Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Miragliotta Elisa News Esami - Sessione estiva
Esami - Sessione estiva

L’esame di Didattica della Matematica si svolgerà in modalità telematica (in ambiente Google Meet), collegandosi al link che sarà inviato per e-mail (@studenti.unimc.it) agli iscritti all’appello 2 giorni prima della data d’esame.

L’esame consiste in una prova scritta con domande a risposta aperta da svolgere usando il proprio computer durante la riunione telematica.

Di seguito tutti i dettagli.

MODALITA'

Cosa fare PRIMA dell’esame?

  • Iscriversi all’appello su piattaforma ESSE 3 (si ricorda che le iscrizioni si chiudono 3 giorni prima di ogni appello).
  • Solo per gli studenti che hanno sostenuto l’esame di Fondamenti della matematica DOPO l’ultimo appello di settembre 2019: contattare prima dell’appello il docente per mostrare evidenza dell’esame superato.
  • Solo per gli studenti che hanno frequentato il corso di Didattica della Matematica in anni accademici diversi dal 2019/2020, devono contattare almeno 10 giorni prima della data d’appello il docente titolare del corso di quest’anno e dell’anno in cui si è seguito il corso.
  • Avere un PC con webcam funzionante.
  • Nelle ore previste per lo svolgimento dell’esame, accertarsi di avere una buona connessione internet e il minor numero di dispositivi connessi simultaneamente (es. se possibile, evitare che mentre state svolgendo l’esame chi abita con voi stia usando la stessa rete internet).
  • Avere a portata di mano un documento di identità da mostrare all’inizio dell’esame.

Subito dopo la chiusura dell’appello riceverete una mail contenente:

  • il link a cui collegarsi per partecipare all’esame in riunione telematica (Google Meet)
  • un modulo da compilare online in cui dovrete indicare alcuni dati personali tra cui un recapito telefonico che il docente userà solo in caso di emergenza durante l’esame. La compilazione del modulo è OBBLIGATORIA e va fatta appena riceverete la mail.

La comunicazione arriverà 2 giorni prima dell’esame. Nel caso in cui non arrivi alcuna comunicazione, dovete contattare tempestivamente il docente usando rigorosamente la vostra mail di ateneo (@studenti.unimc.it).

Cosa fare DURANTE l’esame?

  • Si accede all’esame collegandosi al link indicato nella mail 20 minuti prima dell’orario d’esame e chiedendo di partecipare all’incontro. Questa operazione potrebbe richiedere alcuni minuti, poiché occorre che il docente vi ammetta.
  • Non è necessario scaricare alcuna applicazione e/o software aggiuntivi per partecipare all’esame. È consigliabile (ma non obbligatorio) collegarsi ad internet usando il browser Google Chrome (se non lo usate abitualmente potete comunque scaricarlo gratuitamente).
  • Il riconoscimento degli studenti avverrà mostrando il proprio documento di identità in modo che la fotocamera inquadri voi e il vostro documento.
  • Dopo il riconoscimento di ciascun candidato, il docente assegnerà la prova su cui potrete lavorare per la durata della videoconferenza.
  • Dopo l’inizio dell’esame non sarà più possibile essere ammessi alla riunione telematica.
  • Durante tutta la durata dell’esame ciascuno studente deve tenere accesa la fotocamera e il microfono e deve restare visibile al docente.
  • È fatto divieto per lo studente di visualizzare sul proprio monitor finestre diverse da quelle autorizzate dalla Commissione d’esame. È raccomandato che gli studenti che abbiano terminato in anticipo la propria prova rimangano connessi alla videoconferenza in attesa del termine della prova stessa o di diversa indicazione della Commissione.
  • Non è consentita la presenza di altro hardware (e.g. smartwatch, auricolari, etc.).

Tempi:

L’esame ha una durata di 75 minuti.

Il docente avrà cura di segnalarvi l’ora di consegna e ogni 30 minuti il tempo che resta a disposizione. L’ultimo avviso sarà dato quando mancano 15 minuti.

Non saranno accettati elaborati consegnati dopo l’orario comunicato dal docente all’inizio dell’esame.

Potrete lavorare sulle varie parti del compito nell’ordine che riterrete più opportuno.

IMPORTANTE: alla fine del tempo assegnato o quando ritenete di aver concluso, occorre consegnare l’elaborato cliccando sul tasto “INVIA” presente nell’ultima pagina del testo dell’esame. Se dimenticate di cliccare su questo tasto il vostro compito non sarà registrato.

Non sono ammessi elaborati consegnati in altre modalità (e-mail, chat, etc).

Possibili problemi tecnici:

In caso di perdita di connessione internet da parte dello studente:

  • se è un problema momentaneo si può chiedere di rientrare nella riunione telematica  e riprendere la sessione di lavoro;
  • se il problema non permette di collegarsi nuovamente dovete contattare appena possibile il docente (via mail o skype) e sarete contattati il prima possibile per riceverete informazioni.

In caso di problemi di connessione del docente, si aspetterà un’ora e poi si proverà a riprendere l’esame usando lo stesso link. Solo in caso di perdita di connessione del docente: potrete continuare a lavorare sul compito. È obbligatorio consegnarlo all’ora prevista, dopo il modulo sarà chiuso e non sarà possibile inviare le proprie risposte. Per problemi persistenti, si valuterà caso per caso.

Come prepararsi?

I possibili argomenti oggetto d’esame restano invariati e il numero di domande sarà congruo al tempo che avrete a disposizione. Tuttavia, non sarà possibile allegare disegni alla prova, quindi vi consiglio di esercitarvi a descrivere e spiegare a parole i vostri ragionamenti.

ESITI

Al termine dell’esame gli elaborati saranno corretti dal docente e subito dopo verbalizzati online. Questo vuol dire che qualsiasi voto al di sopra del 18 (compreso) verrà verbalizzato sul vostro libretto online e l’esame superato non potrà essere ripetuto.

CALENDARIO

L’esame si svolgerà nel giorno stabilito da calendario. In base al numero di iscritti si potrà decidere di articolare l’esame in più turni. Solo nel caso si facciano più turni, se ne darà comunicazione agli iscritti all’appello tramite e-mail di ateneo.

Per rispetto del tempo prezioso dei vostri colleghi, qualora si decida di NON sostenere l’esame nell’appello a cui ci si è iscritti è fondamentale ritirare l’iscrizione.

COMUNICAZIONI

Questa pagina o la mail di ateneo saranno gli unici mezzi per dare tutte le comunicazioni sull’esame. Quindi si raccomanda di controllare spesso la casella di posta e visitare frequentemente questa pagina.

PROVA

In data 25 Maggio alle ore 17:00 sarà possibile fare una prova delle modalità logistiche d’esame, collegandosi al link: https://meet.google.com/bxc-uvpe-drq

Tutti gli studenti che vogliano familiarizzare con la modalità (tecniche) d’esame possono collegarsi indipendentemente dalla data d’appello a cui intendono iscriversi.

15 maggio 2020