Geografia

  • Geografia Classe: L-11
  • A.A. 2022/2023
  • CFU 12, 6(m)
  • Ore 60, 30(m)
  • Classe di laurea L-10, L-11(m)
Carlo Pongetti / Professore di ruolo - I fascia (GEOG-01/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenze di base di Geografia regionale.

Obiettivi del corso

Il corso intende fornire le conoscenze fondamentali utili a cogliere i nessi tra le dinamiche naturali, l'azione antropica e il sistema di valori dei gruppi umani per interpretare criticamente il rapporto globale-locale. Gli obiettivi formativi mirano a far acquisire consapevolezza dello stato delle risorse planetarie e degli squilibri in atto nell'accesso e nell'uso delle stesse; a promuovere le capacità di elaborare in autonomia i contenuti disciplinari, a contestualizzarli e a formalizzarli con padronanza del lessico disciplinare. Conoscenze e competenze debbono incontrarsi nel possesso della metodologia disciplinare e degli strumenti cartografici. Sviluppare l'autonomia di giudizio è l'obiettivo trasversale del corso.

Programma del corso

Il corso, articolato in due parti, intende proporre una riflessione critica sulle principali tematiche connesse al definirsi degli scenari globali e alle ripercussioni sugli ambiti locali.
Nella prima parte verranno pertanto focalizzate le tematiche relative alla crescita della popolazione mondiale, al rapporto con le risorse, al concetto e alla valutazione dello sviluppo umano, all'intensificarsi dei flussi migratori, agli squilibri economici tra aree e alle interpretazioni del sottosviluppo. Agli aspetti generali che riguarderanno anche la collocazione epistemologica della Geografia, il divenire del concetto di ecumene, i temi di geografia politica, l'analisi delle attività produttive dei gruppi umani e i relativi paesaggi si affiancheranno approfondimenti su spazi regionali italiani, dei Paesi europei ed extraeuropei.
La seconda parte del corso presterà particolare attenzione alla questione ambientale, al global change, al geodinamismo endogeno ed esogeno. Per le opportune esemplificazioni nel corso delle lezioni relative a questa parte verranno proposte letture settoriali o integrali dei paesaggi rappresentati nella cartografia IGMI specificata nell'indicazione dei testi adottati, che costituisce argomento d'esame.

Testi adottati:
Parte prima. Per gli studenti di tutte le classi per il conseguimento dei primi 6 cfu
1- Appunti dalle lezioni;
2 -Claudio Cerreti, Matteo Marconi, Paolo Sellari, Spazi e poteri. Geografia politica, geografia economica, geopolitica, Bari - Roma, Laterza, 2019, pp. 423.

Parte seconda. Per il conseguimento degli altri 6 cfu utili al raggiungimento di 12 cfu previsti dall'ordinamento della classe L-10 .
3- Appunti dalle lezioni;
4 - Mauro Marchetti I segreti della terra. Corso di geografia fisica e geomorfologia, Bologna, Pitagora, 2004, pp. 244 (adottato) integrato con la lettura e interpretazione della seguente cartografia IGMI che verrà illustrata durante le lezioni. più la seguente cartografia IGMI:
F. 11 - II - N.E. - Monte Marmolada;
F. 12- III - S.O. - Cencenighe Agordino;
F. 38 - III - N.O. - Montebelluna;
F. 51 - IV - S.O. - Noale;
F. 61 - II - N.E. - Piàdena;
F. 86 - I - S.O. - Sassuolo;
F. 123 - III - S.E. - Assisi;
F. 156 - II - S.O. - S. Giovanni Rotondo;
F. 362 - Sez. - III Lanciano;
F. 625 sez. IV - Sant'Alfio.
5 - Paolo Roberto Federici, Il pianeta terra. Geografia fisica, UTET Università, 2017, pp. 470 (consigliato).

Gli studenti non frequentanti integreranno la loro preparazione col volume: E. Bignante, F. Celata., A. Vanolo, Geografie dello sviluppo, UTET Università, Torino, 2022 (seconda edizione) limitatamente ai capitoli 1-4, se lo studente non frequentante deve sostenere un esame per 6 cfu. Per il conseguimento di 12 cfu lo studente non frequentante è tenuto allo studio integrale del testo.
Gli studenti non frequentanti potranno acquisire dimestichezza con la cartografia adottata utilizzando il volume: U. Sauro, M. Meneghel, A. Bondesan, B. Castiglioni, Dalla carta topografica al paesaggio. Atlante ragionato, Global Map, Firenze, 2019.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Claudio Cerreti, Matteo Marconi, Paolo Sellari Spazi e poteri. Geografia politica, geografia economica, geopolitica Laterza, Bari - Roma , 2019 » Pagine/Capitoli: pp. XIII-423
  • 2.  (A) Mauro Marchetti I segreti della terra. Corso di geografia fisica e geomorfologia Pitagora, Bologna, 2004 » Pagine/Capitoli: 244
  • 3.  (C) Paolo Roberto Federici Il pianeta terra. Geografia fisica UTET Università, Torino, 2017 » Pagine/Capitoli: pp. 470
  • 4.  (A) IGMI F. 11 - II - N.E. - Monte Marmolada; F. 12- III - S.O. - Cencenighe Agordino; F. 38 - III - N.O. - Montebelluna;F. 51 - IV - S.O. - Noale; F. 61 - II - N.E. - Piàdena; IGMI, Firenze, 2014
  • 5.  (A) IGMI F. 86 - I - S.O. - Sassuolo; F. 123 - III - S.E. - Assisi; F. 156 - II - S.O. - S. Giovanni Rotondo; F. 362 - Sez. - III Lanciano; F. 625 sez. IV - Sant'Alfio - IGMI, Firenze, 2004
  • 6.  (C) U. Sauro, M. Meneghel, A. Bondesan, B. Castiglioni, Dalla carta topografica al paesaggio. Atlante ragionato Global Map, Firenze, 2019
Metodi didattici
  • La metodologia didattica poggia su lezioni frontali dialogate, svolte con l'ausilio della strumentazione informatica disponibile. In attesa di definizione da parte del CCU (Consiglio classi unificate) di Lettere e Storia l'insegnamento non offre servizi aggiuntivi e-learning: i contenuti di ogni lezione verranno esposti anche attraverso slides di sintesi in power point. Per l'approfondimento della seconda parte verranno condotte esercitazioni sulla cartografia IGMI adottata al fine di consentire ai frequentanti una più diretta operatività, sia autonoma, sia guidata dal docente, con gli strumenti cartografici.
Modalità di valutazione
  • La valutazione dell'apprendimento avverrà tramite un esame orale che prevede la verifica dei contenuti trattati nel corso delle lezioni e la conoscenza della bibliografia adottata. Parte integrante della verifica della seconda parte è la lettura e interpretazione di uno dei prodotti cartografici IGMI adottati. Il voto finale verrà assegnato sulla base: delle conoscenze dei contenuti (50%); della capacità di elaborazione, analisi critica e contestualizzazione degli stessi (30%); della chiarezza espositiva e padronanza del lessico disciplinare (20%). In apertura di ogni appello d'esame, verificata la presenza dei candidati, verranno comunicati i tempi di espletamento degli esami stessi, sulla base di 10 candidati al giorno.