Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Benedetta Barbisan Courses 2023 Diritto costituzionale comparato News Traccia riservata agli studenti frequentanti in vista dell’appello del 18 dicembre 2023
Traccia riservata agli studenti frequentanti in vista dell’appello del 18 dicembre 2023

Quella del Capo dello Stato rappresenta una figura chiave all’interno delle diverse forme di governo. Nelle mani dei Presidenti o dei Monarchi sono radunati poteri meramente formali o sostanziali, a seconda delle prerogative previste dalla organizzazione istituzionale ma anche dalle variabili politiche che possono determinare contesti in cui mutar la discrezionalità con cui tali poteri vengono esercitati.

A partire dalle esperienze costituzionali che conosce, il candidato è chiamato a ragionare sulle differenze che caratterizzano il ruolo del Capo dello Stato, sul contributo che esso versa alla stabilità ed efficienza di una forma di governo, sulle forme di responsabilità e di irresponsabilità, sulle componenti di garanzia e di governo che lo contraddistinguono.

 

Lo svolgimento della traccia non dovrà superare le 2 500 parole. L’elaborato dovrà essere redatto in formato Word (.doc o .docx), carattere Times New Roman, giustificato, corpo 12 e interlinea 1,5. Le note saranno apposte a piè di pagina e all’ elaborato seguirà la bibliografia e sitografia delle fonti consultate e/o citate. Il nomine del file sarà ‘COGNOME Nome’ dello studente e andrà inviato all’indirizzo b.barbisan@gmail.com entro e non oltre la mezzanotte di venerdì 15 dicembre 2023.

12 dicembre 2023