TESI CONVENZIONE ZOO FALCONARA

Si avvisano gli studenti e le studentesse che a seguito del Protocollo d’intesa fra il nostro ateneo e il Parco Zoo Falconara, i/le docenti dei settori Biologici e Psicologici del Dipartimento offrono un pacchetto di tesi  (L15, L19, LM85 e LM85 bis) da sviluppare con due relatori contemporaneamente, un biologo e uno psicologo. La preparazione e lo sviluppo della tesi prevedono, in ogni caso una parte sperimentale da espletarsi presso la struttura oggetto dell’accordo.

I potenziali docenti relatori delle tesi potranno essere:

Gabriele Achille

Federico Buonanno

Alessandra Fermani

Morena Muzi

Claudio Ortenzi

Ilaria Riccioni

TITOLI TESI

-Le proposte educative dello staff scientifico-didattico del Parco Zoo di Falconara ( à analisi per “valorizzare l’esistente”)

-Il Parco Zoo come laboratorio di alfabetizzazione emozionale. Progettare percorsi educativi per diverse fasce di età

-Apprendere come si apprende. Progettare esperienze laboratoriali di osservazione su diverse modalità di apprendimento (da calibrare su diverse fasce d’età)

-Percorsi educativi interdisciplinari del Parco Zoo di Falconara:

Comunicare la biodiversità;

Educare alla “diversità”;

Educare alla creatività (pensiero divergente)

Promuovere la cultura della conservazione. Governare in modo sostenibile le sfide dell’antropizzazione e del cambiamento climatico

-La formazione degli educatori nel contesto del Parco Zoo: sviluppare le competenze disciplinari e le soft skills

-Strutturare programmi di arricchimento sensoriale e cognitivo delle specie animali per alimentare il benessere degli animali in cattività

-Strutturare unità didattiche destinate ai fruitori del Parco Zoo per facilitare gli apprendimenti o strutturare percorsi di inserimento lavorativo per persone diversamente abili

-I giardini zoologici del terzo millennio (tra social e commenti …)

-Valore educativo dei giardini zoologici

-L’ambiente come aula didattica

-Strategie sociali delle zoocenosi animali e dell’uomo

-Evoluzione della famiglia umana comparato a modelli faunistici

-Le organizzazioni sociali degli animali: i gruppi familiari

-Percezioni sensoriali a confronto (vista, udito, tatto, gusto, olfatto)

-Offesa e difesa nel mondo animale (uomo compreso)

 

È richiesta una buona conoscenza della lingua inglese

20 giugno 2022