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Home Barbara Fidanza Didattica 2023/2024 Investimenti, rischio e fattibilita' finanziaria

Investimenti, rischio e fattibilita' finanziaria

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 9
  • Ore 60
  • Classe di laurea L-33
Barbara Fidanza / Professoressa di ruolo - II fascia (ECON-09/A)
Dipartimento di Economia e Diritto
Prerequisiti

Conoscenza dei principi e dei presupposti teorici e degli strumenti operativi per l'analisi degli equilibri economici-finanziari dell'impresa. Nozioni base di matematica.

Obiettivi del corso

Nel corso vengono approfonditi i temi del capital budgeting e financial planning, l'obiettivo è quello di fromare gli studenti sui principali modelli di analisi degli investimenti. Gli argomenti verranno affrontati sia in ottica privata (investimenti da parte delle imprese) che pubblica (investimenti pubblici).


CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine del corso lo studente, partendo dalle basi della teoria della finanza aziendale, sarà in grado di utilizzare una strumentazione teorica ed applicativa avanzata e innovativa che gli consenta di sviluppare uno schema completo di analisi degli investimenti.


CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di:

  • valutare la convenienza ad intraprendere progetti di investimento utilizzando metodi e indicatori diversi;
  • costruire modelli finanziari storici e prospettici;
  • redigere studi di fattibilità economica-finanziaria.

Programma del corso

I principali argomenti affrontati nel corso sono:


  • Analisi e pianificazione finanziaria: cenni
  • La creazione di valore quale mission aziendale.
  • Il Discounted Cash Flow (DCF) nelle valutazioni aziendali.
  • Determinazione dei flussi di cassa.
  • Convenienza economica e sostenibilità finanziaria dei progetti (business planning).
  • Le tecniche di valutazione degli investimenti: il valore attuale netto (NPV) e gli altri metodi di valutazione degli investimenti (Payback period e internal rate of return).
  • Flussi finanziari rilevanti per la valutazione di un progetto.
  • Costo del capitale aziendale ai fini del capital budgeting.
  • L'analisi del rischio nel capital budgeting: - analisi di sensibilità; - analisi per scenari; analisi del punto di pareggio; - opzioni reali e alberi delle decisioni.
  • Studi di fattibilità economica-finanziaria dei progetti pubblici.
  • Analisi dei progetti pubblici: prezzi ombra; indicatori di programma; analisi costi-benefici.
  • Analisi dei progetti pubblici con obiettivi multipli: ottimizzazione vettoriale; analisi multiattributo; razionamento dei fondi e indicatori costi-efficacia.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

  • (A) HILLER, ROSS, WESTERFIELD, JAFFE, JORDAN - Corporate Finance (a cura di Frova, Conti), McGraw Hill, Milano, 2023, Capitoli: 1 (solo par. 1.1 e 1.2), 3, 4, 6, 7, 8, 12
  • (A) AA.VV. - vari anni - Altri materiali messi a disposizione dal docente


Metodi didattici
  • Durante le lezioni verranno discusse le problematiche generali connesse con la gestione dell'impresa in ottica value oriented, ovvero si acquisiranno gli strumenti per adottare politiche di investimento e finanziamento che creino valore per l'impresa. Le lezioni frontali dialogate saranno affiancate da esercitazioni, visione di materiali didattici, analisi di studi di caso, lavori di gruppo. Lo scopo è di sviluppare nello studente un approccio autonomo alla soluzione di problemi reali.


Modalità di valutazione
  • La prova di valutazione è scritta. In sede di esame allo studente è richiesto di risolvere esercizi/casi/test finalizzati a valutare la conoscenza teorica degli argomenti oggetto di programma, nonchè la capacità di ragionamento e di applicazione, nella soluzione di problemi reali, degli strumenti acquisiti.


    I casi proposti nel compito scritto sonno distinti in tre parti intitolate: Ho studiato (conoscenza e capacità di comprensione), Ho capito (capacità di operare collegamenti), So applicare (capacità di applicare le conoscenze). Nella graduazione del voto le tre sezioni hanno un peso diverso che varia dal 20% al 40% in relazione alla complessità dei casi in esse incluse, tali pesi sono sempre indicati nel testo del compito scritto. Per superare l'esame è necessario fare bene almeno il 35% del compito, la graduazione dei voti successiva sarà proporzionale alla percentuale di compito completato.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano