Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Carla Cucina Didattica 2022/2023 Storia della lingua inglese

Storia della lingua inglese

  • A.A. 2022/2023
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-11
Carla Cucina / Professoressa di ruolo - I fascia (GERM-01/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Nozioni di fonetica. Conoscenza di base dei caratteri generali delle lingue indoeuropee.

Obiettivi del corso

Buona conoscenza delle principali questioni connesse ad una storicizzazione della lingua inglese, con consapevolezza dei fattori determinanti sia sul piano sincronico (gli elementi linguistici) sia su quello diacronico (l'evoluzione linguistica). Capacità critica di cogliere l'integrazione fra i dati 'esterni' (la storia, ovvero gli eventi politici, sociali, economici, culturali) e quelli 'interni' (la lingua, nei suoi livelli analitici di fonologia, morfo-sintassi e lessico) al fine di definire i parametri di ricostruzione della storia della lingua inglese. Competenza teorica e applicativa delle forme e dei documenti della lingua inglese particolarmente nei periodi antico e medio.

Programma del corso

Il programma si articola in un unico modulo di 30 ore (6 cfu) dal titolo: "Dall'anglosassone all'inglese medio: forme e documenti a confronto".
Il corso proporrà alcune sostanziali linee guida per un inquadramento dei principali fattori esterni ed interni che hanno concorso alla configurazione linguistica (e ortografica) dell'inglese nel periodo anglosassone e poi in quello medio, come realtà fondamentali per comprendere anche le meglio conosciute fasi successive della lingua letteraria. In particolare, tali presupposti teorici verranno applicati alla lettura e all'analisi di alcuni testi originali, ove possibile confrontabili secondo rese diacroniche diverse.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) N. Francovich Onesti, M.R. Digilio Breve storia della lingua inglese Carocci, Roma, 2004
  • 2.  (A) A.C. Baugh, Th. Cable A History of the English Language Routledge & Kegan Paul, London, 2012 » Pagine/Capitoli: capp. 2, 3, 4, 5, 6 e 7
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Ulteriore materiale didattico utilizzato durante le lezioni, a integrazione dei testi adottati e quale supporto documentale, iconico ed esplicativo, sarà reso disponibile in formato elettronico e in tempo utile sul sito web dell'ateneo. Il programma si intende valido anche per gli STUDENTI NON FREQUENTANTI, i quali dovranno comunque integrare i libri adottati con tutto il materiale didattico messo a disposizione online sulla pagina della docente durante il periodo di lezione.

Metodi didattici
  • Lezione frontale dialogata con ausilio di supporti multimediali, sia durante l'esame delle questioni teoriche e metodologiche, sia durante l'analisi applicativa dei testi medievali in lingua originale.
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è orale e comprende tre parti. Si intende sottoporre a verifica la capacità dello studente a) di applicare le proprie conoscenze di grammatica storica dell'inglese ai testi medievali analizzati a lezione o assegnati (competenza applicativa e capacità analitica; 40% del voto); b) di collocare tali testi nel più vasto panorama storico-culturale e letterario (capacità di orientamento critico; 30% del voto); c) di evidenziare le tendenze evolutive della lingua inglese già nelle prime fasi della sua documentazione (conoscenza teorica; 30% del voto).
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams
  • Materiali didattici (slides) del corso

    Link di accesso all'aula Teams del corso. I materiali didattici utilizzati durante le lezioni appaiono caricati progressivamente nella sezione 'File'.