Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Clara Ferranti Didattica 2024/2025 Linguistica generale corso avanzato

Linguistica generale corso avanzato - Linguistica generale m

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 9
  • Ore 45
  • Classe di laurea LM-37
Clara Ferranti / Ricercatrice (GLOT-01/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Ottima conoscenza scritta e orale della lingua italiana.

Conoscenza di base della linguistica generale, con particolare riferimento al funzionamento del sistema linguistico e all'analisi critica dei sui livelli fonetico, fonologico, morfologico, sintattico, semantico-lessicale e socio-pragmatico.

Conoscenza di base della storia della linguistica.

Gli studenti privi di tali conoscenze sono tenuti ad acquisirle prima di iniziare a frequentare le lezioni. La professoressa è disponibile per fornire indicazioni bibliografiche in modo da colmare eventuali lacune.

Obiettivi del corso

Apprendimento dei concetti fondamentali, dei presupposti teorici e delle problematiche concernenti:

  • la comunicazione umana nei suoi vari aspetti biochimici, sensoriali e linguistici verbali e non verbali;
  • l'acquisizione linguistica e la perdita del linguaggio nelle diverse patologie afasiche;
  • la neurofisiologia del linguaggio e le aree cerebrali coinvolte nelle funzioni linguistiche.

Programma del corso

DALLA NEUROLINGUISTICA ALLA COMUNICAZIONE UMANA

Il corso verterà sul grande tema della comunicazione umana nei suoi vari aspetti biochimici, sensoriali e linguistici verbali e non verbali. Verrà pertanto concentrata l'attenzione sullo studio del cervello, in particolare delle aree cerebrali coinvolte nelle fuzioni linguistiche, sul processo di acquisizione della lingua materna e sulla perdita del linguaggio nelle diverse patologie afasiche. Verrà altresì dato ampio spazio alla riflessione sul concetto di neuroplasticità che ha rivoluzionato l'approccio allo studio del cervello, ribaltando nella seconda metà del XX secolo la teoria del cervello immutabile.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) Marini A., Manuale di neurolinguistica. Fondamenti teorici, tecniche di indagine, applicazioni, Carocci, Roma, 2018 e rist. successive.

(A) Doidge N, Il cervello infinito. Alle frontiere della neuroscienza: storie di persone che hanno cambiato il proprio cervello, Adriano Salani, Milano, 2014 e rist. successive.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

L'insegnamento sarà erogato in lingua italiana. Nel corso delle lezioni potranno essere fornite ulteriori indicazioni bibliografiche.

Eventuale materiale didattico messo a disposizione dalla professoressa, scaricabile dalla sezione apposita dell’Aula Teams del Corso, è obbligatorio ai fini dell'esame.

Si consiglia vivamente la frequenza.

Metodi didattici
    • Lezioni frontali in aula attrezzata
    • Visione di materiali multimediali
    • Momenti di discussione e di feedback sui contenuti acquisiti
    • Proposte di progetti di ricerca e approfondimenti da parte degli studenti
    • Conferenze di esperti di settore sulle problematiche trattate nelle lezioni
Modalità di valutazione
  • La verifica è orale, in lingua italiana.

    Verranno formulate delle domande volte ad accertare il grado di conoscenza sugli argomenti trattati e sui contenuti specifici del corso, dei testi adottati e di altro eventuale materiale didattico (peso valutativo 50%), prestando particolare attenzione alla capacità argomentativa, critica, speculativa e dialettica dell'esaminando (peso valutativo 25%), nonché alla sua proprietà di linguaggio e dell'uso terminologico del lessico specialistico della disciplina (peso valutativo 25%).

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese e altre lingue se necessario durante le lezioni.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano