Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Elisabetta Patrizi Didattica 2023/2024 Storia dell'educazione speciale

Storia dell'educazione speciale - Modulo a

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 4
  • Ore 24
  • Classe di laurea L-19
Elisabetta Patrizi / Professoressa di ruolo - II fascia (PAED-01/B)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Sensibilità storica, attitudine al ragionamento e predisposizione per il pensiero critico.

Obiettivi del corso

Il corso intende:

  • condurre lo studente ad approcciare la questione della disabilità come parte della storia dell'umanità sin dalle origini,
  • permettere allo studente di acquisire consapevolezza dei diversi regimi e approcci verso la disabilità che hanno caratterizzato le varie epoche storiche,
  • acquisire le principali categorie storiche che connotano la storia dell'educazione speciale.


Programma del corso

Il corso si prefigge l'obiettivo di far conoscere agli studenti le principali linee di sviluppo della storia dell'educazione speciale dalle prime civiltà antiche all'età dei Lumi.

Una particolare attenzione sarà riservata ai cambiamenti linguistici che hanno caratterizzato la riflessione sul mondo della disabilità e all'analisi delle fonti che permettono di affrontare il tema della disabilità da un punto di vista storico-educativo.

Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti:

  • La disabilità come questione storica
  • Tracce di disabilità in alcune civiltà antiche
  • La disabilità nel mondo greco-romano
  • La rappresentazione della disabilità nella Bibbia
  • La realtà sociale della disabilità in epoca medievale
  • Immaginario, pratiche sociali e interventi pubblici intorno alla disabilità in età moderna
  • I mostri dalle civiltà greco-romane al Novecento
  • La nascita della pedagogia speciale e primi approcci scientifici alla disabilità tra Settecento e Ottocento.

Durante il corso si svolgerà la II edizione del seminario "La storia dell’educazione speciale allo specchio. Pratiche, processi ed istituzione a confronto”, la quale si svolgerà in co-teaching con il prof. Fabio Targhetta, titolare del corso di storia dell'educazione speciale - modulo B.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

  • Matteo Schianchi Storia della disabilità. Dal castigo degli dei alla crisi del welfare Carocci, Roma, 2018 » : da p. 11 a p. 25, da p. 31 a p. 92, da p. 163 a p. 178.
  • Angelo Errani, Le immagini degli handicappati nella storia. Permanenze e cambiamenti in Andrea Canevaro, Alain Goussot (a cura di), La difficile storia degli handicappati Carocci, Roma, 2000, da p. 189 a p. 236



Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Metodi didattici
  • Lezioni frontali, accompagnate dall'utilizzo di presentazioni in Power Point e caratterizzate da spazi di lettura ragionata e condivisa dei testi e delle immagini presenti nel programma d'esame.


Modalità di valutazione
  • La verifica finale si svolgerà in forma orale secondo il calendario degli appelli d'esame stabiliti per questo insegnamento.

    Il voto finale terrà conto dei seguenti elementi:

    1) Livello di approfondimento rispetto ai temi trattati durante il corso,

    2) Chiarezza espositiva,

    3) Uso appropriato del linguaggio specifico della disciplina,

    4) Capacità di contestualizzazione di eventi e concezioni del passato.


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams