Vincenzo Caporaletti

Vincenzo Caporaletti

Ricercatore / Etnomusicologia (L-ART/08)
  • Tel. interno (+39) 0733 258 4377
  • E-mail vincenzo.caporaletti@unimc.it
Dipartimento di Studi umanistici - lingue, mediazione, storia, lettere, filosofia
 

Musicologo, musicista, compositore, ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale come Professore Associato. I suoi interessi scientifici spaziano dalle culture tradizionali alla musica d’arte occidentale, fino al  jazz, al rock e alla world music. Ha svolto ricerche sull’epistemologia e tassonomia dei sistemi musicali (introducendo nel contesto musicologico la categoria di “musiche audiotattili”), sull’antropologia del testo musicale (teorizzando la “codifica neo-auratica”), sui processi di creazione in tempo reale nella musica (con un nuovo modello di rappresentazione delle pratiche improvvisative), sulla notazione musicale di musiche non scritte (con la metodologia di “trascrizione cinematica”), sugli aspetti formali micro-ritmici e senso-motori in prospettiva interculturale (con la “teoria generale dello swing e del groove”).

Queste ricerche hanno avuto un impact factor significativo: in particolare, gli esiti della teorizzazione della nozione di "audiotattilità" hanno ottenuto in Italia finanche una ricezione in sede istituzionale – col Decreto MIUR 22/01/2008, n. 483–Definizione dei Nuovi Ordinamenti Didattici dei Conservatori di Musica – negli intrinseci dispositivi concettuali e terminologici, con la denominazione dell'area disciplinare "Discipline interpretative del jazz, delle musiche improvvisate e audiotattili" o del settore artistico-disciplinare CODM/06, "Storia del jazz, delle musiche improvvisate e audiotattili", e l’istituzione del “Dipartimento di Jazz, Musiche Improvvisate e Audiotattili”.

Ampia e costante è la sua attività di conferenziere in Italia e all'estero, presso università prestigiose e centri di cultura e ricerca (Université Paris-Sorbonne, Accademia di S. Cecilia-Roma, Université Paris VIII, Biennale Musica-Venezia, Université M. Bloch-Strasbourg, ecc.) accanto all’organizzazione di convegni scientifici (Fondazione Cini-Venezia). Intensa è anche l’attività didattica in rilevanti Istituzioni di Alta Formazione, come il Conservatorio di Musica “S. Cecilia” di Roma (dove insegna “Analisi delle Forme Compositive”), il Dipartimento di Musicologia della Università di Pavia/Cremona (Seminario di Eccellenza), l’Université de Toulouse (visiting professor), le Università di Firenze, Torino ed altre. Molti suoi saggi sono stati tradotti in inglese, francese, portoghese; è direttore delle collane editoriali “Grooves. Collana di Studi Musicali Afro-Americani e Popular” e “Edizioni di Musiche Audiotattili” per la Libreria Musicale Italiana.

Sul piano performativo, come chitarrista classico ha all’attivo rilevanti impegni concertistici e didattici; nell’ambito del progressive rock è stato attivo nella formazione “Pierrot Lunaire”, definita «uno dei più importanti gruppi dell’art rock continentale» («World Music»); per il jazz, tra gli altri, ha collaborato per vari anni con una delle massime figure della storia di questa tradizione musicale, il clarinettista statunitense Tony Scott. Sue opere sono state pubblicate con diffusione internazionale dalle compagnie discografiche RCA, BMG, MP Records, Akarma Records, SI-WAN Records (South Korea), Edison (Japan).

