La prova scritta prevede la stesura in inglese di 1 Lesson Plan prendendo come schema il modello studiato durante il corso.
Il G4 può scegliere di fare il LP per la scuola dell’infanzia (VYL) o per la scuola primaria (YL) mentre il G3 deve concentrarsi sulla scuola primaria (classe 3°,4° o 5°).
Bisogna scegliere un tema tra i seguenti:
• World Oceans Day (June 8th) [nursery school OR first/second class of primary school]
• International Day of Friendship (July 30th) [nursery school OR first/second class of primary school]
• Storytelling: choose/invent a book/story to deal with the topic “Autumn” [nursery school]
• Playing to learn numbers [first/second class of primary school]
L'elaborato dovrà essere consegnato via email (consegne.esame@gmail.com) entro le ore 9.00 del:
- 16.08.2024 per il primo appello
- 2.09.2024 per il secondo appello
e verrà presentato e discusso in lingua inglese in sede di esame orale.
Gli studenti sono inoltre chiamati ad una eventuale dimostrazione pratica, in lingua inglese, dell'attività proposta.
NB: Ricordatevi di iscrivervi all’appello d’esame.
***
Dettaglio dei parametri di valutazione della prova scritta/pratica
Max 30 punti, così articolati:
10 background
nozioni metodologiche e teoriche, compreso il riconoscimento delle fasi della lezione e della loro funzione didattica oltre a come strutturare un percorso tematico; indicazioni sul tema del progetto da realizzare (riferimenti culturali, ecc.),considerazioni specifiche relative ai young learners / very young learners.
10 preparazione
preparazione del materiale, degli spazi e del lessico / frasi in inglese che serviranno durante lo svolgimento della lezione
10 didattica
strategie didattiche da utilizzare durante le varie fasi della lezione, compresi interventi correttivi, feedback e verifica in itinere; strategie specifiche dell’eventuale storytelling, indicazioni sulla scelta delle diverse attività (compresa la motivazione della scelta su base tematica e/o didattica) e della tempistica prevista.