Letteratura e cultura francese iii
- A.A. 2025/2026
- CFU 6, 6(m)
- Ore 30, 30(m)
- Classe di laurea L-11 R, L-11(m)
Competenze e conoscenze buone nell’ambito della storia della letteratura francese del Novecento e dell’analisi critico-letteraria.
Acquisizione di competenze di livello avanzato nell’ambito della storia della letteratura francofona del Novecento. Consolidamento e sviluppo delle competenze nel campo dell’analisi letteraria. Gli studenti dovranno sviluppare capacità di analisi linguistica, di critica testuale, di contestualizzazione storico-culturale in relazione alle opere letterarie prese in esame.
Esilio, (e)migrazione , identità nella letteratura francofona contemporanea.
Il corso, dopo una breve analisi dell’evoluzione letteraria francese nel XX secolo, partendo dalla questione innescata dal manifesto “Pour une littérature-monde en français” intende analizzare e riflettere sulle problematiche della questione identitaria negli autori dell’esilio e della (e)migrazione così come esse emergono nella letteratura francofona del XX secolo; in particolare verranno osservate le diverse modalità di rappresentazione presenti nei romanzi di alcuni autori francofoni dell’esilio e della migrazione, Fr. Cheng, Irène Némirovsky , Fatou Diome la cui produzione letteraria ben esprime i mutamenti socio-culturali intervenuti nel corso del XX secolo.
-François Cheng, L’éternité n’est pas de trop, Paris, Livre de poche, 2002 (o altra edizione).
-Irène Némirovsky, Les chiens et les loups, Paris, Le livre de poche, 2011(o altra edizione).
-Fatou Diome, Le Ventre de l’Atlantique, Paris, Anne Carrière,2003 (o altra edizione).
Testi critici:
1. D.Combe, Les littératures francophones, Paris, PUF, 2010,pp.238. (A)
2 Il romanzo francese del Novecento, a cura di Sandra Teroni, Roma-Bari, Laterza, 2008, pp.150.(A)
3 Sabine Kraenker, Des écrivains à l’identité hybride, représentants d’une littérature monde d’aujourd’hui et de demain , in « Synergies Pays Rivérains de la Baltique», n° 6, 2009, pp. 219-
227. (https://gerflint.fr/Base/Baltique6/kraenker.pdf · PDF file) (A)
4 S.Brancato, Tranculturalità e transculturalismo: i nuovi orizzonti dell’identità culturale, in https://le-simplegadi.it/article/view/1350. (A)
5 V.Porra, Langue française,langue d’adoption: une littérature “invitée” entre création, stratégies et contraintes (1946-2000), Hildesheim, G. Olms, 2011,pp.305. (C)
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Una bibliografia critica specifica sarà fornita dal docente all’inizio delle lezioni e inserita sulla sua pagina web: tra le indicazioni bibliografiche lo studente dovrà studiare tre articoli critici a scelta, uno su ogni autore/romanzo in programma.
Durante le lezioni sarà utilizzata, per l'80%, anche la lingua francese.
Il testo n°5, Véronique Porra, Langue française, langue d'adoption : une littérature "invitée" entre création, stratégies et contraintes (1946 - 2000) , Hildesheim, G. Olms, 2011,pp305, sarà particolarmente utile alle/agli studenti che non possono frequentare.
-
·
- Lezioni frontali; lezioni frontali dialogate; esercitazioni in aula di analisi critica dei testi in programma;attività laboratoriali; visione di materiale digitale.
La verifica avviene tramite un esame orale in italiano/francese volto ad accertare:
-conoscenze della storia letteraria francese del Novecento, dell'evoluzione del romanzo e delle teorie critiche relative all'argomento affrontato;
-competenze nel campo della critica letteraria (comprensione e analisi testuale; interpretazione critica).
In particolare la prova orale prevede: analisi critica dei testi in programma, illustrazione e presentazione critica delle problematiche affrontate nel corso delle lezioni.
Il voto sarà assegnato sulla base dei seguenti criteri:
-conoscenza della letteratura francese del XX secolo e delle teorie relative alla problematica analizzata(30% del totale) ;
-capacità di contestualizzare in maniera soddisfacente un testo(20%);
-capacità di analisi critica(30%);
-proprietà di linguaggio (20)
Nella verifica sarà utilizzata, per l'80%, anche la lingua francese.
lingua francese
Francese