  • 2016 Vincenzo Caporaletti, Eddie South: un Black Gipsy a Parigi, in PER ARCHI, 7/8; Lucca, Libreria Musicale Italiana; pp. 207 - 226 (ISSN: 1825-9421)
  • 2016 Caporaletti, Vincenzo, Educazione musicale e repertori, in MUSICA DOCTA, Aprile 2016; Bologna, Dipartimento delle Arti -Alma Mater Studiorum - Università di Bologna; pp. 1 - 1 (ISSN: 2039-9715)
  • 2016 Caporaletti, Vincenzo, L'improvvisazione. le prassi estetiche e un paradosso ontologico, in KAIAK, 3; Pompei, Kaiak edizioni; pp. 1 - 10 (ISSN: 2283-5539)
  • 2016 V. Caporaletti, Nuovi orientamenti nella didattica dell'improvvisazione musicale (1), in MUSICA DOMANI, n.174; Milano, BMG Ricordi; pp. 33 - 44 (ISSN: 0391-4380)
  • 2016 Caporaletti, Vincenzo, Nuovi orientamenti nella didattica dell'improvvisazione musicale (2), in MUSICA DOMANI, 175; Milano, BMG Ricordi; pp. 31 - 37 (ISSN: 0391-4380)
  • 2016 V. Caporaletti, Contesto storico e culturale, in V. Caporaletti, B. Givan The Reinhardt-South-Grappelli Recordings of J.S. Bach's Double Violin Concerto. A Critical Edition; Lucca, Libreria Musicale Italiana; pp. 31 - 42 (ISBN: 978-88-7096-840-8)
  • 2016 Caporaletti, V., Introduzione: la Teoria delle musiche audiotattili e gli studi sul jazz, in V. Caporaletti, B. Givan The Reinhardt-South-Grappelli Recordings of J.S. Bach's Double Violin Concerto. A Critical Edition; Lucca, Libreria Musicale Italiana; pp. 3 - 30 (ISBN: 978-88-7096-840-8)
  • 2016 V. Caporaletti; L. Cugny; B. Givan, Improvisation, culture, audiotactilité, ; PARIS, Outre Mesure; pp. 1 - 128 (ISBN: 978-2-907891-89-9)
  • 2016 Caporaletti, Vincenzo; Givan, Benjamin, The Reinhardt-South-Grappelli Recordings of J.S. Bach’s Double Violin Concerto. A Critical Edition, ; Lucca, Libreria Musicale Italiana; pp. v - 184 (ISBN: 978-88-7096-840-8)
  • 2015 V. Caporaletti, Razionalità dell'improvvisazione | Improvvisazione della razionalità, in ITINERA, 10; Milano, Università degli Studi di Milano; pp. 189 - 215 (ISSN: 2039-9251)
  • 2015 V. Caporaletti, Jazz et musique contemporaine. Une nouvelle approche critique, in Rencontres du jazz et de la musique contemporaine; Toulouse, Presses Universitaires du Midi (P.U.M.); pp. 27 - 46 (ISBN: 978-2-8107-0374-6)
  • 2015 V. Caporaletti, Neo-Auratic Encoding: Phenomenological Framework and Operational Patterns, in Musical Listening in the Age of Technological Reproduction; Aldershot, Ashgate Publishing; pp. 233 - 252 (ISBN: 9781472442161)
  • 2015 Vincenzo Caporaletti, Sulla trascrizione notazionale automatizzata: alcuni rilievi metrici, in Audiotattile; Milano, Sinfonica; pp. 9 - 15 (ISBN: 978-88-8400-330-0)
  • 2014 V.Caporaletti, Blues e Funk, in L'Età Moderna e Contemporanea - Il Novecento - Musica, 73; Milano, EM PUBLISHERS; pp. 326 - 336 (ISBN: 9788898828074)
  • 2014 V. Caporaletti, Il jazz contemporaneo, in L'Età Moderna e Contemporanea-Il Novecento-Musica, 73; Milano, EM PUBLISHERS; pp. 395 - 407 (ISBN: 9788898828074)
  • 2014 V. Caporaletti, Il jazz-rock europeo, in L'età Moderna e Contemporanea- Il Novecento.Il secolo breve-Musica, 73; Milano, EM PUBLISHERS; pp. 386 - 394 (ISBN: 9788898828074)
  • 2014 V. Caporaletti, Il principio audiotattile come formatività, in Improvvisazione oggi; Lucca, LIM-Libreria Musicale Italiana; pp. 29 - 42 (ISBN: 9788870967838)
