Psicologia generale
- A.A. 2025/2026
- CFU 8, 8(m)
- Ore 48, 48(m)
- Classe di laurea L-19 R, L-19(m)
Non sono richiesti specifici prerequisiti.
1) Acquisire la conoscenza e le capacità di comprensione delle dinamiche psicologiche essenziali (cognitive, emotive e comportamentali) dell’essere umano.
2) Saper distinguere la psicologia scientifica dalla trattazione non scientifica di temi psicologici.
3) Acquisire le capacità di adeguare le conoscenze di base della disciplina alla pratica educativa.
Il programma prevede una prima parte (modulo 1) incentrata sulle conoscenze preliminari della disciplina, utili poi ad affrontare il resto del programma. Fanno parte del primo modulo una rassegna storica e concettuale delle principali scuole che hanno segnato i primi decenni della disciplina (in particolare Psicologia della Gestalt, Comportamentismo, Cognitivismo) e una trattazione del metodo scientifico, che ha segnato la nascita della psicologia come scienza autonoma.
La parte centrale del programma (modulo 2) prevede la trattazione dei principali studi e teorie che si sono occupati dei temi classici e distintivi della disciplina, in particolare: apprendimento, memoria, pensiero, linguaggio e comunicazione, motivazione, emozioni, personalità, psicologia positiva e benessere.
Il programma è il medesimo per frequentanti e non frequentanti.
(A) Feldman, R.S., Amoretti, G., Ciceri, M.R. (2021). Psicologia Generale. McGraw Hill, Milano. Pagine/Capitoli: Capitoli:1 ("Introduzione alla psicologia: la storia e i metodi"), 5 ("Apprendimento"), 6 ("Memoria"), 7 ("Pensiero"), 9 (“Comunicazione e linguaggio”), 10 (“Motivazione”) 11 ("Emozioni"), 12 ("Personalità"), 13 ("Psicologia positiva e benessere") in totale 284 pagine.
Testi aggiuntivi consigliati per ulteriori approfondimenti saranno forniti dal docente agli studenti che ne faranno richiesta.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Nella pagina docente tra i materiali didattici verranno messe a disposizione le slide utilizzate a lezione, che NON sostituiscono i testi adottati.
-
- Taglio didattico: teorico e applicativo
- Lezioni frontali dialogate
- Esercitazioni in piccolo e medio gruppo
- Visione di materiali audio-video
-Attività di co-teaching con le professoresse Ilaria Riccioni e Morena Muzi, per quanto riguarda l'approfondimento dell’espressione comunicativa e degli aspetti relazionali e affettivi legati alle emozioni.
La prova di accertamento si basa su una prova scritta finale, in lingua italiana*, con domande a risposta chiusa (scelta multipla) e domande a risposta aperta.
Criteri di valutazione e punteggio assegnato: le risposte chiuse sono valutate secondo il criterio della correttezza dei contenuti (fino a 20/30), le risposte aperte sono valutate secondo i criteri della correttezza e della pertinenza dei contenuti, la correttezza della forma linguistica e dell’uso del linguaggio specialistico, la ricchezza argomentativa, l’esaustività e la sintesi, la ricchezza dei riferimenti scientifici (fino a 10/30).
Non sono previste prove di valutazione intermedia.
*Chi lo desidera può rispondere in inglese, le domande saranno formulate in italiano. E' consentito l'uso del dizionario.
-
Italiano