Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Daniela Fabiani Didattica 2024/2025 Letteratura e cultura francese iii

Letteratura e cultura francese iii

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-11
Daniela Fabiani / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Competenze approfondite nell'ambito della storia della letteratura francese e dell'analisi

critico-letteraria.

Obiettivi del corso

Acquisizione di conoscenze di livello avanzato nell'ambito della storia della letteratura francese del Novecento, delle teorie critiche sul mito e sul genere romanzo. Consolidamento e sviluppo delle competenze nel campo dell'analisi letteraria. Gli studenti dovranno sviluppare capacità di analisi linguistica e critica testuale, di contestualizzazione storico-culturale della tematica e della problematica oggetto di indagine.

Programma del corso

Dopo un breve panorama sull'evoluzione letteraria del 1900 le lezioni si concentreranno sul seguente argomento: Miti antichi e moderni nella letteratura francofona del XX secolo. Il corso propone lo studio analitico di tre miti classici, attraverso la loro riproposizione in testi narrativi del XX° secolo, e delle loro implicazioni socio-culturali nel mondo contemporaneo.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

-(A)Julien Green, La nuit des fantômes, Paris,Plon, 1976 ( in J.Green, Oeuvres complètes, Paris,  

                        Gallimard, “Bibliothèque de la Pléiade”, 1998, t. VIII, pp.749-775). 

-(A)M. Tournier, Vendredi ou les limbes du Pacifique, Paris, Gallimard, 1968.

-(A)Sylvie Germain, L’enfant méduse, Paris, Gallimard, 1993.

Bibliografia critica

1.(C)-L.FLIEDER, Le roman français contemporain, Paris,Seuil,1998, pp.5-89.

2.(C)-Martin Degand, Le mythe et les genres littéraires. Aspects théoriques, inFolia  Electronica Classica”, t. 19, 1, janvier-juin 2010, pp.1-14 ( online).

3.(C)-J.-P.Engelibert, La postérité de Robinson Crusoé, Genève, Droz, 1997,pp. 5-350.

4.(C)-D.Fabiani, L’imaginaire du Paradis Perdu (et retrouvé) dans les contes de Julien Green, in Pratiques de l’imaginaire dans l’œuvre de Julien Green. Sous la direction de Francesco P.A. Madonia, Paris, Hermann,2015, pp. 167-181.

5.(C)-D. Grosbois Le Mythe de Méduse dans l’œuvre de Sylvie Germain : L’Enfant Méduse , in https://books.openedition.org/pur/64311 ,pp. 187-199.



Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Una bibliografia critica specifica sarà fornita dal docente all’inizio delle lezioni e inserita sulla sua pagina web: tra le indicazioni bibliografiche lo studente dovrà studiare tre articoli critici a scelta, uno su ogni autore/romanzo in programma. Le letture critiche consigliate (da 1 a 5) possono essere di utile supporto a coloro che non possono frequentare.

Durante le lezioni sarà utilizzata, per l'80%, anche la lingua francese.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali; lezioni frontali dialogate; esercitazioni di analisi critica dei testi in programma; visione di materiale digitale.

Modalità di valutazione
  • La verifica avviene tramite un esame orale in italiano/francese volto ad accertare: conoscenze

    della storia letteraria francese del Novecento, dell'evoluzione del romanzo e delle teorie

    critiche relative all'argomento affrontato; competenze nel campo della critica letteraria

    (comprensione e analisi testuale; interpretazione critica). In particolare la prova orale

    prevede: analisi critica dei testi in programma, illustrazione e presentazione critica delle

    problematiche affrontate nel corso delle lezioni. Il voto sarà assegnato sulla base dei

    seguenti criteri:

    -conoscenza della letteratura francese del XX secolo e delle teorie relative alla

    problematica analizzata(30% del totale) ;

    -capacità di contestualizzare in maniera soddisfacente un testo(20%);

    -capacità di analisi critica(30%);

    -proprietà di linguaggio (20%).

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Francese.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Francese