  • 2014 V. Caporaletti, Reggae e Hip-Hop in Europa, in L'Età Moderna e Contemporanea-Il Novecento-Musica, 73; Milano, EM PUBLISHERS; pp. 408 - 417 (ISBN: 9788898828074)
  • 2014 V. Caporaletti, Swing e Groove. Sui fondamenti estetici delle musiche audiotattili, ; Lucca, LIM-Libreria Musicale Italiana; pp. xxiv - 386 (ISBN: 9788870967784)
  • 2014 V. Caporaletti, Liner Notes of CD "Bluestop" by E. Intra and E. Pieranunzi, pp. 1 - 12
  • 2013 V. Caporaletti, “Celestial Terrestrial Commuters" della Mahavishnu Orchestra. Analisi della creatività audiotattile e alcune questioni di autorialità, in PER ARCHI, 6 pp. 181 - 202 (ISSN: 1825-9421)
  • 2013 V. Caporaletti, Lo swing, l'off beat e la trance rituale. La relazione Dauer-Carpitella, in AAA TAC, ACOUSTICAL ARTS AND ARTIFACTS. TECHNOLOGY, AESTHETICS, COMMUNICATION., 8; Pisa-Roma, Fabrizio Serra Editore; pp. 1 - 36 (ISSN: 1824-6176)
  • 2013 V. Caporaletti, Cosa fa l'improvvisazione, in Improvvisazione altra?; Milano, Rugginenti; pp. 13 - 15 (ISBN: 9790520130615)
  • 2013 V. Caporaletti, Dal Tattilismo all'Audiotattile: per un'interpretazione del Futurismo musicale, in I Linguaggi del Futurismo; Macerata, Centro EUM Edizioni Università di Macerata; pp. 261 - 282 (ISBN: 9788860563781)
  • 2013 V. Caporaletti, "Preludio e Allegro" per Violino e Pianoforte, , XVI; Bologna, Ut Orpheus Edizioni; pp. ix - 32
  • 2013 V. Caporaletti, Audiotactile Experience,
  • 2013 V. Caporaletti, AUDIOTATTILE,
  • 2012 V. Caporaletti, Milhaud, "Le bœuf sur le toit" e o paradigma audiotátil, in O boi no telhado – Darius Milhaud e a música brasileira no modernismo francês; São Paulo, Instituto Moreira Salles; pp. 229 - 288 (ISBN: 9788586707872)
  • 2011 V. CAPORALETTI, Ghost Notes. Issues of Inaudible Improvisations, in Beyond Notes: Improvisation in Western Music in the Eighteenth and Nineteenth Century; Turnhout, Brepols Publishers; pp. 345 - 373 (ISBN: 9782503542447)
  • 2011 V. Caporaletti, Prefazione, in V. Mezza Nuovi percorsi improvvisativi. Tecniche avanzate pentatoniche; Padova, libreriauniversitaria.it; pp. 7 - 9 (ISBN: 9788862920483)
  • 2011 Caporaletti, Vincenzo, Prefazione, in V. Caporaletti Jelly Roll Morton, la 'Old Quadrille' e 'Tiger Rag'. Una revisione storiografica.; Lucca, Libreria Musicale Italiana; pp. 7 - 9 (ISBN: 9788870966275)
  • 2011 V. Caporaletti, Jelly Roll Morton, the 'Old Quadrille' and 'Tiger Rag'. A Historiographic Revision, ; Lucca, LIM-Libreria Musicale Italiana; pp. 1 - 104 (ISBN: 9788870966275)
  • 2010 V. CAPORALETTI, Esperienza audiotattile e molteplicità della musica, in B@BELONLINE.PRINT, 8 pp. 51 - 63 (ISSN: 1974-8558)
  • 2010 V. CAPORALETTI, Italian Contributions to the Origins of New Orleans Jazz, in HIART, 5; Roma, Gangemi; pp. 50 - 55 (ISSN: 1974-1634)
  • 2010 V. CAPORALETTI, La forma groovemica di "Spinning Plates" dei Broken Arm, in PER ARCHI, 5 pp. 129 - 146 (ISSN: 1825-9421)
  • 2010 V. CAPORALETTI, Esempi di modulazione temporale nella musica dei Soft Machine, in Popolare e popular: riflessioni ed esperienze a confronto; Venezia/Parma, Marsilio/Casa della Musica; pp. 85 - 98 (ISBN: 9788883170744)
  • 2010 V. Caporaletti, La foschia audiotattile di Jimi Hendrix, pp. 3 - 6
