Finanza aziendale
- A.A. 2023/2024
- CFU 9, 9(m)
- Ore 60, 60(m)
- Classe di laurea LM-16, LM-77(m)
Conoscenza dei principi e delle applicazioni dei fondamenti delle valutazioni finanziarie, dei presupposti teorici e degli strumenti operativi per l'analisi degli equilibri economici-finanziari dell'impresa. Conoscenza di base del funzionamento dei mercati finanziari. Nozioni di matematica e matematica finanziaria.
Il corso fornisce una preparazione di base sulla teoria e la pratica della finanza aziendale, in linea con gli standard internazionali della finanza moderna. Il corso fornisce i presupposti logico-concettuali e gli strumenti operativi per la gestione del capitale in un'ottica di creazione di valore.
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente sarà in grado di affrontare problematiche di capital budgeting, comprendere i legami fra rischio e rendimento, determinare il costo del capitale, individuare le conseguenze delle scelte di indebitamento, comprendere la rilevanza della finanza aziendale in tutte le scelte strategiche dell'impresa.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente sarà in grado di:
- analizzare e valutare gli investimenti finanziari e non;
- calcolare il valore delle azioni/imprese;
- calcolare l'impatto della leva finanziaria sul valore;
- scegliere tra strategie di investimento e le opzioni di crescita migliori;
- scegliere la struttura finanziaria ottimale
Con il corso vengono approfonditi gli argomenti che seguono.
- Il Discounted Cash Flow (DCF) nelle valutazioni aziendali.
- Convenienza economica e sostenibilità finanziaria dei progetti (business planning).
- Le tecniche di capital budgetng: il valore attuale netto (NPV) e gli altri metodi di valutazione degli investimenti (Payback period e internal rate of return).
- Flussi finanziari rilevanti per la valutazione di un progetto.
- Modelli di valutazione delle azioni: attualizzazione dei free cash flow to equity e modello del dividendo.
- Misure del rischio e pricing del rischio sul mercato dei capitali.
- Modelli media-varianza, diversificazione del portafoglio e relazione rischio-rendimento.
- Capital Asset Pricing Model (CAPM), beta e costo del capitale di imprese e investimenti.
- Le determinanti del Costo del capitale aziendale.
- Struttura finanziaria e valore. La scelta della struttura finanziaria in mercati perfetti (teoria di Modigliani & Miller).
- Debito e imposte.
- Costi di dissesto/fallimento, costi/benefici di agenzia del debito e asimmetrie informative: effetti sulla scelta della struttura finanziaria.
- Decisioni di investimento in presenza di debito: costo medio ponderato del capitale e VAN modificato.
- Capital budgeting con politiche alternative di indebitamento.
- (A) BREALEY, MYERS, ALLEN, SANDRI Principi di Finanza Aziendale McGraw Hill, Milano, 2024 »Pagine/Capitoli: capitoli 1, 2 (escluso par. 2.6), 4, 5, 6, 7, 9, 10, 11, 16, 17, 18
-
Durante le lezioni verranno discusse le problematiche generali connesse con la gestione dell'impresa in ottica value oriented, ovvero si acquisiranno gli strumenti per adottare politiche di investimento e finanziamento che creino valore per l'impresa. Le lezioni frontali dialogate saranno affiancate da esercitazioni, visione di materiali didattici, analisi di studi di caso, lavori di gruppo. Lo scopo è di sviluppare nello studente un approccio autonomo alla soluzione di problemi reali.
La prova di valutazione è scritta. In sede di esame allo studente è richiesto di risolvere esercizi/casi/test finalizzati a valutare la conoscenza teorica degli argomenti oggetto di programma, nonchè la capacità di ragionamento e di applicazione, nella soluzione di problemi reali, degli strumenti acquisiti.
I casi proposti nel compito scritto sonno distinti in tre parti intitolate: Ho studiato (conoscenza e capacità di comprensione), Ho capito (capacità di operare collegamenti), So applicare (capacità di applicare le conoscenze). Nella graduazione del voto le tre sezioni hanno un peso diverso che varia dal 20% al 40% in relazione alla complessità dei casi in esse incluse, tali pesi sono sempre indicati nel testo del compito scritto. Per superare l'esame è necessario fare bene almeno il 35% del compito, la graduazione dei voti successiva sarà proporzionale alla percentuale di compito completato.
Italiano