Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Tifi Alfredo News Ultimo file di risposte di autovalutazione del III modulo e indicazioni sull'esame di Elementi di Chimica
Ultimo file di risposte di autovalutazione del III modulo e indicazioni sull'esame di Elementi di Chimica

Avviso tutti gli studenti del corso di Elementi di Chimica che ho caricato il pdf con le rimanenti risposte ai 10 quesiti di autovalutazione-simulazione del modulo III.

Colgo l'occasione per suggerire di rivedere il cospicuo materiale presente nelle cartella materiali in Teams.

La prova d'esame consisterà in un test di tre quesiti a risposta chiusa per ciascun modulo, (in cui però si dovranno argomentare sia la scelta che le ragioni delle esclusioni) e una domanda aperta con una traccia strutturata a scelta tra tre (una per modulo). Quindi due ore sono abbastanza.

La complessità delle risposte fornite con i video e i due pdf delle risposte alle simulazioni può essere vista come un limite ideale, non come il livello che determinerebbe il voto massimo. Per il quale è sufficiente che le risposte ai quesiti  svolti riescano a soddisfare ad un buon livello i criteri 1, 2, 4 previsti:

1. conoscenza dei contenuti;

2. capacità critica di rielaborazione dei contenuti;

3. capacità di adattare le conoscenze a situazioni didattiche reali;

4. correttezza del linguaggio scientifico

Il livello di adeguatezza per il terzo criterio, ove espressamente richiesto avrà, pur nella sua importanza, un peso ridotto, considerata la difficoltà di discutere, durante le lezioni, le situazioni didattiche reali, per mancanza di tempo e di laboratori.

La valutazione di ogni parametro è comunque globale e non risulta da un punteggio grezzo, per cui non è nemmeno strettamente legata alla completezza. Almeno due quesiti specifici su tre di ogni modulo devono comunque essere affrontati per l'accesso al punteggio massimo.

Ricordo infine che per la sessione del 3 giugno ci si deve iscrivere entro il prossimo 31 maggio.

Resto a disposizione per ogni richiesta di chiarimento, anche in orario di ricevimento, che potete trovare alla mia pagina docente

Cordiali saluti

Prof. A. Tifi

26 maggio 2025