  • 2009 V. CAPORALETTI, Un medley ellingtoniano di R. Davis (cb) e J. Hicks (pf), in PER ARCHI, 3 pp. 121 - 134 (ISSN: 1825-9421)
  • 2009 V. CAPORALETTI, Quartetto d'Archi n.1, , XIV; Bologna, Ut Orpheus Edizioni; pp. 1 - 38 (ISBN: 9790215316089)
  • 2009 V. CAPORALETTI, Musiche per la Lettura Teatrale "Sorgea l'aurora, quando surse anch'ella",
  • 2008 CAPORALETTI V., La théorie de la musique audiotactile et ses relations avec l’improvisation dans la musique contemporaine, in FILIGRANE, 8 pp. 101 - 128 (ISSN: 1773-9128)
  • 2008 CAPORALETTI V., "Wild Cat" di Joe Venuti and Eddie Lang, in PER ARCHI, 2 pp. 127 - 140 (ISSN: 1825-9421)
  • 2008 CAPORALETTI V., Alcune note sul Principio audiotattile, in Una Tebe dalle molte porte. Studi di pedagogia e analisi musicale in onore di Marco de Natale; Milano, Edizioni Curci; pp. 7 - 14 (ISBN: 8848508219)
  • 2008 V. Caporaletti, Dal cliché all"Archetipo" di Enrico Intra, in Enrico Intra Intramood; Brugherio (MI), Edizioni Sinfonica Jazz; pp. 30 - 45 (ISBN: 9788884001450)
  • 2008 CAPORALETTI V., "Le Case di Berio" di E. Intra, in Enrico Intra; Milano, Edizioni Sinfonica Jazz; pp. 146 - 147 (ISBN: 9788884001450)
  • 2008 CAPORALETTI V., Quartetto d'Archi n.2, , XIII; Bologna, Ut Orpheus Edizioni; pp. v - 16
  • 2007 CAPORALETTI V., Miniature audiotattili. I break di Charlie Parker nelle 24 incisioni di "Night In Tunisia", in AAA TAC, ACOUSTICAL ARTS AND ARTIFACTS. TECHNOLOGY, AESTHETICS, COMMUNICATION., 3; Pisa-Roma, Fabrizio Serra Editore; pp. 97 - 111 (ISSN: 1824-6176)
  • 2007 CAPORALETTI V., Sulla nozione di swing nella musica afro-americana: attestazioni originarie e contributi protocritici, in MUSICA/REALTA', 83 pp. 45 - 58 (ISSN: 2280-4242)
  • 2007 CAPORALETTI V., Tavola rotonda sul solfeggio. Adottiamo nuovi modelli, in MUSICA DOMANI, 143 pp. 79 - 80 (ISSN: 0391-4380)
  • 2007 CAPORALETTI V., Codifica neoauratica e post-produzione: alcuni effetti sul jazz, in Il suono riprodotto; Torino, EDT-Edizioni di Torino; pp. 127 - 141 (ISBN: 9788860401762)
  • 2007 V. Caporaletti, Presentazione, in R. Colombo Django Reinhardt. La via non americana al jazz; Genova, Erga; pp. 9 - 12 (ISBN: 9788881634798)
  • 2007 CAPORALETTI V., Esperienze di analisi del jazz, ; Lucca, LIM-Libreria Musicale Italiana; pp. x - 256 (ISBN: 9788870965001)
  • 2006 V.Caporaletti, Evoluzione di un volo. Il "Famous Alto Break" nelle 24 incisioni parkeriane di "Night In Tunisia”, , 24; MIlano, Associazione Musica Oggi; pp. 44 - 64
  • 2006 CAPORALETTI V., L’assolo di Stéphane Grappelli in "Djangology" (Quintette du Hot Club de France, 13 settembre 1935), in PER ARCHI, 1 pp. 143 - 150 (ISSN: 1825-9421)
  • 2006 CAPORALETTI V., "Out-Bloody-Rageous" dei Soft Machine. La logica dialettica della musica audiotattile, in PHILOMUSICA ON-LINE, n.s. pp. 1 - 29 (ISSN: 1826-9001)
  • 2006 CAPORALETTI V., Le musiche audiotattili nell’orizzonte musicologico contemporaneo, in Sistemi segnici e loro uso nella comunicazione umana, XXII; Macerata, Università di Macerata; pp. 93 - 110
  • 2006 CAPORALETTI V., "Gherardo e Gaietta” per Solo, Coro e Piccola Orchestra, , XI; Bologna, Ut Orpheus Edizioni; pp. vi - 31
  • 2005 V. Caporaletti, Prefazione, , 4 pp. 5 - 7
