Didattica della matematica - Laboratorio di didattica della matematica
- A.A. 2023/2024
- CFU 2
- Ore 20
- Classe di laurea LM-85 bis
E' consigliabile la conoscenza dell'aritmetica e una buona familiarità con la geometria elementare.
Il laboratorio ha l’obiettivo di stimolare i docenti in formazione alla costruzione di propri modelli di didattica sulla base della ricerca in educazione matematica e orientati alla promozione di una costruzione consapevole di competenze e significati matematici. Tali modelli costituiranno elementi essenziali per la progettazione didattica, per l’analisi e per la gestione dei fenomeni d’aula.
Il laboratorio del corso di Didattica della Matematica prevede che i docenti in formazione si cimentino con attività di risoluzione e studio di task matematici, al fine di realizzare progettazioni didattiche significativa e consapevoli.
C. Sabena, F. Ferri, F. Martignone, E. Robotti.
Insegnare e apprendere matematica nella scuola dell'infanzia e primaria
Mondadori Università, Milano 2019 (Adottato)
N.A. Malara, G. Navarra.
Il progetto ArAl: quadro teorico e glossario,
Pitagora, Bologna 2003 (Consigliato)
R. Zan.
Difficoltà in matematica: osservare, interpretare, intervenire.
Springer, Milano 2008 (Consigliato)
Zan R.
I problemi di matematica. Difficoltà di comprensione e formulazione del testo
Carocci Faber, Roma 2016 (Consigliato)
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Durante il laboratorio si farà riferimento ad articoli scientifici, dispense e capitoli di libri che verranno forniti dalla docente nel rispetto delle norme di riproduzione. Verranno inoltre utilizzate delle slide che saranno messe a disposizione degli studenti.
-
Lezioni interattive, lavori di gruppo, apprendimento per problemi e progetti
Valutazione di un progetto di laboratorio
Italiano