Conference Proceedings
BRUSSELS,
ATEE aisbl;
pp. 1
- 617
(ISBN: 9789081563956)
06.01 Curatele » scheda U-PAD -
2012
Pennazio, Valentina, Traverso, A, Parmigiani, D.,
Emerging digital profiles during 2.0 activities at school. What are the main learning environment features?
in REM; 4(2); Trento,
Erickson;
pp. 187
- 204
(ISSN: 2037-0830)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2012
Parmigiani, D., Pennazio, Valentina,
Web and tool 2.0 affordances for formal and informal learning strategies: the role of the educational project
in REM; 4(1); Trento,
Erickson;
pp. 71
- 84
(ISSN: 2037-0830)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2012
Pennazio, Valentina,
La competenza affettiva ed emotiva nella didattica. Strumenti e strategie per svilupparla
in Emozioni, cura, riflessività. Valorizzare le differenze per promuovere la formazione di ognuno; Pisa,
ETS;
pp. 63
- 72
(ISBN: 9788846733580)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2012
Pennazio, Valentina, Bianquin, N.,
Pedagogia dell'integrazione in atto. Quattro livelli di incontro con la disabilità nella formazione degli insegnanti
in RICERCAZIONE; 4.1; Trento,
Erickson;
pp. 55
- 67
(ISSN: 2036-5330)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2012
Bianquin, N., Pennazio, Valentina,
La creazione di una cultura inclusiva. Un progetto di tirocinio attivato presso l'Università della Valle d'Aosta
in L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE; 2; Trento,
Erickson;
pp. 171
- 182
(ISSN: 1720-996X)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2012
Pennazio, Valentina,
Cl@sse 2.0
in L'agire didattico. Manuale per l'insegnante; Brescia,
La Scuola;
pp. 1
- 1
(ISBN: 9788835030652)
02.04 Voce (in dizionario o enciclopedia) » scheda U-PAD -
2012
Parmigiani, D., Pennazio, Valentina, Panciroli, C.,
Lo sviluppo della collaborazione in classe e in rete. Il ruolo del web e delle tecnologie 2.0
in RICERCAZIONE; 4(1); Trento,
Erickson;
pp. 21
- 35
(ISSN: 2036-5330)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2012
Pennazio, Valentina, A., Traverso,
Progettazione, azione e valutazione
in L’agire didattico. Manuale per insegnanti; BRESCIA,
La Scuola;
pp. 1
- 1
(ISBN: 9788835030652)
02.04 Voce (in dizionario o enciclopedia) » scheda U-PAD -
2012
Parmigiani, D., Pennazio, Valentina,
Web e tecnologie 2.0 a scuola: strategie di apprendimento formali ed informali
in TD TECNOLOGIE DIDATTICHE; 20(2); Chieti,
Menabò;
pp. 35
- 40
(ISSN: 1970-061X)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2012
Pennazio, V., Bianquin, N.,
Pedagogia dell’integrazione in atto. Quattro livelli d’incontro con la disabilità nella formazione degli insegnanti
in RICERCAZIONE; 4; Trento,
Erickson;
pp. 55
- 67
(ISSN: 2036-5330)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2011
D., Parmigiani, Pennazio, Valentina, Panciroli, C.,
Innovating learning environments through technologies 2.0. how teachers design a networked classroom
in Spring University. Changing education in a changing society; KLAIPEDA,
Klaipedos Universitatis;
pp. 5
- 16
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2011
Micheli, E., Pennazio, Valentina,
The application of robotics in school and teacher education
in REM; 3.2; Trento,
Erickson;
pp. 57
- 74
(ISSN: 2037-0849)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2010
Pennazio, V., Collacchioni, L.,
Emozioni in movimento. Teoria, attività didattiche, laboratori
Genova,
ECIG;
pp. 1
- 418
(ISBN: 9788875442118)
03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD -
2010
Pennazio, Valentina, Besio, S.,
Le tecnologie assistive a supporto del gioco del bambino con disabilità motoria. Un inquadramento generale
in Gioco e giocattoli per il bambino con disabilità motoria; Milano,
Unicopli;
pp. 111
- 133