  • 2005 V. Caporaletti, Prefazione, in Maurizio Franco Il jazz e il suo linguaggio; Milano, Edizioni UNICOPLI; pp. 7 - 10 (ISBN: 8840010610)
  • 2005 CAPORALETTI V., I processi improvvisativi nella musica. Un approccio globale, ; Lucca, LIM-Libreria Musicale Italiana; pp. xii - 508 (ISBN: 8870964205)
  • 2005 V. Caporaletti, RING SHOUT-Rivista di Studi Musicali Afro-Americani, in G. Kubik, R. Di Paola, L. Santoro, G. Nobile , 4; Prato, SIdMA-Società Italiana di Musicologia Afro-Americana; pp. 1 - 160
  • 2005 V. Caporaletti;, Le case di Berio, pp. 3 - 7
  • 2004 CAPORALETTI V., La trascrizione di G. Schuller della cadenza di Louis Armstrong in "West End Blues" (1928): una riscrittura critica, in MUSICA/REALTA', 74 pp. 87 - 100 (ISSN: 2280-4242)
  • 2004 CAPORALETTI V., Musica audiotattile e musica di tradizione orale, in MUSICA THEORICA. SPECTRUM, 7 pp. 2 - 19 (ISSN: 1720-0903)
  • 2004 V. Caporaletti, Prefazione, , 3 pp. 5 - 7
  • 2004 V. Caporaletti, Analisi della Popular Music (L. Marconi e R.Agostini, a cura di), in MUSICA THEORICA. SPECTRUM, 7 pp. 43 - 43 (ISSN: 1720-0903)
  • 2004 V. Caporaletti, Una bibliografia sull'improvvisazione musicale, , 3 pp. 115 - 172
  • 2004 CAPORALETTI V.;GIRONACCI U, Fuga di scuola da un tema di Auber, , IX; Bologna, Ut Orpheus; pp. v - 8
  • 2004 CAPORALETTI V.; GIRONACCI U, "3 Invenzioni" per Violino, Clarinetto in Sib e Viola Bassa da Gamba (o Violoncello), , VII; Bologna, Ut Orpheus; pp. V - 19
  • 2004 CAPORALETTI V.; GIRONACCI U., "3 Invenzioni" per Violino, Oboe e Viola Bassa da Gamba (o Violoncello), , VIII; Bologna, Ut Orpheus; pp. v - 19
  • 2004 CAPORALETTI V.;GIRONACCI U, 4 Mottetti ATTB, , X; Bologna, Ut Orpheus; pp. ix - 11
  • 2004 V. Caporaletti, RING SHOUT-Rivista di Studi Musicali Afro-Americani, in Lombardi G,Izzo L,Chiari F,Caporaletti V. , 3; Prato, SIdMA-Società Italiana di Musicologia Afro-Americana; pp. 1 - 180
  • 2003 V. Caporaletti, L’insostenibile leggerezza del pop, , 2 pp. 157 - 180
  • 2003 V. Caporaletti, Prefazione, , 2 pp. 5 - 9
  • 2003 V. Caporaletti, "Begin the Beguine" del Trio di Umberto Cesàri: la matassa e il bandolo, in Umberto Cesàri. Il pianista invisibile; Prato/Chieti, Sidma/Carichieti; pp. 36 - 67
  • 2003 CAPORALETTI V.;GIRONACCI U, “Chimonanthus” per Pianoforte, , III; Bologna, Ut Orpheus; pp. vi - 22
  • 2003 CAPORALETTI V.;GIRONACCI U, “Il Transito della Madonna” per Canto e Pianoforte, , VI; Bologna, Ut Orpheus; pp. vi - 10
  • 2003 CAPORALETTI V.;GIRONACCI U, "3 Invenzioni” per 2 Flauti e Viola Bassa da Gamba (o Violoncello, , IV; Bologna, Ut Orpheus; pp. VI - 19
  • 2003 CAPORALETTI V.;GIRONACCI U, "3 Mottetti" a Voce Sola e Organo, , V; Bologna, Ut Orpheus; pp. vi - 10
  • 2003 V. Caporaletti, RING SHOUT-Rivista di Studi Musicali Afro-Americani, in (V. Caporaletti (a cura di) , 2; Prato, SIdMA-Società Italiana di Musicologia Afro-Americana; pp. 1 - 194
  • 2002 V. Caporaletti, La fenomenologia del ritmo nella musica audiotattile: il tempo doppio”, , 1 pp. 77 - 112
  • 2002 V. Caporaletti, Le modulazioni temporali nella musica di Charles Mingus. L’esempio di "Serenade in Blue", , 22; MIlano, Associazione Musica Oggi; pp. 48 - 61
  • 2002 V. Caporaletti, Prefazione, , 1 pp. 5 - 9
