Metodi e tecnologie per l'insegnamento della matematica
- A.A. 2023/2024
- CFU 6
- Ore 36
- Classe di laurea LM-85 bis
ll corso richiede allo studente le conoscenze di base acquisite nei corsi di Fondamenti della matematica e Didattica della matematica, che saranno richiamate e approfondite nelle attività di progettazione didattica.
Gli studenti acquisiranno alcuni principi di progettazione implementazione e analisi di situazioni didattiche per l'insegnamento della matematica che consentirà di attivare un dialogo tra competenze e conoscenze relative ai temi di base appresi nei corsi di Fondamenti della matematica e Didattica della Matematica. Un ruolo cruciale assume l'uso di artefatti di tipo materiale e digitale. Essi saranno impiegati come strumenti specifici per sostenere la cognizione in matematica. Gli studenti sapranno gestire, interrogare e intrecciare diverse conoscenze per progettare attività didattiche in matematica ispirate a principi generali che sapranno calare nella specificità dei contesti con i quali si confronteranno nella loro professione di insegnanti.
Il corso, sulla base dei contenuti affrontati nei corsi di Fondamenti della Matematica e di Didattica della matematica, intende fornire conoscenze e strategie per la progettazione di attività per l'insegnamento e apprendimento della matematica soprattutto a livello micro e meso La Teoria della Mediazione Semiotica è il quadro teorico di riferimento per la progettazione didattica in matematica, esponendoi gli studenti e le studentesse ad artefatti materiali e digitali. Il corso affronterà i principali nuclei di apprendimento delle Indicazioni Nazionali sfruttando il potenziale semiotico di alcuni artefatti materiali e micromondi digitali per la progettazioni del ciclo didattico previsto dalla Teoria della Mediazione Semiotica.
D'Amore, B., Marazzani, I. (2011). Problemi e laboratori. Metodologie per l'apprendimento della matematica. Pitagora. (C)
Baccaglini-Frank, A., Di Martino, P., Natalini, R., Rosolini, G. (2017). Didattica della Matematica. Mondadori. (C)
Sabena, C., Ferri, F., Martignone, F. ,Robotti, E. (2018). Insegnare e apprendere la matematica. (2019) Mondadori. (C)
Il docente fornirà per studenti frequentanti e non frequentanti i materiali utilizzati a lezione: presentazioni
power point, dispense, riferimenti multimediali ecc. Gli elaborarti prodotti dagli studenti durante le attività laboratoriali in gruppo costituiscono un riferimento importante per la preparazione dell'esame, soprattutto per gli studenti non frequentanti.
-
Le lezioni alterneranno didattica frontale e didattica laboratoriale, che sarà la metodologia didattica prevalente, alla luce delle competenze progettuali che lo studente deve acquisire.
I contenuti saranno sviluppati in un intreccio tra teoria e pratica: lezioni frontali, discussione in grande gruppo, esercitazioni, lavori di gruppo ed eventualmente seminari di esperti esterni, attività asincrone.
L'esame prevede una prova scritta che richiede di progettare un attività didattica utilizzando i principi teorici e metodologici della Teoria della Mediazione Semiotica. La prova scritta può essere effettuata anche in gruppo con massimo 4 studenti.
Italiano