(ISBN: 9788840014098)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2010
Pennazio, Valentina,
Una rassegna di esperienze inclusive di gioco dal mondo. Aspetti psico-pedagogici
in Gioco e giocattoli per il bambino con disabilità motoria; Milano,
Unicopli;
pp. 223
- 241
(ISBN: 978-88-400-1409-8)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2010
Pennazio, Valentina,
Strumenti per riflettere su se stessi, il gruppo docente, la scuola
in Tra il dire e il fare. Come si decide a scuola: dalla riunione alla classe; Milano,
Franco Angeli;
pp. 159
- 175
(ISBN: 9788856830835)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2010
D., Parmigiani, Pennazio, Valentina,
ICT in initial Teacher Education in Italy
in First class learning, first class teaching, first class teacher education: the primacy of Early Years, Primary Education and ICT for the future of Europe; PRAGUE,
Pedagogicka Fakulta, Univerzity Karlovy v Praze;
pp. 114
- 126
(ISBN: 9788072904303)
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2007
D., Parmigiani, Pennazio, Valentina,
Tecnologia
in L’evento didattico. Dinamiche e processi; Roma,
Carocci;
pp. 173
- 194
(ISBN: 9788843043873)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2006
Pennazio, Valentina,
La didattica e la rete. Rielaborazione del seminario di R. Maragliano
in FORM@RE; 43; Firenze,
Firenze University Press;
pp. 1
- 10
(ISSN: 1825-7321)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2006
Pennazio, Valentina,
Professionalità educative e stile animativo. Rielaborazione del seminario di P. Triani,
in FORM@RE; 43; Firenze,
Firenze University Press;
pp. 1
- 10
(ISSN: 1825-7321)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2006
Pennazio, Valentina,
Tecnologie dell’educazione e società della conoscenza. Rielaborazione del seminario di A. Calvani
in FORM@RE; 43; Firenze,
Firenze University Press;
pp. 1
- 10
(ISSN: 1825-7321)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2006
Pennazio, Valentina,
La ricerca educativa tra teoria e pratica. Rielaborazione del seminario di R. Viganò,
in FORM@RE; 43; Firenze,
Firenze University Press;
pp. 1
- 10
(ISSN: 1825-7321)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2006
Pennazio, Valentina,
La ricerca educativa tra teoria e pratica. Rielaborazione del seminario di Viganò R.
in FORM@RE; 43; Firenze,
Firenze University Press;
pp. 1
- 10
(ISSN: 1825-7321)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2006
Pennazio, Valentina,
La competenza e la progettazione. Rielaborazione del seminario di M. Pellerey
in FORM@RE; 43; Firenze,
Firenze University Press;
pp. 1
- 10
(ISSN: 1825-7321)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2006
Pennazio, Valentina,
Tecnologie e scuola primaria
in FORM@RE; n. 46; Firenze,
Firenze University Press;
pp. 1
- 10
(ISSN: 1825-7321)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2005
Pennazio, Valentina,
Variabili extracognitive e tecnologie. Come sviluppare l’intelligenza emotiva attraverso le tecnologie
in FORM@RE; 35; Firenze,
Firenze University Press;
pp. 1
- 10
(ISSN: 1825-7321)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2004
Pennazio, Valentina,
Il percorso metacognitivo e le tappe dell’apprendimento tecnologico
in Tecnologie per la didattica. Dai fondamenti dell’antropologia multimediale all’azione educativa; Milano,
Franco Angeli;
pp. 325
- 335
(ISBN: 88-464-5890-7)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
- Informazione non pervenuta
- Oggetto del finanziamento: POT - Piani di Orientamento e Tutorato. Percorsi di orientamento e tutorato per promuovere il successo universitario e professionale
- Tipologia: 11.01 Progetti ministeriali
- Bando competitivo: yes
- Parole chiave:
- Anno di avvio: 2018
- Durata: 12 mesi
- Sito Web:
- Informazione non pervenuta