  • 2002 V. Caporaletti, Stratificazione metrica e modularità costruttiva in "Straight, No Chaser" di Thelonious Monk, in MUSICA THEORICA. SPECTRUM, 2/3 pp. 32 - 51 (ISSN: 1720-0903)
  • 2002 V. Caporaletti, The New Grove Dictionary of Jazz - Second Edition (B. Kernfeld ed.), in NUOVA RIVISTA MUSICALE ITALIANA, 3/4 pp. 423 - 424 (ISSN: 0029-6228)
  • 2002 CAPORALETTI V.;GIRONACCI U, "14 Liriche" Per Canto e Pianoforte, , I; Bologna, Ut Orpheus; pp. viii - 51
  • 2002 CAPORALETTI V.;GIRONACCI U, 20 Variazioni per Pianoforte, , II; Bologna, Ut Orpheus; pp. iv - 19
  • 2002 V. Caporaletti, RING SHOUT-Rivista di Studi Musicali Afro-Americani, in Borea G,Bragalini L,Caporaletti V,Franco M,Monge L,Ponzio J,Scivales R, Caporaletti V. , 1; Prato, SIdMA-Società Italiana di Musicologia Afro-Americana; pp. 1 - 176
  • 2001 V. Caporaletti, "Klassik analysiert Jazz – und umgekehrt”, di M. Drude and A. Engelbrecht, in ANALISI, 36 pp. 38 - 39 (ISSN: 1121-001X)
  • 2000 V. Caporaletti., La definizione dello swing. I fondamenti estetici del jazz e delle musiche audiotattili, ; Teramo, Ideasuoni Edizioni; pp. 1 - 302 (ISBN: 9788890315503)
  • L-ART/07 - Musicologia e storia della musica
  • M-FIL/04 - Estetica
  • M-DEA/01 - Discipline demoetnoantropologiche
  • M-FIL/05 - Filosofia e teoria dei linguaggi
  • M-PED/04 - Pedagogia sperimentale
Breve descrizione Settore ERC Parole chiave
Composizione e esecuzione musicale SH5_6: Performing arts musica d’arte occidentale, jazz, rock progressivo, musiche tradizionali
Epistemologia e tassonomia dei sistemi musicali SH5_10: Cultural studies, cultural diversity musiche audiotattili, codifica neo-auratica
Processi di creazione musicale in tempo reale SH5_8: Music and musicology, history of music improvvisazione, estemporizzazione
Notazione di musiche non scritte SH5_8: Music and musicology, history of music trascrizione cinematica
Pedagogia e didattica della musica SH4_12: Education: systems and institutions, teaching and learning improvvisazione, creatività, espressione, performance
Analisi musicale SH5_8: Music and musicology, history of music musica d'arte occidentale, jazz, rock, folk
Filologia musicale SH5_8: Music and musicology, history of music edizione critica, tradizione scritta occidentale, classicismo, modernismo,
Studio della performance musicale SH5_8: Music and musicology, history of music swing, groove, fattori micro-ritmici, attitudine depulsiva
Lingua Conoscenza
Francese Eccellente
Inglese Eccellente
Aree: Africa, Americhe, Asia, Europa
Titolo MUSICAL IMPROVISATION IN EUROPE AROUND 1968. SOUND FORMS AND THEORETICAL BACKGROUND
Settore ERC SH5_8: Music and musicology, history of music
Abstract Il progetto, iniziato nel 2014 e finanziato dalla Fondazione Cini di Venezia, mira a individuare le forme, le pratiche e le ideologie dell'improvvisazione musicale in Europa nel decennio intorno al 1968, nei linguaggi della free music, del jazz-rock, del prog-rock e della musica contemporanea in prospettiva estetica, storiografica, analitico-musicale. Prevede la costituzione di un gruppo di ricerca, con studiosi statunitensi ed europei, la realizzazione di un convegno internazionale nell'autunno 2015, e la pubblicazione di un volume.
