Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Catia Giaconi Didattica 2024/2025 Pedagogia e didattica speciale

Pedagogia e didattica speciale - Mod. 1: laboratorio di pedagogia e didattica speciale

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 1
  • Ore 10
  • Classe di laurea LM-85 bis
Catia Giaconi / Professoressa di ruolo - I fascia (PAED-02/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Il laboratorio sarà strettamente interconnesso con l'insegnamento teorico, pertanto gli obiettivi possono essere considerati i medesimi. Esso si propone di far acquisire la capacità di analisi dei principali costrutti e aspetti inerenti il tema dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità intellettive e/o con Disturbo dello Spettro Autistico.


 

Programma del corso

Il laboratorio, incentrato sulla presa in carico di studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), è finalizzato alla comprensione e applicazione:

  • degli strumenti di osservazione e valutazione delle competenze di base (prove di I livello);
  • delle strategie e delle attività per la metafonologia e la grafomotricità;
  • delle attività di potenziamento;
  • degli strumenti compensativi e delle misure dispensative;


Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Materiale fornito dal docente


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Come da regolamento, la frequenza al laboratorio è obbligatoria per almeno il 70% delle ore.

Metodi didattici
  • La didattica è laboratoriale e prevede esercitazioni in aula e lavoro di gruppo.




Modalità di valutazione
  • La verifica, espressa in trentesimi, avverrà mediante la valutazione degli elaborati progettuali realizzati durante il corso.

    I/le candidati/e saranno valutati/e sulla base dei seguenti criteri:

    - la correttezza tecnica degli elaborati (40%);

    - la coerenza interna ed esterna degli elaborati (40%);

    - la capacità di presentare, con linguaggio appropriato, gli elaborati (20%);

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano