Seminario di storia della pedagogia: storia dell'educazione femminale in eta' moderna
- A.A. 2024/2025
- CFU 3
- Ore 21
- Classe di laurea L-5
Predisposizione per il pensiero critico, il ragionamento e attitudine per l'approccio storico.
Il corso si propone di:
- fornire un quadro sulla più recente e accreditata riflessione storiografia sulla storia delle donne,
- offrire le principali coordinate inerenti alla storia dell'educazione femminile in Europa tra Quattro e Ottocento, riservando una particolare attenzione al contesto italiano e francese.
Il corso è dedicato alla storia dell'educazione femminile, con particolare riguardo verso le istituzioni, le fonti e le vicende che hanno caratterizzato il periodo che va dal Quattrocento al primo Ottocento.
Il corso affronterà i seguenti argomenti:
- Le donne come oggetto di studio. Il passaggio dalla storia delle donne vista dagli uomini a una storia al femminile,
- La cultura e l'istruzione delle donne nell'Europa dell'età moderna: prassi, canali ed istituzioni educative
- Isotta Nogarola: esempio illustre di donna umanista,
- Modelli educativi e itinerari pedagogici al femminile nel Cinquecento e nel Seicento,
- Un'istituzione educativa di lunga durata: i conservatori femminili,
- Il dibattito sull'istruzione femminile tra Seicento e Settecento,
- Il salotto: spazio di libera espressione e di crescita culturale,
- Le scritture bambine e le journal de demoiselles nella Francia dell'Ottocento.
E. Patrizi (a cura di), La storia dell'educazione femminile tra Quattrocento e Ottocento. Dispensa di saggi per l'insegnamento di storia della scuola e delle istituzioni educative, Università degli Studi di Macerata, Macerata, 2024.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
-
Lezioni frontali, accompagnate dall'utilizzo di presentazioni in Power Point e caratterizzate da spazi di lettura ragionata e condivisa dei testi presenti nella dispensa.
La verifica finale si svolgerà in forma orale secondo il calendario degli appelli d'esame stabiliti per questo insegnamento.
Gli elementi che saranno presi in considerazione nella valutazione finale degli studenti saranno i seguenti:
- Livello di approfondimento rispetto ai temi trattati durante il corso,
- Chiarezza espositiva,
- Uso appropriato del linguaggio specifico della disciplina,
- Capacità di contestualizzazione di eventi e concezioni del passato.
Francese.
Italiano