Parole chiave improvvisazione, estemporizzazione, codifica neo-auratica, creatività, performance
Gruppo di lavoro Gianmario Borio (UNIPV) (Istituto per la Musica-Fondazione Cini) - Condirezione, Vincenzo Caporaletti (UNIMC) - Condirezione
Titolo EDIZIONE CRITICA DELL'OPERA OMNIA DEL COMPOSITORE GIORGIO COLARIZI
Settore ERC SH5_8: Music and musicology, history of music
Abstract Il progetto, con finanziamenti privati, è iniziato nel 2002, ed è finalizzato alla pubblicazione in edizione critica, con l’editore UtOrpheus di Bologna, dell'opera omnia del compositore fermano Giorgio Colarizi (1912-1999). Attualmente è in corso di pubblicazione il volume XVII.
Parole chiave modernismo musicale, neoclassicismo
Gruppo di lavoro Vincenzo Caporaletti (Università di Macerata), Ugo Gironacci (Conservatorio di Fermo)
Titolo IMPROVISED MUSIC IN EUROPE 1966-1976
Settore ERC SH5_8: Music and musicology, history of music
Abstract La ricerca, iniziata nel 2012 e patrocinata dalla Fondazione Cini di Venezia, è volta alla ricognizione della musica improvvisata europea (free music) tra il 1966 e il 1976, negli aspetti teorico/analitici, etnografici - con lo studio di tre importanti centri europei (Berlino, Londra e Roma) - e sociologici, psicologici politici.
Parole chiave improvvisazione, creatività, sperimentalismo
Gruppo di lavoro Gianmario Borio (Università di Pavia-Cremona; Istituto per la Musica-Fondazione Cini),Veniero Rizzardi (Università Ca' Foscari-Venezia), Virginia Anderson (University of Leicester), Vincenzo Caporaletti (Università di Macerata), Giovanni Giuriati (Università Roma, La Sapienza; Istituto di Studi Musicali Comparati-Fondazione Cini), Giovanni Guaccero (Conservatorio “F. Cilea”, Reggio Calabria), Leo Izzo (Bologna), Philippe Michel (Université Paris VIII), Jens Papenburg (Humboldt Universität zu Berlin), Ingrid Pustijanac (Università di Pavia), e Mark Summers (University of Coventry).
  • Titolo: Epistrophy - La revue de jazz
  • Tipologia: comitati di redazione di riviste
  • Parole chiave: analyse musicale, histoire de la musique afro-américaine, jazz, musicologie
  • Anno di avvio: 2015
  • Sito Web: http://www.epistrophy.fr/
  • Titolo: Per Archi
  • Tipologia: comitati di redazione di riviste
  • Parole chiave: strumenti ad arco, musica d'arte occidentale, musiche tradizionali, musiche audiotattili, organologia, teorie, pratiche esecutive
  • Anno di avvio: 2006
  • Sito Web: http://www.lim.it/nuovosito/periodici.php
  • Titolo: Musica oggi
  • Tipologia: comitati di redazione di riviste
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2002
  • Sito Web:
  • Titolo: Ring Shout-Rivista di Studi Musicali Afro-Americani
  • Tipologia: comitati di redazione di riviste
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2002
  • Sito Web:
Informazione non pervenuta
  • Oggetto del finanziamento: CultLab. Incubatore di imprese culturali creative
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC: sh5_11 cultural heritage, cultural memory
  • Parole chiave: atmosfera culturale, impresa culturale, innovazione, sviluppo territoriale
  • Anno di avvio: 2014
  • Durata: 12
  • Sito Web: http://www.colliesini.it
  • Informazione non pervenuta